{{Casata
| Nome = Nobile Casa Piper
| Stemma = St_Piper
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Baratheon by Monica Devidé©
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Vassallaggio = [[Nobile Casa Tully]]
}}
La [[Nobile Casa Piper]] è una delle più potenti famiglie delle [[Terre dei Fiumi]], fedele ai [[Nobile Casa Tully|Tully]] di [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Nel [[298]], qualche esponente della casa Piper è presente al [[Torneo del Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
Qualche tempo dopo, quando inizia lo scontro tra i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] e gli [[Nobile Casa Stark|Stark]], [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]] invade le loro terre, e [[Marq Piper]] conduce alcuni popolani ad [[Approdo del Re]] per chiedere giustizia.<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref> Nello stesso periodo, [[Clement Piper|Lord Clement Piper]], insieme a Lord [[Nobile Casa Vance]], viene incaricato da [[Edmure Tully|Ser Edmure Tully]] di sorvegliare il passo sotto la [[Zanna Dorata]],<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref> ma le loro truppe vengono sbaragliate dall'esercito di [[Jaime Lannister|Ser Jaime Lannister]].<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref> Successivamente, altre truppe dei Piper e dei [[Nobile Casa Bracken|Bracken]] vengono annientate da [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]],<ref name="AGOT56" /> ma [[Marq Piper|Ser Marq]] resta libero di muoversi alle spalle dell'esercito [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] assaltandolo oltre la [[Forca Rossa]].<ref name="AGOT56" />
Nei giorni successivi, [[Marq Piper|Ser Marq]] continua ad assaltare gli uomini [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] accampati a [[Delta delel Acque]] con non più di cinquanta uomini, costringendo [[Jaime Lannister|Ser Jaime]] a seguirlo e a finire in trappola nella [[battaglia del Bosco dei Sussurri]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
Dopo la liberazione di [[Delta delle Acque]], [[Marq Piper|Ser Marq]] è presente al concilio di guerra che si tiene nel castello, nel corso del quale gli alfieri del [[Nord]] e delle [[Terre dei Fiumi]] acclamano [[Robb Stark]] come [[Re del Nord]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
== Membri della casata ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Piper | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
{{Casata
| Stemma = St_Piper
}}
La [[Nobile Casa Piper]] è una delle più potenti famiglie delle [[Terre dei Fiumi]], fedele ai [[Nobile Casa Tully|Tully]] di [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
__TOC__
== Storia ==Nel [[298]] alcuni esponenti della Casa Piper partecipano
, qualche esponente della casa Piper è presenteal [[Torneo del Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>Qualche mese
tempodopo, quando inizia lo scontro tra i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] e gli [[Nobile Casa Stark|Stark]], [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]] invade le loro terre,e [[Marq Piper]] conduce alcuni popolani ad [[Approdo del Re]] per chiedere giustizia.<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref> Nello stesso periodo, [[Clement Piper|Lord Clement Piper]], insieme a Lord [[Nobile Casa Vance]], viene incaricato da [[Edmure Tully|Ser Edmure Tully]] di sorvegliare il passo sotto la [[Zanna Dorata]],<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref> ma le loro truppe vengono sbaragliate dall'esercito di [[Jaime Lannister|Ser Jaime Lannister]].<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref> Successivamente,altre truppe dei Piper e dei [[Nobile Casa Bracken|Bracken]] vengono annientate da [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]],<ref name="AGOT56" /> ma [[Marq Piper|Ser Marq]] resta libero di muoversi alle spalle dell'esercito [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]assaltandolooltre la [[Forca Rossa]].<ref name="AGOT56" /> Nei giorni seguentisuccessivi,[[Marq Piper|Ser Marq]], con non più di una cinquantina di uomini, continua ad assaltare i soldatigli uomini[[Nobile Casa Lannister|Lannister]] accampati a [[Delta delle Acque]]con non più di cinquanta uomini, costringendo [[Jaime Lannister|Ser Jaime]] a seguirlo e a finire in trappola nella [[battaglia del Bosco dei Sussurri]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>Dopo la liberazione di [[Delta delle Acque]]
,[[Marq Piper|Ser Marq]] è presente al concilio di guerra che si tiene nel castello, nel corso del quale gli alfieri del [[Nord]] e delle [[Terre dei Fiumi]] acclamano [[Robb Stark]] come [[Re del Nord]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Piper | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Non viene mandato nello specifico da Eddard a punire Gregor?
E non è Brynden che attira Jaime in trappola?
Prima domanda: no (gli incaricati sono Beric, Thoros, Gladden Wylde e Lothar Mallery).
Seconda domanda: AGoT69 dice che si tratta di Marq.
Boh, è che nella voce di Brynden abbiamo scritto questo.
Servendosi di un ridotto numero di uomini, Brynden sferra un attacco agli assedianti di Delta delle Acque, spingendo lo Sterminatore di Re e inseguirlo fino al Bosco dei Sussurri, dove viene combattuta una battaglia che termina con la vittoria degli Stark.[4]
Fonte AGOT63.
Mi sembra una cosa importante da chiarire.
Io mi fiderei di più di AGOT63, visto che c'è il PDV degli Stark e la strategia è loro. Magari a Tywin vengono riferite notizie imprecise su chi attacca per attirarli in trappola. O magari ci sono sia Brynden che Marq, ma non lo so...
Non so se può essere utile, ma dopo la sconfitta subita lord Piper cerca di ritirarsi su Delta delle Acque per ricongiungersi con il grosso dell'esercito al comando di Edmure.
Sull'altra questione: se ben ricordo, Robb, sapendo che Marq Piper sta compiendo delle razzie nelle retrovie dei Lannister, fa travestire circa duecento uomini con i colori dei Tully e li affida al Pesce Nero per attirare in trappola Jaime.
Sulla questione Marq/Brynden, in effetti ha ragione AryaSnow: la trappola è gestita da Brynden (anche perché il contrario non avrebbe senso, visto che Marq non era con l'esercito di Robb :unsure però va detto che l'intervento di Marq è responsabile della perdita degli esploratori Lannister, decisiva per l'esito della battaglia.
Credo vada aggiunta anche l'informazione indicata da ilredenord.
Boh, mi citate lo specifico passaggio e mi dite in che capitolo è di preciso?
L'ultima cosa che si sa di lord Piper è che ha continuato a ritirarsi verso Delta delle Acque, per ricongiungersi con Edmure e gli altri alfieri dei Tully, sempre inseguito da Jaime Lannister.
E' il PoV in cui Catelyn arriva al Moat
OK, ma le altre cose che avete detto dopo dove sono scritte?
Boh non lo so, non ci sto capendo più niente. Aggiungetele voi, visto che le avete lette e io non ricordo
Non posso fare altro che uppare visto che anche io sto perdendo il filo della provenienza delle informazioni.
Up.
Nessuno risponde, vergogna
Vabbé, ho fatto una ricerchina io...
AGOT69:
“Ser Kevan speaks truly, my lords,” the courier said. “We’d built palisades of sharpened stakes around the camps, yet it was not enough, not with no warning and the rivers cutting us off from each other. They came down on the north camp first. No one was expecting an attack. Marq Piper had been raiding our supply trains, but he had no more than fifty men. Ser Jaime had gone out to deal with them the night before… well, with what we thought was them. We were told the Stark host was east of the Green Fork, marching south…”
e poi...
“Our outriders had been vanishing. Marq Piper’s work, we thought. The ones who did come back had seen nothing.”
Di sicuro Manq non partecipa alla trappola, e a quanto pare anche l'eliminazione degli esploratori non è opera sua, ma solo una supposizione iniziale degli uomini di Jaime. Sarà stato Brynden anche lì. Quindi tolgo tutta questa parte e invece preciso che Manq ha assaltato i rifornimenti.
Queste sono le uniche due volte in cui "manq" o "piper" vengono nominati in AGOT69. In generale, in tutto il libro non trovo traccia della faccenda dei travestimenti e in effetti io non mi ricordo questo dettaglio. Secondo me non c'è
L'ultima cosa che si sa di lord Piper è che ha continuato a ritirarsi verso Delta delle Acque, per ricongiungersi con Edmure e gli altri alfieri dei Tully, sempre inseguito da Jaime Lannister.
Questa sì, la aggiungerei :) Quindi...
{{Casata
| Stemma = St_Piper
}}
__TOC__
== Storia ==
Nel [[298]] alcuni esponenti della Casa Piper partecipano al [[Torneo del Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
Qualche mese dopo, quando inizia lo scontro tra i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] e gli [[Nobile Casa Stark|Stark]], [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]] invade le loro terre e [[Marq Piper]] conduce alcuni popolani ad [[Approdo del Re]] per chiedere giustizia.<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref> Nello stesso periodo, [[Clement Piper|Lord Clement Piper]], insieme a Lord [[Nobile Casa Vance]], viene incaricato da [[Edmure Tully|Ser Edmure Tully]] di sorvegliare il passo sotto la [[Zanna Dorata]],<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref> ma le loro truppe vengono sbaragliate dall'esercito di [[Jaime Lannister|Ser Jaime Lannister]],<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref> Insieme agli uomini sopravvissuti, [[Clement Piper|Lord Clement]] si ritira cercando di ricongiungersi alle forze di [[Delta delle Acque]], incalzato dallo [[Jaime Lannister|Sterminatore di Re]]<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
Successivamente altre truppe dei Piper e dei [[Nobile Casa Bracken|Bracken]] vengono annientate da [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]],<ref name="AGOT56" /> ma [[Marq Piper|Ser Marq]] resta libero di muoversi alle spalle dell'esercito [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] oltre la [[Forca Rossa]].<ref name="AGOT56" /> Nei giorni seguenti [[Marq Piper|Ser Marq]], con non più di una cinquantina di uomini, continua ad assaltare i rifornimenti dei soldati [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] accampati a [[Delta delle Acque]]
, costringendo [[Jaime Lannister|Ser Jaime]] a seguirlo e a finire in trappola nella [[battaglia del Bosco dei Sussurri]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
Dopo la liberazione di [[Delta delle Acque]] [[Marq Piper|Ser Marq]] è presente al concilio di guerra che si tiene nel castello, nel corso del quale gli alfieri del [[Nord]] e delle [[Terre dei Fiumi]] acclamano [[Robb Stark]] come [[Re del Nord]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
== Note ==
<references />
Così è ok? Che ne pensate?
Secondo me va bene. Questo dovrebbe essere il passo sullo strategemma ideato per confondere Jaime, anche se non credo sia rilevante per questa voce!
Annuendo, Robb aveva studiato la mappa che Brynden Tully aveva tracciato per lui. «Lo attaccherai qui» aveva deciso il Giovane lupo. «Con qualche centinaio di uomini, non di più. Stendardi dei Tully. Quando partirà al vostro inseguimento, noi saremo ad aspettarlo...» il suo indice si era spostato «... qui.»
Ah ok, però non mi sembra una cosa direttamente legata alla Casa Piper.
Potrebbe essere il motivo per cui Brynden è stato confuso con Marq, ma non so se scriverlo.
Io comunque sono più propensa a non aggiungere più niente.