Telecom Italia: banda larga più veloce per accelerare diffusione nuovi servizi
Più che raddoppiata la velocità di navigazione per tutti i clienti broadband. L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle nuove applicazioni e dei nuovi servizi a banda larga
Con questa nuova iniziativa Telecom Italia è tra le società che in Europa offrono una velocità d’accesso per la navigazione in Internet tra le più elevate. Migliorerà la qualità di molte applicazioni: scaricare film, videocomunicare e giocare in rete sarà più facile e meno costoso. Anche l’offerta wholesale verrà modificata per consentire agli altri operatori di replicare l’offerta ai loro clienti.
Telecom Italia, a partire dal 19 gennaio, aumenterà a più del doppio la velocità con la quale si accede attualmente all’Internet a banda larga, portando da 256 Kbps a 640 Kbps l’offerta base senza alcun costo aggiuntivo per la clientela.
A partire dalla stessa data saranno modificate anche le corrispondenti offerte “wholesale” affinché anche gli altri operatori possano riproporre lo stesso tipo di offerta alla loro clientela.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di favorire lo sviluppo delle applicazioni a larga banda in Italia. Infatti, l’incremento della velocità migliorerà sensibilmente la qualità di molte applicazioni che già oggi sono disponibili e che in questo modo diventeranno ancora più attraenti, stimolando così la domanda di servizi broadband da parte del grande pubblico: dal gaming on line, alla ricezione di film, dalla videocomunicazione, alla semplice navigazione che, grazie alla maggior velocità, vedrà ridurre sensibilmente i costi delle offerte a consumo.
Grazie a questa iniziativa Telecom Italia si conferma ancora una volta un driver dell’innovazione. A livello europeo infatti, la nuova velocità a 640 Kbps proposta da Telecom Italia per l’offerta base è superiore a quella delle analoghe soluzioni di British Telecom, France Telecom e di Telefonica.
L’aumento della velocità riguarderà sia la clientela residenziale che quella business. Tutti i clienti a banda larga potranno quindi disporre di un accesso a 640 Kbps pagando lo stesso prezzo dell’attuale offerta a 256 Kpbs.
Link originale: http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/tiport...Communicati.jsp
e pensare che stavo pensando di regalarmi a natale la 640... beh meglio cosi ^^ sempre che nn sia una bufala
è normale che io sia con Alice a 832Kb/s?
sono fittizi... anche a me segna 832 winzozz ma se provi a fare il test di velocità qui scoprirai che vai a 200kbit scarsi
Già, quella che leggi è la velocità della linea, non della tua adsl. Pensate che la mia è a 6100, quasi una fastweb °_°
Ecco qui un'ulteriore articolo molto interessante:
Milano. "La big revolution dei telefoni comincia all'inizio del 2004. Dopo, sembrerà di vivere in un altro mondo". Riccardo Ruggiero, responsabile delle rete fissa Telecom, un po' scherza, ma effettivamente il pacchetto di novità che ha preparato è piuttosto impressionante. Cambierà davvero tutto: al punto che nel giro di qualche mese (qualche anno per i più lenti) non avremo più in casa e in ufficio nemmeno un telefono come quelli che conosciamo oggi. Il marchingegno con la sua base e la cornetta appoggiata sopra è infatti destinato a sparire.
Ma cerchiamo di andare con ordine. Da dove cominciano le novità?
"La prima, che partirà già a gennaio, febbraio al massimo, riguarda i milioni di utenti Internet. Alzeremo, infatti, e senza alcun aggravio sulle tariffe, le prestazione dei collegamenti Adsl. In pratica, oggi si può scaricare a 256 K, non appena sarà varata la riforma, e è questione di settimane, la velocità con cui si potrà girare su Internet sarà di 640 K, più del doppio cioè di quella attuale. E le comunicazioni in uscita, che oggi avvengono a 128 K, passeranno a 256 K. Insomma, una rivoluzione. Di fatto la banda larga diventa veramente larga".
Questo vale per tutti gli utenti.
"Sì. Nessuno dovrà fare niente. Semplicemente, da un certo giorno in avanti tutti scopriranno di andare più veloci del doppio rispetto a oggi. E la stessa cosa capiterà anche a quelli che si servono da altri operatori: infatti anche a loro venderemo la banda larga a 640 K. Di fatto questa velocità diventa dall'inizio del 2004 il nuovo standard italiano. E è un bel passo in avanti. In un certo senso possiamo dire che con questa riforma inizia davvero l'epoca della banda larga in Italia".
Altre novità Internet?
"Una, molto importante. Stiamo per varare il portale di Alice. Dovrebbe chiamarsi RossoAlice".
Un altro portale?
"Sì, ma questo sarà a banda larga, molto diverso dagli altri nano-portali, lenti e faticosi".
E che cosa si troverà su RossoAlice?
"Un po' di tutto, ma in particolare giochi e soprattutto film. Metteremo su una cineteca di un certo rilievo. E la gente avrà due opzioni. Potrà scaricare il film e tenerselo per tutta la vita oppure potrà vederselo in stream. Naturalmente i prezzi saranno diversi".
Ma quanto ci vorrà per scaricare un film, sia pure a banda larga?
"Un paio d'ore. Ma non è un'opzione interessante. I film stanno nella nostra cineteca e uno se li può vedere quando vuole, in tempo reale".
Costerà molto?
"No, qualche euro".
Insomma, Alice diventa poco a poco una cosa importante.
"Tenga conto che ormai la banda larga sta prendendo piede in Italia molto alla svelta. A fine 2003 avremo due milioni di abbonati a banda larga. Alla fine dell'anno scorso erano appena 850 mila. In un anno siamo cresciuti più del doppio".
Un successo.
"Ma non si tratta solo di questo. In realtà con Alice stiamo costruendo una sorta di piattaforma europea della banda larga. Infatti, tutte le cose che inventiamo qui intorno a Alice vengono subito esportate anche in Francia e in Germania, dove le cose vanno bene. Crediamo molto nella banda larga e la nostra idea è appunto quella di avere una dimensione europea".
Ma per ora siete solo in Francia e Germania. Avete intenzione di allargarvi a altri paesi?
"Per ora no. Anche se Francia, Germania e Italia sono i tre paesi più grandi. Per ora vogliamo mettere buone radici qui, poi si vedrà".
Tanti cambiamenti.
"Ma poi ci sono quelli che riguardano la telefonia fissa, e qui siamo davvero alla rivoluzione".
In che senso?
Ruggiero, a questo punto, non risponde subito. Dal taschino della giacca tira fuori un telefonino tipo cellulare, e dice: "Ecco questo sarà il nuovo telefono universale".
E' uno scherzo?
"No. Lei sta guardando il primo telefono wi-fi. Da gennaio li metteremo in vendita per le aziende e poi da giugno anche per le famiglie".
Che cosa significa?
"E' un telefono wi-fi. Non c'è più bisogno di fili. E nemmeno di avere un oggetto ingombrante sulla scrivania. Il nuovo telefono è tutto qui. Si ricarica con un filo, esattamente come i cellulari. I vantaggi sono molti. Intanto, come può vedere, è assai poco ingombrante. Inoltre, è mobile (dentro l'area dell'ufficio, che può essere anche un palazzo intero). Quindi, se uno va da un collega, basta che se lo metta in tasca e potrà rispondere al telefono da qualsiasi luogo. E potrà anche, naturalmente, telefonare. Il telefono wi-fi, insomma, è una specie di cellulare da ufficio. Muore il vecchio telefono e arriva questo, molto semplice e molto comodo".
Ma avrà delle limitazioni, così piccolo?
"No, anzi. Farà più cose dei telefoni tradizionali. Infatti funzionerà con protocollo IP (quello di Internet), che lo rende molto flessibile. Si potranno fare conferenze telefoniche, mettere decine e decine di numeri in memoria, abilitare numeri brevi, ecc. In sostanza, è esattamente come un telefonino cellulare, all'interno della sua area, ovviamente. E poi ci sono i vantaggi per le aziende".
E quali sono?
"La più evidente è che non ci sarà più bisogno di fili in giro per gli uffici. Basterà installare un nuovo centralino, dentro il quale ci sarà tutta la tecnologia IP (quindi, anche il router dell'ufficio, i telefoni, ecc.), poi si inseriscono i "cellulari" da ufficio e tutto comincia a funzionare, via wi-fi, cioè via radio. Non ci sarà più bisogno di inseguire il ragioniere nei vari uffici perché è fuori stanza: sarà raggiungibile ovunque".
Sembra meraviglioso.
"Sì. Anche perché questi nuovi telefoni consentiranno di fare molte cose. Tipo gli Sms, ma anche gli Mms, le videotelefonate. E il tutto a un costo molto basso".
E da giugno questo servizio parte anche per le famiglie.
"Sì. E anche qui ci sarà una grossa novità. Non si dovrà più chiamare la Telecom o un installatore privato per sistemare il centralino (per chi ha delle case grandi). Basterà avere in casa una linea Isdn o una linea Adsl. Poi si compra il centralino, che è a autoinstallante, e lo si collega alla presa del telefono. Da quel momento in avanti la macchina si autoconfigura e è pronta a funzionare. A servire i vari "cellulari" da casa, a servire i computer e tutto il resto. Con una linea Adsl, peraltro, si possono avere, con una sola linea, più numeri di telefono. E si possono avere più apparecchi da casa, senza più bisogno di spaccare i muri per far passare i fili. Insomma, tutto diventa più semplice e immediato, facilissimo. Uno si tiene in tasca il suo telefonino e quello è il telefono di casa. Basta con gli ingombranti apparecchi appoggiati sul tavolino del soggiorno o vicino al letto. Naturalmente, anche i "Cellulari" da casa faranno Sms, Mms, video telefonate e tutto il resto, a costi molto bassi".
Ci sono novità anche per quanto riguarda il wi-fi tradizionale?
"No. Nel senso che noi crediamo molto in questa tecnologia e stiamo aprendo quanti più hot-spot possiamo. A fine 2004 ne avremo più di 1500 in Italia e circa 2000 all'estero. Chi si muove molto troverà nei maggiori alberghi e nelle stazioni e negli aeroporti le nostre aree wi-fi e da lì potrà collegarsi in modo molto semplice con il suo note-book alla rete Internet. Ma abbiamo intenzione di andare avanti e di coprire tutto quello che ha senso coprire: dai bar alle università".
Confermo anche io la notizia... è ufficiale!!
*Sbaaaaaaaaav*
Tra parentesi io sto pagando per la 256k solo 30 euro al mese a seguito dell'offerta di tin.it di giugno ..... e quindi avrò la 640 per 6 mesi a 30 euro al mese bwahahahahah
Jaqen
sono fittizi... anche a me segna 832 winzozz ma se provi a fare il test di velocità qui scoprirai che vai a 200kbit scarsi
483.2 kilobits per second
non è poi così male....
I test sulla velocità di connessione fatti da server USA per noi non sono affidabili... provate questo è il migliore:
Bye
Jaqen
Grazie Jaq comunque è andata anche meglio:
Prove:10
Velocità media:578.326223071458 kbit/sec
Immagino tu abbia una 640 allora =))))
Ciaoo!!
Jaqen
a me viene sui 300 kb/s
WOWOWOWOW ALLORE SONO VERE LE VARIE VOCI KE HO SENTITO IN GIRO!!!
Bene bene allora aspetterò con trepidazione questo fatidico 19 gennaio....arf arf già sbavo...
WOWOWOWOW ALLORE SONO VERE LE VARIE VOCI KE HO SENTITO IN GIRO!!!Bene bene allora aspetterò con trepidazione questo fatidico 19 gennaio....arf arf già sbavo...
VARIE VARIE VOCI ??????
ma se l'unica voce ke hai sentito è stata la mia ke te l'ha detto....................
tu manco sapevi ke c fosse il 19 nel mese d gennaio .............
Almeno io lo so che siamo in gennaio!
E le altri voci le ho sentite girando in chat x informarmi meglio se lo vuoi proprio sapere...