Ho un grosso problema con questa voce che mi sono prenotato.
Cosa si intende esattamente con Golfo degli Uomini di Ferro?
Solo la parte prospiciente Seagard (opzione 1) oppure tutto l'ampio golfo in cui si trovano le Isole di Ferro (opzione 2)?
Qui la mappa con le due opzioni.
A rigore sembra essere la prima opzione, ma le altre wiki hanno un comportamento piuttosto ambiguo:
Anche se non è una nostra consorella, anche la wiki americana della serie TV è per la 2.
Chiaramente è importante smarcare questo dubbio prima di scrivere la voce, perché cambia tutto in termini di dimensioni e collocazione geografica.
Nelle mappe la scritta con il nome del golfo è proprio "incastrata" nella parte di Seagard, pur essendo uno spazio abbastanza ristretto (e quindi sarebbe forse più comodo mettere la scritta altrove, se il golfo è qualcosa di più ampio).
Quindi se si deve scegliere una sola alternativa io sarei per la 1.
Contando che tra chi scrive e chi illustra non c'è sempre sintonia, potrebbe anche essere che la scritta sia stata messa lì perché "graficamente sta meglio".
E se, nel dubbio, optassimo per l'opzione ecumenica adottata dalla wiki americana? Su TWOIAF non c'è alcun riferimento?
No, su TWOIAF non c'è nulla che sia particolamente chiarificante, almeno a quanto ho avuto modo di vedere.
Riguardo l'obiezione sollevata da Nicoletta, ho verificato sulle mappe dei libri, reperibili qui. In tutte le mappe, soprattutto quella focalizzata sulle Isole di Ferro di AFFC, la scritta è nella medesima posizione. Forse volete dare un occhio anche voi?
Considerata la sostanziale uniformità di tutte le mappe mi verrebbe di dare l'opzione 1 per certa, ma visto che non c'è fino ad ora unanimità di pensiero attendiamo magari altre opinioni.
Finché non ci sono motivi per pensare il contrario, io continuo a dire che mi atterrei alla mappa partendo dal presupposto che sia corretta.
Secondo me è corretta l' opzione 1, quella della parte prospiciente Seagard. Se fosse invece tutto il pezzone dell'opzione 2, avrebbero dovuto scrivere la scritta se non più grande (che sarebbe stata male, in quanto avrebbe coperto alcune isole), anche nell'altra parte del golfo. O in altro modo, non di certo solo lì dov'è :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
[[File:Map GdUdF.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Il [[Golfo degli Uomini di Ferro]] è una baia nella parte orientale del [[Mare del Tramonto]], su cui si affacciano le coste occidentali delle [[Terre dei Fiumi]] e che separa la massa continentale di [[Westeros]] dalle [[isole di Ferro]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
Il Golfo degli Uomini di Ferro si estende per circa centocinquanta miglia in direzione est-ovest e per circa centoventi secondo l'asse nord-sud. È chiusa su tre lati, nord, est e sud, dalle coste delle [[Terre dei Fiumi]], mentre ad ovest, idealmente delimitata dalle [[isole di Ferro]], si congiunge al [[Mare del Tramonto]].<ref name="TLOIAF" />
== Insediamenti ==
Sulle rive orientali del Golfo degli Uomini di Ferro sorge la fortezza di [[seagard]].<ref name="TLOIAF" />
Per il momento non parlerei della battaglia di Seagard nella Ribellione di Balon Greyjoy perché ad AGOT non ci sono informazioni che la possano rendere come una battaglia navale e quindi oggetto della voce in essere.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Mari e Oceani]]</noinclude>