Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione e mi scuso fin da subito qualora avessi sbagliato area del forum. Sto rileggendo ACOK e mi sono imbattuta nel giuramento che fanno i Reed a.Bran quando si presentano a Grande Inverno. I fratelli recitano una formula e mi ha colpito che la conclusione sia "lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco". È un richiamo alle teorie sul famoso Principe? Forse è una semplice formula imparata a memoria ma mi ha messo curiosità..,
Che ne pensate?
molto interessante,ormai possiamo dire 2 cose:
1)i reed sono i personaggi piu importanti della serie,praticamente
2)stanno cominciando a starmi sulle scatole........howland dove sei? ci manchi!!!!
Credo che non si possa estrapolare solo quella frase dal giuramento senza connetterla con il finale della formula
"Lo giuro sulla terra e sull'acqua , lo giuro sul bronzo e sul ferro, lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco "
SI tratta , penso , di un'elencazione degli elementi della terra per rendere il giuramento solenne e per così dire "universale" senza particolari riferimenti al Principe che fu promesso o altri aspetti simili .
Beh, per prima cosa ho sempre trovato particolarmente intrigante e poetico il giuramento dei Reed.
Secondo me è semplicemente un'antichissima formula con cui si prometteva fedeltà e devozione al proprio lord/sovrano, magari è una formula così antica che si è perduto ogni ricordo sul suo significato originario. Sono sicuro che i fratelli Reed non hanno pronunciato casualmente quel giuramento, di sicuro l'hanno fatto dietro suggerimento del padre.
Non vi vedo particolari riferimenti alla profezia del PcfP, anche se lord Howland potrebbe senza dubbio ricordare o conoscere fatti ignoti a tutti gli altri. Per me è più legato a Bran e al suo particolare destino.
Mi ha sempre molto affascinato questo giuramento, non solamente l'emblematico finale. Penso sia un'altra caratteristica che rende i Reed peculiari e affascinanti. Sicuramente trae origine da tempi antichi, risalenti ai Primi Uomini e ai secoli precedenti la nascita dei Sette Regni.
Certamente Martin avrà inserito le parole finali come strizzatina d'occhio a questi due elementi che sono parte centrale di tutta la storia.
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Anche a me è sempre piaciuta quella formula. Mi sembra strano che sia un giuramento, dato che Bran non l'ha mai sentito e non sa come rispondere. Potrebbe essere eredità dei Figli della Foresta magari. Sono d'accordo sul fatto che non sia stato pronunciato casualmente, ma che sia stato fatto dietro consiglio di Reed. Tra l'altro, durante il Torneo di Harrenhal Howland aveva visitato l'Isola dei Volti, magari in quel frangente gli era stato comunicato qualcosa tramite gli alberi diga.
A parte l'ultima frase che salta subito all'occhio, non ci sono altri riferimenti alla profezia del Principe Promesso, ma penso comunque che il destino del suddetto principe e di Bran saranno legati tra di loro, quindi per me fa tutto parte di un unico disegno "più grande".
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mi ha sempre molto affascinato questo giuramento, non solamente l'emblematico finale. Penso sia un'altra caratteristica che rende i Reed peculiari e affascinanti. Sicuramente trae origine da tempi antichi, risalenti ai Primi Uomini e ai secoli precedenti la nascita dei Sette Regni.
Certamente Martin avrà inserito le parole finali come strizzatina d'occhio a questi due elementi che sono parte centrale di tutta la storia.
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
E' curioso però il riferimento al bronzo e al ferro. L'uso del bronzo è stato introdotto nel continente dai Primi Uomini, mentre quello del ferro è stato importato dagli Andali. In secondo luogo spoiler TWOIAF
è interessante notare come nella formula pronunciata dai Reed compaiano tutti gli elementi che sappiamo essere associati ad una particolare forma di magia:
- la terra: tipica della magia praticata dai Figli della Foresta;
- l'acqua: l'elemento fondamentale su cui si basa la magia dei Rhoynar;
- il fuoco: il pilastro assieme al sangue su cui poggia la magia Valyriana;
- il ghiaccio: forse legato alla magia praticata dagli Estranei.
Credo che sia semplicemente un bellissimo giuramento "primitivo" fatto sugli elementi della natura e non sull'onore o cose simili. Per una volta non sono d'accordo con ilredelnord o meglio credo sia un motivo indiretto (gli elementi/le forze della natura quelle sono!)....una curiosità..dove si dice che la magia dei rohynar sia dell'acqua???
Da un estratto sui Rhoynar rilasciato questa primavera! Ti metto il link se vuoi ingannare l'attesa !
occhio, spoiler TWOIAF
Martin ha messo quel riferimento apposta per dare vita a topic come questo!
Scherzi a parte, la logica mi dice che è improbabile che ci sia un riferimento esplicito al PCFP.
Affinché ci sia un simile legame la formula dovrebbe risalire al periodo della Lunga Notte in modo da associare in qualche modo ghiaccio e fuoco alla lotta contro gli Estranei, che so, un modo per intendere che l'equilibrio tra ghiaccio e fuoco concorre a salvare il mondo dagli Estranei e quindi un giuramento fatto su questi due elementi ha valore superiore agli altri. Il passaggio in cui si fa menzione del ferro porterebbe ad escludere questa ipotesi, però, perché gli Andali arrivano a Westeros almeno duemila anni dopo la Lunga Notte. Si potrebbe ipotizzare che la formula del giuramento si sia evoluta nel tempo, ma le supposizioni iniziano a diventare troppe.
Diciamo che a me pare semplicemente un giuramento che associa tra loro elementi opposti (terra vs acqua, ferro vs bronzo ovvero Andali vs Primi Uomini, ghiaccio vs fuoco) come metafora per dire "saremo fedeli qualsiasi cosa accada".
L'ho sempre interpretato come un modo forbito ed elegante di fare un semplice giuramento di fedeltà. Se la formula si basa sugli opposti è naturale fare un'associazione tra fuoco e ghiaccio, così come fra terra e acqua poco prima.
È una delle parti che preferisco in tutta la saga, tanto che è la mia firma!!
Penso che il ghiaccio e il fuoco rappresentino, come l'acqua e la terra e il bronzo e il ferro, degli elementi completamente opposti. Tutto ciò per dire: "lo giuro su ogni cosa!" in una forma molto più poetica e aulica. In sostanza non penso se possano essere trovati riferimenti a Valyria o ai rhoynar, semplicemente per il fatto che questo giuramento risale a tempi molti precedenti alla conquista degli andali, figuriamoci all'impero di Valyria e ai rhoynar.
Se non ricordo male, Maestro Luwin racconta a Bran (penso su AGOT) che gli Stark hanno sottomesso i re della palude e conquistato altri territori, come l'isola dell'orso, secoli prima di Aegon il Conquistatore, quindi questo giuramento dovrebbe risalire a quell'epoca. Probabilmente con TWOIAF ne sapremmo qualcosa in più... o almeno lo spero!
In realtà in questo giuramento ho visto altri due riferimenti. Del primo sono abbastanza sicuro: il bronzo e il ferro sono i metalli della corona del Re del Nord, come dice Catelyn nel PoV in cui incoronano Robb.
Il secondo è che l'acqua e la terra rappresentino le paludi dell'Incollatura, ma di questo sono meno sicuro.
ÈIn sostanza non penso se possano essere trovati riferimenti a Valyria o ai rhoynar, semplicemente per il fatto che questo giuramento risale a tempi molti precedenti alla conquista degli andali, figuriamoci all'impero di Valyria e ai rhoynar.
In realtà non volevo spingermi così in là facendo quell'osservazione, ma solo far notare che ciascun elemento citato nel giuramento dei Reed può essere associato ad una particolare forma di magia! ;) L'acqua potrebbe essere facilmente ricondotta agli stessi Figli della Foresta, ricordando in particolare le leggende sul grande martello d'acqua usato per spezzare il braccio di Dorne...
ÈProbabilmente con TWOIAF ne sapremmo qualcosa in più... o almeno lo spero!
In realtà in questo giuramento ho visto altri due riferimenti. Del primo sono abbastanza sicuro: il bronzo e il ferro sono i metalli della corona del Re del Nord, come dice Catelyn nel PoV in cui incoronano Robb.
Il secondo è che l'acqua e la terra rappresentino le paludi dell'Incollatura, ma di questo sono meno sicuro.
Speriamo! -3 al TWOIAF DAY!
Sono d'accordo, anche secondo me potrebbero rivelarsi dei riferimenti abbastanza centrati!
ÈIn sostanza non penso se possano essere trovati riferimenti a Valyria o ai rhoynar, semplicemente per il fatto che questo giuramento risale a tempi molti precedenti alla conquista degli andali, figuriamoci all'impero di Valyria e ai rhoynar.
In realtà non volevo spingermi così in là facendo quell'osservazione, ma solo far notare che ciascun elemento citato nel giuramento dei Reed può essere associato ad una particolare forma di magia! ;) L'acqua potrebbe essere facilmente ricondotta agli stessi Figli della Foresta, ricordando in particolare le leggende sul grande martello d'acqua usato per spezzare il braccio di Dorne...
In effetti sembra incastrarsi bene tutto, ma il giuramento è sicuramente molto antico... Magari i primi uomini e i figli della foresta avevano una conoscenza più ampia della magia rispetto a quella che si pensa abbiano avuto? Con il tempo le conoscenze svaniscono, ma i riti e le formule restano invariate...
Oppure Martin si diverte a farci spremere le meningi sul nulla.