Entra Registrati
ADWD ultimi momenti di Elia
A di AlysanneTarg
creato il 25 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 20:51 Autore

Ho trovato questa frase, che reputo un po' sibillina. Ho cercato sul forum e non dovrebbero esserci discussioni simili, per cui ne apro una nuova.

La frase in questione riguarda, appunto, gli ultimi momenti di Elia. Si trova in uno dei POV di Tyrion in ACOK. Non riesco a trovare il pezzo in italiano, lo metto in inglese:

"A council seat is not to be despised," Varys admitted, "yet will it be enough to make a proud man forget his sister's murder?"
"Why forget?" Tyrion smiled. "I've promised to deliver his sister's killers, alive or dead, as he prefers. After the war is done, to be sure."
Varys gave him a shrewd look. "My little birds tell me that Princess Elia cried a . . . certain name . . . when they came for her."
"Is a secret still a secret if everyone knows it?" In Casterly Rock, it was common knowledge that Gregor Clegane had killed Elia and her babe. They said he had raped the princess with her son's blood and brains still on his hands.
"This secret is your lord father's sworn man."
Tyrion sta parlando con Varys a proposito di Doran Martell, a cui ha promesso la testa degli assassini di Elia (riferendosi a Clegane e Lorch). Varys allora gli lancia uno sguardo furbo e dice che "la principessa Elia urlò un certo nome quando vennero a prenderla", enfatizzando il tutto con le pause ad effetto. Tyrion pensa subito al padre, che diede l'ordine.
Ebbene, è possibile, secondo voi, che Varys intendesse qualcun altro? Non sarebbe la prima volta nelle Cronache che i personaggi arrivano a conclusioni sbagliate a causa di frasi ambigue o lasciate in sospeso. Elia potrebbe aver urlato il nome di qualcuno che venisse a salvarla.
Oppure sono io che ci sto leggendo troppo dentro e lei gridò soltanto "maledetto Tywin!" :ehmmm:

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 20:59

al 99% è tywin lannister

allo 0,5 è jamie,che aveva giurato a rhaegar di vegliare su lei e i figli

il restante 0,5 sono indeciso fra

1)elia:no,la montagna no

2)elia:howland reed :stralol:

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 21:42

Non lo so..effettivamente le parole di Varys sono ambigue per un "dato certo"..poteva rispondere in mille modi ma è stato vago....dunque la domanda diventerebbe "quale nome potrebbe aver fatto e perchè?" sinceramente non vedo il motivo di chiamare il nome della persona che ti sta saltando addosso col sangue di tuo figlio, chiamava qualcuno a proteggerla? E allora perchè citare questa cosa in un discorso sul consegnare il colpevole a Doran? (cmq il colpevole è quasi sicuramente la montagna che sappiamo essere stato il colpevole altrimenti non avrebbe avuto modo di reagire in quel modo al duello con oberyn)

mmmmhhhh di devo riflettere!

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 21:45

Elia potrebbe uno dei suoi fratelli (ma penso principalmente a Oberyn) nella disperata speranza che qualcuno sia arrivato ad Approdo del Re per salvarla.

Ma è molto probabile che lei abbia pronunciato il nome di Tywin Lannister prima di morire e che Varys voglia far intendere proprio che la vendetta dei Martell contro i Lannister non è assolutamente archiviata... Anche perché quale altro nome poteva mettere inimicizia tra Tyrion, allora primo cavaliere, e Dorne, tanto da far mettere a Varys i puntini di sospensione? Della serie: non te lo dico, ma ti reputo abbastanza intelligente per capire quello che intendo.

Mi potreste dire che anche il nome di Jaime avrebbe messo in imbarazzo Tyrion, ma non penso che Elia si sia messa a chiamare un cavaliere che, per quanto membro della guardia reale, salvandola (ammesso che ci riuscisse) sarebbe andato contro gli ordini del suo stesso padre.

In conclusione credo che Elia abbia nominato Tywin Lannister l'uomo che ha ordinato la sua morte, dato che sapeva chi fosse la Montagna e chi fosse il suo lord, e che aveva capito quale sarebbe stato il suo destino dopo la morte di Rhaegar e che nessuno l'avrebbe salvata.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 21:53

Anche io ho sempre pensato che avesse urlato il nome di Tywin. Se Elia avesse urlato un qualsiasi altro nome, sarebbe stato abbastanza superfluo da parte di Varys (e dello scrittore Martin) riportare questo dettaglio, per di più mettendo nel testo così tanta enfasi sul modo in cui l'eunuco lo dice, o al massimo Varys avrebbe detto chiaramente a Tyrion "Elia ha chiamato Tizio" o "Ha chiamato Caio".

R
rhaenyra__s
Confratello
Utente
206 messaggi
rhaenyra__s
Confratello

R

Utente
206 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 21:54

Mm, potrebbe aver urlato il nome del figlio? O di qualcuno che c'entrava con l'ipotetico scambio di bambini? Ammetto di non averci mai fatto caso, quindi non mi sono mai fermata a pensarci su :) Insomma, la commissione dei delitti mi sembra abbastanza chiara: solo Tywin voleva morti i principini, Elia è stata vittima della furia bestiale della Montagna, quindi non dovrebbero esserci troppo segreti riguardo al movente e agli esecutori materiali...

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 22:01

Sì, in base alle parole di Varys, viene naturale pensare che si tratti di Tywin...Elia diede quindi la "conferma" che dietro la sua morte e quella dei suoi figli c'era il Lannister.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 22:16 Autore

Tywin dice di non essere responsabile dello stupro e morte di Elia, ma non ci credo tanto. Dice anzi di non essersi nemmeno ricordato di lei (impossibile). Visto quello che ha fatto passare a Tysha, non mi stupirei proprio se fosse stato lui a ordinare alla Montagna di fare quel che ha fatto, per "punire" Elia, colpevole di aver soffiato il posto a Cersei.

Tornando OT, anche io avevo pensato appunto a Jaime (in fin dei conti, faceva comunque parte della Guardia Reale), oppure a Oberyn. C'erano guardie con lei nella stanza? Non mi pare che venga mai detto, ma mi sembra strano che lei e i bambini fossero stati lasciati soli!

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

R
rhaenyra__s
Confratello
Utente
206 messaggi
rhaenyra__s
Confratello

R

Utente
206 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 22:24

Tywin dice di non essere responsabile dello stupro e morte di Elia, ma non ci credo tanto. Dice anzi di non essersi nemmeno ricordato di lei (impossibile). Visto quello che ha fatto passare a Tysha, non mi stupirei proprio se fosse stato lui a ordinare alla Montagna di fare quel che ha fatto, per "punire" Elia, colpevole di aver soffiato il posto a Cersei.

Tornando OT, anche io avevo pensato appunto a Jaime (in fin dei conti, faceva comunque parte della Guardia Reale), oppure a Oberyn. C'erano guardie con lei nella stanza? Non mi pare che venga mai detto, ma mi sembra strano che lei e i bambini fossero stati lasciati soli!

Rhaegar aveva mandato le tre migliori cappe bianche a Dorne, Jaime era praticamente ostaggio di Aerys, chissà se le altre tre erano davvero a cercare di proteggere la povera Elia; onestamente non ricordo se viene detto qualcosa in proposito, nei libri.

Magari la principessa ha urlato il nome del marito che l'ha lasciata da sola, chissà :( Io ho provato a mettermi nella sua situazione: se avessi la certezza di essere in pericolo di morte, o chiamerei disperatamente aiuto, o cercherei di proteggere istintivamente ciò che ho di più caro.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 22:56 Autore

No, le altre tre erano andate al Tridente con Rhaegar; Jonothor Darry e Lewin Martell erano poi morti durante la battaglia, e Barristan Selmy era stato ferito e successivamente aveva cambiato schieramento...quindi con Elia ci saranno state al massimo alcune cappe dorate.

Concordo, penso che anche lei abbia cercato di proteggere Aegon, impresa impossibile contro la furia di Gregor Clegane.

<_<

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

R
rhaenyra__s
Confratello
Utente
206 messaggi
rhaenyra__s
Confratello

R

Utente
206 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 22:59

No, le altre tre erano andate al Tridente con Rhaegar; Jonothor Darry e Lewin Martell erano poi morti durante la battaglia, e Barristan Selmy era stato ferito e successivamente aveva cambiato schieramento...quindi con Elia ci saranno state al massimo alcune cappe dorate.

Concordo, penso che anche lei abbia cercato di proteggere Aegon, impresa impossibile contro la furia di Gregor Clegane.

<_<

Ah vero, mi ero dimenticata di Barristan & co.! Certo che povera Elia, lasciata con la guardia più giovane, che era poco più che un ostaggio nelle mani di un pazzo [emoji17][emoji17][emoji17]

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 23:18 Autore

Aerys avrebbe decisamente dovuto mandare lei e figli insieme a Rhaella e Viserys, una volta saputo l'esito della battaglia!

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

R
rhaenyra__s
Confratello
Utente
206 messaggi
rhaenyra__s
Confratello

R

Utente
206 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 23:24

Aerys avrebbe decisamente dovuto mandare lei e figli insieme a Rhaella e Viserys, una volta saputo l'esito della battaglia!

Eh ma Aerys era str**** e voleva assicurarsi l'appoggio di Dorne :( povera Elia, mi ha sempre fatto una pena questa povera donna che è stata abbandonata dal marito e lasciata morire così.

Comunque, se Elia ha davvero urlato il nome di Aegon, Varys potrebbe avere pronunciato la frase per intento "trollico", pensando che in realtà in vero Aegon o chi per lui se ne stava tranquillo a prepararsi per diventare Re :)

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 settembre 2014 23:25

in realta era ostaggio anche lei

per costringere lewin martell e i 10000 dorniani a combattere al tridente

dopo la battaglia aerys era ancora convinto che sarebbero arrivati i rinforzi,o comunque che il destino volesse la sua vittoria

(tipo hitler che muoveva armate inesistenti sulla mappa,mentre i russi erano quasi a berlino)

tenerla ancora li serviva a far mandare altri soldati da dorne,come tenere jamie serviva a far entrare in guerra i lannister dalla sua parte

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 26 settembre 2014 10:18

<_<

Questa è una piccola inesattezza .

Barristan Selmy non cambiò schieramento durante il corso della guerra. Fu seriamente ferito al Tridente e una volta rimessosi fu perdonato da Re Robert ( da questo a voltagabbana ce ne passa eh :) )..

Tornando IT

La possibilità che il nome urlato fosse quello di Tywin si assestano attorno al 95% ( il mandante dell'omicidio ) il restante 5% se lo dividono Jaime , Oberyn , Raeghar varie ed eventuali..

Sul fatto abbiamo solo trasposizioni indirette ovvero racconti di persone che in quel preciso momento non c'erano ( Varys e lo stesso Tywin) quindi possiamo fare solo supposizioni.

Per me la versione Elia "salva" che viene fuori dal colloquio Tywin-Tyrion può reggere. Infatti non credo che tra padre e figlio ( per quanto ci fosse acredine tra i due) ci possa essere una "mancanza" del genere. Ricordiamo che appena prima era giunta la notizia delle Nozze Rosse e che il Folletto era imbestialito per non essere stato messo al corrente. Una volta che stavano discutendo sulla strategia per "arginare" Oberyn Martell ( il sarcasmo di Tyrion prima che il padre inziasse il racconto è magistrale " Vuoi che ti lascio da solo così potrai discutere con te stesso ??") comportava che il vecchio leone non omettesse particolari importanti . Era ovvio che il vero problema per Robert Baratheon era quello della dinastia Targ...e il vecchio Tywin ben sapendo come andavano le cose si è prestato al "lavoro sporco" per due motivi : uno perchè i Lannister avevano appoggiato la pretesa di Robert troppo in ritardo e due perchè dovevano chiarire ai sette regni che i Leoni con i draghi avevano chiuso e quale azione più "spettacolare" se non consegnare il "nemico futuro" morto davanti al nuovo re ..

Prolly veramente Elia era "secondaria" morto il Principe Raeghar , morti i figli lei non rappresentava un problema ( tra l'altro risparmiandola Dorne sarebbe stata placata considerato i rapporti "tesi" che Lancia del Sole aveva avuto con il Re Folle nell'ultimo periodo). Si potrebbe fare un parallelo con Jeyne Westerling una volta caduta Delta delle Acque . Lei era la regina del Nord ma è stata risparmiata . Ovviamente con l'accortezza che non fosse in grado di generare "lupacchiotti" . A maggior ragione per il fatto che il Crag aveva tradito i Lannister ( o meglio una parte madre e qualcun'altro aveva organizzato il complotto contro Robb ma l'altra parte aveva appoggiato compatta la pretesa dello Stark) meritava una punzione esemplare.

Torniamo a noi dopo questa breve digressione..

Sono abbastanza convinto che Tywin non sapesse veramente di che pasta fosse fatto Gregor Clegane , era un grande guerriero e incuteva timore agli avversari per lui quello bastava e avanzava ( daltronde anche Ned Stark pur non fidandosi completamente di Roose Bolton non aveva avuto niente da dire sul Lord di Forte Terrore e sappiamo in realtà che sia il Lord Sanguisuga) . Sullo strupro sono quasi sicuro che Tywin non diede l'ordine a lui servivano i bambini morti e stop.

Piuttosto mi pare anche realistico il fatto che abbia domandato a Lorch come mai si fosse "accanito" contro la bambina sotto il letto del padre..

Insomma il mandante dell'uccisione dei figli è lui al 100% ( per i motivi detti sopra) per Elia e il resto rimango molto molto dubbioso..

Piccolissima parentesi sul fatto che il Re Folle ha condannato a morte Elia e i suoi nipoti tenendoli "prigionieri" ad Approdo del Re ( se li avesse mandati a Roccia del Drago come la moglie , Vis ecc i pretendenti Targ sarebbero raddoppiati) e sul Principe del Drago che si porta Selmy,Martell , Darry nella battaglia fondamentale per il regno e lascia i migliori a guardia del "pargolo" alla torre della Gioia .Forse veramente per lui la leggenda del Principe Promesso valeva più della sua stessa vita??

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE