Apro questa discussione per discutere di questo personaggio e per esporre due mie teorie...
Sappiamo tutti che Daenerys spesso tende a dare troppa fiducia alle persone che le ispirano in qualche modo affetto, tenerezza, amore... Missandei è indubbiamente una di queste persone. Si tratta di una ragazzina schiava, in cui Daenerys in qualche modo si rivede e per questo tende ad essere protettiva con lei fin da subito.
Tuttavia, più passa il tempo, più ho la sensazione, supportata da alcuni indizi, che Missandei non sia chi veramente vuol far credere di essere... ma andiamo con ordine.
1. Illyrio Mopatis: Illyrio, il vecchio benefattore di Daenerys, non ha mai smesso di tenerla d'occhio; è infatti lui ad inviarle Belwas il Forte e Arstan Barbabianca (alias Barristan Selmy) quando la ragazza ancora si trova a Qarth. Più avanti Dany si reca ad Astapor per acquistare gli Immacolati a bordo delle navi mandatale sempre da Illyrio ed è proprio ad Astapor che incontra per la prima volta Missandei...
Ora, riguardo ad Illyrio vine detta una cosa davvero molto interessante in A Game of Thrones...
Magister Illyrio was a dealer in spices, gemstones, dragonbone, and other, less savory things. He had friends in all of the Nine Free Cities, it was said, and even beyond, in Vaes Dothrak and the fabled lands beside the Jade Sea.
Illyrio dunque è un mercante e sembra avere amici e conoscenti in tutte le Città Libere... probabilmente Astapor compresa. Inoltre, quando si parla del tenore dei suoi commerci, si fa un vago riferimento a traffici illeciti non meglio specificati (and other, less savory things). Che si tratti del commercio di schiavi?
Non è da escludere, visto che Belwas in Forte in A Clash of Kings dice di essere stato venduto a Illyrio.
“From Meereen I am sold to Qohor, and then to Pentos and the fat man with sweet stink in his hair. He it was who send Strong Belwas back across the sea, and old Whitebeard to serve him.”
2. L'amicizia fra Illyrio e Varys: fin da A Game of Thrones si viene a sapere che i due si conoscono (sono infatti loro i due loschi individui che Arya sente complottare sotto la Fortezza Rossa, tramando la possibile morte di Eddard) e in A Dance With Dragons si scoprirà che sono molto amici. Quando erano entrambi giovani a Pentos si erano messi in società facendo un accordo in base al quale Varys derubava i ladri e Illyrio recuperava questi oggetti per conto dei proprietari in cambio di un piccolo compenso.
“In Myr he was a prince of thieves, until a rival thief informed on him. In Pentos his accent marked him, and once he was known for a eunuch he was despised and beaten. Why he chose me to protect him I may never know, but we came to an arrangement. Varys spied on lesser thieves and took their takings. I offered my help to their victims, promising to recover their valuables for a fee. Soon every man who had suffered a loss knew to come to me, whilst city’s footpads and cutpurses sought out Varys … half to slit his throat, the other half to sell him what they’d stolen. We both grew rich, and richer still when Varys trained his mice.”
Pertanto di due sono in contatto, da anni tramano e complottano insieme e insieme hanno architettato il ritorno di Aegon (o F-Aegon, a seconda delle opinioni) e sicuramente, da quanto dice Illyrio a Tyrion in A Dance With Dragons, Daenerys è al centro dei loro interessi e complotti.
3. Gli uccelletti di Varys: queste misteriose entità si rivelano essere dei bambini. È interessante leggere quello che Varys e Illyrio dicono in proposito, in A Game of Thrones.
“What I can do, I will,” the one with the torch (Varys) said softly. “I must have gold, and another fifty birds.”
She (Arya) let them get a long way ahead, then went creeping after them. Quiet as a shadow.
“So many?” The voices were fainter as the light dwindled ahead of her. “The ones you need are hard to find… so young, to know their letters… perhaps older… not die so easy…”
“No. The younger are safer… treat them gently…”
“…if they kept their tongues…”
Da questo breve dialogo frammentato scopriamo già un paio di cose molto interessanti, ovvero che gli uccelletti di Varys, le sue famose spie segrete, sono dei bambini. Non solo, viene detto (cosa più importante) che devono essere in grado di leggere e scrivere …
In A Dance with Dragons il discorso viene approfondito da Illyrio:
“Mice, we called them then. The older thieves were fools who thought no further than turning a night’s plunder into wine. Varys preferred orphan boys and young girls. He chose the smallest, the ones who were quick and quiet, and taught them to climb walls and slip down chimneys. He taught them to read as well. We left the gold and gems for common thieves. Instead our mice stole letters, ledgers, charts … later, they would read them and leave them where they lay. Secrets are worth more than silver or sapphires, Varys claimed.”
I ragazzini di Varys sono orfani, piccoli di statura e di ossatura, in quanto devono essere in grado di sgusciare nei luoghi più stretti e nascosti... inoltre viene insegnato loro a leggere e scrivere, in modo che possano venire a conoscenza dei segreti racchiusi nelle lettere e nei documenti privati.
Missandei, pur essendo all'apparenza molto dolce e gentile, mi è sempre sembrata strana. E la cosa per me più strana è sempre stato il fatto che una ragazzina schiava così giovane (Missandei ha solo undici anni) sapesse leggere, scrivere e parlare così fluentemente tante lingue diverse. Pertanto, anche alla luce di quanto detto sopra, mi è sorto il dubbio che Missandei potesse essere una creatura di Varys e Illyrio e allora ho cominciato a riflettere anche su altri aspetti...
4. I tre tradimenti della profezia: nella Casa degli Eterni di Qarth Daenerys sente e vede molte cose, una delle quali è la famosa profezia dei tre tradimenti.
“...three treasons will you know... once for blood and once for gold and once for love...”
Penso sia scontato dire che, anche se Daenerys pensa il contrario, io non sono affatto persuasa che il pericolo sia stato scampato e i tre tradimenti già perpetrati... no, secondo me almeno due su tre (se non ancora tutti e tre!) devono ancora essere consumati.
Devo ammettere che, fin dal primo momento in cui è apparso, Daario non mi ha mai convinto. Lo trovo viscido e subdolo, per quanto Dany sembra essersi presa una bella sbandata per lui... Ebbene, ho sempre pento che, proprio per questo, lui potesse essere il tradimento per l'amore, ma ora, alla luce della teoria sopra esposta riguardo Missandei, mi sono ricreduta... E se Daario fosse il tradimento per l'oro e Missandei quello per l'amore? Del resto, Daenerys ha sviluppato una sorta di amore quasi materno per la bambina e, a ben pensarci, un suo tradimento potrebbe essere per lei molto più grave e più profondo rispetto a quello di un mercenario senza scrupoli con il quale, fondamentalmente, Dany ha avuto finora solo una storia di sesso.
La domanda che potrebbe sorgere spontanea a questo punto è: ma se Illyrio dice di essere un amico di Dany (e lei stessa ne è convinta), perché mai dovrebbe volerla tradire? Una risposta dettagliata a questa domanda non ce l'ho, ma posso citare una frase alquanto significativa di Illyrio:
“Black or red, a dragon is still a dragon.”
Nel contesto in cui viene pronunciata, è vero, sembra che Illyrio sia in favore di Daenerys... tuttavia, se Aegon non fosse veramente Aegon, potrebbe allora trattarsi di un modo per dominare Westeros servendosi consciamente e volutamente di un “burattino” nelle mani di Illyrio e Varys. Del resto, non dimentichiamoci il famigerato mummer's dragon (drago del guitto)... e che Varys, un tempo, faceva proprio il guitto di mestiere!
Ho già scritto fin troppo, quindi la seconda teoria la scriverò poi in un altro post. Nel frattempo sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensate di Missandei, di questa teoria, se voi ne avete una vostra personale, se pensate che abbia scritto un mucchio di idiozie... xD
Devo ammettere che la prima volta che conobbi questo personaggio ebbi dei dubbi anch'io. Non pensai inizialmente che potesse essere al soldo di Varys, ma semplicemente che non si trattava di ciò che voleva far credere...
Poi comunque mi sono ricreduto...non ho scorto "tracce losche" in lei. Specie quando Daenerys sparisce con Drogon, e abbiamo Barristan e Missandei che vegliano sul corpo di Quentyn, penso che difficilmente la ragazzina non sarebbe stata notata dal saggio cavaliere se avesse avuto intenzione di spedire lettere e informare l'eunuco.
Certo, tutto può ancora accadere, bisogna tenere gli occhi aperti, ma per adesso credo che non ci sia nulla da temere in lei. Gli indizi ci sono, e sicuramente lei non è stata una schiava qualsiasi venduta ad Astapor: sapeva leggere e scrivere, ma può anche darsi che questo lo avesse imparato dalla sua famiglia di origine naathi.
Qualsiasi topic sulle teorie mi rende felice come Ramsey Bolton quando mangia la "salsiccia" :) :)
In effetti l'erudizione eccessiva di Missandei ( ricordiamoci che i suoi pari età schiavi sapevano a malapena mettere due parole una dietro l'altra) è stata sempre fonte di sospetto . Qualcuno ha ipotizzato fossero stati gli stessi Master di Astapor ad insegnarli le lingue a leggere e scrivere per farne una schiava - segretaria per così dire . Certo dalle caratteristiche potrebbe essere un'uccelletto di Varys ma qui si aprono alcuni interrogativi . Innanzitutto sappiamo che Missandei è stata sempre ad Astapor quindi Dany da Qhart "doveva" andare li per incontrarla . Vero è che Illyrio ha mandato le navi ma non era scontato che lei si dirigesse proprio li ( era plausibile ma non scontato) . Che Barristan Selmy/Barbabianca fosse a conoscenza di tutto ?? Che la premitata ditta V+I non si fidasse dei consigli di Jorah Mormont ( anche se era palese che lui le consigliasse di prendere un'esercito e gli unici disponibili erano gli mmacolati ) ?? e di seguito : era così scontato che Missandei entrasse nelle grazie di Dany per essere di fatto riscattata come assistente personale (se vogliamo chiamarla cosi) ?
Un fatto invece che va a favore di questa teoria è sicuramente che i due avevano bisogno di "un'altro occhio" vicino a Dany in quanto Ser FriendZone aveva "voltato gabbana" sposando ( anima e cuore) la causa di Dany omettendo di inviare al trono di spade ( ma in verità a Varys) i ragguagli sull'evoluzione delle situazioni .
Altro punto interrogativo potrebbe essere il ruolo che la piccola scriba può assumere nei confronti della non-bruciata. Di Ser Jorah si potevano fidare , era un uomo di valore , ottimo consigliere , volendo con abilità poteva "convincere" Dany a fare questa scelta piuttosto che quella , la piccola ex schiava ovviamente non può aspirare a raggiungere questo rapporto paritario . Quindi si poteva essere un buon orecchio ma nulla più . E Varys e Illyrio avevano bisogno di qualcosa di più. Io non ho mai escluso a priori la possibilità che Missandei fosse veramente una spia di Varys ( certo vederla come il tradimento dell'amore come nella profezia appare un po' troppo tirato) .
Per quello che concerne l'appoggio di Illyrio a Dany dovrei "ripescare" un mio post di un topic passato dove argomentavo bene perchè il vero "erede" per V+I da supportare al trono fosse in realtà fAegon.
EDIT ripescato il post :)
I "veri" Targaryen erano Dany e il Re Mendicante ( almeno per il momento ) . Di per certo sappiamo che erano sotto la custodia di Illyrio e sappiamo anche che tra il magistrato di Pentos e Varys ci fosse un filo doppio ( vedi colloquio nei bassifondi della Fortezza Rossa uditi da Arya) . Detta cosi sembrerebbe che l'enunco sia un pro-targaryen. Di fatto non sappiamo che ruolo abbia svolto nel matrimonio di Dany con Drogo per fornire un esercito al fratello . Mettiamo che fosse a conoscenza dei piani ( compreso anche il vecchio accordo per far sposare il Re mendicante con Arianne Martell) . Di contro come maestro delle spie del Concilio Ristretto di Re Robert fornisce al Baratheon informazioni minuziose circa gli spostamenti di Dany ( prolly grazie a Ser Friendzone ma non solo) . Ovviamente sta facendo un doppio/triplo gioco per non perdere credibilità nella corte di Approdo del Re. La sua insistenza su Dany , la sua parte nella decisione di farla uccidere non è di poco conto. Molto strano potrebbe riempire le orecchie di Robert di rassicurazioni sul fatto che i Dothraki sono lontani senza nessuna intenzione di traversare il mare per raggiungere Westeros . Temporeggiare per permettere a Dany di convincere Drogo e nel frattempo far sposare il Re mendicante ad Arianne per chiudere i sette regni in una doppia tenaglia . Nulla di tutto cio . Il re mendicante si "suicida" Dany perde Drogo ma trova i draghi . Anche qui poteva minimizzare la cosa visto che la maggior parte dei Lord di Westeros crede che ammesso che siano nati fossero esserini rachitici che moriranno presto (emblematico un passaggio del discorso di Tywin a Re Joffrey) . Morale della favola niente alleanza con i Martell e Dany che inizia la sua avventura "schiavista" ad Astapor . Molto lontano da Westeros e con poche probabilità di tornarvi a breve . Fino a qui sembrerebbe un disastro totale . Altro momento particolarmente curioso prima dell'assedio di Approdo del Re da parte di Stannis . Continua la solita solfa dei Draghi e di Dany quando poteva benissimo tacere considerato che , visto il momento , quello era l'ultimo dei problemi . Se fossi pro-targ eviterei di tirare fuori quel discorso spesso a maggior ragione quando il destino del Regno è fumoso ( Stannis era dato per vincente e con lui sul Trono a posto del sociopatico Joffrey l'ascesa di Dany si sarebbe rivelata molto più difficile) . Ma a questo punto arriva il Jolly inaspettato : Griff il Giovane ovvero Aegon Targaryen sostituito sempre da Varys prima che la Montagna calasse la mannaia su Elia e i suoi figli . Bene d'accordo ok ma allora Dany e il Re mendicante erano solo specchietti per le allodole per Robert e il suo seguito ??? erano lo spevantapasseri in mostra solo per celare la crescita del vero pretendente al trono ??
Qui dovremmo iniziare a farci delle domande . Ovvero all'improvviso scopriamo che la coppia Illyrio-Varys ha come unico scopo la salita al trono di Griff. Nel topic sulla vera identità di Griff/Aegon ci sono forti indizi che portano ad individuare Griff come un Blackfyre ( non le elenco tutte chi ha voglia si vada a spulciare il 3d) quindi di conseguenza a seguito dell'omicidio di Kevan e Pycelle si scopre finalmente " il gioco di Varys" . Ora facendo una semplice considerazione se Griff è Blackfyre ( come si presume Illyrio o la moglie per il momento lasciamo la teoria più ardita che voglia Varys stesso essere un Balckfyre) abbiamo ottenuto che dei due Targ uno è morto l'altra è molto lontana mentre il "loro " Targaryen è sbarcato a Westeros con la compagnia dorata ( fondata da Acreacciao guarda tu che combinazione) in attesa di allearsi con i Martell per rivendicare il trono come erede legittimo. Pensi che un pro-targ possa essere soddisfatto di questa situazione ??
Un "cadetto" targ in procinto di prendere il trono ( Tyrell permettendo ma non mi sorprenderei che Lord Mance e Lady Oleanna possano anche saltar il fosso) e i targaryen nel migliore dei casi lontani . Se lo consideriamo il miglior giocatore del Trono di Spade insieme a Pyter Baelish questo rappresenterebbe un fallimento totale . Quindi evidentemente la sua causa non era quella Targaryen ( li ha solo sfruttati) e ha preparato il terreno per quello che, insieme ad Illyrio, avevano progettato fin dall'inizio . Volevano riuscire dove molte ribellioni Blackfyre avevano fallito . La presa del potere !!
beh, è certamente una teoria intrigante... onestamente non mi ero mai fatto troppe domande su Missandei, l'avevo sempre considerata una povera ragazzina strappata con brutalità alla sua terra natia e alla sua famiglia.
Secondo me è stata subito notata dai mercanti di schiavi per la sua spiccata intelligenza e la sua straordinaria maturità, ed è stata perciò affidata a qualche apposita "scuola" schiavista per essere addestrata come scriba. Le lingue le sono state insegnate dai Buoni Padroni, se ben ricordo, forse assecondando una sua naturale predisposizione all'apprendimento in campo linguistico.
All'inizio mi sembrava un personaggio decisamente secondario, ma coll'andare del tempo ha acquisito una sempre maggiore importanza nella vita di Dany e l'ha influenzata con sempre maggior frequenza con i suoi consigli, tanto che spesso Dany ha preferito affidarsi alla saggezza discreta della piccola naathi, preferendo il suo consiglio persino a quello di Barristan, del Testarasata e degli altri suoi consiglieri. Io non ho mai visto un interesse personale nei consigli che Missandei ha dato alla sua regina, mi sono sempre sembrati ispirati ad una saggezza e a un buon senso di fondo, non ho mai notato dei secondi fini o degli interessi nascosti.... Missandei ha sempre cercato di consigliare la sua regina per il meglio, anche se in occasione delle nozze con Hizdahr ha stranamente cercato di convincere Dany a recedere dalla sua decisione. Anche durante l'assenza di Dany da Meereen le resta sempre leale e collabora attivamente con Barristan, facendo da tramite tra lui e il Testarasata per la realizzazione del colpo di stato. E poi è veramente molto toccante la sua veglia di tre giorni durante l'agonia del povero Quentyn...
C'è una bella scena in ASOS. Dany e Missandei aspettano l'arrivo dell'alba sulla terrazza della Grande Piramide, e Dany la prende per mano e le dice "Non tradirmi mai. Non mentirmi mai." Chissà che il tradimento non arrivi proprio dal personaggio più innocente e inaspettato.. .
Anche io faccio fatica a credere del tutto che Missandei faccia il doppio gioco: è così dolce e carina e a me non dispiace come personaggio. Però questi indizi, insieme ad altri che magari esporrò in un altro post, mi hanno portato ad essere più sospettosa nei suoi confronti... non dico che si debba temere qualcosa da lei, perché probabilmente non ha cattive intenzioni: dico solo che potrebbe essere una spia di Varys e Illyrio. Un uccelletto, appunto. (:
Innanzitutto sappiamo che Missandei è stata sempre ad Astapor quindi Dany da Qhart "doveva" andare li per incontrarla . Vero è che Illyrio ha mandato le navi ma non era scontato che lei si dirigesse proprio li ( era plausibile ma non scontato) . Che Barristan Selmy/Barbabianca fosse a conoscenza di tutto ??
È vero, non era scontato, ma era davvero molto probabile. Ovviamente, in questo tipo di trame politiche, c'è sempre una percentuale di incertezza e di azzardo, sia Illyrio che Varys penso lo sappiano molto bene: loro potevano aver progettato di mettere Missandei al servizio di Dany per spiarla, tuttavia immagino che, nel caso lei non fosse andata ad Astapor, facendo saltare il loro piano, sono certa che avrebbero avuto un piano B da attuare. ;)
era così scontato che Missandei entrasse nelle grazie di Dany per essere di fatto riscattata come assistente personale (se vogliamo chiamarla cosi) ?
Non penso fosse necessario che Missandei entrasse nelle sue grazie: bastava che fosse al suo servizio. Gli uccelletti di Varys sono abituati ed addestrati ad agire nell'ombra, in secondo piano e con discrezione. Tuttavia, un'altra cosa che mi ha insospettito è il fatto che Missandei sia stata regalata a Dany dal Buon Padrone Kraznys mo Nakloz di Astapor. Se Illyrio è un mercante e ha amicizie e conoscenze in tutte le città libere è possibile che sia stato lui a dire a Kraznys mo Nakloz di fare in modo che la piccola scriba entrasse al servizio di Dany.
Altro punto interrogativo potrebbe essere il ruolo che la piccola scriba può assumere nei confronti della non-bruciata. Di Ser Jorah si potevano fidare , era un uomo di valore , ottimo consigliere , volendo con abilità poteva "convincere" Dany a fare questa scelta piuttosto che quella , la piccola ex schiava ovviamente non può aspirare a raggiungere questo rapporto paritario . Quindi si poteva essere un buon orecchio ma nulla più .
Beh, una spia potrebbe già essere sufficiente. Se non altro un occhio in più che sorvegli Dany è qualcosa che, visti i loro piani e macchinazioni, sicuramente può tornare loro utile. Poi non ho ancora realizzato a pieno il loro disegno globale, ma ritengo che in Missandei ci sia qualcosa che non torna...
Adesso mi metterò a scrivere anche la seconda teoria, così da poter fare un confronto. ^^
Riguardo invece alla teoria dei Blackfyre avevo avuto anche io dei sospetti, ma ADWD è un libro che ho letto solo una volta e, per formulare una teoria più precisa su questa faccenda, dovrei rileggerlo con la consapevolezza globale.
1. Illyrio Mopatis: Illyrio, il vecchio benefattore di Daenerys, non ha mai smesso di tenerla d'occhio; è infatti lui ad inviarle Belwas il Forte e Arstan Barbabianca (alias Barristan Selmy) quando la ragazza ancora si trova a Qarth. Più avanti Dany si reca ad Astapor per acquistare gli Immacolati a bordo delle navi mandatale sempre da Illyrio ed è proprio ad Astapor che incontra per la prima volta Missandei...
Ora, riguardo ad Illyrio vine detta una cosa davvero molto interessante in A Game of Thrones...
Magister Illyrio was a dealer in spices, gemstones, dragonbone, and other, less savory things. He had friends in all of the Nine Free Cities, it was said, and even beyond, in Vaes Dothrak and the fabled lands beside the Jade Sea.
Illyrio dunque è un mercante e sembra avere amici e conoscenti in tutte le Città Libere... probabilmente Astapor compresa. Inoltre, quando si parla del tenore dei suoi commerci, si fa un vago riferimento a traffici illeciti non meglio specificati (and other, less savory things). Che si tratti del commercio di schiavi?
Non è da escludere, visto che Belwas in Forte in A Clash of Kings dice di essere stato venduto a Illyrio.
“From Meereen I am sold to Qohor, and then to Pentos and the fat man with sweet stink in his hair. He it was who send Strong Belwas back across the sea, and old Whitebeard to serve him.”
Il fatto che Illyrio traffichi schiavi è risaputo! Lo afferma implicitamente lui stesso a Tyrion: dice che nessuna delle sue serve rifiuterà Tyrion se lui volesse possederle (o qualcosa del genere), quindi Tyrion risponde che la schiavitù è stata abolita a Pentos dai braavosiani. Il ciccione conferma tutto, ma continua a dire che nessuna serva si opporrà al volere del padrone neanche in quell'ambito.
Anche il fatto che Illyrio avesse amici ad Astapor è plausibile, nonostante non si tratti di una delle nove città libere, ma la teoria di Missandei come spia proprio non mi convince.
Missandei ha 10 anni, non si è mai spostata da Astapor da quando è stata fatta schiava, inoltre nessuno poteva prevedere che Dany sarebbe andata a Astapor dopo essersene andata da Qarth: Illyrio ha mandato le navi, per riportarla a Pentos non fargli comprare un esercito e farle conquistare le città ghiscariane. Tra l'altro se non sbaglio l'idea di andare a Astapor è stata di ser Jorah, quando era già stracotto e aveva mandato in quel posto Varys,ma forse mi confondo con la serie...
Il fatto che sia molto istruita, non mi sembra sospetto: in molte civiltà schiaviste molti schiavi venivano istruiti e servivano da scribi e da precettori, ad esempio nell'antica Roma. Penso che sia una caratteristica anche di Essos. Per quanto non posso citare perché non ho i libri mi pare che ci siano dei nobili meerenesi che chiedono a Dany di poter vendersi da soli perché nei palazzi degli schiavisti yunkai, per la loro istruzione, avrebbero svolto mansioni di scribi etc... ed avrebbero vissuto bene da schiavi invece che morire da schiavi in una Meereen libera, ma è sempre possibile che su questo mi sbagli.
Secondo me la ragazza serve soltanto per morire al momento giusto quando sarà il più doloroso possibile per Dany e/o per il ser Nonno, magari dovrà in qualche modo sacrificare la sua vita per poter partire o per salvare un drago!!
Io invece ho sempre sospettato che Missandei sia destinata ad essere sostituita da Arya. Le somiglianze fisiche sono sorprendenti. Però mi dispiacerebbe davvero molto se Arya dovesse uccidere Missandei. Se proprio deve morire, spero che sia per l''epidemia.
Su un forum in lingua inglese c'è una teoria dettagliata sull'ipotesi che Missandei sia una degli Uomini senza Volto.
Ci sono anche parecchie citazioni dai libri e sebbene la trovo una teoria abbastanza difficile, con gli estratti dai libri era quasi convincente.
Ecco qui il link: http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic/82748-missandei-is-a-faceless-manwoman-perhaps-izembaro/
A me Missandrei è sempre sembrata un po' troppo "santarellina", insomma, uno di quei personaggi troppo buoni per essere veri. Non mi pare eccessivamente strano il fatto che sia molto istruita perché, come già detto da altri, i Buoni Padroni potrebbero semplicemente aver deciso di sfruttare le capacità di una ragazzina promettente (ci sono altri esempi di schiavi istruiti e che fanno da precettori a figli di nobili o mercanti).
Il fatto che ser Barristan non l'abbia mai sgamata non implica per forza che sia innocente: se è davvero al soldo di qualcuno (soprattutto se quel qualcuno è la coppia Varys-Illyrio) sarà brava a coprire le proprie tracce. Ser Barristan non è mica onnisciente, e nemmeno un maestro nei giochi di spie.
Concordo sul fatto che, nonostante Dany si senta abbastanza al sicuro, i tradimenti non si sono ancora compiuti del tutto.
Dany ha sviluppato un buon rapporto con la piccola scriba, parlano molto, e le chiede di tenerle compagnia. Di sicuro si fida di lei, scoprire che in realtà faceva il doppio gioco sarebbe un brutto colpo.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Se la teoria che Missandei sia un uccelletto di Varys ( cosa che non escludo) potrebbe assumere maggior forza il convincimento che la premiata ditta non appoggi veramente Dany . E' basilare che quando sostieni la causa di qualcuno per il trono di spade lo attorni di buoni guerrieri e ottimi consiglieri non da uno stuolo di spie. ( alla fine FriendZone era una spia di Varys non di Re Robert) .
Perché controllare le mosse della persona che dovrebbe sedere sul trono di spade ?? Indirizzarla verso scelte giuste si !!!! Io continuo a pensare che Barristan Selmy qualcosa sa o meglio un compito specifico ce l'ha ( ammesso che esca vivo).
A maggior ragione se fAegon fosse veramente Aegon ( cosa per me impossibile) sarebbe lui l'erede di diritto al trono . Quindi perché perdere tempo dietro a Dany??
Un po' troppe contraddizioni per una coppia che sembra studiare il piano nei minimi particolari..
Su un forum in lingua inglese c'è una teoria dettagliata sull'ipotesi che Missandei sia una degli Uomini senza Volto.
Ci sono anche parecchie citazioni dai libri e sebbene la trovo una teoria abbastanza difficile, con gli estratti dai libri era quasi convincente.
Ecco qui il link: http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic/82748-missandei-is-a-faceless-manwoman-perhaps-izembaro/
No. Io intendo dire che Missandei è quello che dice, ma che Arya prenderà il suo posto per chissà quale missione.
Io invece ho sempre sospettato che Missandei sia destinata ad essere sostituita da Arya. Le somiglianze fisiche sono sorprendenti. Però mi dispiacerebbe davvero molto se Arya dovesse uccidere Missandei. Se proprio deve morire, spero che sia per l''epidemia.
Beh, se è per far crepare Daenerys (mandando Arya come assassina per conto di qualcuno che vuol farla fuori) va benissimo
L'ipotesi di Missandei al soldo di Varys e Illyrio come spia o addirittura assassina è intrigante, ma come già detto da qualcuno il fatto che Daenerys sarebbe andata proprio ad Astapor non era scontato, anzi il pelatone e il signore dei formaggi si aspettavano che accettasse il loro aiuto e tornasse a Pentos. Avrebbe più senso se Missandei fosse spuntata come schiava già nel khalasar di Drogo o se fosse stata inclusa nel "pacchetto" con Belwas e Arstan.
grazie per la segnalazione ! In effetti è molto suggestiva e intrigante, però anch'io la trovo tutto sommato poco credibile, anche se è molto ben documentata e ricca di citazioni... è stato molto interessante rileggere certi passi con una prospettiva completamente diversa!
Ho già scritto fin troppo, quindi la seconda teoria la scriverò poi in un altro post. Nel frattempo sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensate di Missandei, di questa teoria, se voi ne avete una vostra personale, se pensate che abbia scritto un mucchio di idiozie... xD
Tutta la Baia degli Schiavisti sta aspettando la seconda teoria !! Sento catene tintinnare di impazienza :) :)
Pardon, in questi giorni non sono mai entrata e non ho neppure acceso il pc, quindi non ho potuto scrivere l'altra teoria.
Ho però appena finito di leggere tutto quello che avete scritto voi. ;)
Ad ogni modo, la mia seconda teoria è molto simile a quella che ha postato Ulrick Dayne (e che avevo letto anche io): la trovate qui. ;)
http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic/82748-missandei-is-a-faceless-manwoman-perhaps-izembaro/
Diciamo che a questa credo molto meno, ma ci sono alcune cose che in effetti ci possono stare...