Takeshi Kitano è uno dei registi più apprezzati del cinema orientale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Takeshi_Kitano
Non avendo una filmografia esagerata mi sono visto quasi tutto di lui.
I suoi film vanno spesso a incentrarsi sulla Yakuza vera piaga della società giapponese.
Alcune costanti dei suoi film sono i silenzi prolungati e le improvvise esplosioni di violenza.
I miei preferiti sono HANA BI(fiori di fuoco) storia che racchiude amore e violenza (abbastanza famoso), L'ESTATE DI KIKUJIRO(molto leggero ma comunque piacevole),BROTHERS(l'unico girato in America)..se l'avete visto saprete che a tratti è drammatico ma è una critica alle società giapponese e americana, ZATOICHI che è un film d'azione con protagonista lo stesso Kitano nei panni di un samurai cieco(per chi conosce one piece fujitora è un omaggio a questo personaggio).
Oltre a KIDS RETURN mi sono piaciuti i primi 2 film della trilogia OUTRAGE(l'ultimo dovrebbe uscire il prossimo anno)..racconta il mondo della Yakuza in tutta la sua violenza..dopo i suoi film è cambiata radicalmente l'opinione che avevo sulla società giapponese..in particolare trovo soffocante il ruolo e il potere che la yakuza ha al suo interno.
Se lo conoscete a avete visto qualcosa di suo cosa ne pensate? L'unica cosa che mi lascia un po' così è la staticità delle riprese ma è il suo modo di fare quindi bisogna adeguarsi.
Di suo ho visto - e apprezzato molto - soltanto:
- L'estate di Kikujiro
- Dolls
- Zatōichi
Molto particolari come film, speciali.