{{Organizzazione| Nome = Uccelletti| Sede = [[Approdo del Re]]| Tipologia = Spie o Altro? Nel portale società non c'è una categoria apposta e finché abbiamo solo loro come spie metterei "altro".| Fondazione = mettiamo più o meno il periodo in cui Varys inizia a lavorare ad Approdo come spia?| Fondatore = [[Varys]]}}
Gli [[uccelletti]] sono spie al servizio di [[Varys]], il [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
__TOC__== Descrizione ==[[Varys]] predilige uccelletti di età molto giovane e capaci di leggere e scrivere.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>Sono molto efficienti nel loro lavoro di spionaggio. Riescono a raccogliere una sorprendente quantità di informazioni, <ref name="AGOT18" /> servendosi anche dei passaggi segreti della [[Fortezza Rossa]].<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> (questa è più che altro una mia supposizione che per ora non trovo scritta esplicitamente: visto che Varys si serve di questi passaggi si suppone che li usino anche gli uccelletti. Mi sa che da qualche parte è pure scritto che "i muri hanno orecchie" o qualcosa del genere, ma al momento non lo trovo e comunque lo darei per scontato in base ad AGOT30)A causa degli alti rischi che tale mestiere comporta, sono loro richieste grandi capacità di sopravvivenza.<ref name="AGOT32" />== Storia ==Quando [[Varys]] diventa [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]] inizia a servirsi di giovanissimi informatori che definisce "uccelletti".<ref name="AGOT18" />
per quanto riguarda il fatto che Varys abbia "creato" gli uccelletti credo che si possa dire che è così anche se non mi pare venga mai detto chiaramente.
Anche io non so quanto abbia senso riportare ogni singola informazione che riportano a Varys, soprattutto laddove non sia proprio chiaro che hanno completa responsabilità di una "scoperta". Starei più sul generico.
La penso come Maya. :)
Ok, ma di preciso nella storia cosa ci mettereste?
Mettereste che hanno scoperto la presenza di Catelyn ad Approdo? Che spiano Eddard ad Approdo (e magari il dettaglio specifico del ragazzo mostrato da Ditocorto in AGOT25)? Che scoprono il piano per uccidere Robert al torneo?
Ok, ma di preciso nella storia cosa ci mettereste?
Mettereste che hanno scoperto la presenza di Catelyn ad Approdo? Che spiano Eddard ad Approdo (e magari il dettaglio specifico del ragazzo mostrato da Ditocorto in AGOT25)? Che scoprono il piano per uccidere Robert al torneo?
Io metterei le informazioni laddove è sicuro che loro in prima persona hanno scoperto, spiato ecc. Se si limitano a "sussurrare" a Varys cose scoperte altri, mi limiterei a dire che sono le su spie e lo tengono aggiornato delle manovre anche più nascoste.
A me sembra sicuro al 100% solo la parte di AGOT25.
A voi invece?
Allora, effettivamente Varys ha anche informatori che non sono Uccelletti (es. Jorah). Pertanto mi limiterei a citare i casi o in cui noi sappiamo direttamente che gli Uccelletti sono intervenuti o almeno in cui è Varys a dirlo.
{{Organizzazione| Nome = Uccelletti| Sede = [[Approdo del Re]]| Tipologia = Altro| Fondazione = mettiamo più o meno il periodo in cui Varys inizia a lavorare ad Approdo come spia? Che data sarebbe più o meno?| Fondatore = [[Varys]]}}
Gli [[uccelletti]] sono spie al servizio di [[Varys]], il [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
__TOC__== Descrizione ==[[Varys]] predilige uccelletti di età molto giovane e capaci di leggere e scrivere.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>Sono molto efficienti nel loro lavoro di spionaggio. Riescono a raccogliere una sorprendente quantità di informazioni, <ref name="AGOT18" /> servendosi anche dei passaggi segreti della [[Fortezza Rossa]].<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> (questa è più che altro una mia supposizione che per ora non trovo scritta esplicitamente: visto che Varys si serve di questi passaggi si suppone che li usino anche gli uccelletti. Mi sa che da qualche parte è pure scritto che "i muri hanno orecchie" o qualcosa del genere, ma al momento non lo trovo e comunque lo darei per scontato in base ad AGOT30)A causa degli alti rischi che tale mestiere comporta, sono loro richieste grandi capacità di sopravvivenza.<ref name="AGOT32" />== Storia ==Quando [[Varys]] diventa [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]] inizia a servirsi di giovanissimi informatori che definisce "uccelletti".<ref name="AGOT18" />
Nel [[298]], all'arrivo di [[Eddard Stark]] ad [[Approdo del Re]], gli uccelletti iniziano a tenerlo sotto sorveglianza. Ad esempio, un giorno uno di loro si trova nel cortile su cui si affacciano le sue stanze, seduto su un gradino alla porta dell'armeria e intento a oliare una spada. Petyr Baelish segnala a Eddard la sua presenza.<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
Come testo la voce è ok?
e per le domande in blu? Se sulla data non abbiamo indicazioni più precisa possiamo scrivere "seconda metà del terzo secolo". Considerata la probabile età di Varys (40? 50? Non credo proprio che superi i 60 dai. Non viene mai definito "anziano") e una vita abbastanza attiva che ha avuto già prima di venire a Westeros, non penso che li abbia fondati nella prima metà).
{{Organizzazione
| Nome = Uccelletti
| Sede = [[Approdo del Re]]
| Tipologia = Altro Sebbene "altro" sia quello che è riportato anche nel Portale Società, mi piacerebbe riuscire a collocare meglio gli Uccelletti... in che modo potremmo categorizzarli?
| Fondazione = Mettiamo più o meno il periodo in cui Varys inizia a lavorare ad Approdo come spia? Che data sarebbe più o meno? <-- Io per il momento non metterei questo dato, non ci sono sufficienti informazioni in merito
| Fondatore = [[Varys]]
}}
__TOC__
== Descrizione ==
[[Varys]] predilige uccelletti di età molto giovane e capaci di leggere e scrivere.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Sono molto efficienti nel loro lavoro di spionaggio. Riescono a raccogliere una sorprendente quantità di informazioni<ref name="AGOT18" /> servendosi anche dei passaggi segreti della [[Fortezza Rossa]]<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref>
A causa degli alti rischi che tale mestiere comporta, sono loro richieste grandi capacità di sopravvivenza.<ref name="AGOT32" /> "Sopravvivenza" mi piace poco, sembra che siano stati addestrati come dei marines... Forse "adattamento"?
== Storia ==
Quando [[Varys]] diventa [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]] inizia a servirsi di giovanissimi informatori che definisce "uccelletti".<ref name="AGOT18" />
Nel [[298]], all'arrivo di [[Eddard Stark]] ad [[Approdo del Re]], gli uccelletti iniziano a tenerlo sotto sorveglianza.
Ad esempio, un giorno uno di loro si trova nel cortile su cui si affacciano le sue stanze, seduto su un gradino alla porta dell'armeria e intento a oliare una spada.In un'occasione [[Petyr Baelish]] ne segnala a [[Eddard Stark|Eddard]] lasuapresenza, indicandogli un ragazzino intento ad oliare una spada seduto su un gradino della porta dell'armeria in modo da poter tenere sott'occhio la [[Fortezza Rossa#La Torre del Primo Cavaliere|Torre del Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>[/color]
Non ci sono altri episodi in cui gli uccelletti vengono espressamente citati in termini di notizie riportate a Varys?
Per me gli uccelletti sono un po' come i servizi segreti, ma visto che non si usa tale termine per Westeros...
{{Organizzazione
| Nome = Uccelletti
| Sede = [[Approdo del Re]]
| Tipologia = Spionaggio
| Fondatore = [[Varys]]
}}
__TOC__
== Descrizione ==
[[Varys]] predilige uccelletti di età molto giovane e capaci di leggere e scrivere.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Sono molto efficienti nel loro lavoro di spionaggio. Riescono a raccogliere una sorprendente quantità di informazioni<ref name="AGOT18" /> servendosi anche dei passaggi segreti della [[Fortezza Rossa]]<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref>
A causa degli alti rischi che tale mestiere comporta, sono loro richieste grandi capacità di sopravvivenza.<ref name="AGOT32" /> "Sopravvivenza" mi piace poco, sembra che siano stati addestrati come dei marines... Forse "adattamento"?--->nel testo si dice letteralmente "non devono morire troppo facilmente", quindi "capacità di sopravvivenza" mi sembra la cosa più adatta. Evidentemente è un lavoro molto rischioso.
== Storia ==
Quando [[Varys]] diventa [[Maestro dei Sussurri]] di [[Approdo del Re]] inizia a servirsi di giovanissimi informatori che definisce "uccelletti".<ref name="AGOT18" />
Nel [[298]], quando [[Catelyn Tully|lady Catelyn Stark]] giunge di nascosto ad [[Approdo del Re]] allo scopo di avvertire [[Eddard Stark|Eddard]] dell'attentato a loro figlio [[brandon Stark (Bran)|Bran]], gli uccelletti vengono subito a conoscenza del suo arrivo e ne informano [[Varys]].<ref name="AGOT18" />
Nel [[298]]All'arrivo di [[Eddard Stark]] ad [[Approdo del Re]], gli uccelletti iniziano a tenerlo sotto sorveglianza. In un'occasione [[Petyr Baelish]] ne segnala a [[Eddard Stark|Eddard]] la presenza, indicandogli un ragazzino intento ad oliare una spada seduto su un gradino della porta dell'armeria in modo da poter tenere sott'occhio la [[Fortezza Rossa#La Torre del Primo Cavaliere|Torre del Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
== Membri =={{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Uccelletti | category=Personaggi}}== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>
In effetti è scritto in modo abbastanza chiaro anche il ruolo degli uccellini nel segnalare l'arrivo di Cat ;)
Catelyn ignored his familiarity. There were more important questions. “So it was the King’s Spider who found me.” Littlefinger winced. “You don’t want to call him that. He’s very sensitive. Comes of being an eunuch, I imagine. Nothing happens in this city without Varys knowing. Oftimes he knows about it before it happens. He has informants everywhere. His little birds, he calls them. One of his little birds heard about your visit. Thankfully, Varys came to me first.”
Se non ne siamo abbastanza sicuri precisiamo "secondo quello che dice Ditocorto", ma per me non c'è bisogno.
Possiamo uppare? :)
PS: Varys non vale come uccelletto, vero?
Tutto OK, prima di uppare mi piacerebbe solo definire la classificazione nel Portale Società; tu hai messo "Spionaggio", ma di discosta molto come tipologia dalle altre diciture utilizzate "Compagnie mercenarie", "Gilde di assassini" e così via.
Forse "Organizzazioni di spionaggio"? Non mi suona benissimo ma non mi viene in mente altro...
Per me va benissimo. Nemmeno a me suona troppo bene, ma per ora meglio di "spionaggio" o "organizzazioni di spionaggio" non mi viene in mente niente.
A questo punto upperei così.