Entra Registrati
ADWD- Jon Snow l'estraneo
L di Lo Schiavista
creato il 14 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 16:05

Tutto può accadere ma......una sua "coerenza"l'architettura narrativa la deve avere. Martin per cinque libri ha fatto crescere ( pur facendogli prendere delle cantonate , com'è normale che sia in un qualunque percorso di crescita )questo ragazzo investendolo del ruolo di baluardo a difesa dell 'umanita' e poi cosa fa?lo trasforma di punto in bianco nel campione"degli altri"? Va bene sorprendere, ma così si stravolge per il solo gusto di farlo. Magari Martin ci mostrerà gli Estranei come una civiltà superiore anche moralmente a quella umana; magari alla fine diremo "poverini"volevano solo vivere, sopravvivere nel mondo degli umani ;ma le parti resteranno ben separate:umani-estranei ,nessun cambio di fronte.

La visione di Melisandre , Jon attorniato dai teschi, penso sia semplicemente la "morte"che si avvicina e stringe fra le sue spire Jon.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 16:07

beh gli estranei una civilta.........

praticamente l'isis

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 16:36

Ma la visione dei teschi non riguardava un certo ponte di qualche fortino dei Guardiani? Ora non ricordo bene, forse c'entra Aspra Dimora...

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 16:56

Il concetto di civiltà è complesso e sfaccettato, ed è usato in una molteplicità di accezioni. Se non sono una "civiltà",cosa sono?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 17:05

Il concetto di civiltà è complesso e sfaccettato, ed è usato in una molteplicità di accezioni. Se non sono una "civiltà",cosa sono?

entita malvagie senza se e senza ma

come sauron

ok che gli orchi potevano essere considerati una civilta

ma mi sembrava ne parlaste nel senso benevolo del termine riferito agli estranei,che ritengo essere l'unico punto fermo dell'intera saga

persino i seguaci del dio rosso possono essere intesi come esecutori di un interpretazione personale e sbagliata della loro fede(sacrifici e roghi vari)

gli estranei invece dove arrivano muore qualsiasi forma di vita ,poi la fanno risorgere per ammazzare altre forme di vita

insomma coerenti con se stessi dal primo libro

non credo avranno crescite spirituali alla jamie lannister :shock:

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 19:29 Autore

@AndreaBryndenTully

Credo che quello a cui ti riferisci sia il ponte dei teschi che unisce le sponde del Gorgo il canale dove scorre la parte finale del Fiumelatte ad ovest della Barriera

non c'entra con la visione .. :)

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 19:47

Concordo con Hugor

(leggendo dance in italiano la prima volta non mi ero reso conto/fatto caso che tyrion aveva preso come nuova identità, quella di un leggendario re D: come cavolo ho fatto?)

BloodRaven ha sempre "detto" a Bran che gli Estranei sono il grande pericolo, la terribile conoscenza e consapevolezza di cui tra i pdv della saga, solo bran appunto si rende conto.
A questo aggiungiamo la caverna protetta e tanti piccoli dettagli minori.....estranei buoni va a farsi benedire

Cioè, magari martin può inventarsi che vogliono vendicarsi, lo fanno per un bene superiore, hanno davvero qualche motivo, ma non può cambiare un dato oggettivo, cioè che devono/vogliono sterminare l'umanità e stravolgere la razza umana. O che comunque, se lasciati a "piede libero" il loro risultato sarebbe quello. Il che è quanto di più "cattivo" si possa ideare per come la vedo io.

Ho riletto recentemente il passaggio della visione di Melisandre in cui crede di vedere il volto nemico, mentre è abbastanza chiaro si tratti "solo" di BloodRaven e Bran. Rileggendola, mi sono convinto che non saranno alleati degli estranei. Se succederà, sarà solo uno stravolgimento terribile della saga. Per intenderci, molto peggio di quando ha resuscitato ZombieCat.
Inoltre in quella visione (maledetta memoria) mi pare che la stregaccia ne percepisca la potenza (un po come quando vien detto che potenzialmente jon è il fuoriclasse dei metamorfi o quando si parla della magia della barriera ) non il pericolo EVENTUALMENTE rappresentato dallo storpio e l'alberello.
Inoltre i mille occhi rossi non sono certo quelli degli estranei, ma quelli dei vari alberi diga sparsi per westeros

o magari mi sto inventando robaccia per autoconvincermi che la canzone possa mantenere un buon livello di coerenza nei libri futuri

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 20:33

@AndreaBryndenTully

Credo che quello a cui ti riferisci sia il ponte dei teschi che unisce le sponde del Gorgo il canale dove scorre la parte finale del Fiumelatte ad ovest della Barriera

non c'entra con la visione .. :)

Grazie per il chiarimento. Ricordavo un legame tra teschi e ponte, e quindi mi è sorto il dubbio :glare:

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 20:49

Un capovolgimento radicale dei punti di vista del lettore con gli Estranei "buoni" e Dany "cattiva" (non che fino ad ora sia stata una santarellina comunque) sarebbe ben accetto, e in fondo sugli Estranei sappiamo troppo poco per poterlo escludere. Tuttavia temo che il finale sarà più convenzionale, con Dany/Azor (o chi altri, non è detto che si tratti di Dany) che libera il mondo dai ghiaccioli

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 20:58

Va a finire che sconfiniamo in una discussione di "filosofia etica"!!!

Martin questi Estranei non ce li ha ancora fatti conoscere ; di loro non sappiamo assolutamente niente. Qualificarli come " male assoluto" non è possibile, o per lo meno non e'ancora possibile. L'unica cosa che possiamo dire è che sembrano voler soppiantare fagocitare annientare gli "umani".Toh...ma non e'quello che hanno fatto le "civiltà"che si sono succedute nella storia?!Ad es.la civiltà romana non ha soppiantato fagocitato annientato altre civilta'?! Possiamo forse dire che c'era una "civiltà che rappresentava il bene" e l' altra " il male"?! Quello che voglio dire, senza inoltrarmi in altri territori perigliosi, è che in Martin non c'è una netta distinzione tra Bene Supremo e Male Assoluto.Secondo la mia personalissima opinione, gli Estranei nel mondo martiano sono semplicemente "il pericolo" di fronte a cui si ritrova l'Umanita'; gli Estranei sono il pretesto per Martin di parlare dell'Uomo nella sua Miseria e nella sua Nobiltà. È l'uomo nella sua fallibilita' il centro delle Cronache, l' elemento fantastico e'semplicemente" il contorno".

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 21:06

L'idea di per se non è affatto male. Ma è assurdo che bran e Bloodraven non combattano gli estranei.

I figli della foresta hanno "piani" loro? Si, credo si tratti semplicemente di vivere in pace e preservare la vita (e gli estranei sono la morte di tutto non solo degli esseri umani).

E non credo neanche che dany sia considerata il male di westeros (e tanto più gli estranei il bene!!)

Detto questo Jon campione del dio estraneo sarebbe un colpo di scena che mi farebbe davvero sbarellare. Un plot twist da leggenda oserei dire....

ps: come già detto in altra discussione che gli estranei siano il male è "fuori discussione" inteso che possiamo fare i filosofici quanto vogliamo ma gli estranei non sono i dothraki: gli estranei vogliono annientare la Vita (con la V maiuscola)!! Ci hanno provato nella lunga notte, ci stanno provando ora. Sappiamo poco di loro è vero ma su questo non ci piove..se poi vogliamo pensare che sia una distruzione per fare spazio alla loro "civiltà di morte" posso anche essere d'accordo ma qui andiamo a discutere sul concetto di bene e male in termini talmente ovvi che non pensavo fosse necessario! @_@

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2014 18:49

Va a finire che sconfiniamo in una discussione di "filosofia etica"!!!

Martin questi Estranei non ce li ha ancora fatti conoscere ; di loro non sappiamo assolutamente niente. Qualificarli come " male assoluto" non è possibile, o per lo meno non e'ancora possibile. L'unica cosa che possiamo dire è che sembrano voler soppiantare fagocitare annientare gli "umani".Toh...ma non e'quello che hanno fatto le "civiltà"che si sono succedute nella storia?!Ad es.la civiltà romana non ha soppiantato fagocitato annientato altre civilta'?! Possiamo forse dire che c'era una "civiltà che rappresentava il bene" e l' altra " il male"?! Quello che voglio dire, senza inoltrarmi in altri territori perigliosi, è che in Martin non c'è una netta distinzione tra Bene Supremo e Male Assoluto.Secondo la mia personalissima opinione, gli Estranei nel mondo martiano sono semplicemente "il pericolo" di fronte a cui si ritrova l'Umanita'; gli Estranei sono il pretesto per Martin di parlare dell'Uomo nella sua Miseria e nella sua Nobiltà. È l'uomo nella sua fallibilita' il centro delle Cronache, l' elemento fantastico e'semplicemente" il contorno".

di loro sappiamo poco visto che di loro sanno pochissimi gli stessi protagonisti di asoiaf. Vero.

Quello che sappiamo però è che vengono descritti come Terminator della razza umana (tipo l'asteroide al tempo dei dinosauri o le varie glaciazioni cicliche preistoriche) da tutti. Sia dal fuoco (ovvero melisandre, moqorro, benerro) sia dai figli della foresta/esserei verdi/cantori/cantori del canto della terra e blood raven. Queste 2 è stato dimostrato sono le due "forze" più potenti, tra le religioni "magiche" di asoiaf e nonostante siano in conflitto tra loro (la prima via indica le tenebre/notte come il male la seconda vede le tenebre come un elemento eventualmente positivo) eppure concordano perfettamente su questo: gli estranei sono il maggior pericolo per la razza umana.

Volendo citare Jon e Melisandre

" E' questo che credi?"

"E' questo che so"

l'esempio dei romani non mi sembra centri alcunchè. Apparte che erano una civilià molto più "buona" e "civilizzata" di tante altre (se non la migliore della loro epoca)

1. No, non hanno soppiantato/fagocitato altre civiltà (i romani dai popoli conquistati pretendevano pagamento tasse, appoggio con truppe ausiliare rispetto dei magistrati/governatori romani, per il resto assicuravano protezione, libertà di culto......per non parlare di tutto il "bene" diretto e indiretto procurato ai vari popoli più arretrati e primitivi, barbari ) e di sicuro non erano l'equivalente di una glaciazione (mi ripeto, ma è il fenomeno naturale più vicino al fenomeno degli Others) verso quei popoli

ce li vedete gli Estranei a fare anche solo una di queste cose nei confronti degli uomini?

2. Gli estranei e gli Umani sono 2 razze diverse. Magari alla fine scopriamo che un tempo sono stati umani o altro, un qualche popolo che ha subito qualche cataclisma (opposto magari al Disastro di Valyria), ma adesso nel presente di asoiaf son quanto di meno umano e più "alieno" ci sia. Degli elfi "cattivi/apocalittici" al massimo

i romani erano forse alieni nei confronti di Cartaginesi, Cinesi, Germani, Galli, Parti ?

P.S.= in asoiaf il confronto con i romani lo si può fare tutt'al più con i valyriani. Con la differenza che i primi dominarono il "loro" mondo senza magie e draghi di sorta.

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2014 20:52

"Carthago delenda est"ripeteva fino allo sfinimento al Senato il" civilissimo"Marco Porcio Catone. Usava il verbo "distruggere". Gira e rigira sempre lì si cade. Se uno viene a casa mia, che sia il vicino, uno sconosciuto o uno zombie, e con la forza m'impone di pagargli il balzello, o mi distrugge la casa, o mi uccide o mi trasforma, il principio non cambia: si è arrogato con la forza un diritto che non ha.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2014 21:08

Beh, quello che vogliono fare gli Estranei mi pare molto, molto piu estremo di quello che fecero i romani con i popoli conquistati...Da quello che sappiamo finora loro vogliono annientare la razza umana, non sottometterla per guadagnarci.

Al massimo paragonerei i romani a Dany: entrambi si credono superiori alla cultura "presa di mira" e cercano di imporre con la forza le proprie regole...Con la differenza che i romani almeno lo facevano in modo intelligente e calcolato e guadagnandoci qualcosa.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2014 21:12

e chi dice niente. Certo non si vuole difendere la violenza dei romani. O di qualunque altro popolo e civiltà.

Ma ancora una volta, pure questo grave evento storico, se vogliamo continuare a trovare parallelismi con asoiaf, lo possiamo trovare nella distruzione voluta da Tywin di Castamere e Tarbeck Hall e delle relative casate, per citare 2 eventi abbastanza crudi e famosi dei libri.
Naturalmente x asoiaf Martin ha preso moltissimi spunti da episodi della nostra storia (nostra inteso come umanità) magari amplificandoli o mutandoli in parte.

Gli Estranei....gli estranei sono un altro discorso. Sarebbero paragonabili ad un cataclisma naturale. Ripeto ancora, le glaciazioni
La lunga notte, l'inverno perenne, il freddo..... magari qualche spunto gliel'hanno dato proprio queste caratteristiche. No?

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE