L'ultima, forse la domanda mi ha sfiorato un secondo mentre leggevo.... poi il vuoto
Già è un'impresa ricordarsi "Reznak mo Reznak", figuriamoci il resto
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Se proprio vogliamo indicare il più insospettabile... allora è Missandei!
Dopotutto, ho letto teorie molto più strampalate sul suo conto... e poi, Barristan stesso pensa: Eleven years of age, yet Missandei is as clever as half the men at this table and wiser than all of them.
A parte questa boutade, tra i nomi papabili ho votato Testarasata, anche se non ho particolari argomentazioni a favore... non so, mi sembra una versione orientale di Ditocorto, uno che finge di stare dalla tua parte per poi fregarti. Alla fine Hizdahr e la Grazia Verde sembrano agire per una pace, umiliante, ma pace; è Testarasata che continua a parlare di uccidere gli ostaggi, ed è lui ad instillare i dubbi a Barristan e ad organizzare il colpo di stato... subito dopo il quale gli Yukai attaccano.
Comunque sono sostanzialmente d'accordo con @Lo Schiavista: il mistero di chi fosse il maestro cospiratore tra la corte di Daenerys è stata tra le poche cose a tenermi sveglio durante i capitoli di Meereen!
sec me non è nessuno tra questi citati...per me l'arpia è Daario naharis :)
quindi benjen,euron,il padre e la madre di jon,e l'arpia sono tutti la stessa persona
a parte gli scherzi,potrebbe anch'essere
o meglio,mi aspetto che daario rappresenti uno dei tradimenti che daenerys subira,magari è anche l'arpia :)
quindi benjen,euron,il padre e la madre di jon,e l'arpia sono tutti la stessa persona
o meglio,mi aspetto che daario rappresenti uno dei tradimenti che daenerys subira,magari è anche l'arpia :)
non dimenticarti che é anche syrio
in ogni caso condivido il fatto che sia uno dei tradimenti, ma sinceramente non ce lo vedo proprio a essere l'Arpia. Ora come ora scommetterei piú su Missandei che su Daario (anche se non credo sia nemmeno lei). Ma voi ce lo vedete Daario a trattare coi nobili di Meeren? Basta giá solo questa considerazione per farmi credere che non sia lui.
Vedo una Quaithe piú probabile o anche un Testarasata, pittosto che il mercenario.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
La Grazia Verde. Non c'è storia, è risaputo che l'Arpia è donna!
Ho votato l'ultima perché già leggendo i vostri commenti, ho pensato che il fatto che ricordassi a malapena di Galazza Galare fosse un segno che fosse quella la risposta giusta per me XD
Riesumo questa discussione perché la trama di Meereen mi è piaciuta abbastanza. Ho votato per Galazza Galare, la Grazia Verde, anche se pure gli altri candidati sembrano probabili. Vediamoli uno a uno:
Reznak mo Reznak: lo vedo come un probabile alleato dei Figli dell'Arpia, ma non come l'Arpia stessa.
Hizdahr zo Loraq: Me lo immagino o innocente e manovrato dall'Arpia, oppure come un alleato della stessa. Però mi sembra troppo sospetto che riesca a far cessare gli attacchi recandosi nelle piramidi: mi sembra chiaro che lui conosca i membri dell'organizzazione e ottiene il tutto troppo facilmente, come se avesse promesso ai Figli dell'Arpia qualcosa. Non è nemmeno in grado di giustificare il suo successo nel porre fine alle uccisioni quando Barristan glielo chiede, ma preferisce indicare Quentyn e Daario come possibili avvelenatori delle locuste, dimostrando anche un certo rancore nei confronti di Daenerys per aver preso un amante. cit:" Io bramavo la corona, aye...ma neanche la metà di quanto lei bramava il suo mercenario." Prima del suo arresto gli vengono restituiti tutti gli ostaggi della sua famiglia(e non quelli di Dany) ed ha effettivamente senso che Hizdahr voglia restaurare lo schiavismo a Meereen liberandosi con un pretesto dei draghi per aprire poi le porte agli eserciti di Yunkai e alla flotta volantiana, come suggerito da Skahaz. Questo corrisponde alle idee di Tyrion, che sostiene che la maggior parte dei lord yunkai finga di accettare la pace di Daenerys solo per prendere tempo in attesa delle navi di Volantis. Per cui ritengo che sia probabilmente coinvolto nel complotto.
Skahaz mo Kandaq: Ecco, lui mi pare molto sospetto. Appare come un feroce ma fedele servitore di Daenerys, tanto da radersi la testa come simbolo di abiura delle precedenti consuetudini schiaviste, ma per quale motivo dovrebbe essere così leale alla regina? Non potrebbe essere un comportamento volto a deviare i sospetti da lui? Molto probabilmente desidera la corona, perché è uno dei pretendenti alla sua mano, ma Daenerys non lo prende veramente in considerazione, ritenendolo troppo duro e inadatto a regnare. Che quindi lui provi risentimento nei suoi confronti? Skahaz sembra che voglia provocare una guerra continuamente: vuole torturare Hizdahr per ottenere informazioni sui Figli dell'Arpia quando scopre che ha visitato molte piramidi e vuole eliminare i coppieri della regina per ripagare gli omicidi notturni. Questo causerebbe quasi sicuramente una rivolta dei nobili di Meereen, non la fine degli attacchi. Infine induce Barristan ad arrestare Hizdahr, atto conclusivo che provoca lo scoppio della guerra con Yunkai. Bisogna però chiedersi che cosa ci potrà mai guadagnare dal conflitto.
Veniamo dunque a Galazza Galare. Anche lei appare come una fedele alleata di Daenerys, e sembra desiderare soltanto la pace. Eppure l'ho votata come Arpia per varie ragioni. Innanzitutto nel terzo capitolo pov di Dany di ADWD la regina ricorda che Galazza Galare le abbia detto "Sono state quelle calamità a trasformare il mio popolo in schiavisti" riferendosi alle calamità naturali che hanno reso poco produttiva la terra intorno a Meereen. Dunque ho pensato che la Grazia Verde ritenga in qualche modo necessario lo schiavismo per l'economia ghiscariana e Daenerys, andando a danneggiare questo meccanismo, potrebbe essersi attirata il suo rancore. Oltre al fatto che spinga Daenerys a maritarsi con Hizdahr, un compromesso che alla lunga lascia l'amaro in bocca alla regina, ho notato una coincidenza sospetta.
Nel primo pov di Dany, sempre di ADWD, la regina, mentre tiene corte, ascolta le richieste di Grazdan zo Galare, cugino di Galazza Galare: egli le chiede una percentuale dei profitti di una mezza dozzina di tessitrici liberte che hanno aperto un negozio dove vendono i loro prodotti. Quando erano ancora di sua proprietà egli le aveva fatte istruire sull'arte del telaio da una sua schiava tessitrice di cui non ricorda il nome. Per questa ragione Dany rifiuta di accondiscendere alle sue richieste e gli impone anche di regalare un telaio alle tessitrici. Nel quarto pov di Daenerys tramite un dialogo con la stessa Grazia Verde veniamo a sapere che tre tessitrici liberte sono state assassinate e il loro telaio è stato distrutto. Ho quindi pensato che per lo sgarbo del telaio le tessitrici del primo capitolo siano state punite:magari non tutte erano presenti in casa al momento dell'attacco quindi ne sono state uccise la metà. Ovviamente si tratta di una mera speculazione.
Galazza Galare non riesce a ottenere il rilascio degli ostaggi in mano agli yunkai e nel successivo colloquio con Barristan sostiene che Daenerys sia morta e che quindi dovrebbero morire anche i suoi draghi, in quanto bestie pericolose. In questo è praticamente d'accordo con i lord Yunkai: forse la mossa finale prima di tradire i sostenitori di Daenerys e riportare lo schiavismo è proprio quella di eliminare questa minaccia, magari tenendo le armi pronte per un possibile ritorno di Drogon.
Punterei su questo personaggio, ma non è da escludere che in realtà sia innocente. Per quanto mi riguarda sarà interessante vedere chi si rivelerà essere l'Arpia, ma anch'io desidero che in un modo o nell'altro le vicende di Meereen vengano risolte entro il sesto libro per concentrarsi sull'Occidente. :)
Opto decisamente per la grazia verde, anche se la quinta opzione mi sembra la più corretta, dobbiamo liberarci di meereen! (e se muore barristan entro poco, cosa molto probabile, magari ci siamo riusciti per un paio di capitoli ) Anche se probabilmente c'è qualcun'altro in combutta fra i nomi citati... Il testarasata non mi convince affatto, che dire...
Non c'è tra le opzioni, ma dico la mia: l'Arpia è Daario. Se Mirri è stata il tradimento del sangue, lui sarà il tradimento per soldi (e forse Jon Snow quello per l'amore...).
Ovvero? Jon il tradimento per l'amore?
Inviato dalla torre dei corvi del castello nero utilizzando Tapatalk
Ho votato l'ultima opzione perchè spero che Dany vada finalmente in occidente, tuttavia penso che l'arpia non sia una persona sola ma l'unione di tutti quelli che sono contro di lei all'interno della citta
Ho votato pure io l'ultima opzione
Ricordo che verso la fine la mia posizione era proprio quella. Fregaunamazza di chi è st'arpia!
Mentre leggevo ricordo di aver pensato più volte che l'arpia alla fine era solo un simbolo dietro al quale si nasconde una cricca di nobili, tra cui sicuramente la Grazia Verde, ma anche Reznak. Credevo che il piano fosse "tutto deve cambiare perché nulla possa cambiare", un cambio di regnante senza che i privilegi nobiliari cambino più di tanto... Però poi tentano di far fuori Dani, quindi... Probabilmente il piano è un altro.
Se comunque sovessi scommettere su qualcuno, direi la Grazia Verde, ma la verità è che... Di tutti i misteri aperti a questo punto... Di questo me ne importa ben poco
Io considero Mereen fondamentale per la completa maturazione di Dany e per il suo rendersi avvezza a tutti gli intrighi che la attenderanno a Westeros (un conto è conquistare a botte di sangue&fuoco, un altro è governare. Chiedete a Robert Baratheon, se non vi fidate!).
In ogni caso, ho gravi dubbi.
Anche io credo che, alla fine, l'Arpia sia Galazza Galare. Per molti motivi, gran parte da voi già esplicitati quissù (bravo King's Landing).
Dubito che l'Arpia sia il Testarasata; l'Arpia è un fine giocatore, e il Testarasata, con le sue proposte di occhio per occhio e uccisioni, mi pare troppo "grossolano", e mosso da quelli che sono i più comuni metodi dell'epoca: un liberto muore?, ammazza un ostaggio!
Troppo ingenuo e puro.
Il buon Reznak mi pare o un sempliciotto buttato lì, o un complice dell'Arpia stessa: ma in quest'ultimo caso dovrebbe star bene attento a non farsi scoprire da Daenerys e dai suoi mentre complotta/ordisce con gli affiliati dell'Arpia... .
Tutti convinti del tradimento di Daario?
Io credo che, se davvero di tradimento si tratti, sia effettivamente il tradimento per denaro... ma mi pare un cliche abusato. La bella regina attratta dal mercenario dal dente d'oro, e puntualmente venduta da quest'ultimo...
Io ho come l'impressione che Daario verrà fatto fuori prima che possa compiere un mezzo passo falso.
Non so, lo penso da tempo.
Ho votato per La Grazia Verde, sospetto che l'Arpia sia una donna e lei sembra abbastanza abile nel complottare e travestirsi da buona...
Al secondo posto metto l'ultima risposta, perché mi ha stressata vedere Dany su quell inutile trono con le orecchie da coniglio e un marito sciatto. Dai bella dattiaall'avventura!