{{Organizzazione
| Nome = Sacro ordine degli Uomini Verdi
| Sede = [[isola dei Volti]]
| Tipologia = confraternita religiosa ????
}}
Il [[sacro ordine degli Uomini Verdi]] si trova sull’[[isola dei Volti]] (AGOT02).
__TOC__
= = Descrizione = =
Il Sacro ordine degli Uomini Verdi viene istituito per vegliare sull’[[isola dei Volti]], posta al centro dell’[[Occhio degli Dei]], dopo l’incontro tra i [[Figli della Foresta]] e i [[Primi Uomini]] sull’isola stessa per sottoscrivere un Patto (AGOT66).
(non ho specificato il Patto perché non so se ha una voce propria)
= = Note = =
AGOT02
AGOT66
{{Organizzazione
| Nome = Sacro ordine degli Uomini Verdi
| Sede = [[isola dei Volti]]
| Tipologia = confraternita religiosa ????
}}
Il [[sacro ordine degli Uomini Verdi]] è un'organizzazione che ha il compito di vegliare
si trovasull’[[isola dei Volti]] (AGOT02).
__TOC__
= = Descrizione = = (questa però mi sembra più storia che descrizione...)
Il Sacro ordine degli Uomini Verdi viene istituito in seguito a un incontro tra i [[Figli della Foresta]] e i [[Primi Uomini]] per sottoscrivere un Patto. Gli viene quindi affidato il compito di
pervegliare sull’[[isola dei Volti]], posta al centro dell’[[Occhio degli Dei]], dopo l’incontro tra i [[Figli della Foresta]] e i [[Primi Uomini]] sull’isola stessa per sottoscrivere un Patto(AGOT66).
= = Note = =
AGOT02
AGOT66
Che ci sarebbe da specificare in più sul patto?
Copio il passo che parla del Patto:
"L'incontro ebbe luogo tra gli alberi-diga che crescevano su un'isoletta al centro di un grande lago chiamato "Occhio degli Dei". Fu là che sottoscrissero il Patto. Ai Primi Uomini vennero date le coste, gli altipiani e le praterie, le montagne e le paludi, ma le foreste sarebbero rimaste dominio dei Figli e nessun albero-diga, in nessun luogo del reame, sarebbe mai più stato abbattuto. Gli dei stessi furono testimoni dell'accordo, e a ogni albero di quell'isola venne dato un volto. E dopo, venne creato il sacro ordine degli Uomini verdi per vegliare sull'isola dei Volti."
Non ne ho parlato perché appunto non sapevo se ha o meno una voce propria.
Sugli Uomini Verdi non viene detto altro.
Domanda: il nome esatto della voce - e quindi della confraternita - da dove viene?
Mah, io ho scritto com'era indicato dallo schedone.
Allora giro la domanda a chi ha compilato lo schedone.
Non ho capito quale sia la domanda
Dell'ordine e del patto si parla in AGoT66. In AGoT02 vengono citati gli Uomini Verdi.
In AGOT02 si parla degli uomini verdi e basta, dicendo che mantengono la loro veglia sull'isola dei volti.
In AGOT66 invece c'è scritto: "Gli stessi dei furono testimoni dell'accordo, e a ogni albero di quell'isola venne dato un volto. E dopo, venne creato il sacro ordine degli Uomini Verdi per vegliare sull'isola dei Volti"
Quindi per me va chiamato così.
I Veggenti Verdi (chiamati così con precisione in AGOT66) erano i saggi dei Figli della Foresta anche prima del Patto. Il sacro ordine invece è stato istituito solo dopo.
Quindi farei due voci distinte: una per i veggenti verdi e una per il sacro ordine degli uomini verdi.
Quindi farei due voci distinte: una per i veggenti verdi e una per il sacro ordine degli uomini verdi.
Anche secondo me vanno distinti.
Ho controllato anche la versione inglese.
- In AGOT02 si parla di "green men" semplicemente per dire che sorvegliano ancora l'isola, come in italiano.
- In AGOT66 si dice "sacred order of green men" dicendo che è stato fondato dopo il patto, come in italiano.
- Sempre in AGOT66 i Veggenti Verdi sono chiamati greenseers e su questo sarei indecisa. Sicuramente sono un'organizzazione diversa dal sacro ordine degli Uomini Verdi, ma c'è il rischio che nel libri dopo in italiano vengano tradotti in modo diverso. Qualcuno vuole controllare? Comunque non è un problema specifico di questa voce. Lo sarà quando scriveremo la voce di quest'altra organizzazione. Ma forse, a pensarci bene, non è nemmeno un'organizzazione, ma una parole per indicare persone dotate di certi poteri, che però non sono organizzati in modo specifico
Per quanto riguarda questa voce, potremmo anche chiamarlo semplicemente "uomini verdi". Per me è uguale. Visto che non diciamo "Guardiani della Notte" e non "Confraternita dei Guardiani della Notte" forse sarebbe più coerente, ma allora nel testo specifichiamo che è un "sacro ordine". Oppure possiamo tenere "sacro ordine degli uomini verdi" e via. Tanto è uguale, dai, come preferite.
Sempre in AGOT66 i Veggenti Verdi sono chiamati greenseers e su questo sarei indecisa. Sicuramente sono un'organizzazione diversa dal sacro ordine degli Uomini Verdi, ma c'è il rischio che nel libri dopo in italiano vengano tradotti in modo diverso. Qualcuno vuole controllare?
Ho controllato velocemente i libri successivi ad AGOT. Dove in inglese c'è scritto greenseers, in italiano abbiamo:
- semplicemente "figli della foresta"
- "esseri verdi"
- addirittura "coloro che possono vedere l'oltre"
Ma a questo punto non poteva lasciare sempre Veggenti Verdi?
Per quanto riguarda questa voce, potremmo anche chiamarlo semplicemente "uomini verdi". Per me è uguale. Visto che non diciamo "Guardiani della Notte" e non "Confraternita dei Guardiani della Notte" forse sarebbe più coerente, ma allora nel testo specifichiamo che è un "sacro ordine". Oppure possiamo tenere "sacro ordine degli uomini verdi" e via. Tanto è uguale, dai, come preferite.
Scusate se insisto su questo tema, è che vorrei evitare di cambiare titolo alla pagina. Ci sono Uomini Verdi che non fanno parte di questo Sacro Ordine, che noi sappiamo?
Scusate se insisto su questo tema, è che vorrei evitare di cambiare titolo alla pagina. Ci sono Uomini Verdi che non fanno parte di questo Sacro Ordine, che noi sappiamo?
Da quello che si legge in AGOT, no.
L'unica altra volta che vengono nominati gli uomini verdi si parla sempre di quelli che sorvegliano l'isola dei volti, quindi sono sempre quelli del sacro ordine.
Ma se proprio abbiamo paura di scoprire in futuro che in realtà ce ne sono, facciamo prima a chiamare la voce "sacro ordine degli uomini verdi". Così mi sembra più sicuro.
Mi intrufolo e dico che sì, sono d'accordo con Anya, opterei per Sacro ordine degli uomini verdi
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.