Entra Registrati
Chataya
di Erin la Spezzata
creato il 08 ottobre 2014

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2014 17:54 Autore

{{Personaggio

| Nome = Chataya

| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]

}}

[[Chataya]] è la proprietaria di un lussuoso [[bordello di Chataya|bordello]] ad [[Approdo del Re]] (AGOT35).

__TOC__

= = Descrizione fisica = =

È una donna alta ed elegante, con la pelle nera come inchiostro.

Indossa un abito di piume (AGOT35).

= = Descrizione psicologica = =

Secondo [[Petyr Baelish|Ditocorto]], manda avanti con successo un’impresa di prima qualità (AGOT35).

= = Resoconto biografico = =

Nel [[298]] Chataya concede a [[Mhaegen]], una delle prostitute che lavora nel suo [[bordello di Chataya|bordello]], sei mesi di congedo per la neonata che ha avuto da una relazione con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]]. Inoltre, le permette di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]] anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla (AGOT35).

Un giorno Chataya riceve la visita del [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], accompagnato sul posto da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] nel corso delle sue indagini sulla morte di [[Jon Arryn]]. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], Chataya viene salutata da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] con un baciamano e una battuta sussurrata in un orecchio che la fa ridere forte (AGOT35).

= = Note = =

AGOT35

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2014 17:55 Autore

Chataya AGOT35 – Eddard Dalle Isole dell’Estate

Quest’informazione non l’ho trovata in AGOT.

Ho messo il nome della prostituta, anche se non viene mai fatto, dal momento che ho visto che c’è una voce su di lei nella wiki.

Modificato il 05 July 2024 17:07

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2014 19:25

{{Personaggio

| Nome = Chataya

}}

[[Chataya]] è la proprietaria di un lussuoso [[bordello di Chataya|bordello]] ad [[Approdo del Re]] (AGOT35).

__TOC__

= = Descrizione fisica = =

È una donna alta ed elegante, con la pelle nera come inchiostro.

Indossa un abito di piume (AGOT35).

= = Descrizione psicologica = =

Secondo [[Petyr Baelish|Ditocorto]] è molto abile nella gestione dell'attività. , manda avanti con successo un’impresa di prima qualità (AGOT35).

= = Resoconto biografico = =

Nel [[298]] Chataya concede a [[Mhaegen]], una delle prostitute che lavora nel suo [[bordello di Chataya|bordello]], sei mesi di congedo per la neonata che ha avuto da una relazione con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]]. Inoltre, le permette di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]] anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla (AGOT35).

Un giorno Chataya riceve la visita del [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], accompagnato sul posto da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] nel corso delle sue indagini sulla morte di [[Jon Arryn]]. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], Chataya viene salutata da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] con un baciamano e ride per una battuta sussurrata in un orecchio che la fa ridere forte (AGOT35).

= = Note = =

AGOT35

Forse la sua provenienza di può dedurre dai vestiti, ma probabilmente non è abbastanza per scriverla come dato oggettivo.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2014 10:13

{{Personaggio

| Nome = Chataya

}}

[[Chataya]] è la proprietaria di un lussuoso [[bordello di Chataya|bordello]] ad [[Approdo del Re]] <ref name=“AGOT35”>[[AGOT35]]</ref>.

__TOC__

== Descrizione fisica ==

È una donna alta ed elegante, con la pelle nera come inchiostro. Indossa un abito di piume. <ref name=”AGOT35” />

== Descrizione psicologica ==

Secondo [[Petyr Baelish|Ditocorto]] è molto abile nella gestione dell'attività. <ref name=”AGOT35” />

== Resoconto biografico ==

Nel [[298]] Chataya concede a [[Mhaegen]], una delle prostitute che lavora nel suo [[bordello di Chataya|bordello]], sei mesi di congedo per la neonata che ha avuto da una relazione con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]]. Le permette, inoltre, di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]] anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla. <ref name=”AGOT35” />

Un giorno Chataya riceve la visita del [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], accompagnato sul posto da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] nel corso delle indagini sulla morte di [[Jon Arryn]]. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], Chataya viene salutata da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] con un baciamano e ride per una battuta sussurratale in un orecchio da quest’ultimo. --->mi pare che sia così, cioè che Ditocorto le sussurra una battuta all’orecchio. Confermate? <ref name=”AGOT35” />

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:??]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude> --->mi confermate quest’ultima scrittura

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2014 10:28

Io allora scriverei così

Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], [[Petyr Baelish|Ditocorto]] saluta Chataya con un baciamano e la fa ridere sussurrandole una battuta in un orecchio.

In questo caso il passivo non mi suona bene, mi sembra un po' macchinoso e poco elegante.

La categoria dei ?? dovrebbe essere CP.

Non mi piace molto la modifica all'inoltre perché non mi piace il ritmo "a singhiozzo" con le virgole fini a sé stesse.

Modificherei così a questo punto:

Le permette inoltre di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]], anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:02

Io allora scriverei così

Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], [[Petyr Baelish|Ditocorto]] saluta Chataya con un baciamano e la fa ridere sussurrandole una battuta in un orecchio.

In questo caso il passivo non mi suona bene, mi sembra un po' macchinoso e poco elegante.

La categoria dei ?? dovrebbe essere CP.

Non mi piace molto la modifica all'inoltre perché non mi piace il ritmo "a singhiozzo" con le virgole fini a sé stesse.

Modificherei così a questo punto:

Le permette inoltre di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]], anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla.

Ok, tutto. Riporto le modifiche

Non sono completamente d'accordo con la questione dell'inoltre. A me piacciono gli incisi tre le virgole, perché queste creano una pausa di respiro nella lettura. Piuttosto che lasciarlo senza virgole, però, lo preferisco in apertura di frase (ho fatto così in questo caso).

{{Personaggio

| Nome = Chataya

}}

[[Chataya]] è la proprietaria di un lussuoso [[bordello di Chataya|bordello]] ad [[Approdo del Re]] <ref name=“AGOT35”>[[AGOT35]]</ref>.

__TOC__

== Descrizione fisica ==

È una donna alta ed elegante, con la pelle nera come inchiostro. Indossa un abito di piume. <ref name=”AGOT35” />

Secondo [[Petyr Baelish|Ditocorto]] è molto abile nella gestione dell'attività. <ref name=”AGOT35” />

Nel [[298]] Chataya concede a [[Mhaegen]], una delle prostitute che lavora nel suo [[bordello di Chataya|bordello]], sei mesi di congedo per la neonata che ha avuto da una relazione con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]]. Inoltre, le permette di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]], anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla. <ref name=”AGOT35” />

Un giorno Chataya riceve la visita del [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], accompagnato sul posto da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] nel corso delle indagini sulla morte di [[Jon Arryn]]. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], [[Petyr Baelish|Ditocorto]] saluta Chataya con un baciamano e la fa ridere sussurrandole una battuta in un orecchio. <ref name=”AGOT35” />

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:CP]] [[Categoria: Terre della Corona]]</noinclude>

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:10 Autore

Confesso che anche a me piacciono gli incisi tra le virgole, lascio però a voi "cape" come dirimere la questione :)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:21

No vabbé Erin, in realtà il parere degli utenti comuni è importante quanto il nostro, quindi fai bene a esprimerlo e noi lo contiamo ;)

La virgola dopo l'"inoltre" a inizio periodo mi piace ancora meno, quindi a questo punto lo metterei in mezzo tra le virgole :-P (anche se a me non piace per niente, visto che è una frase già in sé molto corta e non sento alcun bisogno di pause in più :blink:)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:27

Ho provato a uppare, ma non capisco perché mi dà errore nelle note :(

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:29

Ho provato a uppare, ma non capisco perché mi dà errore nelle note :(

Provo a rimettere le virgole. Non sono poi sicura al 100% della Categoria: Terre della Corona.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 10:31

C'era un formato sbagliato negli apici (malefico word!). Rieccolo... ho però sempre quel dubbio sulle categorie. :unsure:

{{Personaggio
| Nome = Chataya
}}
[[Chataya]] è la proprietaria di un lussuoso [[bordello di Chataya|bordello]] ad [[Approdo del Re]] <ref name="AGOT35">[[AGOT35]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È una donna alta ed elegante, con la pelle nera come inchiostro. Indossa un abito di piume. <ref name="AGOT35" />
Secondo [[Petyr Baelish|Ditocorto]] è molto abile nella gestione dell'attività. <ref name="AGOT35" />
Nel [[298]] Chataya concede a [[Mhaegen]], una delle prostitute che lavora nel suo [[bordello di Chataya|bordello]], sei mesi di congedo per la neonata che ha avuto da una relazione con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]]. Inoltre, le permette di continuare ad alloggiare nel [[bordello di Chataya|bordello]], anche nella speranza che il [[Re dei Sette Regni|re]] torni per frequentarla. <ref name=”AGOT35” />
Un giorno Chataya riceve la visita del [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], accompagnato sul posto da [[Petyr Baelish|Ditocorto]] nel corso delle indagini sulla morte di [[Jon Arryn]]. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] decide di andare via dopo aver interrogato [[Mhaegen]], [[Petyr Baelish|Ditocorto]] saluta Chataya con un baciamano e la fa ridere sussurrandole una battuta in un orecchio. <ref name="AGOT35" />
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:CP]] [[Categoria: Terre della Corona]]</noinclude>

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 11:09

fatto

Perché ha dubbi sulle Terre della Corona?

Comunque ho visto che per altre prostitute abbiamo messo la categoria apposita, quindi l'ho aggiunta.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 11:41

fatto

Perché ha dubbi sulle Terre della Corona?

Comunque ho visto che per altre prostitute abbiamo messo la categoria apposita, quindi l'ho aggiunta.

Non ero sicura che dovesse andarci. Sì, infatti, mi era venuto il dubbio che ci fosse una categoria "prostitute"

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 13:31

Oltre a "Terre della Corona", dove evidentemente vive, non sarebbe il caso di categorizzarla anche sotto "Isole dell'Estate"? In AGOT mi pare venga fatto riferimento alle sue origini, o ricordo male?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2014 13:34

Erin dice di non avere trovato info sulle origini, anche se nella scheda c'è. Non saprei quindi.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
9 messaggi
Erin la Spezzata
7 messaggi
Maya
5 messaggi
Lord Beric