Quali sono secondo voi gli attori migliori della serie?
A mio parere Peter Dinklage (Tyrion), Charles Dance (Tywin) e Pedro Pascal (il suo lavoro con l'accento dorniano di Oberyn è magnifico)
Quelli da te citati sono davvero ottimi. Peter Dinklage in certi momenti è insuperabile, e Charles Dance ha fatto guadagnare molti punti al personaggio di Tywin, rendendolo carismatico ed un vero leader. Pedro Pascal ha fatto un gran bel lavoro, il duello è davvero memorabile. Quasi tutto il cast è composto da attori davvero competenti, e c'è da dire che alcuni ruoli sono particolarmente difficili da interpretare, tipo quelli di Joffrey, Ramsay e Theon (non mi ricordo i nomi degli attori); i primi due sono riusciti a dare spessore e credibilità a due veri mostri dei libri, e per di più folli e sadici. Theon è uno dei più complessi da interpretare, ma il risultato è ottimo. Mi sono anzi stupita che a nessuno di questi tre sia stato dato un qualche premio/riconoscimento!
Tra i morti della serie, citerei di sicuro Sean Bean e Mark Addy, hanno interpretato bene i loro personaggi; Addy è pure riuscito a far trasparire il lato "di rimpianto" di Robert verso il passato.
Anche Lena Hadley (è scritto così?) è davvero brava. Le espressioni di Cersei sono impagabili.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Per quanto apprezzi quasi tutti gli attori della serie, i miei preferiti, quelli che secondo me riescono a rendere bene il loro personaggio sono Lena Headey e Alfie Allen, ossia Cersei e Theon per quanto odi profondamente i loro personaggi.
La Headey è praticamente perfetta dal punto di vista fisico e da proprio l'idea di una regina (forse perché non è la prima volta che ne interpreta una) oltre ad essere una grande attrice.
Allen lo stimo veramente tanto perché riesce ad adattarsi ai cambiamenti del suo personaggio che nel corso delle stagioni sono davvero enormi!
Per il resto posso dirti che sono molto impressionato anche delle performance degli attori che interpretano i giovanissimi Stark, in particolare da Sophie Turner (Sansa).
PS:
Pedro Pascal (il suo lavoro con l'accento dorniano di Oberyn è magnifico)
Da quello che me intendo io di inglese, quello mi è sembrato il suo normale accento spagnolo. Come altri interpreti di personaggi "stranieri" è stato tra attori di madrelingua non inglese per rendere meglio la differenza, come ad esempio gli interpreti di Jaqen e Shae hanno un marcato accento tedesco e quelli di Daario (II) e Melisandre hanno un accento olandese, se non sbaglio.
La quasi totalità degli attori è ottima nella recitazione secondo me, e quando la sceneggiatura è particolarmente generosa con loro, possono dare libero sfogo alle proprie capacità.
Sean Bean, Mark Addy, Jack Gleeson, Lena Headey, Peter Dinklage, Charles Dance, Michelle Fairley, Iwan Rheon, Alfie Allen, Sophie Turner, Maisie Williams, Stephen Dillane, Roose Bolton, Pedro Pascal, il Vecchio Orso, Kit Harington (metto anche lui perchè personalmente convince come Jon, e non mi è mai sembrato così scarso. Finora solo nella prima stagione lo vedo indietro rispetto agli altri.) e molti altri sono a dir poco perfetti nei loro ruoli.
Tra le prossime nuove leve, già mi convince l'attore che interpreterà Doran Martell.
Tra le prossime nuove leve, già mi convince l'attore che interpreterà Doran Martell.
e l'Alto Septon!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
e l'Alto Septon!
Sì, anche lui mi ha fatto una buona impressione. Aspettiamo di vederli all'opera
Si fa prima a fare la lista degli attori peggiori
E' un cast pieno di attori bravissimi, quasi tutti perfetti nei ruoli che interpretano, anche quando ci sono vistose differenze fisiche rispetto ai libri (Stannis e Tywin coi capelli o Syrio afro).
Proprio per questo mi dispiace quando vedo che agli Emmy candidano sempre, almeno nella categoria maschile, il solito Dinklage (bravissimo, per carità, ma a volte avrei candidato altri), ma credo sia il prezzo da pagare per la vastità del cast: essendo difficile scegliere l'attore da candidare e dovendo puntare comunque su quello che interpreta un personaggio con una certa notorietà, puntano su Tyrion, il più rappresentativo. Purtroppo non possono premiare tutti...
Charles Dance, Peter Dinklage, Conleth Hill, Michelle Fairley sicuramente, ma anche Maisie Williams, Alfie Allen e tanti altri. Davvero scarso non c'è praticamente nessuno, solo Kit Harington. Posiziono sul medio-mediocre anche Lena Headey, che ritengo piuttosto inadatta alla parte e piuttosto modesta anche come recitazione generale. Per il resto si va dall'ottimo al discreto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi ero dimenticato di Gleeson, Iwan Rheon e Allen, il primo è riuscito a farsi odiare magistralmente con joffrey, Iwan ha dato a Ramsay (che nei libri sembra uno psicopatico qualunque, almeno per me) e Alfie Allen è forse il migliore tra i tre perché andare dal primo Theon a Reek (che comunque è messo molto peggio nei libri) ce ne vuole... E non credo che prendano tantissimi soldi, non ne sono sicuro ma penso che l'unico pagato tanto sia stato Sean Bean perché dovevano pubblicizzare la saga con qualcuno di famoso, e probabilmente quelli che ora sono "principali" (tipo Tyrion e Daenerys)
Il cast in generale è di altissimo livello. Escusi Harington, la Clarke e la Headley della prima stagione che non mi piacciono per nulla è difficile trovarne 3-4 più bravi degli altri. Ognuno di loro interpreta al meglio il suo personaggio, in parecchi casi arricchendolo rispetto alla versione cartacea.
Personalmente ammiro particolarmente Sean Bean, Charles Dance, Michael McElhatton, Peter Dinklage , Nikolaj Coster-Waldau, Alfie Allen, Iwan Rheon, Jack Gleeson, Stephen Dillane e Harry Lloyd, ma ce ne sono moltissimi altri veramente bravi...
Ad esempio Pedro Pascal, Michelle Fairley, David Bradley.....insomma sono troppi.
Il livello di bravura è ancora più notevole se si pensa che molti bravi attori del cast sono poco più che ragazzini: Sophie Turner, Maisie Williams o il già citato Gleeson per l'età che hanno fanno paura.
Persino i personaggi ultra secondari sono spesso affidati ad attori molto bravi: Noah Taylor è stato strepitoso, ma trovo molto bravo anche Ciaran Hìnds e tante giovani attrici ( Gemma Whelan, Charlotte Hope e Alexandra Dowling). O il mitico Clive Russel.
Insomma. se la sceneggiatura fosse sempre ai livelli delle puntate migliori e si desse spazio in maniera equa a più personaggi al di fuori dei Terribili Tre questa sarebbe la serie perfetta.
Sean Bean, Mark Addy, Jack Gleeson, Lena Headey, Peter Dinklage, Charles Dance, Michelle Fairley, Iwan Rheon, Alfie Allen, Sophie Turner, Maisie Williams, Stephen Dillane, Roose Bolton, Pedro Pascal, il Vecchio Orso, Kit Harington
Roose Bolton e il Vecchio Orso si chiamano così anche nella vita reale?
Roose Bolton e il Vecchio Orso si chiamano così anche nella vita reale?
![]()
Sicuro! Amano tanto i loro ruoli che li hanno adottati
Perché nessuno cita Aidan Gillen, che ha fatto un ottimo lavoro nel ruolo di Baelish?
Io non mi stancheró mai di dirlo, dopo 4 stagioni di serie televisiva trovo ancora che il l'attore migliore di tutti sia Harry Lloyd. Ma sono pareri presonali. Premetto che ho guardato le prime stagioni della serie prima di leggere i libri e che nella serie danno piú spazio al personaggio di Viserys. Comunque penso sia stato reso molto meglio che nel libro (come ad esempio Stannis in peggio nella serie che nel libro). Secondo me Lloyd interpreta Viserys perfettamente, é lo psicopatico ossessionato dal trono che leggendo mi sarei immaginata, ma reso molto molto meglio. Non cattivo manemmeno buono, un Targ folle. Diciamo che é l'attore che mi ha colpito di piú.
Naturalmente tutto il cast é favoloso. Darei il premio come miglior attore della serie a Llyod, ma subito dopo citerei Alfie Allen (anche se Theon come personaggio non mi piace, come mi sta antipatico pure Viserys, ma stiamo parlando di attori non di personaggi), Pedro Pascal, Peter Dinklage, Charles Dance, Michael McElhatton, Iwan Rheon.. e poi gli altri :) Anche Lena Headley, nonstante fisicamente Cercei poi me la sarei immaginata diversa leggendo i libri.
Per Kit Harington il discorso é un altro. Penso che lui sia un ottimo attore, tra i migliori della serie, e Jon Snow é il mio personaggio preferito e lui a mio parere lo interpreta molto bene. Rende la natura pensosa e riflessiva di Jon. Ma di Kit ho visto in internet anche spezzoni di uno spettacolo teatrale e devo dire che mi ha emozionato molto, lo vedo molto come attore da teatro da quel poco che ho visto. Mi é piaciuto e credo sarebbe molto bello e sorprendente vederne un'interpretazione dal vivo.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Concordo con quello che hai scritto su Kit Harington,peraltro non siamo le sole (questo forum a parte) ad avere questa opinione della recitazione di Kit che e' molto apprezzata su tanti forum stranieriIo non mi stancheró mai di dirlo, dopo 4 stagioni di serie televisiva trovo ancora che il l'attore migliore di tutti sia Harry Lloyd. Ma sono pareri presonali. Premetto che ho guardato le prime stagioni della serie prima di leggere i libri e che nella serie danno piú spazio al personaggio di Viserys. Comunque penso sia stato reso molto meglio che nel libro (come ad esempio Stannis in peggio nella serie che nel libro). Secondo me Lloyd interpreta Viserys perfettamente, é lo psicopatico ossessionato dal trono che leggendo mi sarei immaginata, ma reso molto molto meglio. Non cattivo manemmeno buono, un Targ folle. Diciamo che é l'attore che mi ha colpito di piú.
Naturalmente tutto il cast é favoloso. Darei il premio come miglior attore della serie a Llyod, ma subito dopo citerei Alfie Allen (anche se Theon come personaggio non mi piace, come mi sta antipatico pure Viserys, ma stiamo parlando di attori non di personaggi), Pedro Pascal, Peter Dinklage, Charles Dance, Michael McElhatton, Iwan Rheon.. e poi gli altri :) Anche Lena Headley, nonstante fisicamente Cercei poi me la sarei immaginata diversa leggendo i libri.
Per Kit Harington il discorso é un altro. Penso che lui sia un ottimo attore, tra i migliori della serie, e Jon Snow é il mio personaggio preferito e lui a mio parere lo interpreta molto bene. Rende la natura pensosa e riflessiva di Jon. Ma di Kit ho visto in internet anche spezzoni di uno spettacolo teatrale e devo dire che mi ha emozionato molto, lo vedo molto come attore da teatro da quel poco che ho visto. Mi é piaciuto e credo sarebbe molto bello e sorprendente vederne un'interpretazione dal vivo.
Aggiungo che rivedendo le puntate delle 3 stagioni del trono di spade in DVD si apprezza ancora di piu' la finezza della sua interpretazione: un sorriso abbozzato,uno sguardo di stupore,la paura o meglio la desolazione ,la rabbia repressa,lo scoramento e tanto altro,tutte cose che per me fanno un vero attore e non un guitto,mia opinione ovvio
Credo che sia molto fine anche nell'interpretazione di Roland in testament of youth...quando sussurra life, love and you e' bravissimo
Ma si sa cosa sono i luoghi comuni ed i preconcetti,il solo pensiero che per esempio Joffrey possa interpretare meglio o molto meglio di lui Jon Snow,lui biondorossiccio con occhi slavati e senza profondità,incapaci di acchiappare ed intrigare,mi fa morire dalle risate
Il successo di Games of Thrones e' anche merito suo alla faccia dei suoi detrattori e degli invidiosi sfigati (non mi riferisco a nessuno in questo forum,ma riporto certi commenti di sue Fans francesi)
Sono curiosa di vederlo nel primo film in inglese di Xavier Dolan
Cio' premesso Tyrion e' bravissimo ma anche Jaime ... E Theon
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io penso che queste critiche nei suoi confronti siano anche comprensibili in fondo, sono pareri e gusti. Peró anche sguardi e gesti che sottolinei tu, sono cose fantastiche a parer mio, che forse sul palco colpiscono di più che in un film, sarebbe bello appunto vederlo recitare dal vivo per farsi un'idea più precisa.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King