La profezia è stata fatta prima dell'arrivo di Quentyn sì, e forse questo spiega anche il dubbio sugli altri pg che in effetti non hanno raggiunto Dany (Quaithe potrebbe semplicemente averli "visti" arrivare). E comunque viene detto "figlio" del sole al maschile, cosa che si adatta perfettamente a Quentyn.
Tra le ipotesi sul siniscalco profumato è inoltre bene ricordare che la barca su cui viaggiavano Tyrion e Jorah si chiamava Selaesori Qhoran, che significa qualcosa di molto simile a "siniscalco profumato".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tenendo fede alla teoria Aegon-blackfyre direi che il drago del guitto è riferito a lui visto che l'intenzione è di spacciarlo per un targ
Potrebbe essere riferito a Aegon...ma non implica che non sia veramente un targ...indica semplicemente che è "controllato" da un giutto(varys?)
Il siniscalco è quello che odia il Testarasata di cui ora mi sfugge il nome.
Reznak mo Reznak
Il grifone e il drago del guitto, però, se identificati con Connington e Aegon (vero o falso che sia), non arriveranno a Meereen come dice la profezia... che si tratti di altri due personaggi? O forse Qaithe intende che Dany li incontrerà sul suo cammino, quindi non necessariamente a Meereen?
Le profezie non si sono sempre avverte con precisione...
Ma personalmente sono dell'idea che ci siano alcuni personaggi che possano "ribaltare" il destino e una di queste potrebbe essere tyrion (che ha convinto aegon a cambiare rotta)...
Ah oke grazie, me le confondo con quelle nel mare dotharki.
Allora si è avverata la profezia nel caso del figlio del sole, se è riferita a Quentyn perché Dany di fatto ha rifiuto l'aiuto di Dorne.
Però resto con il dubbio che quegli avvertimenti viaggino in coppia e che il figlio del sole è legato al drago del guitto, ecco perché mi è venuto in mente Doran che appoggia Aegon.
Daenerys Armada
Su Qaithe in giro si leggono un sacco di ipotesi, alcune verosimili, altre assurde, ma penso che conosciamo troppo poco su di lei per azzardare ipotesi serie... o mi sbaglio?
E' proprio l'aura di mistero che la circonda che mi porta ad essere così sospettoso e prudente nei suoi confronti! Non sono ancora riuscito ad inquadrarla bene e a capire con certezza i suoi veri intenti, anche se è certo che i suoi ambigui ammonimenti riescono a condizionare pesamente Daenerys, e la cosa non mi piace.
. che si tratti di altri due personaggi? O forse Qaithe intende che Dany li incontrerà sul suo cammino, quindi non necessariamente a Meereen?
Magari ha semplicemente preso un granchio colossale e non ha tenuto conto della variabile Folletto... sarà anche una strega delle ombre ma non credo sia infallibile come l'oracolo di Delfi, che di sicuro batte in quanto a cripticità!
In ogni caso se Dany deve incontrare il Grifo, è meglio che si sbrighi: il buon vecchio Connington non ne avrà ancora per molto...
Tyrion "variabile" Lannister XD anche nei piani di ditocorto lui rappresenta l'imprevedibile
Magari con "il grifo" e il "drago del guitto" intendeva che un impostore arriverà sul trono che Dany ritiene suo prima di lei, oppure come dite Tyrion ha annullato la sua profezia... Anche perché il buon Connington ha il morbo grigio e lui stesso pensa di essere spacciato di avere abbastanza tempo per mettere Young Griff sul trono
33
Io, per il riferimento alle candele, ho pensato che dietro a Quaithe potesse esserci Marwin
Forse Quaithe usa una candela per parlare con Daenerys. Ma è una sacerdosessa rossa tipo melisandre, o mi ricordo male?
Mi pare che venga definita come Sacerdotessa delle ombre, per cui dovrebbe appartenere ad un altro ordine, e infatti l'unica cosa rossa (peraltro di un rosso cupo) che indossa è la maschera di legno laccato, mentre i preti rossi vestono interamente di rosso e non portano maschere.
"Adesso ascoltami, Daenerys Targaryen. Le candele di vetro continuano a bruciare. Presto arriverà la giumenta pallida e dopo di lei tutto il resto: il kraken e la fiamma scura, il leone e il grifo, il figlio del sole e il drago del guitto. Non fidarti di nessuno di loro. Ricorda l'Eterno, e attenta al siniscalco profumato."
Se si nota tutto potrebbe coincidere:la giumenta pallida è la dissenteria durante l'assedio di Mereen, il kraken è Victarion Greyjoy, il leonee il grifo sono chiaramente Tyrion e Jon Connington e il figlio del sole è Quentyn. Il siniscalco è quello che odia il Testarasata di cui ora mi sfugge il nome.
Solo due cose:
- Fiamma scura: potrebbe essere un riferimento ai Blackfyre che avevano il drago nero al contrario del rosso dei Targaryen?
- Il drago del guitto: sembrerebbe quasi un riferimento allo spettacolo dove Cersei fa uccidere i burattinai, e anche un riferimento ad Aegon... Solo che chi potrebbe essere il guitto? Illiryo?
per me il siniscalco è sicuramente varys, ma per il drago del guitto penso si riferisca a un falso drago, e ciò metterebbe in discussione il sangue targa di argon, che sinceramente odio: c'erano già abbastanza pretendenti PRIMA che saltasse fuori un "deus ex machina" apparentemente il re ideale in mezzo agli avvenimenti... se fosse un falso targ, magari neanche un blackfire, ne sarei contentissimo...
Sul grifone e drago del guitto propendo anche al momento per Connington e fAegon (mi spiegate perché mettete sempre la "f" davanti?): è vero al momento pare che non si incontreranno con Daenerys e l'avvertimento potrebbe riguardare proprio questo aspetto. Si stanno dirigendo a conquistare il Westeros senza di lei, come legittimo pretendente della Casa Targaryen. Se si scoprisse che in realtà è un Blackfire ci sarebbe il doppio rovescio di medaglia.
Moqorro potrebbe effettivamente essere associato alla Fiamma Scura: il fatto che Benerro tenti di sobillare le sorti di Volantys potrebbe anche spiegare perché il suo emissario sia interessato a Daenerys. Una volta Volantis apparteneva ai signori dell'antica Valirya, di cui la famiglia Targaryen è l'ultimo retaggio esistente, chi meglio di lei per un atto di rappresaglia e conquista? Ma sono mere supposizioni fini a se stesse.
Quentyn comunque a me è sembrato interessato più ai draghi che alla regina sinceramente.
Il siniscalco profumato Varys? Potrebbe essere, ma non ne comprenderei al momento le motivazioni.
fAegon può significare o "figo Aegon" oppure "fake Aegon" (cioè finto), a seconda che pensi sia il vero figlio di Rhaegar o un Blackfire/impostore ;)
Io onestamente spero che Dany finga di fidarsi di Tyrion, lo usi per i suoi scopi e poi gli riservi una bella vendetta.
Magari idem per Victarion, che però mi è simpatico !
Inoltre SPOILER GOT Stagione 5 (5x07, 5x08)
spero davvero che o nei libri Dany non si fidi così facilmente di Tyrion, soprattutto dato l'avertimento, o che appunto sia una tattica
Il drago del guitto per me è sicuramente Aegon, anche se non so se per guitto si intenda Varys o Illyrio.
Io però farei attenzione a come lo zio considera le profezie, cioè come muli scalcianti... La profezia in questione potrebbe essere molto fuorviante soprattutto su particolari come figlio del sole, e drago del guitto (che potrebbe voler dire drago manipolato da Varys/Illyrio ma non necessariamente falso, "rosso" o "nero" che sia)