Entra Registrati
Fortezza Rossa
di Erin la Spezzata
creato il 28 agosto 2014


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 28 agosto 2014 16:03 Autore

{{Castello

| Nome = Fortezza Rossa

| Regione = [[Terre della Corona]]

| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]] giusto mettere la casata attualmente regnante?

| Mappa = ?????

| LegendaM = Mappa di “The Lands of Ice and Fire” rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

 

La [[Fortezza Rossa]] è il castello in cui risiedono i [[Re dei Sette Regni]], situato ad [[Approdo del Re]] nelle [[Terre della Corona]] (AGOT08).

 

 

__TOC__

 

 

= = Descrizione = =

La Fortezza Rossa, interamente realizzata con una pietra rosso pallido, sorge sulla cima dell’alta [[Collina di Aegon]] ad [[Approdo del Re]] (AGOT18) ed è visibile da qualsiasi punto della città (AGOT32).

È dotata di sette gigantesche torri cilindriche protette da bastioni di ferro, da mura massicce con feritoie per gli arcieri, un immenso barbacane, sale dai soffitti a volta, ponti coperti, caserme, prigioni, granai. Ha un grande portale, con una grata (AGOT18) e le porte in bronzo (AGOT20), ma si può entrare anche dalla stretta porta di una garitta posta lateralmente (AGOT32). Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Tra i merli ci sono delle picche di ferro, dove vengono infilzate le teste dei traditori con le facce rivolte verso la città. Lungo il bordo interno degli spalti non c’è nessun parapetto, nient’altro che un salto di settanta - ottanta piedi fino al cortile sottostante (AGOT67). Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore (AGOT32).

Al di là del portale della Fortezza Rossa c’è un cortile esterno, dove si trova la Sala del Concilio, e in fondo a questo cortile si passa sotto una grata per accedere al cortile interno, dove si trova la Torre del Primo Cavaliere (AGOT20). Sempre nel cortile interno si trovano l’armeria (AGOT25), le stalle, la cucina piccola, la porcilaia, la caserma delle [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|cappe dorate]], le scale a chiocciola (non so se come definizione va bene, in inglese c’è scritto: “serpentine steps”) (AGOT32) e il tempio reale (AGOT50). Nel castello c’è anche un Parco degli Dei (AGOT25), la Sala del Trono (AGOT43), un giardino (AGOT57) e il Fortino di Maegor, posto nel cuore della fortezza (AGOT47).

Vi sono numerosi passaggi segreti (AGOT30). Uno di questi conduce fuori dalla Fortezza Rossa giungendo fino alle rive delle [[Rapide Nere]]: dopo essere entrati in una torre e scesi giù per una scala, si attraversa un piccolo cortile racchiuso da muri e un lungo corridoio con delle armature nere con scaglie di drago sugli elmi. Si scende quindi per un’altra scala, alla cui base c’è una pesante porta di quercia e ferro sbarrata da una trave. Al di là della porta ci si trova sopra il fiume in cima alla scogliera, nella cui parete di roccia sono scavati degli appigli invisibili dal basso. Arrivando sul fondo, c’è uno stretto sentiero fangoso che costeggia il fiume (AGOT20).

In AGOT32 Ned dice che la Fortezza Rossa è più piccola di Grande Inverno. Dite di metterlo oppure è meglio non fare paragoni con altri castelli?

 

= = La Sala del Trono = =

La Sala del Trono, nella quale il [[Re dei Sette Regni|re]] o il [[Primo Cavaliere]] tengono le udienze, si trova vicino alle mura occidentali della Fortezza Rossa (AGOT67). Mentre all’epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] le sue pareti di pietra sono ornate dai teschi dei draghi (AGOT13), durante il regno di [[Robert Baratheon]] queste sono coperte da grandi arazzi con scene di caccia dalle vivide tinte azzurre, verdi e marroni (AGOT43); col nuovo [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon]] le pareti sono messe a nudo (AGOT57). Ha finestre alte e strette (AGOT43), poste lungo le pareti occidentali e orientali (AGOT57). Il portone d’ingresso ha pesanti battenti di quercia alti venti piedi e rinforzati in bronzo (AGOT49) e, sul fondo della sala, ci sono delle alte porte (AGOT57).

All’interno, in posizione elevata sopra dei ripidi gradini di ferro, si trova il Trono di Spade (AGOT43). Di grosse dimensioni, il Trono di Spade è una mostruosità di ferro formato da un groviglio di lame, rostri, bordi taglienti e pezzi di metallo contorti in modo grottesco. È un sedile scomodo, in quanto lo schienale è irto di rostri che rendono impossibile appoggiarsi. Se si posano le mani sui braccioli del Trono ci si ritrova con una lama tra un dito e l’altro, punte di antiche spade che spuntano come artigli e alcune così affilate da potersi tagliare perfino dopo tre secoli. Alla base del Trono, più in basso, c’è il tavolo del [[Concilio Ristretto]]. Ad eccezione di chi siede sul Trono e dei membri del Concilio, tutti i presenti devono stare in piedi: quelli in attesa di udienza raggruppati presso le grandi porte, i nobili sotto gli arazzi, i popolani nella galleria superiore (AGOT43). Dalla galleria scende una scala ricurva (AGOT67).

 

= = Il Fortino di Maegor = =

È un massiccio castello quadrato nel cuore della Fortezza Rossa, una fortezza dentro la fortezza. Ha pareti spesse dodici piedi, ed è circondato da un fossato asciutto il cui fondo è irto di punte di ferro (AGOT47). Sopra il fossato c’è un ponte levatoio e al portone una pesante grata di ferro (AGOT51).

Nel Fortino di Maegor si trovano gli appartamenti reali. Tra questi, la camera da letto di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Robert Baratheon|Robert]]: una stanza con due caminetti simmetrici alle estremità opposte, finestre e un letto a baldacchino (AGOT47).

 

= = La Torre del Primo Cavaliere = =

La Torre del Primo Cavaliere si trova nel cortile interno della Fortezza Rossa (AGOT20), vicino alla Sala Piccola (AGOT22). Ha massicce porte di legno (AGOT50) e vi si sale attraverso una stretta scala a chiocciola dai gradini in pietra (AGOT22). Gli appartamenti del [[Primo Cavaliere]] sono in cima alla Torre (AGOT30); dalla finestra del suo solarium si vedono, oltre il cortile in cui si fa pratica con la spada, l’armeria e le stalle (AGOT25). All’interno della Torre si trovano anche le stanze dei familiari: la stanza di [[Arya Stark|Arya]] ha una porta di scuro legno di quercia, rinforzato da fasce di ferro, che si può sbarrare con una trave massiccia e la finestra si affaccia sul cortile (AGOT22). Un ponte coperto collega la Torre del Primo Cavaliere con una torretta, che dà direttamente sulle cucine situate dietro la Sala Piccola (AGOT50).

 

= = La Sala del Concilio = =

È la sala dove si svolgono le riunioni del [[Concilio Ristretto]], arredata riccamente e col pavimento coperto da pregiati tappeti di [[Myr]]. In un angolo si trova un bassorilievo delle [[isole dell’Estate]] raffigurante degli animali mitici dipinti a colori sgargianti, mentre alle pareti pendono arazzi di [[Norvos]], [[Qohor]] e [[Lys]]. Ai lati della porta ci sono due sfingi di [[Valyria]] in marmo nero e con gli occhi di granati. Nella stanza è posto un tavolo per le riunioni con ad un capo lo scranno del [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] mentre all’altro capo c’è lo scranno del [[Re dei Sette Regni|re]], con alla sua destra quello per il [[Primo Cavaliere]]. Sullo scranno del [[Re dei Sette Regni|re]] è posato un cuscino con ricamato in oro lo stemma della sua casata (AGOT20).

 

= = Il Parco degli Dei = =

Nel parco degli dei crescono olmi, ontani e pioppi neri. Ha l’estensione di un acro e la sua visuale dà sulle [[Rapide Nere]] (AGOT25). C’è silenzio e quiete grazie alle massicce mura che tengono lontani i rumori della fortezza, e si sentono uccelli, grilli e lo stormire delle foglie (AGOT45). Nel parco sbocciano i fiori di drago, di un colore rosso scuro (AGOT25). L’[[Albero del cuore|albero del cuore]] è una grande quercia, nel cui tronco non è scolpito nessun volto (AGOT45) e le cui antiche ramificazioni sono avvolte dai viticci di un’edera scura (AGOT25).

Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa generalmente è vuoto (AGOT45), in quanto al sud prevale il culto dei Sette Dei.

 

= = La stanza dei Teschi di Drago = =

I teschi dei draghi che ornavano la Sala del Trono all’epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] si trovano ammucchiati in un umido scantinato (AGOT13). I teschi, neri come l’onice e scintillanti alla luce, sono diciannove e hanno varie dimensioni. Le loro zanne sono lunghe lame ricurve di diamante nero. Il teschio più vecchio ha oltre tremila anni, i più recenti un secolo e mezzo. Questi ultimi sono anche i più piccoli: due teschi identici, non più grandi di quelli di un mastino e stranamente deformati. I più grandi sono quelli di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]], [[Meraxes]] e [[Vhagar]] (AGOT13).

La stanza è buia ed ha una porta di legno che si apre dall’interno tirando un pesante anello di ferro. Al di là della porta c’è un corridoio, con le pareti di pietra grezza, ancora più buio (AGOT32). Sulla sinistra, il corridoio prosegue fino ad arrivare all’imboccatura di un grande pozzo di almeno venti piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini e, premendo qualcosa nei dintorni, un’enorme lastra di pietra cala dal soffitto facendone scomparire l’entrata. Sulla destra, il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]] (AGOT32).

 

= = La Sala Grande = =

È la sala dove vengono date le feste più sontuose del [[Re dei Sette Regni|re]], ed è in grado di ospitare migliaia di invitati (AGOT22).

 

= = La Sala Piccola = =

Si trova vicino alla Torre del Primo Cavaliere, ed è chiamata così per distinguerla dalla Sala Grande. È un vasto locale allungato, dall’alto soffitto a volta (AGOT22) e grandi porte di legno (AGOT50). Attorno ai suoi tavoli a cavalletti possono sedere almeno duecento persone (AGOT22). In fondo alla sala c’è una porta posteriore che dà sulle cucine (AGOT50).

 

= = Le Cucine = =

Situate dietro la Sala Piccola, le cucine hanno una torretta con una scala a spirale fatta di stretti gradini di pietra. Salendo la scala, si arriva a un ponte coperto collegato alla Torre del Primo Cavaliere; scendendo, ci si trova in una cantina dal soffitto a volta e con pareti alte almeno venti piedi. La cantina non ha vie d’uscita ma solo strette finestre oblique, poste in alto nella parete, dalle quali si vede il cortile e la Torre del Primo Cavaliere (AGOT50).

 

= = Le Prigioni = =

Le prigioni si trovano molto in profondità nel sottosuolo della Fortezza Rossa. La cella in cui viene rinchiuso [[Eddard Stark]] ha della paglia sul pavimento, nessuna finestra, nessun letto e nemmeno un secchio per gli escrementi. Ha muri di pietra rossastra disseminati di chiazze di salnitro e una porta grigia di legno scheggiato, spessa quattro pollici e rinforzata da bande di ferro. Una volta chiusa la porta, il buio è totale (AGOT58).

 

= = Storia = =

All’epoca della [[Conquista]], [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]] fa erigere sulla più alta delle tre colline vicine alle foci delle [[Rapide Nere]] una prima fortificazione in legno e terra. In seguito, ordina la costruzione della Fortezza Rossa ma è suo figlio [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]] a vederne il completamento. Al termine dei lavori, fa decapitare tutti quelli che vi hanno lavorato in modo che solo i [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] conoscano i segreti della fortezza (AGOT18).

 

All’interno della Fortezza Rossa si trova il Trono di Spade, fatto forgiare da [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] con le lame delle spade dei nemici sconfitti. Ha dato ordine di farlo scomodo perché riteneva che “un re non deve mai sedere comodo”. Secondo le ballate per forgiarlo ci sono volute mille spade, arroventate al calor bianco dal respiro infuocato di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]] e il lavoro dei fabbri è durato cinquantanove giorni. A credere alle leggende, il Trono di Spade può uccidere e l’ha fatto (AGOT43).

 

Dopo essere diventato [[Re dei Sette Regni]], [[Robert Baratheon]] fa rimuovere i teschi dei draghi che ornavano le pareti della Sala del Trono mettendo al loro posto bandiere e tappezzerie (AGOT13). Alla sua morte, gli arazzi vengono fatti togliere dal nuovo [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] (AGOT57).

 

= = Eventi = =

Nel [[282]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II Targaryen]] chiama a corte [[Rickard Stark (lord)|lord Rickard Stark]] (AGOT06), facendolo decapitare (AGOT66) dopo averlo fatto assistere allo strangolamento del figlio [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon]] (AGOT04).

 

In seguito alla [[Ribellione di Robert Baratheon#La Battaglia del Tridente|Battaglia del Tridente]], [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] si rinchiude nella Fortezza Rossa assieme a migliaia di lealisti ma, dopo aver fatto aprire le porte di [[Approdo del Re]] ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] (AGOT12), viene sgozzato nella Sala del Trono dallo stesso [[Jaime Lannister]] (AGOT03). I cadaveri dei figli del [[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]], avvolti in cappe color porpora, vengono sistemati per ordine di [[Tywin Lannister]] di fronte al Trono di Spade (AGOT45).

 

Nel [[298]], giunto alla Fortezza Rossa dopo la sua nomina a [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark|lord Eddard Stark]], insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] ed [[Arya Stark|Arya]], viene alloggiato nella Torre del Primo Cavaliere nei quartieri che erano stati di [[Jon Arryn]] (AGOT20).

 

Mentre sta inseguendo un gatto nero, [[Arya Stark|Arya]] si perde nella Fortezza Rossa finendo per trovarsi nella stanza dei teschi di drago. Da questa, passa in un corridoio dove sente per caso i complotti di [[Varys]] e [[illyrio Mopatis|Illyrio]] e scopre un passaggio segreto che porta fuori dalla fortezza attraverso le fogne (AGOT32).

 

Dopo la cattura di [[Tyrion Lannister]] da parte di [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]], durante un’udienza nella Sala del Trono [[Eddard Stark|Eddard]] ascolta i racconti dei massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]]. Al termine, ordina una spedizione comandata da [[beric Dondarrion]] e finalizzata a punire i crimini di [[Gregor Clegane|ser Gregor]] (AGOT43).

 

Alla morte di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella Sala del Trono annunciando di voler essere incoronato al più presto. Quando [[Eddard Stark|lord Stark]] dichiara che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] è un figlio illegittimo, la regina [[Cersei Lannister|Cersei]] ordina di arrestarlo mentre le sue guardie vengono uccise nella sala stessa (AGOT49).

 

Durante il massacro di tutta la gente al suo servizio presente nella Fortezza Rossa (AGOT50), [[Eddard Stark]] viene rinchiuso in una cella sotterranea con l’accusa di tradimento (AGOT58). [[Arya Stark|Arya]], che si stava allenando con [[syrio Forel]] nella Sala Piccola, riesce a fuggire (AGOT50); mentre [[sansa Stark|Sansa]] viene rinchiusa in una stanza in cima alla torre più alta del Fortino di Maegor (AGOT51).

 

Durante la prima corte di giustizia di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], [[sansa Stark|Sansa]] si reca nella Sala del Trono. Implora clemenza per il padre e ottiene da [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] la promessa di essere clemente in cambio dell’ammissione di tradimento (AGOT57). Dopo la decapitazione di [[Eddard Stark|lord Stark]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] conduce [[sansa Stark|Sansa]] sugli spalti delle mura per mostrarle la testa del padre infilzata su una picca (AGOT67).

 

= = Note = =

AGOT08

AGOT18

AGOT32

AGOT20

AGOT67

AGOT25

AGOT50

AGOT43

AGOT57

AGOT47

AGOT30

AGOT13

AGOT49

AGOT51

AGOT22

AGOT45

AGOT58

AGOT06

AGOT66

AGOT04

AGOT12

AGOT03



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 03 settembre 2014 16:52

Inizio con la parte descrittiva...

 

{{Castello

| Nome = Fortezza Rossa

| Regione = [[Terre della Corona]]

| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]<br />[[Nobile Casa Targaryen]]

| Mappa = Map_FR

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

La [[Fortezza Rossa]] è il castello in cui risiedono i [[Re dei Sette Regni]], situato ad [[Approdo del Re]] nelle [[Terre della Corona]].<ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>

 

 

__TOC__

 

== Descrizione ==

La Fortezza Rossa, interamente realizzata con una pietra rosso pallido Arenaria?, sorge sulla cima dell'[[Alta Collina di Aegon]] ad [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> ed è visibile da qualsiasi punto della città<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>.

 

È dotata di sette gigantesche torri cilindriche protette da bastioni di ferro, da mura massicce con feritoie per gli arcieri, un immenso barbacane, sale dai soffitti a volta, ponti coperti, caserme, prigioni, granai Io magari in questo paragrafo limiterei l'elenco agli elementi esterni/difensivi, che mi paiono il tema principale del passaggio. Il resto si può mettere dopo, che ne dite?. Ha un grande portale in bronzo<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>, con una protetto da una grata<ref name="AGOT18" /> e le porte in bronzo (AGOT20), ma si può entrare anche dalla stretta porta di una garitta posta lateralmente<ref name="AGOT32" />. Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Tra i merli ci sono delle picche di ferro, dove vengono infilzate le teste dei traditori con le facce rivolte verso la città. Lungo il bordo interno degli spalti non c'è invece nessun parapetto, nient'altro che e oltre il camminamento si apre un salto di settanta-ottanta piedi fino al cortile sottostante.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref> Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore.<ref name="AGOT32" /> Il Cammino del Traditore è il tratto di mura con le picche descritto prima? Se sì io ci metterei un paragrafo specifico nella descrizione...

 

Al di là del portale della Fortezza Rossa c'è un cortile esterno, dove si trova la Sala del Concilio Messa così sembra quasi che la sala sia nel cortile... :wacko: Dove si trova esattamente la sala rispetto al cortile?, e in fondo a questo cortile oltre il quale si passa sotto una grata per accedere al cortile interno, dove si trova la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT20" /> Sempre nel cortile interno si trovano l'armeria<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>, le stalle, la cucina piccola, la porcilaia, la caserma delle [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]], le scale a chiocciola<ref name="AGOT32" /> Scale a chiocciola che portano dove? e il tempio reale<ref name="AGOT50">[[AGOT50]]</ref>. Nel castello c'è anche un Parco degli Dei (AGOT25), la Sala del Trono (AGOT43), un giardino (AGOT57) e il Fortino di Maegor, posto nel cuore della fortezza (AGOT47).

 

Il castello è dotato di Vi sono numerosi passaggi segreti.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> Uno di questi conduce fuori dalla Fortezza Rossa giungendo fino alle rive delle [[Rapide Nere]]: dopo essere entrati in una torre e scesi giù per una scala, si attraversa un piccolo cortile racchiuso da muri e un lungo corridoio con delle armature nere con scaglie di drago sugli elmi. Si scende quindi per un'altra scala, alla cui base c'è una pesante porta di quercia e ferro sbarrata da una trave. Al di là della porta ci si trova sopra il fiume in cima alla scogliera, nella cui parete di roccia sono scavati degli appigli invisibili dal basso. Arrivando sul fondo, c'è si raggiunge uno stretto sentiero fangoso che costeggia il fiume.<ref name="AGOT20" />

 

=== La Sala del Trono ===

La Sala del Trono, nella quale il [[Re dei Sette Regni]] o il [[Primo Cavaliere]] tengono le udienze, si trova vicino alle mura occidentali della Fortezza Rossa.<ref name="AGOT67" /> Mentre all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] le sue pareti di pietra sono ornate dai teschi dei [[Draghi|draghi]]<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>, durante il regno di [[Robert Baratheon]] queste sono coperte da grandi arazzi con scene di caccia dalle vivide tinte azzurre, verdi e marroni<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref>; col nuovo dopo l'ascesa al trono di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon]] le pareti sono messe a nudo<ref name="AGOT57" />. H La sala ha finestre alte e strette<ref name="AGOT43" />, poste lungo le pareti occidentali e orientali<ref name="AGOT57" />. Il portone d'ingresso ha pesanti battenti di quercia alti venti piedi e rinforzati in bronzo<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref> e, sul fondo della sala, ci sono delle alte porte<ref name="AGOT57" />.

 

All'interno, in posizione elevata sopra dei ripidi gradini di ferro, si trova il [[Trono di Spade]]<ref name="AGOT43" />. Di grosse dimensioni, il Trono di Spade è una mostruosità di ferro formato da un groviglio di lame, rostri, bordi taglienti e pezzi di metallo contorti in modo grottesco. È un sedile scomodo, in quanto lo schienale è irto di rostri che rendono impossibile appoggiarsi. Se si posano le mani sui braccioli del Trono ci si ritrova con una lama tra un dito e l'altro, punte di antiche spade che spuntano come artigli e alcune così affilate da potersi tagliare perfino dopo tre secoli. Io queste informazioni le metterei nella pagina dedicata al trono... ;) Alla base del trono, più in basso, c'è il tavolo del [[Concilio Ristretto]]. Ad eccezione di chi siede sul trono e dei membri del [[Concilio Ristretto|Concilio]], tutti i presenti devono stare in piedi: quelli in attesa di udienza raggruppati presso le grandi porte, i nobili sotto gli arazzi, i popolani nella galleria superiore<ref name="AGOT43" />. Dalla galleria scende collegata alla sala da una scala ricurva.<ref name="AGOT67" />

 

=== Il Fortino di Maegor ===

È un massiccio castello quadrato nel cuore della Fortezza Rossa, una fortezza dentro la fortezza. Ha pareti spesse dodici piedi, ed è circondato da un fossato asciutto il cui fondo è irto di punte di ferro.<ref name="AGOT47">[[AGOT47]]</ref> Sopra il fossato c'è un ponte levatoio e al portone una pesante grata di ferro.<ref name="AGOT51">[[AGOT51]]</ref>

 

Nel Fortino di Maegor si trovano gli appartamenti reali. Tra questi, la camera da letto di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Robert Baratheon|Robert]]: del sovrano, una stanza con due caminetti simmetrici alle estremità opposte, finestre e un letto a baldacchino.<ref name="AGOT47" />

 

=== La Torre del Primo Cavaliere ===

La Torre del Primo Cavaliere si trova nel cortile interno della Fortezza Rossa<ref name="AGOT20" />, vicino alla Sala Piccola<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref>. Ha massicce porte di legno<ref name="AGOT50" /> e vi si sale attraverso una stretta scala a chiocciola dai gradini in pietra<ref name="AGOT22" />. Gli appartamenti del [[Primo Cavaliere]] sono in cima alla torre<ref name="AGOT30" />; dalla finestra del suo solarium si vedono, oltre il cortile in cui si fa pratica con la spada degli addestramenti, l'armeria e le stalle<ref name="AGOT25" />. All'interno della Torre si trovano anche le stanze dei familiari: la stanza di che [[Eddard Stark]] destina a sua figlia [[Arya Stark|Arya]] ha una porta di scuro legno di quercia, rinforzato da fasce di ferro, che si può sbarrare con una trave massiccia e la finestra si affaccia sul cortile.<ref name="AGOT22" /> Un ponte coperto collega la Torre del Primo Cavaliere con una torretta, che dà direttamente sulle cucine situate dietro la Sala Piccola.<ref name="AGOT50" />

 

=== La Sala del Concilio Ristretto ===

È la sala dove si svolgono le riunioni del [[Concilio Ristretto]], arredata riccamente e col pavimento coperto da pregiati tappeti di [[Myr]]. In un angolo si trova un bassorilievo delle [[isole dell'Estate]] raffigurante degli animali mitici dipinti a colori sgargianti, mentre alle pareti pendono arazzi di [[Norvos]], [[Qohor]] e [[Lys]]. Ai lati della porta ci sono due sfingi di [[Valyria]] in marmo nero e con gli occhi di granati. Nella stanza è posto un tavolo per le riunioni con ad un capo lo scranno del [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] mentre all'altro capo c'è lo scranno del re, con alla sua destra quello per il [[Primo Cavaliere]]. Sullo scranno del re è posato un cuscino con ricamato in oro lo stemma della sua casata.<ref name="AGOT20" />

 

=== Il Parco degli Dei ===

Nel Parco degli Dei crescono olmi, ontani e pioppi neri. Ha l'estensione di un acro e la sua offre una visuale sulle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT25" /> C'è silenzio e quiete grazie alle massicce mura che tengono lontani i rumori della fortezza, e si sentono uccelli, grilli e lo stormire delle foglie.<ref name="AGOT45" /> Nel parco sbocciano i [[Fiori di drago|fiori di drago]], di un colore rosso scuro.<ref name="AGOT25" /> L'[[Albero del Cuore|albero del cuore]] è una grande quercia, nel cui tronco non è scolpito nessun volto (AGOT45) e le cui antiche ramificazioni sono avvolte dai viticci di un'edera scura.<ref name="AGOT25" />

 

Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa generalmente è vuoto, in quanto al sud prevale il culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT45" />

 

=== La stanza dei Teschi di Drago ===

 

I teschi dei draghi che ornavano la Sala del Trono all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] si trovano ammucchiati in un umido scantinato (AGOT13). I teschi, neri come l'onice e scintillanti alla luce, sono diciannove e hanno varie dimensioni. Le loro zanne sono lunghe lame ricurve di diamante nero. Il teschio più vecchio ha oltre tremila anni, i più recenti un secolo e mezzo. Questi ultimi sono anche i più piccoli: due teschi identici, non più grandi di quelli di un mastino e stranamente deformati. I più grandi sono quelli di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]], [[Meraxes]] e [[Vhagar]] (AGOT13).

 

La stanza è buia ed ha una porta di legno che si apre dall'interno tirando un pesante anello di ferro. Al di là della porta c'è un corridoio, con le pareti di pietra grezza, ancora più buio (AGOT32). Sulla sinistra, il corridoio prosegue fino ad arrivare all'imboccatura di un grande pozzo di almeno venti piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini e, premendo qualcosa nei dintorni, un'enorme lastra di pietra cala dal soffitto facendone scomparire l'entrata. Sulla destra, il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]] (AGOT32). Conviene fare un paragrafo generico per le cantine, in cui inserire anche questa stanza?

 

=== La Sala Grande ===

È la sala dove vengono date le feste più sontuose del [[Re dei Sette Regni|re]], ed è in grado di ospitare migliaia di invitati.<ref name="AGOT22" />

 

=== La Sala Piccola ===

Si trova vicino alla Torre del Primo Cavaliere, ed è chiamata così per distinguerla dalla Sala Grande. È un vasto locale allungato, dall'alto soffitto a volta<ref name="AGOT22" /> e grandi porte di legno<ref name="AGOT50" />. Attorno ai suoi tavoli a cavalletti possono sedere almeno duecento persone.<ref name="AGOT22" /> In fondo alla sala c'è una porta posteriore che dà sulle cucine.<ref name="AGOT50" />

 

=== Le cucine ===

Situate dietro la Sala Piccola, le cucine hanno una torretta con una scala a spirale fatta di stretti gradini di pietra. Salendo la scala, si arriva a un ponte coperto collegato alla Torre del Primo Cavaliere; scendendo, ci si trova in una cantina dal soffitto a volta e con pareti alte almeno venti piedi. La cantina non ha vie d'uscita ma solo strette finestre oblique, poste in alto nella parete, dalle quali si vede il cortile e la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT50" /> La parte sulle cantine la sposterei nel paragrafo dedicato, se pensiamo di farlo come da suggerimento relativo alla stanza dei teschi.

 

=== Le prigioni ===

Le prigioni si trovano molto in profondità nel sottosuolo nei sotterranei della Fortezza Rossa. La cella in cui viene rinchiuso [[Eddard Stark]] ha della paglia sul pavimento, nessuna finestra, nessun letto e nemmeno un secchio per gli escrementi. Ha muri di pietra rossastra disseminati di chiazze di salnitro e una porta grigia di legno scheggiato, spessa quattro pollici e rinforzata da bande di ferro. Una volta chiusa la porta, il buio è totale.<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 03 settembre 2014 17:10 Autore

Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Tra i merli ci sono delle picche di ferro, dove vengono infilzate le teste dei traditori con le facce rivolte verso la città. Lungo il bordo interno degli spalti non c'è invece nessun parapetto, nient'altro che e oltre il camminamento si apre un salto di settanta-ottanta piedi fino al cortile sottostante.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref> Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore.<ref name="AGOT32" /> Il Cammino del Traditore è il tratto di mura con le picche descritto prima? Se sì io ci metterei un paragrafo specifico nella descrizione...

 

 

Io ho capito che le teste sono lungo le mura occidentali, perché nella descrizione che fa Sansa del paesaggio che vede (AGOT67) dice che il sole sta tramontando davanti a lei, il mare è alle sue spalle e il fiume a sud.

Il Cammino del Traditore viene nominato solo per dire che Arya vi corre avanti e indietro per inseguire il gatto nero, non viene specificato altro.



Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 03 settembre 2014 17:18 Autore

Al di là del portale della Fortezza Rossa c'è un cortile esterno, dove si trova la Sala del Concilio Messa così sembra quasi che la sala sia nel cortile... :wacko: Dove si trova esattamente la sala rispetto al cortile?

 

 

Infatti ho capito che si trova nel cortile appena entrati nella Fortezza :unsure:

Appena arrivato, Ned deve partecipare al Concilio Ristretto. Quando esce dice che nel cortile vede ancora i carri che stanno entrando, quindi si dirige in fondo al cortile per passare sotto una grata e passare ad un altro cortile ancora. Non so se mi sono spiegata bene.



Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 03 settembre 2014 17:36 Autore

le scale a chiocciola<ref name="AGOT32" /> Scale a chiocciola che portano dove?

 

 

Non è specificato, ma sembrerebbero scale esterne perché le percorre Arya quando insegue il gatto.



AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 settembre 2014 18:17

{{Castello
| Nome = Fortezza Rossa
| Regione = [[Terre della Corona]]
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]<br />[[Nobile Casa Targaryen]]
| Mappa = Map_FR
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}

La [[Fortezza Rossa]] è il castello in cui risiedono i [[Re dei Sette Regni]], situato ad [[Approdo del Re]] nelle [[Terre della Corona]].<ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>


__TOC__

== Descrizione ==
La Fortezza Rossa, interamente realizzata con una pietra rosso pallido, sorge sulla cima dell'[[Alta Collina di Aegon]] ad [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> ed è visibile da qualsiasi punto della città<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>.

È interamente realizzata con una pietra rosso pallido<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>. (lo separerei perché la collocazione geografica e la descrizione fisica sono due ambiti troppo diversi)

 

E' dotata di sette gigantesche torri cilindriche protette da bastioni di ferro, mura massicce con feritoie per gli arcieri, un immenso barbacane, sale dai soffitti a volta, ponti coperti, caserme, prigioni, granai Io magari in questo paragrafo limiterei l'elenco agli elementi esterni/difensivi, che mi paiono il tema principale del passaggio. Il resto si può mettere dopo, che ne dite?--->sì, concordo.. Ha un grande portale in bronzo<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>, protetto da una grata<ref name="AGOT18" />, ma presenta anche un ingresso secondario, una si può entrare anche dalla stretta porta di una garitta posta lateralmente<ref name="AGOT32" />. Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Tra i merli ci sono delle picche di ferro, dove vengono infilzate le teste dei traditori con le facce rivolte verso la città (non so però se è una cosa che si fa sempre o se riguarda solo Joffrey. Magari si può mettere lo specifico episodio negli eventi). Lungo il bordo interno degli spalti non c'è invece nessun parapetto, e oltre il camminamento si apre un salto di settanta-ottanta piedi fino al cortile sottostante.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref> Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore.<ref name="AGOT32" /> Il Cammino del Traditore è il tratto di mura con le picche descritto prima? Se sì io ci metterei un paragrafo specifico nella descrizione...

Al di là del portale della Fortezza Rossa c'è un cortile esterno, dove si trova la Sala del Concilio Messa così sembra quasi che la sala sia nel cortile... :wacko: Dove si trova esattamente la sala rispetto al cortile?--->magari si affaccia sul cortile..., oltre il quale si passa sotto una grata per accedere al cortile interno, dove si trova la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT20" /> Sempre nel cortile interno si trovano l'armeria<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>, le stalle, la cucina piccola, la porcilaia, la caserma delle [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]], le scale a chiocciola<ref name="AGOT32" /> Scale a chiocciola che portano dove? e il tempio reale<ref name="AGOT50">[[AGOT50]]</ref>.

Il castello è dotato di numerosi passaggi segreti.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> Uno di questi conduce fuori dalla Fortezza Rossa giungendo fino alle rive delle [[Rapide Nere]]: dopo essere entrati in una torre e scesi giù per una scala, si attraversa un piccolo cortile racchiuso da muri e un lungo corridoio con delle armature nere con scaglie di drago sugli elmi. Si scende quindi per un'altra scala, alla cui base c'è una pesante porta di quercia e ferro sbarrata da una trave. Al di là della porta ci si trova sopra il fiume in cima alla scogliera, nella cui parete di roccia sono scavati degli appigli invisibili dal basso. Arrivando sul fondo, si raggiunge uno stretto sentiero fangoso che costeggia il fiume.<ref name="AGOT20" />

=== La Sala del Trono ===
La Sala del Trono, nella quale il [[Re dei Sette Regni]] o il [[Primo Cavaliere]] tengono le udienze, si trova vicino alle mura occidentali.<ref name="AGOT67" /> Mentre all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] le sue pareti di pietra sono ornate dai teschi dei [[Draghi|draghi]]<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>, durante il regno di [[Robert Baratheon]] queste sono coperte da grandi arazzi con scene di caccia dalle vivide tinte azzurre, verdi e marroni<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref>; dopo l'ascesa al trono di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon]] le pareti sono vengono messe a nudo<ref name="AGOT57" />. La sala ha finestre alte e strette<ref name="AGOT43" />, poste lungo le pareti occidentali e orientali<ref name="AGOT57" />. Il portone d'ingresso ha pesanti battenti di quercia alti venti piedi e rinforzati in bronzo<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>. e, Sul fondo della sala, ci sono delle alte porte<ref name="AGOT57" />.

All'interno, in posizione elevata sopra dei ripidi gradini di ferro, si trova il [[Trono di Spade]]<ref name="AGOT43" />. Di grosse dimensioni, il Trono di Spade è una mostruosità di ferro formato da un groviglio di lame, rostri, bordi taglienti e pezzi di metallo contorti in modo grottesco. È un sedile scomodo, in quanto lo schienale è irto di rostri che rendono impossibile appoggiarsi. Se si posano le mani sui braccioli del Trono ci si ritrova con una lama tra un dito e l'altro, punte di antiche spade che spuntano come artigli e alcune così affilate da potersi tagliare perfino dopo tre secoli. Io queste informazioni le metterei nella pagina dedicata al trono... --->Ok... Alla base del trono c'è il tavolo del [[Concilio Ristretto]]. Ad eccezione di chi siede sul trono e dei membri del [[Concilio Ristretto|Concilio]], tutti i presenti devono stare in piedi: quelli in attesa di udienza raggruppati presso le grandi porte, i nobili sotto gli arazzi, i popolani nella galleria superiore<ref name="AGOT43" /> collegata alla sala da una scala ricurva.<ref name="AGOT67" />

=== Il Fortino di Maegor ===
È un massiccio castello quadrato nel cuore della Fortezza Rossa. Ha pareti spesse dodici piedi, ed è circondato da un fossato asciutto il cui fondo è irto di punte di ferro.<ref name="AGOT47">[[AGOT47]]</ref> Sopra il fossato c'è un ponte levatoio e al portone una pesante grata di ferro.<ref name="AGOT51">[[AGOT51]]</ref>

Nel Fortino di Maegor si trovano gli appartamenti reali. Tra questi c'è la camera da letto del sovrano, una stanza con due caminetti simmetrici alle estremità opposte, finestre e un letto a baldacchino.<ref name="AGOT47" />

=== La Torre del Primo Cavaliere ===
La Torre del Primo Cavaliere si trova nel cortile interno della Fortezza Rossa<ref name="AGOT20" />, vicino alla Sala Piccola<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref>. Ha massicce porte di legno<ref name="AGOT50" /> e vi si sale attraverso una stretta scala a chiocciola dai gradini in pietra<ref name="AGOT22" />. Gli appartamenti del [[Primo Cavaliere]] sono in cima alla torre<ref name="AGOT30" />; dalla finestra si può vedere vedono, oltre il cortile degli addestramenti, l'armeria e le stalle<ref name="AGOT25" />. All'interno della Torre si trovano anche le stanze dei familiari: la stanza che [[Eddard Stark]] destina a sua figlia [[Arya Stark|Arya]] (forse lo specifico riferimento ad Arya si può mettere negli eventi, visto che non è una cosa generale del castello) ha una porta di scuro legno di quercia, rinforzato da fasce di ferro, che si può sbarrare con una trave massiccia e la finestra si affaccia sul cortile.<ref name="AGOT22" /> Un ponte coperto collega la Torre del Primo Cavaliere con una torretta, che dà direttamente sulle cucine situate dietro la Sala Piccola.<ref name="AGOT50" />

=== La Sala del Concilio Ristretto ===
È la sala dove si svolgono le riunioni del [[Concilio Ristretto]], arredata riccamente e col pavimento coperto da pregiati tappeti di [[Myr]]. In un suo angolo si trova un bassorilievo delle [[isole dell'Estate]] raffigurante degli animali mitici dipinti a colori sgargianti, mentre alle pareti pendono arazzi di [[Norvos]], [[Qohor]] e [[Lys]]. Ai lati della porta ci sono due sfingi di [[Valyria]] in marmo nero e con gli occhi di granati. Nella stanza è posto un tavolo per le riunioni con ad un capo lo scranno del [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] mentre all'altro capo c'è lo scranno del re, con alla sua destra quello per il [[Primo Cavaliere]]. Sullo scranno del re è posato un cuscino con ricamato in oro lo stemma della sua casata.<ref name="AGOT20" />

=== Il Parco degli Dei ===
Nel Parco degli Dei crescono olmi, ontani e pioppi neri. Ha l'estensione di un acro e offre una visuale sulle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT25" /> C'è silenzio e quiete grazie alle massicce mura che tengono lontani i rumori della fortezza, e si sentono uccelli, grilli e lo stormire delle foglie.<ref name="AGOT45" /> Nel parco sbocciano i [[Fiori di drago|fiori di drago]], di un colore rosso scuro.<ref name="AGOT25" /> (questo lo metterei solo nella voce dei fiori di drago) L'[[Albero del Cuore|albero del cuore]] è una grande quercia, le cui antiche ramificazioni sono avvolte da viticci di edera scura.<ref name="AGOT25" />

Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa generalmente è vuoto, in quanto al sud prevale il culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT45" />

=== La stanza dei Teschi di Drago ===

I teschi dei draghi che ornavano la Sala del Trono all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] si trovano ammucchiati in un umido scantinato (AGOT13). I teschi, neri come l'onice e scintillanti alla luce, sono diciannove e hanno varie dimensioni. Le loro zanne sono lunghe lame ricurve di diamante nero. Il teschio più vecchio ha oltre tremila anni, i più recenti un secolo e mezzo. Questi ultimi sono anche i più piccoli: due teschi identici, non più grandi di quelli di un mastino e stranamente deformati. I più grandi sono quelli di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]], [[Meraxes]] e [[Vhagar]] (AGOT13).

La stanza è buia ed ha una porta di legno che si apre dall'interno tirando un pesante anello di ferro. Al di là della porta c'è un corridoio, con le pareti di pietra grezza, ancora più buio (AGOT32). Sulla sinistra, il corridoio prosegue fino ad arrivare all'imboccatura di un grande pozzo di almeno venti piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini e, premendo qualcosa nei dintorni, un'enorme lastra di pietra cala dal soffitto facendone scomparire l'entrata. Sulla destra, il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]] (AGOT32).
Conviene fare un paragrafo generico per le cantine, in cui inserire anche questa stanza?.

=== La Sala Grande ===
È una sala di grosse dimensioni, la sala dove vengono date le feste più sontuose, ed è in grado di ospitare migliaia di invitati. Viene solitamente usata per accogliere le feste più sontuose.<ref name="AGOT22" />

=== La Sala Piccola ===
Si trova vicino alla Torre del Primo Cavaliere, ed è chiamata così per distinguerla dalla Sala Grande. È un vasto locale allungato, dall'alto soffitto a volta<ref name="AGOT22" /> e grandi porte di legno<ref name="AGOT50" />. Attorno ai suoi tavoli a cavalletti possono sedere almeno duecento persone.<ref name="AGOT22" /> In fondo alla sala c'è una porta posteriore che dà sulle cucine.<ref name="AGOT50" />

=== Le cucine ===
Situate dietro la Sala Piccola, le cucine hanno una torretta con una scala a spirale fatta di stretti gradini di pietra. Salendo la scala, si arriva a un ponte coperto collegato alla Torre del Primo Cavaliere; scendendo, ci si trova in una cantina dal soffitto a volta e con pareti alte almeno venti piedi. La cantina non ha vie d'uscita ma solo strette finestre oblique, poste in alto nella parete, dalle quali si vede il cortile e la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT50" /> La parte sulle cantine la sposterei nel paragrafo dedicato, se pensiamo di farlo come da suggerimento relativo alla stanza dei teschi.---->però non so se questa pasta è collegata ai sotterranei precedenti. Cioè, questa da quello che ho capito è proprio una cantina dove si tiene in vino ecc, mentre quelli di prima mi sembrano proprio sotterranei dove non di solito non va nessuno e in cui ci sono passaggi segreti.

=== Le prigioni ===
Le prigioni si trovano molto in profondità nei sotterranei della Fortezza Rossa. La cella in cui viene rinchiuso [[Eddard Stark]] (parlerei in generale di celle dure, che mi pare di chiamino "celle oscure"), e il riferimento a NEd lo metterei sono negli eventi. ha della paglia sul pavimento, nessuna finestra, nessun letto e nemmeno un secchio per gli escrementi. Ha muri di pietra rossastra disseminati di chiazze di salnitro e una porta grigia di legno scheggiato, spessa quattro pollici e rinforzata da bande di ferro. Una volta chiusa la porta, il buio diventa è totale.<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>

 

 



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 05 settembre 2014 17:09

In generale OK a tutto, ma il termine celle oscure viene già usato in AGOT?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 05 settembre 2014 17:20 Autore

No, in AGOT le celle non vengono ancora definite.

Volevo poi chiedere: per l'albero del cuore, non è più preciso dire che non ha un volto scolpito?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 16:08

{{Castello

| Nome = Fortezza Rossa

| Regione = [[Terre della Corona]]

| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]<br />[[Nobile Casa Targaryen]]

| Mappa = Map_FR

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

La [[Fortezza Rossa]] è il castello in cui risiedono i [[Re dei Sette Regni]], situato ad [[Approdo del Re]] nelle [[Terre della Corona]].<ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>

 

 

__TOC__

 

== Descrizione ==

La Fortezza Rossa sorge sulla cima dell'[[Alta Collina di Aegon]] ad [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> ed è visibile da qualsiasi punto della città<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>.

 

È interamente realizzata con una pietra rosso pallido.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>

 

È dotata di sette gigantesche torri cilindriche protette da bastioni di ferro, mura massicce con feritoie per gli arcieri, e un immenso barbacane, sale dai soffitti a volta, ponti coperti, caserme, prigioni, granai. Ha un grande portale in bronzo<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>, protetto da una grata<ref name="AGOT18" />, ma presenta possiede anche un ingresso secondario, una stretta porta di una garitta posta lateralmente<ref name="AGOT32" />. Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Tra i merli ci sono delle picche di ferro, dove vengono infilzate le teste dei traditori con le facce rivolte verso la città. Lungo il bordo interno degli spalti non c'è invece nessun parapetto, e oltre il camminamento si apre un salto di settanta-ottanta piedi fino al cortile sottostante.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref> Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore.<ref name="AGOT32" />

 

Al di là del portale della Fortezza Rossa c'è un cortile esterno, dove si trova su cui si affaccia la Sala del [[Concilio Ristretto]], oltre il quale si passa sotto una grata per accedere al cortile interno, dove si trova la Torre del Primo Cavaliere.<ref name[/color]="AGOT20" /> Sempre nel Danno sul cortile interno si trovano anche l'armeria<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>, le stalle, la cucina piccola, la porcilaia, la caserma delle [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]], le scale a chiocciola<ref name="AGOT32" /> Scale a chiocciola che portano dove? <--- Non è specificato, ma sembrerebbero scale esterne perché le percorre Arya quando insegue il gatto. <--- Se non è specificato io le ometterei, messa così sembra che siano scale messe a caso che danno sul cortile... e il tempio reale<ref name="AGOT50">[[AGOT50]]</ref>.

 

Il castello è dotato di numerosi passaggi segreti.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> Uno di questi conduce fuori dalla Fortezza Rossa giungendo fino alle rive delle [[Rapide Nere]]: dopo essere entrati in una torre e scesi giù per una scala, si attraversa un piccolo cortile racchiuso da muri interno e un lungo corridoio con delle armature nere con scaglie di drago sugli elmi. Si scende quindi per un'altra scala, alla cui base c'è una pesante porta di quercia e ferro sbarrata da una trave. A; al di là della porta ci si trova sopra il sulla verticale del fiume in cima alla scogliera, nella cui parete sono scavati degli appigli invisibili dal basso. Arrivando sul fondo, si raggiunge uno stretto sentiero fangoso che costeggia il fiume corso d'acqua.<ref name="AGOT20" />

 

=== La Sala del Trono ===

La Sala del Trono, nella quale il [[Re dei Sette Regni]] o il [[Primo Cavaliere]] tengono le udienze, si trova vicino alle mura occidentali.<ref name="AGOT67" /> Mentre all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] le sue pareti di pietra sono ornate dai teschi dei [[Draghi|draghi]]<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>, durante il regno di [[Robert Baratheon]] queste sono coperte da grandi arazzi con scene di caccia dalle vivide tinte azzurre, verdi e marroni<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref>; dopo l'ascesa al trono di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon]] le pareti vengono messe a nudo<ref name="AGOT57" />. La sala ha finestre alte e strette<ref name="AGOT43" />, poste lungo le pareti occidentali e orientali<ref name="AGOT57" />. Il portone d'ingresso ha pesanti battenti di quercia alti venti piedi e rinforzati in bronzo<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>. Sul fondo della sala ci sono delle alte porte.<ref name="AGOT57" />

 

All'interno, in posizione elevata sopra dei ripidi gradini di ferro, si trova il [[Trono di Spade]]<ref name="AGOT43" />. Alla base del trono c'è il tavolo del [[Concilio Ristretto]]. Ad eccezione di chi siede sul trono e dei membri del [[Concilio Ristretto|Concilio]], tutti i presenti devono stare in piedi: quelli in attesa di udienza raggruppati presso le grandi porte, i nobili sotto gli arazzi, i popolani nella galleria superiore<ref name="AGOT43" /> collegata alla sala da una scala ricurva.<ref name="AGOT67" />

 

=== Il Fortino di Maegor ===

È un massiccio castello quadrato nel cuore della Fortezza Rossa. Ha pareti spesse dodici piedi, ed è circondato da un fossato asciutto il cui fondo è irto di punte di ferro.<ref name="AGOT47">[[AGOT47]]</ref> Sopra il fossato c'è un ponte levatoio e al portone una pesante grata di ferro.<ref name="AGOT51">[[AGOT51]]</ref>

 

Nel Fortino di Maegor si trovano gli appartamenti reali. Tra questi c'è la camera da letto del sovrano, una stanza con due caminetti simmetrici alle estremità opposte, finestre e un letto a baldacchino.<ref name="AGOT47" />

 

=== La Torre del Primo Cavaliere ===

La Torre del Primo Cavaliere si trova nel cortile interno della Fortezza Rossa<ref name="AGOT20" />, vicino alla Sala Piccola<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref>. Ha massicce porte di legno<ref name="AGOT50" /> e vi si sale attraverso una stretta scala a chiocciola dai gradini in pietra<ref name="AGOT22" />. Gli appartamenti del [[Primo Cavaliere]] sono in cima alla torre<ref name="AGOT30" />; dalla finestra si può possono vedere il cortile degli addestramenti, l'armeria e le stalle<ref name="AGOT25" />. All'interno della Torre si trovano anche le stanze dei familiari: la stanza che [[Eddard Stark]] destina a sua figlia [[Arya Stark|Arya]] ha una porta di scuro legno di quercia, rinforzato da fasce di ferro, che si può sbarrare con una trave massiccia e la finestra si affaccia sul cortile destinate ai familiari del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT22" /> Un ponte coperto collega la Torre del Primo Cavaliere con una torretta, che dà direttamente sulle cucine situate dietro la Sala Piccola.<ref name="AGOT50" />[/color]

 

=== La Sala del Concilio Ristretto ===

È la sala dove si svolgono le riunioni del [[Concilio Ristretto]], arredata riccamente e col pavimento coperto da pregiati tappeti di [[Myr]]. In un suo angolo si trova un bassorilievo delle [[isole dell'Estate]] raffigurante degli animali mitici dipinti a colori sgargianti, mentre alle pareti pendono arazzi di [[Norvos]], [[Qohor]] e [[Lys]]. Ai lati della porta ci sono due sfingi di [[Valyria]] in marmo nero e con gli occhi di granati. Nella stanza è posto un tavolo per le riunioni con ad un capo lo scranno del [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] mentre all'altro capo c'è lo scranno del re, con alla sua destra quello per il [[Primo Cavaliere]]. Sullo scranno del re è posato un cuscino con ricamato in oro lo stemma della sua casata.<ref name="AGOT20" />

 

=== Il Parco degli Dei ===

Nel Parco degli Dei crescono olmi, ontani e pioppi neri. Ha l'estensione di un acro e offre una visuale sulle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT25" /> C'è silenzio e quiete grazie alle massicce mura che tengono lontani i rumori della fortezza, e si sentono uccelli, grilli e lo stormire delle foglie.<ref name="AGOT45" /> Nel parco sbocciano i [[Fiori di drago|fiori di drago]].<ref name="AGOT25" /> L'[[Albero del Cuore|albero del cuore]] è una grande quercia senza alcun volto scolpito Qui sinceramente sono dubbioso se mettere questa informazione: la metterei solo se l'assenza di un volto fosse l'eccezione alla regola..., le cui antiche ramificazioni sono avvolte da viticci di edera scura.<ref name="AGOT25" />

 

Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa generalmente è vuoto, in quanto al sud prevale il culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT45" />

 

=== La stanza dei Teschi di Drago ===

 

I teschi dei draghi che ornavano la Sala del Trono all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] si trovano ammucchiati in un umido scantinato (AGOT13). I teschi, neri come l'onice e scintillanti alla luce, sono diciannove e hanno varie dimensioni. Le loro zanne sono lunghe lame ricurve di diamante nero. Il teschio più vecchio ha oltre tremila anni, i più recenti un secolo e mezzo. Questi ultimi sono anche i più piccoli: due teschi identici, non più grandi di quelli di un mastino e stranamente deformati. I più grandi sono quelli di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]], [[Meraxes]] e [[Vhagar]] (AGOT13).

 

La stanza è buia ed ha una porta di legno che si apre dall'interno tirando un pesante anello di ferro. Al di là della porta c'è un corridoio, con le pareti di pietra grezza, ancora più buio (AGOT32). Sulla sinistra, il corridoio prosegue fino ad arrivare all'imboccatura di un grande pozzo di almeno venti piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini e, premendo qualcosa nei dintorni, un'enorme lastra di pietra cala dal soffitto facendone scomparire l'entrata. Sulla destra, il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]] (AGOT32).

 

=== La Sala Grande ===

È una sala di grosse dimensioni, in grado di ospitare migliaia di invitati. Viene solitamente usata per accogliere ospitare le feste più sontuose.<ref name="AGOT22" />

 

=== La Sala Piccola ===

Si trova vicino alla Torre del Primo Cavaliere, ed è chiamata così per distinguerla dalla Sala Grande. È un vasto locale allungato, dall'alto soffitto a volta<ref name="AGOT22" /> e grandi porte di legno<ref name="AGOT50" />. Attorno ai suoi tavoli a cavalletti possono sedere almeno duecento persone.<ref name="AGOT22" /> In fondo alla sala c'è una porta posteriore che dà sulle cucine.<ref name="AGOT50" />

 

=== Le cucine ===

Situate dietro la Sala Piccola, le cucine hanno una torretta con una scala a spirale fatta di stretti gradini di pietra. Salendo la scala, si arriva a un ponte coperto collegato alla Torre del Primo Cavaliere; scendendo, ci si trova in una cantina dal soffitto a volta e con pareti alte almeno venti piedi. La cantina non ha vie d'uscita ma solo strette finestre oblique, poste in alto nella parete, dalle quali si vede il cortile e la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT50" />

 

=== I sotterranei ===

La Fortezza Rossa ha una vasta estensione sotterranea: oltre alle dispense e alle prigioni, vi si trova un vero e proprio dedalo di stanze, corridoi e gallerie. In una di queste stanze vengono stipati di teschi dei [[Draghi|draghi]] dopo la caduta della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]].<ref name="AGOT32" />

 

Superando una porta di legno si entra in un corridoio male illuminato; proseguendo sulla sinistra si apre un vasto pozzo di una ventina di piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini ed è protetto da un meccanismo in grado di rinchiuderlo celando il passaggio al suo interno. Sulla destra il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT32" />

 

=== Le prigioni ===

Le prigioni si trovano molto in profondità nei sotterranei della Fortezza Rossa. La cella in cui viene rinchiuso [[Eddard Stark]] ha Le celle dei livelli inferiori hanno della paglia sul pavimento, nessuna finestra, nessun letto e nemmeno un secchio per gli escrementi. Ha I muri di pietra rossastra sono disseminati di chiazze di salnitro e una porta grigia di legno scheggiato, spessa e sono chiuse da porte di legno spesse quattro pollici e rinforzata rinforzate da bande di ferro. Una volta chiusa la porta, il buio nelle celle diventa totale.<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>

 

== Storia ==

All'epoca della [[Conquista]], [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]] fa erigere sulla più alta delle tre colline vicine alle foci delle [[Rapide Nere]] una prima fortificazione in legno e terra. In seguito, ordina la costruzione della Fortezza Rossa ma è suo figlio [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]] a vederne il completamento. Al termine dei lavori, [[Maegor Targaryen|Maegor]] fa decapitare tutti quelli che vi hanno lavorato in modo che solo i [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] conoscano i segreti della fortezza.<ref name="AGOT18" />

 

All'interno della Fortezza Rossa si trova viene posto il Trono di Spade, fatto forgiare da [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] con le lame delle spade dei nemici sconfitti. Ha dato ordine di farlo scomodo perché riteneva che un re non deve mai sedere comodo. Secondo le ballate per forgiarlo ci sono volute mille spade, arroventate al calor bianco dal respiro infuocato di [[balerion (Terrore Nero)|Balerion]] e il lavoro dei fabbri è durato cinquantanove giorni. A credere alle leggende, il Trono di Spade può uccidere e l'ha fatto.]<ref name="AGOT43" />

 

Dopo essere diventato [[Re dei Sette Regni]], [[Robert Baratheon]] fa rimuovere i teschi dei [[Daghi|draghi]] che ornavano le pareti della Sala del Trono mettendo al loro posto bandiere e tappezzerie.<ref name="AGOT13" /> Alla sua morte, gli arazzi vengono fatti togliere dal nuovo [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]].<ref name="AGOT57" />

 

== Eventi ==

Nel [[282]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II Targaryen]] chiama a corte [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]] (AGOT06), facendolo decapitare (AGOT66) dopo averlo fatto assistere allo strangolamento del figlio [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon]].<ref name="AGOT04" />

 

In seguito alla [[Ribellione di Robert Baratheon#La Battaglia del Tridente|Battaglia del Tridente]], [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] si rinchiude nella Fortezza Rossa assieme a migliaia di lealisti ma, dopo aver fatto aprire le porte di [[Approdo del Re]] ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]<ref name="AGOT12" />, viene sgozzato nella Sala del Trono dallo stesso [[Jaime Lannister]]<ref name="AGOT03" />. I cadaveri dei figli del [[Rhaegar Targaryen|Principe Rhaegar Targaryen]], avvolti in cappe color porpora, vengono sistemati per ordine di [[Tywin Lannister]] di fronte al [[Trono di Spade]].<ref name="AGOT45" />

 

Nel [[298]], giunto alla Fortezza Rossa dopo la sua nomina a [[Primo Cavaliere]], [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]], insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] ed [[Arya Stark|Arya]], viene alloggiato insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]] nella Torre del Primo Cavaliere, nei quartieri che erano stati di [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT20" />

 

Mentre sta inseguendo un gatto nero<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?|Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?]]</ref>, [[Arya Stark|Arya]] si perde nella Fortezza Rossa finendo per trovarsi nella stanza dei teschi di [[Draghi|drago]]. Da questa, passa in un corridoio dove sente per caso i complotti di [[Varys]] e [[illyrio Mopatis|Illyrio]] e scopre un passaggio segreto che porta fuori dalla fortezza attraverso le fogne.<ref name="AGOT32" />

 

Dopo la cattura di [[Tyrion Lannister]] da parte di [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]], durante un'udienza nella Sala del Trono [[Eddard Stark|Eddard]] ascolta i racconti dei massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]]. Al termine, ordina una spedizione comandata da [[beric Dondarrion]] e finalizzata a punire i crimini di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]].<ref name="AGOT43" />

 

Alla morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella Sala del Trono annunciando di voler essere incoronato al più presto. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] dichiara che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] è un figlio illegittimo, la regina [[Cersei Lannister|Cersei]] ordina di arrestarlo mentre le sue guardie vengono uccise nella sala stessa.<ref name="AGOT49" /> Durante il massacro di tutta la gente al suo servizio presente nella Fortezza Rossa<ref name="AGOT50" />, [[Eddard Stark]] viene rinchiuso in una cella sotterranea con l'accusa di tradimento. [[Arya Stark|Arya]], che si stava allenando con [[syrio Forel]] nella Sala Piccola, riesce a fuggire<ref name="AGOT50" />;, mentre [[sansa Stark|Sansa]] viene rinchiusa in una stanza in cima alla torre più alta del Fortino di Maegor<ref name="AGOT51" />.

 

Durante la prima corte di giustizia di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], [[sansa Stark|Sansa]] si reca nella Sala del Trono. Implora clemenza per il padre e ottiene da [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] la promessa di essere clemente in cambio dell'ammissione di tradimento.<ref name="AGOT57" /> Dopo la decapitazione di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] conduce [[sansa Stark|Sansa]] sugli spalti delle mura per mostrarle la testa del padre infilzata su una picca.<ref name="AGOT67" />

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:FC]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Ribellione di Robert Baratheon]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>

Modificato il 05 July 2024 17:07

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 16:50 Autore

 

{{Castello

| Nome = Fortezza Rossa

| Regione = [[Terre della Corona]]

| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]<br />[[Nobile Casa Targaryen]]

| Mappa = Map_FR

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

La [[Fortezza Rossa]] è il castello in cui risiedono i [[Re dei Sette Regni]], situato ad [[Approdo del Re]] nelle [[Terre della Corona]].<ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>

 

 

__TOC__

 

== Descrizione ==

La Fortezza Rossa sorge sulla cima dell'[[Alta Collina di Aegon]] ad [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> ed è visibile da qualsiasi punto della città<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>.

 

È interamente realizzata con una pietra rosso pallido.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref><ref name="AGOT18" />

 

È dotata di sette gigantesche torri cilindriche protette da bastioni di ferro, mura massicce con feritoie per gli arcieri e un immenso barbacane.<ref name="AGOT18" /> Ha un grande portale in bronzo<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>, protetto da una grata<ref name="AGOT18" />, ma possiede anche un ingresso secondario, una stretta porta di una garitta posta lateralmente<ref name="AGOT32" />. Gli spalti sulle mura sono protetti da uno spesso parapetto di pietra lungo il bordo esterno, con merli per gli arcieri ogni cinque piedi. Lungo il bordo interno degli spalti non c'è invece nessun parapetto, e oltre il camminamento si apre un salto di settanta-ottanta piedi fino al cortile sottostante.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref> Alla base delle mura meridionali, che si innalzano lungo le [[Rapide Nere]], si salgono dei gradini per raggiungere il Cammino del Traditore.<ref name="AGOT32" />

 

Al di là del portale della Fortezza Rossa c'è un cortile esterno, su cui si affaccia la Sala del [[Concilio Ristretto]], oltre il quale si passa sotto una grata per accedere al cortile interno, dove si trova la Torre del Primo Cavaliere.<ref name[/color]="AGOT20" /> Danno sul cortile interno anche l'armeria<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>, le stalle, la cucina piccola, la porcilaia, la caserma delle [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]], le scale a chiocciola<ref name="AGOT32" /> Scale a chiocciola che portano dove? <--- Non è specificato, ma sembrerebbero scale esterne perché le percorre Arya quando insegue il gatto. <--- Se non è specificato io le ometterei, messa così sembra che siano scale messe a caso che danno sul cortile... --> Guardando la mappa sulla wiki francese sembrano scale che collegano due cortili, ma effettivamente dalla sola lettura di AGOT non si capisce. e il tempio reale<ref name="AGOT50">[[AGOT50]]</ref>.

 

Il castello è dotato di numerosi passaggi segreti.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref> Uno di questi conduce fuori dalla Fortezza Rossa giungendo fino alle rive delle [[Rapide Nere]]: dopo essere entrati in una torre e scesi giù per una scala, si attraversa un piccolo cortile interno e un lungo corridoio con delle armature nere con scaglie di drago sugli elmi. Si scende quindi per un'altra scala, alla cui base c'è una pesante porta di quercia e ferro sbarrata da una trave; al di là ci si trova sulla verticale del fiume in cima alla scogliera, nella cui parete sono scavati degli appigli invisibili dal basso. Arrivando sul fondo, si raggiunge uno stretto sentiero fangoso che costeggia il corso d'acqua.<ref name="AGOT20" />

 

=== La Sala del Trono ===

La Sala del Trono, nella quale il [[Re dei Sette Regni]] o il [[Primo Cavaliere]] tengono le udienze, si trova vicino alle mura occidentali.<ref name="AGOT67" /> Mentre all'epoca dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] le sue pareti sono ornate dai teschi dei [[Draghi|draghi]]<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>, durante il regno di [[Robert Baratheon]] queste sono coperte da grandi arazzi con scene di caccia dalle vivide tinte azzurre, verdi e marroni<ref name="AGOT43">[[AGOT43]]</ref>; dopo l'ascesa al trono di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon]] le pareti vengono messe a nudo<ref name="AGOT57" />. La sala ha finestre alte e strette<ref name="AGOT43" />, poste lungo le pareti occidentali e orientali<ref name="AGOT57" />. Il portone d'ingresso ha pesanti battenti di quercia alti venti piedi e rinforzati in bronzo<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>. Sul fondo della sala ci sono delle alte porte.<ref name="AGOT57" />

 

All'interno, in posizione elevata sopra dei ripidi gradini di ferro, si trova il [[Trono di Spade]]<ref name="AGOT43" />. Alla base del trono c'è il tavolo del [[Concilio Ristretto]]. Ad eccezione di chi siede sul trono e dei membri del [[Concilio Ristretto|Concilio]], tutti i presenti devono stare in piedi: quelli in attesa di udienza raggruppati presso le grandi porte, i nobili sotto gli arazzi, i popolani nella galleria superiore<ref name="AGOT43" /> collegata alla sala da una scala ricurva.<ref name="AGOT67" />

 

=== Il Fortino di Maegor ===

È un massiccio castello quadrato nel cuore della Fortezza Rossa. Ha pareti spesse dodici piedi, ed è circondato da un fossato asciutto il cui fondo è irto di punte di ferro.<ref name="AGOT47">[[AGOT47]]</ref> Sopra il fossato c'è un ponte levatoio e al portone una pesante grata di ferro.<ref name="AGOT51">[[AGOT51]]</ref>

 

Nel Fortino di Maegor si trovano gli appartamenti reali. Tra questi c'è la camera da letto del sovrano, una stanza con due caminetti simmetrici alle estremità opposte, finestre e un letto a baldacchino.<ref name="AGOT47" />

 

=== La Torre del Primo Cavaliere ===

La Torre del Primo Cavaliere si trova nel cortile interno della Fortezza Rossa<ref name="AGOT20" />, vicino alla Sala Piccola<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref>. Ha massicce porte di legno<ref name="AGOT50" /> e vi si sale attraverso una stretta scala a chiocciola dai gradini in pietra<ref name="AGOT22" />. Gli appartamenti del [[Primo Cavaliere]] sono in cima alla torre<ref name="AGOT30" />; dalla finestra si possono vedere il cortile degli addestramenti, l'armeria e le stalle<ref name="AGOT25" />. All'interno della Torre si trovano anche le stanze destinate ai familiari del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT22" /> Un ponte coperto collega la Torre del Primo Cavaliere con una torretta, che dà direttamente sulle cucine situate dietro la Sala Piccola.<ref name="AGOT50" />[/color]

 

=== La Sala del Concilio Ristretto ===

È la sala dove si svolgono le riunioni del [[Concilio Ristretto]], arredata riccamente e col pavimento coperto da pregiati tappeti di [[Myr]]. In un angolo si trova un bassorilievo delle [[isole dell'Estate]] raffigurante degli animali mitici dipinti a colori sgargianti, mentre alle pareti pendono arazzi di [[Norvos]], [[Qohor]] e [[Lys]]. Ai lati della porta ci sono due sfingi di [[Valyria]] in marmo nero e con gli occhi di granati. Nella stanza è posto un tavolo per le riunioni con ad un capo lo scranno del [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] mentre all'altro capo c'è lo scranno del re, con alla sua destra quello per il [[Primo Cavaliere]]. Sullo scranno del re è posato un cuscino con ricamato in oro lo stemma della sua casata.<ref name="AGOT20" />

 

=== Il Parco degli Dei ===

Nel Parco degli Dei crescono olmi, ontani e pioppi neri. Ha l'estensione di un acro e offre una visuale sulle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT25" /> C'è silenzio e quiete grazie alle massicce mura che tengono lontani i rumori della fortezza, e si sentono uccelli, grilli e lo stormire delle foglie.<ref name="AGOT45" /> Nel parco sbocciano i [[Fiori di drago|fiori di drago]].<ref name="AGOT25" /> L'[[Albero del Cuore|albero del cuore]] è una grande quercia senza alcun volto scolpito Qui sinceramente sono dubbioso se mettere questa informazione: la metterei solo se l'assenza di un volto fosse l'eccezione alla regola... --> Non so,è che in tutti gli alberi degli altri castelli che ho fatto era sempre detto che il volto c'era :unsure: , le cui antiche ramificazioni sono avvolte da viticci di edera scura.<ref name="AGOT25" />

 

Il Parco degli Dei della Fortezza Rossa generalmente è vuoto, in quanto al sud prevale il culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT45" />

 

=== La Sala Grande ===

È una sala di grosse dimensioni, in grado di ospitare migliaia di invitati. Viene solitamente usata per ospitare le feste più sontuose.<ref name="AGOT22" />

 

=== La Sala Piccola ===

Si trova vicino alla Torre del Primo Cavaliere ed è chiamata così per distinguerla dalla Sala Grande. È un vasto locale allungato, dall'alto soffitto a volta<ref name="AGOT22" /> e grandi porte di legno<ref name="AGOT50" />. Attorno ai suoi tavoli a cavalletti possono sedere almeno duecento persone.<ref name="AGOT22" /> In fondo alla sala c'è una porta posteriore che dà sulle cucine.<ref name="AGOT50" />

 

=== Le cucine ===

Situate dietro la Sala Piccola, le cucine hanno una torretta con una scala a spirale fatta di stretti gradini di pietra. Salendo la scala, si arriva a un ponte coperto collegato alla Torre del Primo Cavaliere; scendendo, ci si trova in una cantina dal soffitto a volta e con pareti alte almeno venti piedi. La cantina non ha vie d'uscita ma solo strette finestre oblique, poste in alto nella parete, dalle quali si vede il cortile e la Torre del Primo Cavaliere.<ref name="AGOT50" />

 

=== I sotterranei ===

La Fortezza Rossa ha una vasta estensione sotterranea: oltre alle dispense e alle prigioni, vi si trova un vero e proprio dedalo di stanze, corridoi e gallerie. In una di queste stanze vengono stipati di teschi dei [[Draghi|draghi]] dopo la caduta della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]].<ref name="AGOT32" />

 

Superando una porta di legno si entra in un corridoio male illuminato; proseguendo sulla sinistra si apre un vasto pozzo di una ventina di piedi di diametro. Il pozzo ha delle grosse pietre poste a sbalzo nella parete ricurva in modo da formare dei gradini ed è protetto da un meccanismo in grado di rinchiuderlo celando il passaggio al suo interno. Sulla destra il corridoio prosegue portando a delle strette scale che scendono sempre più in basso fino ad arrivare ad un tunnel con le pareti di nuda terra collegato alle fogne che scaricano nelle [[Rapide Nere]].<ref name="AGOT32" />

 

=== Le prigioni ===

Le prigioni si trovano molto in profondità nei sotterranei della Fortezza Rossa. Le celle dei livelli inferiori hanno della paglia sul pavimento, nessuna finestra, nessun letto e nemmeno un secchio per gli escrementi. I muri sono disseminati di chiazze di salnitro e le celle sono chiuse da porte di legno spesse quattro pollici e rinforzate da bande di ferro. Una volta chiusa la porta, il buio nelle celle diventa totale.<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>

 

== Storia ==

All'epoca della [[Conquista]] [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]] fa erigere sulla più alta delle tre colline vicine alle foci delle [[Rapide Nere]] una prima fortificazione in legno e terra. In seguito ordina la costruzione della Fortezza Rossa ma è suo figlio [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]] a vederne il completamento. Al termine dei lavori, [[Maegor Targaryen|Maegor]] fa decapitare tutti quelli che vi hanno lavorato in modo che solo i [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] conoscano i segreti della fortezza.<ref name="AGOT18" />

 

All'interno della Fortezza Rossa viene posto il Trono di Spade, fatto forgiare da [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] con le lame delle spade dei nemici sconfitti.<ref name="AGOT43" />

 

Dopo essere diventato [[Re dei Sette Regni]], [[Robert Baratheon]] fa rimuovere i teschi dei [[Daghi|draghi]] che ornano le pareti della Sala del Trono mettendo al loro posto bandiere e tappezzerie.<ref name="AGOT13" /> Alla sua morte, gli arazzi vengono fatti togliere dal nuovo [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]].<ref name="AGOT57" />

 

== Eventi ==

Nel [[282]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II Targaryen]] chiama a corte [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]] (AGOT06), facendolo decapitare (AGOT66) dopo averlo fatto assistere allo strangolamento del figlio [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon]].<ref name="AGOT04" />

 

In seguito alla [[Ribellione di Robert Baratheon#La Battaglia del Tridente|Battaglia del Tridente]], [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] si rinchiude nella Fortezza Rossa assieme a migliaia di lealisti ma, dopo aver fatto aprire le porte di [[Approdo del Re]] ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]<ref name="AGOT12" />, viene sgozzato nella Sala del Trono dallo stesso [[Jaime Lannister]]<ref name="AGOT03" />. I cadaveri dei figli del [[Rhaegar Targaryen|Principe Rhaegar Targaryen]], avvolti in cappe color porpora, vengono sistemati per ordine di [[Tywin Lannister]] di fronte al [[Trono di Spade]].<ref name="AGOT45" />

 

Nel [[298]], giunto alla Fortezza Rossa dopo la sua nomina a [[Primo Cavaliere]], [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] viene alloggiato insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]] nella Torre del Primo Cavaliere, nei quartieri che erano stati di [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT20" />

 

Mentre sta inseguendo un gatto nero<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?|Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?]]</ref>, [[Arya Stark|Arya]] si perde nella Fortezza Rossa finendo per trovarsi nella stanza dei teschi di [[Draghi|drago]]. Da questa, passa in un corridoio dove sente per caso i complotti di [[Varys]] e [[illyrio Mopatis|Illyrio]].<ref name="AGOT32" />

 

Dopo la cattura di [[Tyrion Lannister]] da parte di [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]], durante un'udienza nella Sala del Trono [[Eddard Stark|Eddard]] ascolta i racconti dei massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]]. Al termine, ordina una spedizione comandata da [[beric Dondarrion]] finalizzata a punire i crimini di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]].<ref name="AGOT43" />

 

Alla morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella Sala del Trono annunciando di voler essere incoronato al più presto. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] dichiara che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] è un figlio illegittimo, la regina [[Cersei Lannister|Cersei]] ordina di arrestarlo mentre le sue guardie vengono uccise nella sala stessa.<ref name="AGOT49" /> Durante il massacro di tutta la gente al suo servizio presente nella Fortezza Rossa<ref name="AGOT50" />, [[Eddard Stark]] viene rinchiuso in una cella sotterranea con l'accusa di tradimento. [[Arya Stark|Arya]], che si stava allenando con [[syrio Forel]] nella Sala Piccola, riesce a fuggire<ref name="AGOT50" />, mentre [[sansa Stark|Sansa]] viene rinchiusa in una stanza in cima alla torre più alta del Fortino di Maegor<ref name="AGOT51" />.

 

Durante la prima corte di giustizia di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], [[sansa Stark|Sansa]] si reca nella Sala del Trono. Implora clemenza per il padre e ottiene da [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] la promessa di essere clemente in cambio dell'ammissione di tradimento.<ref name="AGOT57" /> Dopo la decapitazione di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] conduce [[sansa Stark|Sansa]] sugli spalti delle mura per mostrarle la testa del padre infilzata su una picca.<ref name="AGOT67" />

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:FC]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Ribellione di Robert Baratheon]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>

Modificato il 05 July 2024 17:07


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 settembre 2014 13:10

La cosa del volto possiamo anche lasciarla, visto che in teoria l'albero cuore "ideale" secondo la religione dovrebbe averlo.

 

Per i sotterranei, magari possiamo anche essere più dettagliati sui teschi che ci sono.

 

Inoltre so per certo che alcune scene si svolgono nel solarium di Ned, quindi parlerei dell'esistenza di questo solarium nella torre del primo cavaliere.

Modificato il 05 July 2024 17:07


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 settembre 2014 13:28

== Storia ==
All'epoca della [[Conquista]] [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]] fa erigere sulla più alta delle tre colline vicine alle foci delle [[Rapide Nere]] (non si sa che collina è?) una prima fortificazione in legno e terra. In seguito ordina la costruzione della Fortezza Rossa, ma è suo figlio [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]] a vederne il completamento. Al termine dei lavori, [[Maegor Targaryen|Maegor]] fa decapitare tutti quelli che vi hanno lavorato, in modo che solo i [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] conoscano i passaggi segreti della fortezza.<ref name="AGOT18" />

All'interno della Fortezza Rossa viene posto il Trono di Spade, fatto forgiare da [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] con le lame delle spade dei nemici sconfitti.<ref name="AGOT43" />

Dopo essere diventato [[Re dei Sette Regni]], [[Robert Baratheon]] fa rimuovere i teschi dei [[Daghi|draghi]] che ornano le pareti della Sala del Trono, mettendo al loro posto bandiere e tappezzerie.<ref name="AGOT13" /> Alla sua morte, gli arazzi vengono fatti togliere dal nuovo [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]].<ref name="AGOT57" />

== Eventi ==
Nel [[282]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II Targaryen]] chiama a corte [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]]<ref name="AGOT06" /> (AGOT06), facendolo decapitare <ref name="AGOT66" /> dopo averlo fatto assistere allo strangolamento del figlio [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon]].<ref name="AGOT04" /> (ma non è mica stato bruciato vivo il padre?)

In seguito alla [[Ribellione di Robert Baratheon#La Battaglia del Tridente|Battaglia del Tridente]], [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] si rinchiude nella Fortezza Rossa assieme a migliaia di lealisti ma, dopo aver fatto aprire le porte di [[Approdo del Re]] ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]<ref name="AGOT12" />, viene sgozzato nella Sala del Trono dallo stesso [[Jaime Lannister]]<ref name="AGOT03" />. I cadaveri dei figli del [[Rhaegar Targaryen|Principe Rhaegar Targaryen]], avvolti in cappe color porpora, vengono sistemati per ordine di [[Tywin Lannister]] di fronte al [[Trono di Spade]], avvolti in cappe color porpora.<ref name="AGOT45" />

Nel [[298]], giunto alla Fortezza Rossa dopo la sua nomina a [[Primo Cavaliere]], [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] viene alloggiato insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]] nella Torre del Primo Cavaliere, nei quartieri che erano stati di [[Jon Arryn]], e a ognuna delle ragazze viene assegnata una propria stanza.<ref name="AGOT20" />

 

Qui scriverei anche qualcosa sulla sala piccola: mi pare che di solito venga usata per i pasti a cui partecipano gli Stark e tutti gli uomini al loro servizio, e poi viene usata anche per le lezioni di Syrio, e in questa occasione il tavolo e le panche vengono spostate. Adesso non ricordo tutto con precisione, ma in AGOT22 c'è scritto. Ne parlerei in questo punto, visto che sono usi che vengono fatti di una parte del castello in questo periodo.

Mentre sta inseguendo un gatto nero<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?|Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?]]</ref>, [[Arya Stark|Arya]] si perde nella Fortezza Rossa finendo per trovarsi nella stanza dei teschi di [[Draghi|drago]]. Da questa, passa in un corridoio dove sente per caso i complotti di [[Varys]] e [[illyrio Mopatis|Illyrio]].<ref name="AGOT32" />

Dopo la cattura di [[Tyrion Lannister]] da parte di [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]], durante un'udienza nella Sala del Trono [[Eddard Stark|Eddard]] ascolta i racconti dei massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]]. Al termine, ordina una spedizione comandata da [[beric Dondarrion]] finalizzata a punire i crimini di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]].<ref name="AGOT43" />

Alla morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella Sala del Trono annunciando di voler essere incoronato al più presto. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] dichiara che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] è un figlio illegittimo, la regina [[Cersei Lannister|Cersei]] ordina di arrestarlo mentre le sue guardie vengono uccise nella sala stessa.<ref name="AGOT49" /> Durante il massacro di tutta la gente al suo servizio presente nella Fortezza Rossa<ref name="AGOT50" />, [[Eddard Stark]] viene rinchiuso in una cella sotterranea con l'accusa di tradimento. [[Arya Stark|Arya]], che si stava allenando con [[syrio Forel]] nella Sala Piccola, riesce a fuggire scendendo nei sotterranei e poi uscendo dalle fogne<ref name="AGOT50" />, mentre [[sansa Stark|Sansa]] viene rinchiusa in una stanza in cima alla torre più alta del Fortino di Maegor<ref name="AGOT51" />.

Durante la prima corte di giustizia di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], [[sansa Stark|Sansa]] si reca nella Sala del Trono. Implora clemenza perdono per il padre e ottiene da [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] la promessa di essere clemente in cambio dell'ammissione di tradimento.<ref name="AGOT57" /> Dopo la decapitazione di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di infilzare la sua testa, insieme a quelle di tutta la gente che era al suo servizio, sugli spalti delle mura, ricoperte di pece e rivolte verso l'esterno. conduce [[sansa Stark|Sansa]] sugli spalti delle mura per mostrarle la testa del padre infilzata su una picca.<ref name="AGOT67" />

== Note ==
<references />


{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:FC]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Ribellione di Robert Baratheon]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 10 settembre 2014 14:09 Autore

Per quanto riguarda il solarium, l'avevo messo nella Torre del Primo Cavaliere ma è stato tolto.

 

 

== Storia ==
All'epoca della [[Conquista]] [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]] fa erigere sulla più alta delle tre colline vicine alle foci delle [[Rapide Nere]] (non si sa che collina è? --> Nel passaggio sulla prima fortificazione viene solo detto che è la più alta delle tre) una prima fortificazione in legno e terra. In seguito ordina la costruzione della Fortezza Rossa, ma è suo figlio [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]] a vederne il completamento. Al termine dei lavori [[Maegor Targaryen|Maegor]] fa decapitare tutti quelli che vi hanno lavorato, in modo che solo i [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] conoscano i passaggi segreti della fortezza.<ref name="AGOT18" />

All'interno della Fortezza Rossa viene posto il Trono di Spade, fatto forgiare da [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] con le lame delle spade dei nemici sconfitti.<ref name="AGOT43" />

Dopo essere diventato [[Re dei Sette Regni]], [[Robert Baratheon]] fa rimuovere i teschi dei [[Daghi|draghi]] che ornano le pareti della Sala del Trono, mettendo al loro posto bandiere e tappezzerie.<ref name="AGOT13" /> Alla sua morte, gli arazzi vengono fatti togliere dal nuovo [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]].<ref name="AGOT57" />

== Eventi ==
Nel [[282]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II Targaryen]] chiama a corte [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]]<ref name="AGOT06" />, facendolo decapitare <ref name="AGOT66" /> dopo averlo fatto assistere allo strangolamento del figlio [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon]].<ref name="AGOT04" /> (ma non è mica stato bruciato vivo il padre?) --> Eh lo so, ma in AGOT66 si dice proprio decapitato. Che Martin si sia confuso? :unsure:

In seguito alla [[Ribellione di Robert Baratheon#La Battaglia del Tridente|Battaglia del Tridente]], [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] si rinchiude nella Fortezza Rossa assieme a migliaia di lealisti ma, dopo aver fatto aprire le porte di [[Approdo del Re]] ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]<ref name="AGOT12" />, viene sgozzato nella Sala del Trono dallo stesso [[Jaime Lannister]]<ref name="AGOT03" />. I cadaveri dei figli del [[Rhaegar Targaryen|Principe Rhaegar Targaryen]], vengono sistemati per ordine di [[Tywin Lannister]] di fronte al [[Trono di Spade]], avvolti in cappe color porpora.<ref name="AGOT45" />

Nel [[298]], giunto alla Fortezza Rossa dopo la sua nomina a [[Primo Cavaliere]], [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] viene alloggiato insieme alle figlie [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]] nella Torre del Primo Cavaliere, nei quartieri che erano stati di [[Jon Arryn]], e a ognuna delle ragazze viene assegnata una propria stanza.<ref name="AGOT20" />

 

Qui scriverei anche qualcosa sulla sala piccola: mi pare che di solito venga usata per i pasti a cui partecipano gli Stark e tutti gli uomini al loro servizio, e poi viene usata anche per le lezioni di Syrio, e in questa occasione il tavolo e le panche vengono spostate. Adesso non ricordo tutto con precisione, ma in AGOT22 c'è scritto. Ne parlerei in questo punto, visto che sono usi che vengono fatti di una parte del castello in questo periodo. Non ho capito, dici di mettere che Arya ci si allena con Syrio?

Mentre sta inseguendo un gatto nero<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?|Chi è il gatto nero inseguito da Arya Stark?]]</ref>, [[Arya Stark|Arya]] si perde nella Fortezza Rossa finendo per trovarsi nella stanza dei teschi di [[Draghi|drago]]. Da questa, passa in un corridoio dove sente per caso i complotti di [[Varys]] e [[illyrio Mopatis|Illyrio]].<ref name="AGOT32" />

Dopo la cattura di [[Tyrion Lannister]] da parte di [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]], durante un'udienza nella Sala del Trono [[Eddard Stark|Eddard]] ascolta i racconti dei massacri compiuti da [[Gregor Clegane]] nei villaggi delle [[Terre dei Fiumi]]. Al termine, ordina una spedizione comandata da [[beric Dondarrion]] finalizzata a punire i crimini di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]].<ref name="AGOT43" />

Alla morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella Sala del Trono annunciando di voler essere incoronato al più presto. Quando [[Eddard Stark|Lord Stark]] dichiara che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] è un figlio illegittimo, la regina [[Cersei Lannister|Cersei]] ordina di arrestarlo mentre le sue guardie vengono uccise nella sala stessa.<ref name="AGOT49" /> Durante il massacro di tutta la gente al suo servizio presente nella Fortezza Rossa<ref name="AGOT50" />, [[Eddard Stark]] viene rinchiuso in una cella sotterranea con l'accusa di tradimento. [[Arya Stark|Arya]] riesce a fuggire scendendo nei sotterranei e poi uscendo dalle fogne<ref name="AGOT50" />, mentre [[sansa Stark|Sansa]] viene rinchiusa in una stanza in cima alla torre più alta del Fortino di Maegor<ref name="AGOT51" />.

Durante la prima corte di giustizia di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], [[sansa Stark|Sansa]] si reca nella Sala del Trono. Implora perdono per il padre e ottiene da [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] la promessa di essere clemente in cambio dell'ammissione di tradimento.<ref name="AGOT57" /> Dopo la decapitazione di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di infilzare la sua testa, insieme a quelle di tutta la gente che era al suo servizio, sugli spalti delle mura, ricoperte di pece e rivolte verso l'esterno.<ref name="AGOT67" />

== Note ==
<references />


{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:FC]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Ribellione di Robert Baratheon]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>

 

 

 

 



AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 settembre 2014 14:14

Metterei in generale il modo in cui viene usata la sala piccola durante la permanenza di Eddard: in AGOT22, a inizio capitolo, si parla delle occasioni in cui viene usata per mangiare, e a fine capitolo che i tavoli e le sedie vengono tolte per fare spazio agli allenamenti. Io mi soffermerei in generale su queste cose.

Non è tanto il fatto che Arya si alleni con Syrio, quanto i vari modi di usare la stanza, visto che è la voce della fortezza rossa.

 

Il solarium non vedo perché toglierlo...

 

Sulla morte di Rickard, se sappiamo al 100% che è un errore non lo scriverei. Non mi sembra il caso di scrivere cose false.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4593 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4593 messaggi
Inviato il 10 settembre 2014 14:28 Autore

Sulla morte di Rickard, se sappiamo al 100% che è un errore non lo scriverei. Non mi sembra il caso di scrivere cose false.

 

Però ho visto che anche nella voce di Rickard c'è scritto decapitato.

Che si fa?


Messaggi
41
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
15 messaggi
Erin la Spezzata
13 messaggi
AryaSnow
13 messaggi