Apro questo topic per discutere della pagina da dedicare a tutte le varie specie, che sarà linkato dal portale geografia.
A me piacerebbe metterci dentro non solo gli animali "strani" che hanno una voce propria, ma anche quelli comuni e presenti nel nostro mondo, che ovviamente non ce l'hanno.
In particolare, si potrebbe suddividere la pagina in vari paragrafi sulle zone geografiche e metterci gli animali che vi abitano. Alcuni saranno linkati a una voce loro, ma altri no.
L'alternativa è fare invece un elenco di specie e metterci la lista dei luoghi che abitano, ma mi sembra troppo complesso e scomodo.
Mettiamo qui anche le specie antropomorfe non umane oppure no?
L'unico problema sarebbe la schedatura finora adottata, cioè l'avere a disposizione le giuste informazioni nello schedone. Io nella versione definitiva dello schedone trovo titoli come "animali", "animali di westeros" e "animali di essos", ma temo che non ci sia stato un lavoro molto completo scurpoloso a riguardo. Possiamo servirci di queste informazioni dando un'occhiata anche alle singole aree geografiche per vedere se c'è qualcosa anche lì. Rischierebbe di essere un po' lungo ma l'unica soluzione mi pare questa, se vogliamo fare la pagine in questo modo.
Oppure si potrebbero mettere solo le specie che hanno una voce e questo semplificherebbe molto le cose, ma al tempo stesso sarebbe un po' riduttivo.
Che ne pensate?
Inoltre possiamo mettere delle mappe generali con specie indicate con vari colori.
Cioè, giusto per capirci, vuoi mettere nella fauna anche i cavalli e i cani?
Boh non saprei. Può darsi,
Se i Quathiani per cavalcare usano i cammelli e quelli penso proprio che li mettiamo, per parità mi sembra giusto anche scrivere che altri popoli usano i cavalli.
Non mi sembra molto corretto metterci solo animali strani o esotici.
Questo almeno se decidiamo di parlare anche di animali che non hanno una voce, ed è a questo riguardo che ho posto delle domande.
Se lo facciamo mi pare giusto parlare di tutti gli animali.
Concordo con Anya :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
uhm... non so se ho capito bene, ma nella voce "cammello" che mettiamo? Solo i dettagli legati alla storia, giusto tipo che li cavalcano questi o quei popoli?
Con questo sistema, però, non ci vincoliamo ad inserire anche ogni animale dal pollo al cinghiale? Non ci ritroviamo poi con una marea di micro voci i cui particolari strettamente connessi alla storia sono pressoché nulli?
Non sono tanto convinta. ;)
Non esisterà la voce "cammello", come non esisterà la voce di tutti gli animali "normali" e presenti anche nel nostro modo.
La questione non riguarda le voci dei singoli animali, ma la pagina della fauna in generale: parlare anche degli animali che non hanno una voce, indicandone magari la distribuzione geografica, o limitarci solo a quelli "strani" che hanno una voce?
Però scusa, questo significa che nella pagina generale della fauna vorresti parlare di tutti gli animali? Non ti seguo...
E' proprio lì il mio dubbio: parliamo di tutti gli animali (ovviamente non descrivendoli, ma semplicemente elencandoli e indicandone la zona di appartenenza) o ci limitiamo a citare solo quelli dotati di voce?
La prima scelta sarebbe più completa, ma al tempo stesso più difficile e laboriosa.
Limitarci solo agli animali dotati di voce sarebbe molto più semplice, ma mi sembra che così facendo omettiamo informazioni interessanti. Ad esempio, il fatto che nella zona di Quarth ci sono i cammelli mi sembra un particolare interessante da mettere. Però perché i cammelli sì e i cavalli no? Solo perché per "noi occidentali" i cammelli sono strani e i cavalli banali? Sarebbe un po' occidentale-centrica come discriminazione,
O altrimenti cosa facciamo?
Cosa ne pensate?
Io non ho un'opinione definita a riguardo e infatti sto esprimendo i miei dubbi
Secondo me ha senso avere tutti gli animali, allora.
Riguardo la struttura della pagina, una divisione geografica ha il problema che dovrà per forza basarsi su informazioni lacunose. Però non vedo altre soluzioni.
A parere mio una suddivisione regionale, così come fatto nella pagina Personaggi per area, potrebbe essere la strada migliore.
L'uscita di TLOIAF e TWOIAF però credo ci debba portare a riprendere il tema di cosa è una regione e cosa no, perché quanto fatto fino ad ora deriva unicamente dalla mia sensibilità personale e non da uno studio accurato, magari ne parlo nella pagina del portale geografico.
Nella pagina della fauna, se facciamo dei box per regione, vorreste poi mettere semplicemente una lista degli animali (generata magari via DPL) o qualcosa di più?
Beh, se vogliamo mettere tutti gli animali come facciamo a fare la lista automatica?
Gli unici ad avere la voce sono gli animali "strani" e non presenti nel nostro mondo...
Comunque come "qualcosa in più" si potrebbero dare informazioni più dettagliate tipo "gli orsi abitano nella Foresta di XXX".
Beh, se vogliamo mettere tutti gli animali come facciamo a fare la lista automatica?
Gli unici ad avere la voce sono gli animali "strani" e non presenti nel nostro mondo...
Comunque come "qualcosa in più" si potrebbero dare informazioni più dettagliate tipo "gli orsi abitano nella Foresta di XXX".
Hai ovviamente ragione sulla lista, deve essere manuale, e sinceramente questo non mi pare il massimo in termini di manutenzione.
Riguardo la tua ultima frase non mi sembrano di nuovo informazioni adatte ad un portale: un portale deve essere una cosa di presentazione, non di dettaglio. Con "qualcosa di più" intendevo piuttosto una presentazione generale della tipologia di fauna che vive in una certa regione, anche solo per dire se parliamo di fauna artica, pluviale, desertica, eccetera.
Le altre wiki come approcciano il tema?
ovviamente ragione sulla lista, deve essere manuale, e sinceramente questo non mi pare il massimo in termini di manutenzione.
Mah, non mi sembra molto diversa da tante altre pagine: si aggiorna ad ogni libro
comunque awoiaf...
http://awoiaf.westeros.org/index.php/Bestiary
.. fa quasi esclusivamente una lista.
Degli animali strao fa una breve descrizione, mentre di quelli normali fa la lista e basta.
Loro però hanno voci per gli animali normali, mentre noi no e non le farei.
Anche i francesi fanno solo delle liste... Mah, non mi convince per niente come idea. Secondo me davvero conviene organizzare la pagina in forma geografica...
Sì sì, anche secondo me.
Suddividiamo per continenti e regioni? Però mi sa che dobbiamo metterci pure i mari...
Certo che ci vanno anche i mari.
Comunque supponiamo che facciamo un box per regione. Dentro cosa ci mettiamo?