Entra Registrati
*Leah
* di *Leah
creato il 13 settembre 2014

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 1:06 Autore

Buonasera a tutti!

Innanzitutto mi congratulo per il forum: è davvero molto bello. *W*

Passando a me: mi chiamo Eleonora, ho 24 anni e studio Lettere Moderne all'università e adoro la saga di Martin. u.u Il mio amore per questa saga è nato grazie solo ed esclusivamente ai libri, non al telefilm. Le cose sono andate così: qualche mese fa, assalita da un'irresistibile curiosità, mi sono finalmente decisa a leggere A Song of Ice and Fire, che mi era stata caldamente consigliata dal mio ex ragazzo. Avevo rimandato questa lettura in quanto, lo ammetto, ero un po' scettica: avendo letto tutto Tolkien e non avendolo trovato particolarmente nelle mie corde (così come non è pienamente nelle mie corde il genere fantasy), temevo ciò che avrei potuto trovare nei libri di un autore che aveva scelto di aggiungere al suo nome le due R. in omaggio al maestro...

Tolkien è estremamente epico, estetico, sublime, ma anche piuttosto lento, privo di qualsivoglia risvolto amoroso-sentimentale anche minimo e indicibilmente ponderoso, ma il suo difetto maggiore è per me quello di essere davvero poco "umano", specie nella resa dei personaggi e delle situazioni, finendo quindi per suscitare poca empatia nel lettore. Per dirlo in parole povere, i personaggi di Tolkien non sono delle persone, sono dei tipi, degli exempla che incarnano un valore, un'ideale tragico, eroico, epico, non una realtà interiore comprensibile a livello empatico. Martin invece, al contrario di Tolkien, ha creato dei personaggi vivi, reali, estremamente umani, terreni, concreti e comprensibili: in loro il lettore si può rispecchiare e riflettere sulle loro decisioni, sui loro sentimenti e, da questo, arrivare a interrogarsi sui propri e questo è poi il compito principe della letteratura.

Naturalmente questa, condivisibile o meno, è solo la mia opinione: conosco moltissima gente che adora Tolkien e che probabilmente non sarà d'accordo con quanto ho detto. xD

 

Alla fine però ho deciso di superare questi miei pregiudizi e di dargli una chance. Ebbene, il resto della storia potete tranquillamente immaginarlo da soli: non sono più riuscita a smettere di leggere. XD

Per di più, grazie al cielo, vivevo in un mondo dorato scevro da spoiler, in quanto della serie televisiva sapevo poco o nulla (l'unica cosa che avevo visto del telefilm era Daenerys, la quale è decisamente un personaggio che, visto anche solo una volta di sfuggita, ti entra inevitabilmente nella mente). Letti i primi tre libri, per curiosità mi sono detta che dovevo provare a vedere almeno un paio di puntate del telefilm. Beh... mi sono fermata alla terza. Sinceramente trovo che non regga minimamente il paragone con i libri, per di più fornisce notizie e rivelazioni estremamente importanti e utili ai fini della trama e della creazione della suspense già nella prima puntata, anticipandole anche di tre libri!

Inoltre, trovo alquanto sgradevole l'abuso delle scene di sesso anche dove non ci azzeccano una cippalippa di nulla. u.u

Sono praticamente drogata di A Song of Ice and Fire e il pensiero che di Winds of Winter non si sappia ancora quasi nulla mi sconforta. u.u xD

A parte questo cosa posso dire di me? Adoro leggere, come si sarà capito, sono un'amante oltre che di Martin di Stephen King... se riuscissi a unire i loro stili di scrittura diventerei la scrittrice perfetta... u.u xD

Un altro mio hobby è la grafica, infatti gestivo un forum di grafica che adesso per mancanza di tempo ho trasformato in un forum di promozione di altri forum attraverso contest&lottery... ma la grafica resta sempre una mia grande passione. :3

Un saluto a tutti!

Valar Morghulis.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 2:57

Benvenuta!! ^_^

 

A me piace Tolkien, ma sui personaggi la penso propio come te!!


T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 9:18

Benvenuta!


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 9:28

Benvenuta Eleonora! :D


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:06

Benvenuta!!! ^_^ ^_^ ^_^

che bella presentazione, se penso a quelle che scrivo io quando arrivo in un nuovo forum mi vergogno XD


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:13

Benvenuta!

 

 

Corvo inviato utilizzando Tapatalk


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:48

Benvenuta :D , nuovi fan di Dany sono sempre ben accetti :blush:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:49

Benvenuta! Complimenti, davvero una bella presentazione! :glare:

 

A proposito di quello che hai scritto su Tolkien, la penso come te, ma non lo considero necessariamente un difetto. Non è uno stile narrativo adatto all'epoca contemporanea e alla società attuale, ma ha un suo perché soprattutto se lo contestualizzi nell'esperienza di vita, nell'istruzione e nelle ideologie del professore.


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:52

Benvenuta sulla Barriera *Leah! Che bello leggere una presentazione bella articolata come la tua :) Condivido molte delle cose che hai detto: anche io non sentivo il fantasy molto nelle mie corde e Tolkien non mi aveva convinto appieno, ma le Cronache mi hanno conquistato, e anche io adoro la lettura e Stephen King :wub: Nell'attesa (infinita) di TWOW possiamo almeno consolarci discutendo delle varie teorie tra di noi!

Ancora benvenuta :) E ora ecco per te il nostro

 

MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum.

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.

:D


E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 10:58

Benvenuta! :D


*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 11:05 Autore

Grazie mille a tutti per il benvenuto! :D

Il regolamento l'ho letto ieri, ma gli do un'altra occhiata adesso, ad un orario in cui dovrei essere più lucida. xD

 

 

A proposito di quello che hai scritto su Tolkien, la penso come te, ma non lo considero necessariamente un difetto. Non è uno stile narrativo adatto all'epoca contemporanea e alla società attuale, ma ha un suo perché soprattutto se lo contestualizzi nell'esperienza di vita, nell'istruzione e nelle ideologie del professore.

 

Certo, ovviamente Tolkien scriveva in un'epoca diversa dalla nostra e LotR ha un simbolismo e un'ideologia di base che hanno molto a che fare con la sua religione, il suo percorso di vita e i suoi studi e per questo è sicuramente una grande opera letteraria e questo glielo riconosco certamente. Tuttavia a me piace avere un'empatia con i personaggi, pertanto preferisco dei personaggi veri a degli exempla morali. ^^

Grazie ancora a tutti. :3


S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 11:39

Benvenuta tra noi Leah :D

 

Io mi accingo quest'anno a studiare Lettere Moderne :glare: e ovviamente anch'io adoro la saga di Martin :stralol:

 

Buona permanenza ^_^ ^_^ ^_^


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 12:08 Autore

Grazie mille! :D

Oh, inizi quest'anno? Auguri allora! :)


S
Sayu Stark
Confratello
Utente
405 messaggi
Sayu Stark
Confratello

S

Utente
405 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 12:13

Benvenuta sulla Barriera :D


*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:29 Autore

Grazie! :3


Messaggi
33
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
*
*Leah
12 messaggi
T
Timett figlio di Timett
1 messaggi
S
Sayu Stark
1 messaggi
A
Albert Stark
1 messaggi