Dal discorso che Jaime fa a Brienne, si capisce che Varys era a conoscenza del piano di Aerys di bruciare Approdo del Re, e che era presente quando Tywin entrò in città. La mia domanda è: se Jaime non avesse uccise il re, Varys sarebbe intervenuto in qualche modo per fermare questa pazzia?
EDIT: grazie per aver spostato la discussione, avevo sbagliato sezione.
Sappiamo talmente poco su Varys che è molto difficile fare delle ipotesi. Ma non penso che avrebbe ucciso un re per salvare la città...
Dubito che lo avrebbe fatto. Nonostante le belle parole, credo non gli interessi per niente del bene del popolo. L'unica remora che ho riguarda i piani successivi (o presunti tali); se avesse lasciato che Aerys combinasse quel macello, poi di sicuro nessuno avrebbe più voluto sentir parlare di Targaryen, e sarebbe stato un problema per Aegon. Sempre che, all'epoca, l'intenzione non fosse proprio quella: far fare la pazzia ad Aerys, creare un immenso odio per tutti i Targaryren, e saltare poi fuori con il "parente sano di mente" Blackfyre. L'intervento di Jaime avrebbe indotto poi Varys e Illyrio a cambiare le carte in tavola. Troppo macchinoso?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Spostiamo nel castello allora. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Da quel poco che sappiamo (o supponiamo di sapere) di Varys, lui calcola tutto nei dettagli e se avessimo un suo POV (impossibile perché sa troppo) secondo me vedremmo che elabora i suoi piani in modo macchinoso, nel minimo dettaglio. Detto questo, non so in che modo avesse pensato di far fuori Aerys, ma sicuramente si era inventato qualcosa se ci teneva a far salire al potere il giovane blackfire (Non credo sia il vero Aegon). La tua teoria é plausibile secondo me. Sta di fatto che penso Jamie sia stato un imprevisto per Varys ed i suoi piani.Dubito che lo avrebbe fatto. Nonostante le belle parole, credo nongli interessi per niente del bene del popolo. L'unica remora che ho riguarda i piani successivi (o presunti tali); se avesse lasciato che Aerys combinasse quel macello, poi di sicuro nessuno avrebbr piu voluto sentir parlare di Targaryen, e sarebbe stato un problema per Aegon. Sempre che, all'epoca, l'intenzione non fosse proprio quella: far fare la pazzia ad Aerys, creare un immenso odio per tutti i Targary ren, e saltare poi fuori con il "parente sano di mente" Blackfyre.L'interbento di Jaime avrebbe indotto poi Varys e Illyrio a cambiare le carte in tavola. Troppo macchinoso?
Edit: avevo scritto colpo di fortuna anziché imprevisto, mi sarei cpntraddetta.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Secondo me, Varys non sarebbe intervenuto in alcun modo per impedire l'incendio di Approdo del Re, né qualunque altra nefandezza fosse venuta in mente al Re Folle. Lo scopo di Varys era diffondere un sentimento di odio per la dinastia Targaryen, e quale modo migliore che far restare il piu a lungo possibile sul Trono Re Aerys?!? il costante tramare alle spalle di Rhaegar ne è la riprova.Quale altra spiegazione avrebbe il favorire un folle a discapito di un erede al trono amatissimo e soprattutto " sano di mente"se non logorare la monarchia Targaryen fino a farla crollare?!?
Poi Rhaegar con la sua"fuga d'amore profetica"ha anticipato troppo i tempi e il nostro Varys ha dovuto cambiare in corsa i suoi piani. Penso inoltre che il piano originario non prevedesse Young Griff, semplicemente gli si è presentata questa occasione dopo il massacro della famiglia reale e l'ha colta.
Considerato che Varys è stato l'artefice principe delle visioni "complottistiche" del re Folle , suggerendo abilmente su quale personaggio puntare il dito "accusatore" arrivando quasi a mettere padre contro figlio dubito fortemente che in qualche modo avrebbe interferito nel rogo di Approdo del Re. Voglio ricordare che Varys si è opposto strenuamente al Re folle nell'episodio dell'apertura delle porte all'esercito Lannister ( tanto è che non mi ricordo chi dice che solo in quell'occasione il Re Folle doveva ascoltarlo) . Sembra una presa di posizione strana precludersi un cosi valido alleato . Certo il ragno tessitore poteva sospettare le "reali" intenzioni di Tywin ma molto probabilmente un grande falò avrebbe causato tale confusione che lui sarebbe stato in grado si "manipolare" la successione . Odorando la vittoria di Robert e l'appoggio di Tywin il suo piano era riuscito a metà. Certo i Targaryen erano finiti ma all'orizzonte si prospettava un Re ben saldo con l'alleanza dei Lannister, del Nord, Delle terre dei fiumi e delle Valle. Quindi era meglio il "disastro" totale da cui ripartire che un nuovo sovrano da controllare ( ammesso che Robert come poi fece dispensò il perdono reale , al tempo non poteva essere previsto o dato per assodato) . Non so se Young Griff era in pole position certo che il gesto di Jaime ha "complicato" ulteriormente i piani . Una cosa è certa Raeghar non doveva salire al trono ..e il Principe del Drago ha agevolato questo piano con il rapimento-suicidio strategico di Lyanna . Lo scopo era far salire i Blackfyre al potere magari con gradualità ma una serie di imprevisti lo hanno portato a rimodulare il piano originale..
Insomma se non era per il povero Sterminatore di Re Approdo del Re sarebbe diventato un immenso barbecue..
Tenendo Tywin fuori dalla città Varys avrebbe potuto finire di organizzare l'attentato ad Approdo del Re ed avere il tempo di filarsela. Il saccheggio da parte dei Lannister ha magari rallentato il piano, ma si sarebbe ancora riusciti a mettere in atto il tutto, poi però arriva l'imprevisto Jaime (per fortuna!).
Io penso che YG fosse pianificato fin dall'inizio: se la teoria Blackfyre/Brightfire è corretta, loro avevano bisogno di un leader carismatico e preparato da mettere sul Trono (di certo non potevano proporsi Varys o Illyrio, nessuno li avrebbe accettati) ed è esattamente quello che hanno fatto con il ragazzo, seguendolo passo passo e curando nei minimi dettagli la sua istruzione.
Illyrio ha scelto come moglie appositamente Serra, tra tutte le donne che avrebbe potuto avere, per essere sicuro che il bambino avrebbe avuto tratti Valiryani.
Detto questo, è possibile che all'epoca della Ribellione il bambino non fosse ancora nato; non mi stupirebbe se non avesse diciotto anni, ma alcuni di meno.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Comunque a Varys è andata più bene che male: Aerys e Rhaegar morti, dinastia Targaryn frantumata, accresciute possibilità di "coltivare" il presunto Aegon Blackfyre. Anche se, come sempre, bisogna procedere per ipotesi. Non è neanche sicuro che Varys volesse distruggere tutti i Targaryen, o che gli importasse solamente del Re Folle e del Principe Drago, semmai Aegon si rivelasse autentico...
dipende dai suoi scopi.
secondo me sarebbe intervenuto, ma non direttamente, ma manipolando qualcuno perchè fermasse aerys (e non è detto che non sia andata proprio così, magari è stato lui a permettere a jaime di scoprire la verità, chissà)
dipende dai suoi scopi.
secondo me sarebbe intervenuto, ma non direttamente, ma manipolando qualcuno perchè fermasse aerys (e non è detto che non sia andata proprio così, magari è stato lui a permettere a jaime di scoprire la verità, chissà)
Jaime la verità l'ha scoperta da solo essendo l'unico cavaliere della Guardia Reale ad Approdo del Re ..era con il Re Folle sempre e aveva udito i discorsi con gli alchimisti a proposito della " soluzione finale" già prima dell'esito della battaglia del Tridente ...Non è che adesso Varys debba per forza manipolare ongi singolo personaggio...
Secondo me Varys avrebbe fermato in ogni caso l'incendio, perchè comunque dar fuoco alla capitale dei sette regni, e al suo popolo all'interno, sarebbe stato un atto troppo folle, perfino per il re pazzo.. e credo che il rischio che il popolo associasse, di conseguenza, a TUTTI i draghi la nomea di folli sarebbe stato troppo grande.
Meglio quindi far uccidere il re da un qualcuno (tanto meglio che a farlo sia stato il giovane jaime, è stata un'altra goccia nel vaso dei motivi per cui le altre casate diffidano dei lannister, e la diffidenza tra casate, con la conseguente divisione, è uno degli obbiettivi fondamentali del ragno) e poi successivamente far saltar fuori l' "erede" (metto le virgolette perchè non ne sono convinto) sano dei draghi non appena la situazione fosse propizia.
In sintesi credo che, in un modo o nell'altro, il risultato finale dell'evento (niente incendio, morte del re) sia stato esattamente quello che Varys si augurava