{{Castello
| Nome = Torri Gemelle
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Frey]]
| Mappa = ????
| LegendaM = Mappa di “The Lands of Ice and Fire” rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
Le [[Torri Gemelle]] sono uno dei principali castelli delle [[Terre dei Fiumi]], sede della [[Nobile Casa Frey]] (AGOT55).
__TOC__
= = Descrizione = =
Le Torri Gemelle sono costituite da due fortezze, tozze e identiche sotto ogni aspetto, collegate tra loro da un ponte ad arco. Si ergono sulle sponde opposte della [[Forca Verde]] del [[Tridente]], in un punto in cui le acque scorrono rapide e profonde. Data la posizione, le Torri Gemelle non possono essere facilmente prese d’assalto né assediate se non con due armate che cingano d’assedio contemporaneamente le roccaforti su entrambe le rive (AGOT59).
Il ponte tra le fortezze è una massiccia arcata di pietra grigia, larga abbastanza da far passare due carri affiancati, al centro della quale si innalza la Torre dell’Acqua. Su ciascuna riva, alle estremità del ponte, ci sono le due fortezze al cui interno si trova l’accesso al ponte stesso. Entrambe le fortezze hanno alte mura con feritoie per gli arcieri, robuste porte di quercia rinforzate di ferro, un barbacane con la grata e il ponte levatoio, profondi fossati. Sugli spalti delle mura ci sono degli scorpioni (AGOT59).
= = La Torre dell’Acqua = =
Si trova nel mezzo del ponte che collega le due fortezze. È dotata di feritoie per gli arcieri, grate e fori per lanciare proiettili. La sua posizione permette di tenere sotto controllo contemporaneamente sia il ponte che il fiume (AGOT59).
= = La Sala Grande = =
Nella fortezza orientale c’è una Sala Grande per le udienze. All’interno si trova l’alto scranno dei [[Nobile Casa Frey|Frey]]: un alto sedile di quercia nera con lo schienale scolpito nella foggia di due torri collegate da un ponte (AGOT59).
= = Storia = =
Le Torri Gemelle, conosciute anche col nome “il Guado”, appartengono alla [[Nobile Casa Frey|Casa Frey]] da seicento anni. Per completare la costruzione del ponte di pietra sul fiume ci sono volute tre generazioni di [[Nobile Casa Frey|Frey]]. Una volta terminato, hanno costruito una robusta fortezza di legno, poi sostituita dalla pietra, su entrambe le sponde in modo che nessuno potesse attraversare senza il loro permesso (AGOT59).
Dal momento che da monte delle Terre Rosse (hanno una voce?) fino alle Torri Gemelle non c’è nessun altro passaggio sulla [[Forca Verde]] (AGOT55), nel corso dei secoli i [[Nobile Casa Frey|Frey]] si sono arricchiti facendo pagare un pedaggio a tutti coloro che dovevano passare da una sponda all’altra (AGOT59).
= = Eventi = =
Nel [[298]], dopo che [[Edmure Tully]] chiama a raccolta i suoi alfieri in seguito ai massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]], [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]] raccoglie truppe alle Torri Gemelle mentre gli altri lord del [[Tridente]] vengono sconfitti o messi in fuga dall’esercito dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] (AGOT56).
Quando l’esercito di [[Robb Stark]] si presenta davanti al castello per attraversare la [[Forca Verde]] e raggiungere [[Delta delle Acque]] assediata, [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] è asserragliato dentro le Torri Gemelle con quasi quattromila uomini. [[Catelyn Tully]] si offre per andare a parlamentare e, dopo essersi incontrata nella Sala Grande del castello con [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Frey]], riesce a stipulare un accordo per far passare l’esercito del [[Nord]] (AGOT59).
Prima di attraversare la [[Forca Verde]], [[Robb Stark|Robb]] divide il suo esercito: la fanteria resterà sulla riva orientale al comando di [[Roose Bolton]] e marcerà a sud, mentre la cavalleria raggiungerà [[Delta delle Acque]] al comando dello stesso [[Robb Stark|Robb]]. Su consiglio di [[Catelyn Tully|Catelyn]], per assicurarsi la lealtà dei [[Nobile Casa Frey|Frey]] viene lasciato alle Torri Gemelle un contingente di quattrocento uomini sotto il comando di [[Helman Tallhart]]. Questo contingente si va ad aggiungere ai quattrocento uomini che [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] decide di trattenere con sé per la difesa del castello (AGOT59).
= = Note = =
AGOT55
AGOT59
AGOT56
{{Castello
| Nome = Torri Gemelle
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Frey]]
| Mappa = ????
| LegendaM = Mappa di “The Lands of Ice and Fire” rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
Le [[Torri Gemelle]] sono uno dei principali castelli delle [[Terre dei Fiumi]], sede della [[Nobile Casa Frey]] (AGOT55).
__TOC__
== Descrizione ==
Le Torri Gemelle sono costituite da due fortezze, tozze e identiche sotto ogni aspetto, collegate tra loro da un ponte ad arco. Si ergono sulle sponde opposte della [[Forca Verde]] del [[Tridente]], in un punto in cui le acque scorrono rapide e profonde. Data questa loro particolare caratteristica
posizione, le Torri Gemelle non possono essere facilmente prese d’assalto, e per assediarle sono necessariené assediate se non condue armate che le circondino entrambe sulle duecingano d’assedio contemporaneamente le roccaforti su entrambe lerive (AGOT59).
Il ponte tra le fortezze è una massiccia arcata di pietra grigia, larga abbastanza da far passare due carri affiancati, al centro della quale si innalza la Torre dell’Acqua. Su ciascuna riva, alle estremità del ponte, c'è l'eccesso alle
due ci sono ledue fortezzeal cui interno si trova l’accesso al ponte stesso. Entrambele fortezzehanno alte mura con feritoie per gli arcieri, profondi fossati, robuste porte di quercia rinforzate di ferro, un barbacane con la grata e il ponte levatoio,profondi fossati. Sugli spalti delle mura ci sono degli scorpioni (AGOT59).
= = La Torre dell’Acqua = =
Si trova nel mezzo del ponte che collega le due fortezze. È dotata di feritoie per gli arcieri, grate e fori per lanciare proiettili (i "fori per lanciare proiettili" non sono mica le feritoie per arcieri stesse?). La sua posizione permette di tenere sotto controllo contemporaneamente sia il ponte che il fiume (AGOT59).
= = La Sala Grande = =
Si trova nella fortezza orientale e viene usata
c’è una Sala Grandeper le udienze. Al suo interno si trova l’alto scranno dei [[Nobile Casa Frey|Frey]]: un alto sedile di quercia nera con lo schienale scolpito nella foggia di due torri collegate da un ponte (AGOT59).
= = Storia = =
Nel terzo secolo prima della [[Conquista]] le Torri Gemelle, conosciute anche col nome “il Guado” (questo "soprannome" non è meglio metterlo nella descrizione? Non mi sembra una cosa particolarmente storica...) vengono erette dalla
appartengono alla[[Nobile Casa Frey|Casa Frey]], che nel corso di tre generazioni completada seicento anni. Per completarela costruzione del ponte di pietra sul fiumeci sono volute tre generazioni di [[Nobile Casa Frey|Frey]]. Una volta terminato, viene costruita anchehanno costruitouna robusta fortezza di legno, poi sostituita dalla pietra, su ciascuna sponda,entrambe le spondein modo che nessuno possa attraversare senzail loro permessoaver pagato un adeguato prezzo proprietari (AGOT59).
Questa iniziativa permette ai [[Nobile Casa Frey|Frey]] di arricchirsi nei corso dei secoli (AGOT59), dal momento che da monte delle Terre Rosse (hanno una voce?--->boh, non so nemmeno cosa siano ) fino alle Torri Gemelle non c’è nessun altro passaggio sulla [[Forca Verde]] (AGOT55),
nel corso dei secoli i [[Nobile Casa Frey|Frey]] si sono arricchiti facendo pagare un pedaggio a tutti coloro che dovevano passare da una sponda all’altra (AGOT59).
= = Eventi = =
Nel [[298]], dopo che [[Edmure Tully]] chiama a raccolta i suoi alfieri in seguito ai massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]], [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]] raccoglie truppe alle Torri Gemelle senza però prendere iniziative contro i
mentre gli altri lord del [[Tridente]] vengono sconfitti o messi in fuga dall’esercito dei[[Nobile Casa Lannister|Lannister]] (AGOT56).
Quando l’esercito di [[Robb Stark]] si presenta davanti al castello per attraversare la [[Forca Verde]] e raggiungere [[Delta delle Acque]] assediata, [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] è asserragliato dentro le Torri Gemelle con quasi quattromila uomini. [[Catelyn Tully]] si offre per andare a parlamentare e, dopo essersi incontrata nella Sala Grande del castello con [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Frey]], riesce a stipulare un accordo per far passare l’esercito del [[Nord]] (AGOT59).
Prima di attraversare la [[Forca Verde]], [[Robb Stark|Robb]] divide il suo esercito: la fanteria resterà sulla riva orientale al comando di [[Roose Bolton]] e marcerà a sud, mentre la cavalleria raggiungerà [[Delta delle Acque]] al comando dello stesso [[Robb Stark|Robb]]. Su consiglio di [[Catelyn Tully|Catelyn]], per assicurarsi la lealtà dei [[Nobile Casa Frey|Frey]] viene lasciato alle Torri Gemelle un contingente di quattrocento uomini sotto il comando di [[Helman Tallhart]], che si aggiunge
. Questo contingente si va ad aggiungereai quattrocento uomini che [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] decide di trattenere con sé per la difesa del castello (AGOT59).
= = Note = =
AGOT55
AGOT59
AGOT56
i "fori per lanciare proiettili" non sono mica le feritoie per arcieri stesse?
No, sono due cose diverse. Questi fori servono per lanciare pietre, olio bollente, cose così. http://en.wikipedia.org/wiki/Murder-hole
Ho scritto "fori per lanciare proiettili" perché sinceramente non so quale sia l'esatto termine in italiano.
Tecnicamente allora non sono "caditoie"?
Provando a cercare su internet, ho trovato questa descrizione di alcuni castelli dove i fori per l'olio bollente vengono definiti come "fori di omicidio". Dite che può andare?
http://castlesintheworld.wordpress.com/category/castelli-del-galles/
Se in inglese è "murder hole ed esiste questo termine (tradotto) anche in italiano, direi che è quello giusto.
Provando a cercare su internet, ho trovato questa descrizione di alcuni castelli dove i fori per l'olio bollente vengono definiti come "fori di omicidio". Dite che può andare?
http://castlesintheworld.wordpress.com/category/castelli-del-galles/
Allora "buca assassina".
{{Castello
| Nome = Torri Gemelle
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Frey]]
| Mappa = Map TG
| LegendaM = Mappa di The Lands of Ice and Fire rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
Le [[Torri Gemelle]], conosciute anche come "il Guado", sono uno dei principali castelli delle [[Terre dei Fiumi]], sede della [[Nobile Casa Frey]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Le Torri Gemelle sono costituite da due fortezze, tozze e identiche sotto ogni aspetto, collegate tra loro da un ponte ad arco. Si ergono sulle sponde opposte della [[Forca Verde]] del [[Tridente]], in un punto in cui le acque scorrono rapide e profonde.
Data questa loro particolare caratteristica,Per questo motivo le Torri Gemelle non possono essere facilmente prese d'assalto, e per assediarle sono necessarie due armate che le circondino su entrambesulle duele rive del fiume.<ref name="AGOT59">[[AGOT59]]</ref>
Il ponte
trache collega le due fortezze è formato da una massiccia arcata di pietra grigia, larga abbastanza da far passare due carri affiancati, al centro della quale si innalza la Torre dell'Acqua. Su ciascuna riva, alle estremità del ponte,c'èsi trova l'accesso alle due fortezze. Entrambe le costruzioni hanno alte mura con feritoie per gli arcieri, profondi fossati, robuste porte di quercia rinforzate di ferro, e un barbacanecon ladotato di grata eilponte levatoio. Sugli spalti delle mura ci sono degli scorpioni.<ref name="AGOT59" />
=== La Torre dell'Acqua ===
Si trova nel mezzo del ponte che collega le due fortezze. È dotata di feritoie per gli arcieri, grate e
fori per lanciare proiettilibuche assassine. La sua posizione permette di tenere sotto controllo contemporaneamente sia il ponte che il fiume.<ref name="AGOT59" />
== La Sala Grande ===
Si trova nella fortezza orientale e viene usata per le udienze. Al suo interno si trova
l'altolo scranno dei [[Nobile Casa Frey|Frey]]: un alto sedile di quercia nera con lo schienale scolpito nella foggia di due torri collegate da un ponte.<ref name="AGOT59" />
== Storia ==
Nel terzo secolo prima della [[Conquista]] lLe Torri Gemelle, conosciute anche col nome il Guado,vengono erette dalla [[Nobile Casa Frey|Casa Frey]] nel corso del terzo secolo prima della [[Conquista]],che nel corso dicon un lavoro durato per tre generazionicompleta la costruzione del ponte di pietra sul fiume. Una volta terminatoa la costruzione del ponte lungo la [[Forca Verde]], viene costruita su ciascuna sponda del fiume anche una robusta fortezza di legno, poi sostituita dalla pietra, su ciascuna sponda, in modo che nessuno possa attraversare senza aver pagato un adeguato prezzo proprietari.<ref name="AGOT59" />
Questa iniziativa permette ai [[Nobile Casa Frey|Frey]] di arricchirsi nei corso dei secoli<ref name="AGOT59" />, dal momento che da monte delle Terre Rosse hanno una voce? ---> boh, non so nemmeno cosa siano <-- da dove viene il termine? fino alle Torri Gemelle non c'è nessun altro passaggio sulla [[Forca Verde]].<ref name="AGOT55" />
== Eventi ==
Nel [[298]], dopo che [[Edmure Tully]] chiama a raccolta i suoi alfieri in seguito ai massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]], [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]]
raccoglierichiama le sue truppe alle Torri Gemelle senza però prendere iniziative contro i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] In realtà mi pare di ricordare alcune scaramucce con gli esploratori di Marbrand, confermate la cosa?.<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref>
Quando l'esercito di [[Robb Stark]] si presenta davanti al castello per attraversare la [[Forca Verde]] e raggiungere [[Delta delle Acque]] assediata, [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] è asserragliato dentro le Torri Gemelle con quasi quattromila uomini. [[Catelyn Tully]] si offre per andare a parlamentare e, dopo essersi incontrata nella Sala Grande del castello con [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Frey]], riesce a stipulare un accordo per far passare l'esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT59" />
Prima di attraversare la [[Forca Verde]], [[Robb Stark|Robb]] divide il suo esercito: la fanteria resterà sulla riva orientale al comando di [[Roose Bolton]] e marcerà a sud, mentre la cavalleria raggiungerà [[Delta delle Acque]] al comando dello stesso [[Robb Stark|Robb]].Su consiglio di [[Catelyn Tully|Catelyn]], per assicurarsi la lealtà dei [[Nobile Casa Frey|Frey]]viene lasciato[[Robb Stark]] lascia alle Torri Gemelle un contingente di quattrocento uomini sotto il comando di [[Helman Tallhart]], che siaggiungeaffianca ai quattrocento uomini che [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] decide di trattenere con sé per la difesa del castello.<ref name="AGOT59" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia| Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Castelli]] [[Categoria:Nobile Casa Frey]] [[Categoria:RC]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Sì, ci sono scaramucce con gli esploratori, ma non mi risulta sia una cosa strettamente legata alle torri gemelle. Penso che siano avvenute nell'area gestita dai Frey, ma non per forza così vicino al castello da giustificarne l'inserimento qui.
Comunque non le definirei propriamente "iniziative", visto che sono state reazioni a invasioni nel loro territorio. Mi pare che abbiamo solo fatto il minimo indispensabile per difendersi. "Iniziativa" per me è qualcosa di più forte.
Le modifiche a me vanno bene.
Manca solo l'altro dubbio in blu...
hanno una voce? ---> boh, non so nemmeno cosa siano <-- da dove viene il termine?
Scusate il ritardo, ma è un periodo che ho poco tempo
Riguardo le Terre Rosse, oltre ad essere citate nella versione italiana, ci sono queste informazioni sullo schedone:
Torri Gemelle AGOT55 – Catelyn non c’è alcun guado sulla Forca Verde a monte delle terre rosse (ruby ford) fino alle Torri Gemelle
terre rosse (ruby ford) AGOT55 – Catelyn Robert ha conquistato la corona sulle terre rosse (ruby ford)
Ah ok, allora tutto a posto :)
Ma non ha senso. Il Ruby Ford è il guardo dove si è combattuta la Battaglia del Tridente, così chiamato per i rubini caduti dall'armatura di Reginaldo Targaryen.
Terre Rosse è una traduzione fuori da ogni logica, se indica il Ruby Ford.
Come si suol dire, ambasciator non porta pena...
"Reginaldo" Targaryen?
Io metterei così, a questo punto:
{{Castello
| Nome = Torri Gemelle
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Frey]]
| Mappa = Map TG
| LegendaM = Mappa di The Lands of Ice and Fire rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
Le [[Torri Gemelle]], conosciute anche come "il Guado", sono uno dei principali castelli delle [[Terre dei Fiumi]], sede della [[Nobile Casa Frey]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Le Torri Gemelle sono costituite da due fortezze, tozze e identiche sotto ogni aspetto, collegate tra loro da un ponte ad arco. Si ergono sulle sponde opposte della [[Forca Verde]] del [[Tridente]], in un punto in cui le acque scorrono rapide e profonde. Per questo motivo le Torri Gemelle non possono essere facilmente prese d'assalto, e per assediarle sono necessarie due armate che le circondino su entrambe le rive del fiume.<ref name="AGOT59">[[AGOT59]]</ref>
Il ponte che collega le due fortezze è formato da una massiccia arcata di pietra grigia, larga abbastanza da far passare due carri affiancati, al centro della quale si innalza la Torre dell'Acqua. Su ciascuna riva, alle estremità del ponte, si trova l'accesso alle due fortezze. Entrambe le costruzioni hanno alte mura con feritoie per gli arcieri, profondi fossati, robuste porte di quercia rinforzate di ferro, e un barbacane dotato di grata e ponte levatoio. Sugli spalti delle mura ci sono degli scorpioni.<ref name="AGOT59" />
=== La Torre dell'Acqua ===
Si trova nel mezzo del ponte che collega le due fortezze. È dotata di feritoie per gli arcieri, grate e buche assassine. La sua posizione permette di tenere sotto controllo contemporaneamente sia il ponte che il fiume.<ref name="AGOT59" />
== La Sala Grande ===
Si trova nella fortezza orientale e viene usata per le udienze. Al suo interno si trova lo scranno dei [[Nobile Casa Frey|Frey]]: un alto sedile di quercia nera con lo schienale scolpito nella foggia di due torri collegate da un ponte.<ref name="AGOT59" />
== Storia ==
Le Torri Gemelle vengono erette dalla [[Nobile Casa Frey|Casa Frey]] nel corso del terzo secolo prima della [[Conquista]], con un lavoro durato per tre generazioni. Una volta terminata la costruzione del ponte lungo la [[Forca Verde]], viene
costruitaeretta su ciascuna sponda del fiume anche una robusta fortezza di legno, poi sostituito dalla pietra, in modo che nessuno possa attraversare senza aver pagato un adeguato prezzo proprietari.<ref name="AGOT59" />
Questa iniziativa permette ai [[Nobile Casa Frey|Frey]] di arricchirsi nei corso dei secoli<ref name="AGOT59" />, dal momento che
da monte delle Terre Rosse fino allele Torri Gemellenon c'è nessun altrocostituiscono l'unico punto di passaggio sulla [[Forca Verde]] fino al [[Tridente]].<ref name="AGOT55" />
== Eventi ==
Nel [[298]], dopo che [[Edmure Tully]] chiama a raccolta i suoi alfieri in seguito ai massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]], [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]] richiama le sue truppe alle Torri Gemelle senza però prendere iniziative contro i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]].<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref>
Quando l'esercito di [[Robb Stark]] si presenta davanti al castello per attraversare la [[Forca Verde]] e raggiungere [[Delta delle Acque]] assediata, [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] è asserragliato dentro le Torri Gemelle con quasi quattromila uomini. [[Catelyn Tully]] si offre per andare a parlamentare e, dopo essersi incontrata nella Sala Grande del castello con [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Frey]], riesce a stipulare un accordo per far passare l'esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT59" /> Su consiglio di [[Catelyn Tully|Catelyn]], per assicurarsi la lealtà dei [[Nobile Casa Frey|Frey]] [[Robb Stark]] lascia alle Torri Gemelle un contingente di quattrocento uomini sotto il comando di [[Helman Tallhart]], che si affianca ai quattrocento uomini che [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder]] decide di trattenere con sé per la difesa del castello.<ref name="AGOT59" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia| Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Castelli]] [[Categoria:Nobile Casa Frey]] [[Categoria:RC]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
In sostanza lascerei il termine "Terre Rosse" fuori da questa voce; nel topic sulle altierate possiamo poi capire in che modo renderlo.
Sì concordo, anche perché citare le terre rosse non serve così tanto ai fini della voce.
Io upperei.
Anzi, c'è una cosa che non mi convince:
Questa iniziativa permette ai [[Nobile Casa Frey|Frey]] di arricchirsi nei corso dei secoli<ref name="AGOT59" />, dal momento che da monte delle Terre Rosse fino alle le Torri Gemelle non c'è nessun altro costituiscono l'unico punto di passaggio sulla [[Forca Verde]] fino al [[Tridente]].<ref name="AGOT55" />
Le Torri Gemelle stesse si trovano presso il tridente, visto che il loro ponte permette di attraversare una delle sue forche. Quindi è strano parlare di "fino al Tridente". Sarei più precisa su luogo
Comunque esso il passaggio preciso sulle terre rosse:
"A monte delle terre rosse, dove Robert sconfisse Rhaegar, non esistono altri guadi sulla Forca Verde fino alle Torri Gemelle."
Ecco la parte corrispondente in inglese:
“There’s no crossing on the Green Fork above the ruby ford, where Robert won his crown. Not until the Twins, all the way up here,
Quindi sì, è ruby ford
Quindi toglierei terre rosse, ma troverei un modo più preciso di indicare un luogo al posto del semplice "tridente"