La discussione sugli Angela proposta da AndreaBryndenTully mi ha fatto venir voglia di aprire un thread sui documentari che il Tg2 dedica all'approfondimento di argomenti vari d'attualità e che sono realizzati sempre da giornalisti diversi.
Non li ho visti tutti ma quelli che ho visto li ho trovati interessanti e magari mi hanno aiutata a capire diversi aspetti della realtà contemporanea su cui non ero proprio ferratissima.
Credo sia giusto che un Tg abbia degli approfondimenti su temi sui quali nel corso di un Tg non ci si può soffermare.
So - dagli indici di ascolto - che non li guarda quasi nessuno anche perchè l'orario e il giorno di trasmissione non invogliano ma ero comunque curiosa di sapere se qualcuno di voi ne ha visto qualcuno.
Capita a volte che l'abbia visto, ma raramente per l'orario assurdo in cui viene mandato in onda. Certo che rubriche simili sono molto interessanti e meriterebbero uno spazio e un orario migliore. Invece di trasmettere fiction abbastanza datate a volte o reality che dire di pessimo gusto è poco la RAI pagata da noi cittadini farebbe meglio a privilegiare e migliorare l'informazione. Ad esempio creare rubriche che trattino di politica estera con maggiore ampiezza non sarebbe male dato che ci si concentra al 99% sulla nostra solita politica interna noiosa e da girotondo.
Gil Galad - Stella di radianza
Mi è capitato di vederli ogni tanto (non recentemente) e spesso sono interessanti, molto più dei soliti servizi sui cani abbandonati o roba varia del Tg2 della sera.
Gli ascolti non mi sembrano malissimo: il 08/11 ha fatto il 4.53% (partendo più tardi del solito), il 01/11 3.73%, il 25/10 2.66%, il 18/10 3.39%. Considerando che hanno il traino dei programmi sportivi sulla serie B e vanno contro le conclusioni di due programmi molto seguiti (Tù sì que vales e Ballando con le Stelle) non mi pare male. Uno spostamento in un orario migliore non lo vedo possibile: la qualità di informazione non paga il pomeriggio o in prima serata!