Io ho visto il cartone animato di Bakshi quando ero alle medie, credo, ed è stato il mio primo approccio al mondo di Tolkien :)
All'epoca l'ho trovato inquietante e affascinante, tanto che provai a comprare e leggere il libro... ma mi arenai dopo un centinaio di pagine Ho recuperato solo molti anni dopo.
Non sono in grado di farne una critica accurata anche perché sono molti anni che non lo rivedo, ma devo dire che ci sono molto affezionato :)
i miei genitori lo fecero vedere prima a mia sorella e poi a me, procurandomi danni irreparabili a livello psicologico. Gollam mi ha traumatizzata. La mia paura si riaccese anni più tardi, quando mi portarono a vedere il film al cinema. sempre Gollam
A me piace lo stile e l'atmosfera... Ma il doppiaggio è pessimo (e poi cacchio, nella Terra di Mezzo non esistono i pantaloni?) e alcuni personaggi potevano renderli meglio.
Molto inquietanti gli orchi rotoscopiati (decisamente non per bambini, altro che i puffi agli steroidi della nuova trilogia dello Hobbit)...
Comunque spezzo una lancia anche per l'adattamento dello Hobbit del 1977 (si trova sul tubo in inglese), vi basti sapere che CI SONO LE CANZONI!!!
Comunque spezzo una lancia anche per l'adattamento dello Hobbit del 1977 (si trova sul tubo in inglese), vi basti sapere che CI SONO LE CANZONI!!!
Anche nei film de Lo Hobbit ci sono
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Eeeehhh ma non mi hanno messo quella dei Goblin (quando trascinano i nani nelle grotte... nel film se c'è dura 10 secondi, che è? Grindcore? E anche quella quando incendiano gli alberi dove si rifugiano i nani)
Eeeehhh ma non mi hanno messo quella dei Goblin (quando trascinano i nani nelle grotte... nel film se c'è dura 10 secondi, che è? Grindcore? E anche quella quando incendiano gli alberi dove si rifugiano i nani)
Io ricordo qualcosa mentre li portano dal re dei Goblin, e francamente, avrei preferito che Jackson mantenesse un taglio alla LOTR evitando di far cantare i goblin (tra le altre cose).
Anche nei film de Lo Hobbit ci sonoComunque spezzo una lancia anche per l'adattamento dello Hobbit del 1977 (si trova sul tubo in inglese), vi basti sapere che CI SONO LE CANZONI!!!
Nella versione estesa quella canzone dura anche troppo, in realtá XD
Il lato canzoni è certamente più sfruttabile ne Lo Hobbit che in ISDA, già me ne aspetto qualcuna nell'ultimo film, soprattutto quella di Bilbo...