Per me tutto bene, però lascerei "chiamati", perché comunque da quello che vede Arya vengono chiamati da tutti in quei modi lì, quindi per me è corretto. Non significa per forza "chiamati alla nascita dai genitori".
"Che si presentano" per me non va bene già per il solo tempo presente, mentre Arya li conosce in un momento passato rispetto al capitolo, che inizia già dopo un tot di tempo dalla partenza da Approdo del Re.
Intanto riporto qui la questione della citazione che ho anche scritto nell'altro topic.
Per chi in ACOK01 ha votato sia la 1 che la 3 (o a chi non ha votato nessuna delle due): avete una preferenza tre le due attualmente in lotta?
1) Arya non si voltò a guardare indietro nemmeno una volta. Avrebbe voluto che il fiume delle Rapide Nere di sollevasse spazzando via quell'intera maledetta città, dal Fondo delle Pulci alla Fortezza Rossa al Grande Tempio, tutto quanto.
3) Yoren l’aveva costretta a non guardare quando era accaduto, eppure ad Arya la cometa continuava ad apparire come Ghiaccio nell'istante successivo all’esecuzione.
ACOK01:
1 - Albert Stark, AryaSnow, Erin la Spezzata, senza faccia, Viserion, Lord Beric, Lady Lyanna, Cdp Stark
2 - Lady Monica
3 - Lady Joanna, sharingan, Maya, AryaSnow, Fiacca, Koorlick, Sheehan,Viserion, Lord Beric
Io tre le due preferisco la 3, ma non è una preferenza netta. Se ci sono altri pareri...
I capitoli li abbiamo sempre uppati anche senza citazione, anche perché per avere una maggioranza (di norma almeno due voti per le citazioni)) riguardo ad esse in alcuni casi ci sono voluti mesi. Però se si riesce a trovarla subito tanto meglio, visto che ormai molti hanno votato. Altrimenti upperei anche senza.
EDIT: ah, dimenticavo un'altra questione che forse è rimasta un po' in sospeso con senza volto: altri pareri sulla sua idea di parlare del soprannone "bitorzolo"? Io non lo metterei perché lo trovo difficile da inserire rispettando la struttura del capitolo e perché mi sembra marginale, visto che in pratica dopo questo capitolo smettono di chiamarla così e quello che abbiamo già scritto fa capire a sufficienza che la trattano male. Ma ci sono altri pareri o magari proposte su come inserirlo?
No, Bitorzolo io non lo metterei, mi sembra terribilmente marginale.
Per la citazione, ora la 3 è in vantaggio di un voto: visto che tu le hai votate entrambe, se togli il tuo supporto alla 1 abbiamo la maggioranza di due voti richiesta e possiamo considerarla definitiva.
Ok dai, se nessun altro ha preferenze particolari mettiamo la 3.
"Chiamati" allora sei d'accordo a lasciarlo?
Possiamo uppare? :)
Domanda: perché come puntata è indicata la 1x10? A occhio, quella giusta è la 2x02 :)
No no, è 1x10, sono sicura al 100%.
La 2x02 corrisponde invece ad ACOK05
Ah, ok, pensavo fosse un errore di copia/incolla (ma dovevo sapere che non era così, visto che questo riassunto l'hai fatto tu e non io :p).
Ho ricontrollato su awoiaf, in effetti hai ragione, pardon.