Entra Registrati
ADWD: il maestro di Grande Inverno
L di LiquidSnake
creato il 26 agosto 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 20:07 Autore

«È andata così con lord Rickard Stark. Il suo ratto grigio si chiamava maestro Walys. E non è astuto che i maestri si facciano chiamare con un solo nome, perfino quelli che arrivano per la prima volta alla Cittadella ne hanno due? Così non possiamo sapere chi sono realmente, né da dove arrivano... ma informandosi si riesce comunque a scoprirlo. Prima che forgiasse la catena del suo ordine, maestro Walys era conosciuto come Walys Flowers. Flowers, Hill, Rivers, Snow... i nomi che diamo ai bambini nati bastardi per indicare chi sono, anche se i maestri sono sempre molto rapidi a celare quei nomi. La madre di Walys Flowers era una ragazza Hightower... e il padre un arcimaestro della Cittadella, o almeno così si diceva. I ratti grigi non sono affatto casti come vorrebbero farci credere. E i maestri di Vecchia Città sono i peggiori di tutti. Una volta che Wylis ebbe forgiato la propria catena, il suo padre segreto e gli amici esitarono a mandarlo a Grande Inverno, così da riempire le orecchie di lord Rickard di parole velenose dolci come il miele. Il matrimonio con i Tully era stata idea sua, non c'erano dubbi. Lui...»

 

Qualcuno saprebbe spiegarmi qualcosa in più a riguardo? Chi era maestro Wylis? Perchè propose il matrimonio tra Tully e Stark?


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 20:19

Era il maestro di Grande Inverno prima di Luwin; non sappiamo esattamente quando sia morto, ma Cat in uno dei suoi POV ci dice che fu Luwin a far nascere Robb, per cui era con lei a Delta delle Acque, e l'ha seguita nella nuova casa; in quel periodo Wyllis sarà stato o già morto o malato (come nel caso di Cressen, a cui viene affidato un aiuto più giovane).

 

Comunque, Wyllis avrà assecondato, o alimentato, le ambiziose mire sudiste di Rickard, attraverso il matrimonio con una importante casata del Sud; si era parlato anche di una "congiura" di maestri, volta ad imparentare tutte le grandi Case tra loro (per creare un'alleanza). Era stato proposto un matrimonio tra Jaime Lannister e Lysa Tully ad esempio, poi sfumato.

 

Il matrimonio con una donna "esterna" come Cat era un fatto inusuale. Dalle informazioni contenute nell'albero genealogico degli Stark si evince che

 

SPOILER TWOIAF

essi si sposavano perlopiù con donne provenienti dalle famiglie di alfieri a loro fedeli (la nonna di Ned ad esempio era una Flint). Gli stessi Rickard e Lyarra erano cugini di primo grado.

 

 

Simile discorso per alcuni degli altri: Tywin aveva sposato una cugina di primo grado, Hoster una Whent (casata fedele ai Tully).


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 20:53

La congiura dei maestri, se davvero c'è stata ed è tutt'ora in corso, è qualcosa di complesso che potrebbe appunto risalire a lord Rickard e ai suoi piani (ma non a lui solamente). Resta da capire quali maestri siano coinvolti e quali no; di certo Luwin era una persona traspararente e leale, non paragonabile a quel viscido di Pycelle...

 

 

Corvo inviato utilizzando Tapatalk


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 20:59

Ricopio quello che avevo scritto in un'altra discussione.

 

In AFFC noi sappiamo da Marwyn che i Maestri della Cittadella sono responsabili della morte dei draghi, proprio perchè ostili alla magia. Sam gli racconta di Aemon e di Dany e della necessità che un maestro raggiunga Dany per consigliarla, così Marwyn va egli stesso perchè non si fida degli altri maestri. Ma non solo: rivela anche che Aemon fu mandato alla Barriera proprio a causa del suo sangue e del legame di esso con la magia.

In ADWD Lady Dustin parla a lungo degli Stark, ma a un certo punto fa anche una lunga tirata contro i Maestri della Cittadella, mettendone in dubbio la lealtà. Soprattutto mette in luce come questi Maestri abbiano avuto dei genitori e come le loro origini possano influenzare le loro azioni. Così viene fatto l'esempio degli Stark e di come le decisioni di Lord Rickard siano state influenzate da "Maestro Walys". Secondo Lady Dustin il matrimonio tra gli Stark e i Tully è un'idea di Walys. Questo si ricollega un po' con un altro discorso fatto da Lady Dustin riguardo alle ambizioni "sudiste" di Lord Rickard, ambizioni che si concretizzerebbero appunto con il matrimonio tra Brandon Stark e Catelyn Tully.

A questo punto bisognerebbe capire quale sia l'identità di questo Walys. Lady Dustin dice che egli è figlio di una Hightower e di un arcimaestro della Cittadella. Noi sappiamo anche che esiste un arcimaestro di nome Walgrave. E' il vecchio maestro a cui Pate ruba la chiave che apre tutte le porte e poi consegna a Jaquen. E' molto vecchio e malconcio, tanto da dover essere assistito. Viste le iniziali del nome Walgrave/Walys non è poi così impossibile pensare che Walgrave (che in un baule ha anche un ritratto di donna) sia il padre del Maestro Walys che ha indotto Rickard Stark alle "ambizioni sudiste".

Ma quale sarebbe il senso di tutto questo discorso? E' possibile che i Maestri siano dietro, non solo alla scomparsa dei draghi, ma anche a quella dei Targaryen? Che la rivolta di Robert sia stata cioè pilotata proprio a tal fine?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 27 agosto 2014 10:08
Ma quale sarebbe il senso di tutto questo discorso? E' possibile che i Maestri siano dietro, non solo alla scomparsa dei draghi, ma anche a quella dei Targaryen? Che la rivolta di Robert sia stata cioè pilotata proprio a tal fine?

 

Se ci siano dietro i maestri non saprei dirlo... ma la situazione politica immediatamente precedente alla rivolta era a dir poco particolare e secondo me si sarebbe arrivati alla deposizione di Aerys in ogni caso (vuoi perché Rhaegar voleva davvero prendere il controllo con l'appoggio degli alti lord, o vuoi perché gli alti lord indipendentemente dal Principe di Roccia del Drago si sarebbero sollevati).

 

Andando avanti con la storia ci siamo resi conto che gli alti lord di solito si sposano con lord minori del proprio territorio, per consolidare il loro potere e prendono come loro protetti i figli dei loro lord alfieri.

 

Negli anni prima della ribellione abbiamo:

- Lord Jon Arryn di Nido dell'Aquila che ha come protetti Eddard Stark e Robert Baratheon

- Robert Baratheon e Lyanna Stark promessi in matrimonio

- Brandon Stark e Lysa Tully promessi in matrimonio

- prima di entrare nella guardia reale c'era l'ipotesi di un matrimonio Jaime Lannister - Lysa Tully

 

Ovvero:

- Stark

- Arryn

- Lannister

- Tully

- Baratheon

 

...5 delle 8 grandi casate legate insieme! Un potere non indifferente che avrebbe potuto portare senza grossi problemi alla deposizione di Aerys.

 

Restavano fuori giusto i Martell (dati i loro legami con i Targaryen forse non avevano la piena fiducia per un'operazione di questo tipo) e i Tyrell.

 

 

Se dietro questo schema ci fossero i maestri della Cittadella, come detto sopra, è difficile dirlo con certezza allo stato attuale.

Tutte quelle casate dovrebbero aver combattuto insieme nella Guerra dei Re da Nove Soldi e potrebbero aver legato in quell'occasione, senza necessariamente ipotizzare l'intervento dei maestri cospiratori.

 

Probabilmente qualche dettaglio in più a riguardo lo avremo nei prossii libri.


L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 01 settembre 2014 12:06

Credo/ spero che nei prossimi libri il "vero" ruolo dei maestri della Cittadella venga fuori.

E' palese che essendo una storyline appena accennata le congetture a cui si presta sono numerose . Affascinante la prospettiva che già prima della ribellione di Robert i topi grigi avevano già "scaldato i motori". Cosi come appare ( almeno a me) chiaro che all'interno della cittadella ci sia una lotta intestina ( Marwyn , serpe della sabbia vs i vecchi arcimaestri) sostanzialmente per l'appoggio alla dinastia del Drago con varie ed eventuali . E' oltremodo chiaro che non tutti i maestri a Westeros possano in qualche modo "influenzare" i loro Lord ( basti pensare ai Tyrell o i Martell che gestiscono le loro cose senza nessun coinvolgimento dei topi grigi) . Nel caso di Rickard Stark/Walys è chiaro che il maestro ha incentivato le mire del Lord di Grande inverno . Mire credo conosciute da molti . Ora è da chiarire a quale scopo il maestro ha agevolato/appoggiato le prospettive dello Stark . Qui si è suggerito un piano prestabilito dalla cittadella per deporre il Re Folle , ipotesi plausibile ma senza nessun riscontro oggettivo .

Nel complesso con esclusione del vecchio Aemon e di maestro Luwin la cittadella mi appare sempre di più un "covo di serpi" con finalità ben precise e concatenazioni sia ad Est che ad Ovest . Quale sia la loro "soluzione finale" non è dato ancora sapere per adesso ci sono indizi che portano in alcune direzioni ma come per Varys credo che solo in seguito si scopriranno i veri piani ( ammesso e non concesso che ce ne siano ) .

 

Ultima considerazione..

A Westeros anche i grandi Lord non è che fossero ferratissimi in molte cose quindi l'aspirazione di ogni piccolo/medio Lord di avere un maestro contribuiva ad arricchire la potenza e l'influenza degli stessi nelle decisioni che riguardavano il Regno.


Messaggi
6
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE