Cari barrieristi già vi annuncio che questo 3d potrebbe essere "rivoluzionario" perché mira a capovolgere alcune quasi certezze dei lettori.
E' un tentativo organico di ricondurre le teorie su Jon all'esito della battaglia finale contro gli estranei. con esiti inaspettati. Spulciando molti Forum stranieri e rivedendo alcuni pezzi delle Cronache sono arrivato a definire una probabile teoria che mi sta convincendo sempre di più..
Pariamo come base dalla visione di Melisandre sulla Barriera:
Lei chiede che le venga mostrato AA risorto e le appare il viso di Jon Snow circondato da teschi..
molti credono che questo sia un segnale sull'identità del vero AA che in realtà sarebbe Snow e non Stannis the Mannis Baratheon..
ma un particolare abbastanza contradittorio non è mai stato preso in considerazione : i teschi !!!!!!
cosa ci fanno affianco al salvatore promesso ??
Semplice ma allo stesso tempo terribile: Jon Snow non è AA risorto ma colui che lo sconfiggerà ..il comandante degli estranei per intenderci..
Ma che dice lo schiavista ????? E' sicuramente impazzito ..può darsi ma seguitemi nel mio percorso e vedremo cosa ne pensate..
Per prima cosa dobbiamo trovare il vero AA quello con cui Jon è destinato a scontrarsi nella battaglia finale.
Assodato che il povero Stannis non è l'eletto e scartando Victorian e altri pretendenti minori il candidato più indicato è sicuramente Daenerys Targaryen nata a Roccia del Drago , sopravvissuta alla pira funeraria del marito Khal Drogo con la schiusa delle uova di Drago e l'apparizione della cometa rossa che annunciava la nascita di AA.
Dunque è Dany il vero AA e Portatrice di Luce non è altro che la trasposizione guerriera dei suoi tre draghi ( destinati anche ad altri nelle Cronache ma questa è un'altra storia). Ovviamente il fatto che AA possa essere anche donna è sottolineata da maestro Aemon in AFFC quando rivela che c'è un errore di traduzione nella profezia di AA rafforzando ancora di più la candidatura di Dany.
Da questa teoria ( Dany = AA = il fuoco) appare più ovvio che Jon sarà il ghiaccio.
In ADWD infatti Jon continua a ricordare il racconto della vecchia Nan sul drago di ghiaccio . Questo drago estremamente potente che respira aria gelida invece del fuoco con un solo gettito può uccidere tre draghi "normali" e dove è atterrato il suolo rimane brullo e congelato. Poniamo che il drago fosse veramente esistito e rimarcando l'insistenza di Martin su questo racconto cosa vi frulla per la testa ??? cosa vi fa pensare quando si parla di luogo brullo e congelato ?? La barriera !!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi la Barriera è il luogo dove il drago di ghiaccio riposa pronto ad essere evocato.
Altro che wargarsi in Spettro , altro che rinascere AA Jon "accoltellato" a morte o forse morto risorgerà e con l'aiuto delle anime dei suoi confratelli della Barriera troverà il Corno dell'Inverno che risveglierà il Drago di Ghiaccio per condurlo nella battaglia finale contro Dany.
Insomma la vera minaccia per Westeros la distruzione non sono gli "estranei" ma bensì Daenerys Targaryen !!!!!!
I White Walkers sarebbero "riapparsi" ancora più forti in attesa dell'arrivo di Dany per proteggere la loro terra dall'imminente arrivo del Distruttore. Jon sarà il loro comandante e adempirà alla profezia del principe che fu promesso utilizzando il ghiaccio per salvare Westeros dalla distruzione del fuoco di Dany concludendo ASOIAF.
Potrebbe essere una teoria assurda ( non più di molte altre imho) ma sicuramente sarebbe un vero colpo di scena degno di Martin capovolgendo tutte le aspettative e tutti i convincimenti dei lettori.
A questa teoria ci ho già pensato, probabilmente ispirato da leggere qualcuno che ne parlava (non ricordo) xD
E ho sempre valutato l'ipotesi di Jon dalla parte degli Estranei, anche se non ci credo molto una possibilità la lascerei...
Ora come potrebbe uno come Jon essere dalla loro parte? L'unico modo è credendo di essere nel giusto!!
Quindi metto di seguito un destino per Jon che avevo scritto parlandone con Sara l'Addolorata al tempo del Gioco dei Destini :
Jon passa in Spettro e vede morire il suo corpo. Sente il richiamo del branco, il richiamoo di Bran. Giunge da Bran e Bloodraven e li trova una sorta di Ygritte dalla pelle blu. Bloodraven dice a Jon che gli estranei sono armi dei bambini della Foresta, e che loro sono nel giusto, gli unici degni di governare Westeros e salvarla dalla malvagità umana. Anche Bran cerca di convincere Jon. Jon/Spettro convinto dalle parole del fratellino accetta il suo ruolo di guida degli Estranei e copula con quella che sembra Ygritte (si da Metalupo, se potevano gli dei greci perchè non Jon xD). Dopo la copulazione il corpo di quella che sembra Ygritte si frantuma e da questo esce Jon rinato, il nuovo Re della Notte, nonché guida degli Estranei.
In seguito...chissà :)
Sì, avevo già letto la teoria degli Estranei risorti per cacciare Daenerys da Westeros, e devo dire che non mi convince del tutto. Innanzitutto non penso che AA sia Dany: gli indizi che puntano a lei sono sì forti, ma risalgono tutti al primo libro. Ha quasi fin da subito un'aura da predestinata, che quindi mi farebbe scartare l'idea che possa essere lei AA. Maestro Aemon indica lei perché sa che AA/PcfP deve discendere dalla linea di sangue di Aerys e Rhaella, e per quel che ne sa lui Dany è l'unica candidata disponibile. Non aveva altra scelta.
Poi: i draghi di Dany si sono svegliati dopo decenni di tentativi proprio perché gli Estranei si sono ridestati, facendo tornare la magia nel mondo. Se lo scopo degli Estranei fosse solo allontanare la distruttrice, non gli sarebbe bastato non svegliarsi proprio? Dany senza draghi sarebbe rimasta a morire di fame nel deserto.
Mi piace però l'idea che Dany possa portare più male che bene a Westeros, a dispetto dell'aspetto da salvatrice che si è auto-creata.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Vorrei far notare una cosa: Aemon era sicurissimo che il Principe che fu Promesso fosse Rhaegar, poi i due si convinsero che fosse Aegon... insomma, di cantonate ne ha prese e come si suol dire "non c'è due senza tre", lo stesso potrebbe valere per Daenerys.
Jon passa in Spettro e vede morire il suo corpo. Sente il richiamo del branco, il richiamoo di Bran. Giunge da Bran e Bloodraven e li trova una sorta di Ygritte dalla pelle blu. Bloodraven dice a Jon che gli estranei sono armi dei bambini della Foresta, e che loro sono nel giusto, gli unici degni di governare Westeros e salvarla dalla malvagità umana. Anche Bran cerca di convincere Jon. Jon/Spettro convinto dalle parole del fratellino accetta il suo ruolo di guida degli Estranei e copula con quella che sembra Ygritte (si da Metalupo, se potevano gli dei greci perchè non Jon xD). Dopo la copulazione il corpo di quella che sembra Ygritte si frantuma e da questo esce Jon rinato, il nuovo Re della Notte, nonché guida degli Estranei.
Oddio, una scena di zoonecrofilia credo sarebbe eccessiva anche nell'opera di Martin!
E poi la teoria che gli Estranei siano "armi" dei Figli della Foresta stona col fatto che gli Estranei furono combattuti proprio dall'alleanza fra Primi Uomini e Figli della Foresta.
Oddio, una scena di zoonecrofilia credo sarebbe eccessiva anche nell'opera di Martin!
Mai dirlo!! (infatti venne molto edulcorato questo destino nel gioco effettivo uahahah)
A me sembra più plausibile di altre. Solo, pure io non capisco che motivo spingerebbe Jon a guidare/appoggiare gli estranei dopo tutte le sofferenze dirette ed indirette che gli hanno provocato. Mi sembra strano. Alla fine è pur sempre un umano, oltre che metamorfo, e gli estranei sono da sempre ritenuti la nemesi degli umani (almeno dagli uomini del nord, gli unici che si fermano a pensare seriamente al pericolo da loro rappresentato).
E come la mettiamo con i sogni profetici di Dany che si vede in groppa a Drogon che scioglie tutti quei ghiaccioli?
Se Jon è l'anti AA e significa che deve affrontare o magari sconfiggere dany ne sarei moooolto felice, ma servono dei motivi profondi per l'eventuale cambio di fronte. Bloodraven ha sempre parlato degli Estranei come un pericolo, I figli della Foresta lo stesso, Jon pure.....insomma ci sarebbe un passaggio illogico a mio modo di vedere.
Prendendola invece per buona, se il drago di ghiaccio fosse la Barriera stessa? definita magica a più riprese......sarebbe imho più in stile martiniano, che non far spuntare l'ennesima creatura ultra fantasy (ice dragon). Però quando leggo "con twow andremo più oltre la barriera che mai e vedremo da molto vicino gli estranei....." potrebbe quasi essere probabile un quarto drago. Bho vedremo, si spera
Praticamente Jon si risveglierebbe e insieme agli allegri ragazzi morti andrebbe a cercare il Corno di Joramun per abbattere la Barriera e quindi risvegliare il draghetto??? Al di là di tutto, si tratta di una teoria affascinante che trova in me un estimatore in quanto non sono esattamente un pro-Dany :)
La ritengo poco probabile, tuttavia non è campata per aria come teoria, ed è incredibilmente affascinante!
Posto che ancora non sappiamo i veri intenti di Brynden Rivers, nè degli Estranei, e posto che molti indizi portano a pensare che gli Stark e le Ombre Bianche sono legati, un Jon prettamente dalla parte del "ghiaccio" non sarebbe poi così assurdo. Anche se per quello vedo più Bran adatto al ruolo...
Io, come altri, tendo a pensare che Daenerys non sia la predestinata bollata da Aemon, Moqorro e via dicendo. Sarebbe una via troppo facile. La questione stessa di Azor Ahai mi puzza, per adesso non la prendo troppo alla lettera, Martin potrebbe capovolgere le carte in tavola negli ultimi due libri, anche se certamente qualche elemento della profezia dovrà esserci (ghiaccio vs fuoco).
Abbiamo troppi pochi elementi: dobbiamo venire prima di tutto a conoscenza del nodo Bran-Bloodraven-Estranei-Figli della Foresta. Per un eventuale drago di ghiaccio, sarebbe fighissimo se si scoprisse che può essere risvegliato dalla Barriera, e non dalla pietra come crede Melisandre...
Con Martin tutto può essere, ma questa mi sembra un po' troppo eccessiva.
Gil Galad - Stella di radianza
Cioè mi state dicendo che questa teoria ci toglierà dalla scatole deni? OK è ufficialmente la mia teoria preferita
Senz'altro interessante e nuova.... un po' di aria fresca
Però come hanno detto altri è un po' improbabile. Se non altro perchè fino ad ora gli Estranei sono stati definiti come IL nemico, anche da Bloodraven e dai Figli della Foresta (insomma... Bran e i Reed sono stati braccati durante la loro ricerca di Bloodraven e il loro attuale rifugio è in qualche modo protetto da Estranei e White Walkers).
Martin dovrebbe gestire con molta cura un ribaltamento di questo genere.
E se invece la teoria fosse ribaltata? Cioè, Jon passa davvero dalla parte degli Estranei... ma non per diventare l'eroe della patria, ma l'eroe negativo, il supercattivone di turno? (Ok, non piace neanche a me, ma BVZM non è esattamente uno che corre dietro ai desiderata dei fan)
teoria veramente interessante!!! però continuo a pensare che gli estranei siano cattivi e se Jon dovesse diventare uno di loro penso diventerà l'eroe negativo però è vero anche che, osservando l'opera di Martin dove male e bene spesso si sovrappongono e dove non ci sono personaggi totalmente buoni o cattivi, gli estranei potrebbero avere una parte "buona"!!!!
Capisco che molti "storcano" il naso davanti ad uno scenario del genere ma per bocca dello stesso Martin il vero ruolo degli Estranei è stato mal interpretato. Ora ovviamente è stato criptico come al solito nel dire queste cose lasciando i soliti dubbi nei lettori.
Date per assodato che Jon farà parte della cordata Bran- Bloodraven- Figli della foresta . Di questa cordata in verità sappiamo ben poco . Con chi si schiererà ( aa - gli estranei - dany se non fosse AA - sono indipendenti) nella battaglia finale e quale rapporto hanno " veramente" con gli estranei . Per adesso siamo solo a vecchie storie di combattimenti tra Estranei- figli della foresta e primi uomini ma le dinamiche ci sono sconosciute.
Non è che intendo per forza imporre questa possibilità dico solo che alcuni "pregiudizi" che ci siamo fatti come lettori possono essere tranquillamente ribaltati ( magari i figli della foresta sono contro gli abitanti dei sette regni per essere stati sterminati dagli avi) come accaduto prima . Alle nozze rosse qualcuno ci aveva mai lontanamente pensato prima di leggerle ??? Credo proprio di no ..è solo un esempio ovviamente ma non possiamo dare per assodato cosa che non sappiamo in special modo la convinzione che Boold-figli della foresta siano necessarriamente i "buoni" ..è il tentativo di costruire un finale diverso supportato da pezzi "reali" apparsi nelle Cronache duqnue con diversi appigli da cui partire . Certo non è moltissimo ma davanti a presunte teorie che profetizzano un finale x piuttosto che y senza nessun senso logico e nemmeno richiami a qualche indizio nel testo credo sia un passo in avanti per cercare di capire cosa accadrà.....eeheheeh a saperlo !!!! :) :)
In effetti è vero che Bloodraven non è necessariamente dalla parte dei buoni (ammesso che si possano individuare i buoni in ASOIAF).
Quello che mi suona strano è che stia con gli Estranei.
Se fosse così perchè la necessità di proteggersi da loro?
Potrebbe benissimo essere un "cattivo", ma non per questo stare dalla parte degli Estranei. E lo stesso x l'eventuale passaggio di Jon al suo fianco.
Tutti contro tutti, insomma, ognuno per il proprio interesse in una immensa carneficina finale
In effetti è vero che Bloodraven non è necessariamente dalla parte dei buoni (ammesso che si possano individuare i buoni in ASOIAF).
Quello che mi suona strano è che stia con gli Estranei.
Se fosse così perchè la necessità di proteggersi da loro?
Potrebbe benissimo essere un "cattivo", ma non per questo stare dalla parte degli Estranei. E lo stesso x l'eventuale passaggio di Jon al suo fianco.
Tutti contro tutti, insomma, ognuno per il proprio interesse in una immensa carneficina finale
Mica male come finale :) :)