Ciao a tutti;
Ho provato a cercare la vecchia discussione della teoria R+L=J ma, ahimè, ho fallito.
Comunque sul libro c'è un paragrafo [pag 127] che reputo a dir poco clamoroso.
Questo è una conferma più o meno esplicita della teoria sopracitata o sbaglio?
:)
Discutiamo pure della teoria R+L=J ma non si può incollare il pezzo direttamente dal libro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La cosa che veramente mi ha colpito in questo paragrafo è il fatto che si nominino sei compagni di viaggio per Rhaegar; tra tutti, qualcuno potrebbe essere ancora vivo e in possesso in informazioni.
Diciamo che, per come è scritta, sembra "confermare" che non ci fu nessun rapimento. Sinceramente non mi aspettavo nulla di più come anticipazione sul fronte RLJ, ma ho trovato particolarmente interessante, oltre a questo pezzo, la menzione del famoso patto matrimoniale (poi mai realizzato) tra Stark e Targaryen, chiamato appunto Patto del Ghiaccio e del Fuoco. Rhaegar potrebbe averlo scovato in qualche documento, e da lì essere giunto alla conclusione che per la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco servisse appunto Lyanna.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Senza necessariamente citarlo, mi dite solo in che capitolo é il paragrafo? Perché non sono cosí avanti con la lettura...
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Pag 127, appena sotto l'immagine di Rhaegar.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Onestamente faccio fatica a vedere qualche conferma su quella teoria nel paragrafo citato... Non mi pare che si possa ancora escludere del tutto l'ipotesi di un rapimento di Lyanna da parte di Rhaegar.
Abbiamo invece la conferma che non deve essere passato molto tempo tra il "fattaccio" e il torneo, che Rhaegar era accompagnato da un gruppetto di amici, e che l'incontro tra i due è avvenuto nei dintorni di Harrenhal.
Secondo me i "complici" di Rhaegar sono quelli che avevamo immaginato da tempo e che vengono citati anche nel libro come stretti amici del principe: ser Arthur, Myles Mooton, Richard Lonmouth, forse Connington...
Onestamente faccio fatica a vedere qualche conferma su quella teoria nel paragrafo citato... Non mi pare che si possa ancora escludere del tutto l'ipotesi di un rapimento di Lyanna da parte di Rhaegar.
Abbiamo invece la conferma che non deve essere passato molto tempo tra il "fattaccio" e il torneo, che Rhaegar era accompagnato da un gruppetto di amici, e che l'incontro tra i due è avvenuto nei dintorni di Harrenhal.
Io invece vedo prorpio in questo molti indizi della conferma della fuga volontaria a dispetto del rapimento: cosa ci faceva Lyanna ad Harrenal? Non avrebbe avuto motivo di trovarsi lì e non a Winterfell.
E Harrenal, guarda caso, è il luogo in cui Lyanna e Rhaegar si sono conosciuti, il posto dove si è svolto il torneo in cui lui l'ha incoronata regina di amore e bellezza. Non può essere una coincidenza che si siano incontrati ancora nello stesso luogo...
Quel paragrafo per ora conferma (o rende comunque molto plausibile) che fra Rhaegar e Lyanna c'era un sentimento reciproco, la loro sembra più una fuga d'amore orchestrata segretamente che un rapimento del principe ai danni della "povera" fanciulla Stark. Ma per confermare anche la teoria R+L=J ci vuole ben altro.
Anche secondo me non aggiunge molto alla teoria. Il discorso riguardo al rapimento è comunque sempre stato piuttosto soggettivo, perchè per la mentalità di Westeros comunque fare una "fuitina" con una donna promessa equivale grosso modo ad un rapimento. Certo c'è differenza da un punto di vista psicologico e morale ma comunque ritengo che il fatto che Lyanna fosse consenziente una cosa già assodata da tempo.
Quello che abbiamo in più rispetto al passato, è che ora sappiamo che il torneo di Harrenhal è stato segretamente organizzato da Rhaegar e che Rhaegar fosse quindi parecchio impegnato nell'opera di destabilizzazione del padre, con tanto di tentativo di ottenere consenso tra i nobili. Da questo punto appare davvero stonato che una persona che sta per organizzare un colpo di stato e cerca consenso in tal senso, si metta a provocare le grandi casate causando poi una rivolta devastante che porterà alla fine quasi totale della sua stirpe. L'inghippo rimane sempre qui: o si ammette che Rhaegar fosse malato di mente oppure qualcuno deve averlo indirizzato a fare dei passi sbagliati.
Certamente il riferimento al "Patto del Ghiaccio e del Fuoco", dell'epoca di Rhaenyra è molto evocativo riguardo al famigerato principe promesso e al canto che deve possedere, oltre che un chiaro indizio riguardo a cosa scaturisca dall'unione di Stark e Targ.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sinceramente io non vedo nemmeno una conferma di una fuga d'amore in quelle parole, non avendo tra le mani la versione inglese. E' un libro scritto per un Baratheon -nella finzione- che riporta quindi la versione Baratheon della storia, in cui Lyanna è stata rapita. Per me il destinatario è da considerare, ecco.
Tutta questa storia rimane strana, non riesco neanche adesso a dare un giudizio su Rhaegar ( e Lyanna, se è stata una fuga volontaria), specialmente dopo aver letto delle rivolte scoppiate per patti matrimoniali infranti. Sapevano che probabilmente avrebbero scatenato una reazione a catena, anche se forse non di quella portata, gli concedo il beneficio del dubbio. Deve esserci per forza dell'altro.
A parer mio per confermare la teoria servirebbe in ogni caso un qualche testimone credibile che sappia qualcosa di utile...insomma...qualcuno tipo Howland Reed (che alla fine probabilmente si scomprirá nn saperne nulla e che in realtá Martin ha trollato tutti x anni). Scherzi a parte, quel paragrafo su TWOIAF potrebbe contenere degli indizi come non dire nulla. Per ora noi non possiamo saperlo.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Non si aspettava mica che il padre avrebbe bruciato vivi due Stark e che avrebbe richiesto le teste di Rob e ned. ..Sinceramente io non vedo nemmeno una conferma di una fuga d'amore in quelle parole, non avendo tra le mani la versione inglese. E' un libro scritto per un Baratheon -nella finzione- che riporta quindi la versione Baratheon della storia, in cui Lyanna è stata rapita. Per me il destinatario è da considerare, ecco.
Tutta questa storia rimane strana, non riesco neanche adesso a dare un giudizio su Rhaegar ( e Lyanna, se è stata una fuga volontaria), specialmente dopo aver letto delle rivolte scoppiate per patti matrimoniali infranti. Sapevano che probabilmente avrebbero scatenato una reazione a catena, anche se forse non di quella portata, gli concedo il beneficio del dubbio. Deve esserci per forza dell'altro.
forse pensava di risolvere tutto che so dando In sposa la figlia a Rob o altri patti Del genere...
Certo che confidare sulla reazione di aerys non è stata la mossa più furba...
Oppure nella mia testa c'è sempre stata l'idea che lui aveva sognato il futuro è dopo qualche tentativo di ribaltarlo ha capito che era inevitabile...
E' piuttosto palese, dal mio punto di vista, che qualcuno abbia giocato un tiro mancino a Rhaegar nell'affare Lyanna. Come ha già esaurientemente spiegato Sharingan è quanto meno improbabile che il principe, intento a detronizzare il paparino folle e a conquistarsi l'appoggio dei più importanti signori del regno, si sia abbandonato impulsivamente ad un simile gesto, e cioè la fuga con Lyanna, o lo abbia addirittura "programmato". Secondo me l'affare Lyanna è stato orchestrato da qualcuno al fine di smuovere le acque e far precipitare gli eventi, in modo tale da distruggere i piani, già ben avviati, di Rhaegar. Poi con questo non voglio dire che Rheagar e Lyanna non avessero un qualche inciucio amoroso, cosa di cui sono abbastanza convinta, o che la fissazione del principe per la profezia del Pcfp non abbia influito in qualche modo sugli eventi, ma penso che ci sia lo zampino di qualcuno dietro il presunto rapimento di Lyanna, e che l'obiettivo fosse proprio quello di rompere le uova nel paniere a Rhaegar.
A meno che, ma non so se ci siano indicazioni contrarie, Rhaegar non abbia deciso/capito/sognato che Lyanna fosse importante per il proprio futuro durante il torneo stesso, portandolo cosí a 'sacrificare' tutto il lavoro svolto e i piani programmati in nome di qualcosa che improvvisamente considerava piú importante di tutto il resto. SE davvero R+L=J, e SE Jon avrá un ruolo importante nella battaglia contro gli Estranei e SE Rhaegar in qualche modo ha capito tutto questo durante il torneo, puó anche essere che abbia cambiato in maniera cosí drastica i propri piani.
Non si aspettava mica che il padre avrebbe bruciato vivi due Stark e che avrebbe richiesto le teste di Rob e ned. ..
forse pensava di risolvere tutto che so dando In sposa la figlia a Rob o altri patti Del genere...
Certo che confidare sulla reazione di aerys non è stata la mossa più furba...
Oppure nella mia testa c'è sempre stata l'idea che lui aveva sognato il futuro è dopo qualche tentativo di ribaltarlo ha capito che era inevitabile...
Io non penso che Rhaegar si fosse "arreso" davanti al futuro inevitabile, infatti parlando con Jaime prima di partire per il Tridente dice che chiamerà il concilio una volta tornato, e fa capire che aveva piani per il dopo ribellione.
C'è da dire che in teoria non sarebbe spettato a Brandon andare a contestare l'operato di Rhaegar, ma a Rickard. Anche nel caso del litigio sul mancato matrimonio tra Duncan e la figlia di Lyonel Baratheon (caso non uguale, però simile) è il padre di lei, in quanto lord, a farsi sentire, e non i fratelli.
Per di più è andato a cercarlo a casa del padre pazzo, quando si sapeva che Rhaegar nemmeno abitava alla Fortezza Rossa.
Lasciare Aerys all'oscuro a gestire la situazione è stato un grosso azzardo, ma probabilmente avvisarlo o provare a lasciargli qualcuno di fidato accanto sarebbe stato ancora peggio, visto il clima di tensione che già c'era.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.