Entra Registrati
I migliori e peggiori film del 2014
E di Eddard Stark_
creato il 21 novembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 23:37 Autore

Mancano 40 giorni alla fine dell'anno e credo si possa cominciare a discutere su quali sono i film che per noi personalmente rimarranno i migliori di quest'anno. I primi tre, i primi dieci.

Non so se è solo una mia impressione ma mi pare che grossi capolavori non ce ne siano stati.

 

Io per ora posto solo la lista dei film usciti qui in Italia nel 2014 e da me visti:

 

The butler
Saving Mr. Banks (Lingua originale)
American Hustle
Disconnect
Dallas Buyers Club (Lingua originale)
Capitan Harlock
The wolf of Wall Street (Lingua originale)
Il capitale umano
I segreti di Osage County
Nebraska
Inside Llewyn Davis
All is lost
Robocop
Monuments men
Belle e Sebastien
The Lego movie

Snowpiercer
Her
Nymphomaniac parte I (Lingua originale)
Nymphomaniac parte II (Lingua originale)
Mr. Peabody e Sherman
C'era una volta a New York

Locke
The Grand Budapest Hotel

Solo gli amanti sopravvivono
Interstellar
Il giovane favoloso

Boyhood

I guardiani della galassia
Due giorni, una notte
Frank

Si alza il vento

Le meraviglie

Under the skin

Father and son

Mommy

Gone girl
Belluscone Una storia siciliana
Map to the stars


Aggiungerò altro man mano che lo vedrò e comunque credo di aver tralasciato qualche titolo che ho visto ma non ricordo, devo guardare meglio.


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 23:43

Forse capolavori no, ma "Dallas Buyers Club", "The Wolf of Wall Street" e "The Grand Budapest Hotel" li ritengo ottimi ottimi film.

Molti di quelli sopra mi mancano, tuttavia. Quali sono quelli che consigliate?


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 23:56 Autore

Manna se vuoi un consiglio cerca di farci capire i tuoi gusti!

 

Tra quelli che ho citato sopra io consiglierei:
American Hustle
Nebraska

The Lego movie

Snowpiercer
Her
Locke
Interstellar (pur con le sue pecche va visto)

Solo gli amanti sopravvivono (se ti piacciono i vampiri non stile Twilight)
I guardiani della galassia (se ti piacciono i super eroi Marvel)

 

Inside Llewyn Davis (a me non è piaciuto ma se ti piacciono i Fratelli Coen puoi dargli una chance)


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 9:13

I film che ritenevo ottimi film mi parevano già una prima indicazione! :) A me piacciono i film non scontati, con una storia non trita e ritrita e con una buona recitazione da parte degli attori. Non sono amante dei film Marvel, nè delle storie con vampiri. Insterstellar l'ho visto e mi è piaciuto. Pensavo di provare Snowpiercer, ho sentito buoni pareri..


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 15:07

Non ho buona memoria per ricordare quelli usciti nel 2014.

Di quelli citati da Eddard ne ho visti 10, e posso fare una top ten (se me ne vengono in mente altri, li posterò)

 

1) Nebraska

Her

Gran Hotel Budapest

Il giovane favoloso

Dallas Buyer Club

The Wolf of Wall Street

Locke

Snowpiercer

I guardiani della Galassia

10) Interstellar


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 18:19

Di quelli che mi vengono in mente per me i migliori sono: (tra quelli che ho visto)

Interstellar

The Grand Budapest Hotel

The Wolf of Wall Street

Maps to the Star

Solo gli amanti sopravvivono

Voti, ma solo per dare un idea: (aggiungo quelli che mi vengono in mente)

American Hustle 7,5 ritmo ottimo, attori in forma, storia coinvolgente
Dallas Buyers Club 7 bel film, intenso, con una grande prova del protagonista
The wolf of Wall Street 8 forse anche qualcosa in più, Scorsese in forma, Leo da Oscar
Il capitale umano 4,5 pretenzioso, in una parola: Virzì :blink:
Nebraska: uno di quelli che voglio vedere presto
Monuments Men 6,5 carino e divertente
Snowpiercer 7 alcune cose ottime, altre meno, ma un film che consiglierei ad ogni amante di questo genere

Her: uno di quelli che voglio vedere presto
Nymphomaniac parte I e II: aspetto la versione non censurata

Locke: 6,5 niente male, un film da cui non era facile tirare fuori un buon prodotto, funziona
The Grand Budapest Hotel: 8,5 lo ho amato davvero, per me uno dei migliori Anderson, consigliato a TUTTI

Solo gli amanti sopravvivono: 8 bellissimo film con dei vampiri belli dopo tanto tempo, passato inosservato ingiustamente
Interstellar: 9 ho già scritto abbastanza nel suo topic xD fantastico!!

I guardiani della galassia: 6,5 molto divertente, e non si prende mai sul serio

Lucy 5 idea ottima, realizzazione non all'altezza

Under the skin 7 sorpresa positivissima, ritmi molto lenti (a tanti potrebbe risultare noioso credo), ma davvero un bel film

Dracula Untold 6 non male

Sin City 2 5 male (Eva Green voto 10)

I Mercenari 3 6 come i rpimi due, non si prende sul serio e due risate te le fai

Maps to the star 8 quasi me ne ero scordato anche io di questo film, ma siamo su livelli alti

X-Men Giorni di un futuro passato 7 molto molto interessante

Godzilla 7 forse esagero, ma ho visto tutto quello che volevo in un film del genere xD

I segreti di Walter Mitt 5,5 mediocre

A proposito di Davies 6,5 carino

The Counsuler 7 critiche a non finire, ma a me è piaciuto molto

Si alza il vento 7 bello, ma non a livello dei migliori del regista


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 18:58 Autore

I sogni segreti di Walter Mitty è un film uscito in Italia nel 2013

 

A gennaio 2014 io ho recuperato:
- I sogni segreti di Walter Mitty
- Dietro i candelabri
- Lunchbox
- Moliere in bicicletta
- Philomena
- Lo Hobbit

ma non li ho inclusi nella lista.

 

Si alza il vento

Noah

Edge of tomorrow

qualcuno li ha visti?


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 19:20

Si Alza il vento lo ho aggiunto xD

 

Walter Mitti non mi ricordavo, ho guardato i biglietti del cinema del 2014 per ricordarmi un po' di film e lo vidi a Gennaio :)


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 21:48

Si alza il vento

Noah

Edge of tomorrow

qualcuno li ha visti?

 

Noah io l'ho visto e mi è piaciuto davvero un sacco... molto molto molto strano dal punto visivo. Molto molto buone le prove di tutti gli attori, anche i più giovani. 7,5

Edge of tomorrow carino. Idea non originalissima (in pratica è un ricomincio da capo in salsa sci-fi) però girato bene e con begli efftti speciali. Un 6.5 ci sta.


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 22:08

Io ci aggiungerei anche il Canto Della Rivolta parte 1, è fatto davvero molto bene!


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 22:59

MIGLIORI 5

 

Gran Budapest Hotel una spanna e mezzo sopra tutti, divertente, delicato, brillante, recitato benissimo, musiche azzeccate. E' uno di quei film, come Amadeus, assolutamente privo di difetti oggettivi.

 

Segue Inside Llewey Davis, gioiellino sotto molti aspetti anche carente sulla storia (e io sono tra quelli non credono che ogni storia valga la pena di essere racconta, per quanto bene sia raccontata). Ottimo, comunque.

 

Poi, vari piani più sotto (diciamo molto lontani dalla definizione di grande film/capolavoro e rientrante nell'ottimo/buon film), e più o meno a parimerito, Snowpiercer (audace tamarrata con parecchi spunti interessanti.. finale penoso ma per il resto godibilissimo) e Wolf of Wall Street (surreale, comico, graffiante, recitato benissimo. Leo meritava molto più di Matt - ma è pur vero che Matt ha fatto true detective, e chissene se è una serie tv, miglior opera dell'anno).

 

chiude il quintetto il dignitoso Locke. Ambizioso e abbastanza riuscito, peccato per qualche caduta di stile ...l fantasma è una scorciatoia, e l'apologia del calcestruzzo ("la più grande colata di calcestruuuuuzzo!!!! La mia vita per il calcestruuuuuzzo!!! E sticaxxi") scade involontariamente nel ridicolo. Ma non era facile fare un film così, per niente, ed essere riusciti ad arrivare a buoni livelli è una gran conquista. Menzione d'onore per i Guardiani della Galassia, da spanzarsi. Fuori di testa in senso buono (per un film fuori di testa in senso cattivo, vedi sotto)

 

 

 

PEGGIORI 5

 

 

Apre la classifica delle delusioni interstellar, ben confezionato ma epico come un amichevole estiva tra Inter e Pinzolo e filosoficamente profondo come una scoreggia di Boldi. In assoluto non meriterebbe di stare qui - ho visto film ben peggiori - ma date le premesse - regia attori tema budget pubblico adorante in attesa ecc. - se lo merita.

 

Godzilla sfiora il podio negativo, mai visto tanta stupidità, banalità e inutilità e in un solo film. Al confronto Trasformers sembra Decalogo 7, e Pacific Rim confezionato da Dio in persona. Va bene tamarrare ma c'è un limite a tutto

 

Si prosegue con Noah, il delirio di un regista che, del pari della sua natalie portman (che il cigno nero fosse più autobiografico di quanto sembrasse?), sta evidentemente impazzendo; ciliegina sulla torta, l'opacissima interpretazione di Mr Russel "come-non-invecchiare" Crowe.

 

e ancora, Maleficent , una vera e propria schifezza, davvero non riesco a trovare UNA cosa buona su sto film. Anche i peggio film quasi sempre hanno qualcosa che si salva (chessò... la coerenza interna... un personaggio secondario carismatico... il trucco, i costumi, gli effetti speciali, i paesaggi... lo strappare volente o nolente qualche risata...). Qui niente, zero. Tabula rasa. Tutto sbagliato.

 

Peggiore di tutti: monument's men. Rispetto a porcherie come Godzialla o Maleficent è migliore sotto quasi i punti di vista, ma non c'è cosa più orrenda di un film che cerca disperatamente di far ridere/sorridere senza riuscirci neanche lontanamente


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 23:17 Autore

Posso chiedere come hai inteso il finale di Snowpiercer (ho sentito varie versioni al riguardo) e i motivi per cui l'hai trovato penoso?

Hai visto gli altri film di questo regista?

 

 

 



S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 23:55

spoiler snowpiercer

 

 

perché scade nel simbolico, nel profetico, nelle metafore dell'apocalittica battaglia di uno contro tutti e dell'adamo ed eva polari e via discorrendo.

non è che perché fai un film visionario e "strano" poi deve essere per forza un crescendo verso il surreale.

se parti in una certa tonalità e con un certo ritmo, e soprattutto lo mantieni per 4/5 del film, poi ci resti anche nell'ultimo 1/5. Ho sempre trovato le "svolte all'ultimo" very very cheap.

 


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 23 novembre 2014 1:56 Autore

spoiler snowpiercer

 

 

Ma quindi secondo te i due sopravvivono all'orso polare e ripopolano la terra? Un bambino non ancora in età fertile, una tossica... che potrebbero morire alla prima malattia? Io ho inteso che l'umanità si estingue non che a ripopolare la terra sono una coreana e un ragazzo di colore.

 

 

Scusa se te lo chiedo di nuovo: di Bong Joon-ho non hai visto altro?

 

 


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 novembre 2014 2:30

Ma nessuno nomina Pompeii ? :D

Io l'ho trovato molto bello, con delle scene da hanno colpito davvero!!! Era ovvio che ci sarebbe stata la classica storiella amorosa, ma non per questo ho disprezzato il film. (O forse perché é Kit il protagonista? :idea: :blink: )


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Messaggi
24
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE