Entra Registrati
ADWD - Opinione prequel sulla ribellione di Robert
di Euron Gioiagrigia
creato il 25 agosto 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 25 agosto 2014 23:24 Autore

Non so se è la sezione giusta, se non lo è spostate pure. Non ho trovato discussioni simili, ma se ci sono avvertitemi che questa la tolgo.

Quando (se) Martin finirà la saga, a quanti di voi piacerebbe un prequel che narrasse la ribellione di Robert nel dettaglio? Sarebbe una possibilità unica di vedere nel dettaglio scene fondamentali (e straordinarie) come l'assedio di Capo Tempesta, la Battaglia delle Campane, la Battaglia del Tridente, la morte di Aerys...

Mi sbrigo a sottolineare che Martin non ha mai parlato finora di questa possibilità, vorrei solo sapere cosa ne pensate.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 25 agosto 2014 23:26

Be', sarebbe quantomai desiderato! È vero anche che comunque certi eventi, in varie saghe, sono affascinanti e intriganti proprio perchè raccontati tramite ricordi e pensieri da chi vive il tempo presente. Mi viene in mente la prima guerra dei maghi in Harry Potter...

Personalmente sarei contento se uscisse un prequel di questo tipo, ovviamente a saga conclusa, e non ultima cosa, vorrei vedere la Ribellione trasposta su schermo!

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 1:15

Certo che si, sarebbe a dir poco fantastico, anche perchè mi piacerebbe davvero molto conoscere meglio una marea sterminata di personaggi, da Jon Arryn a ser Arthur Dayne, da Brandon a lord Reed, per non parlare di un Robert ancora giovane, di un Jon Connington innamorato e ovviamente del principe Rhaegar !

Oltre a gettare una nuova luce sugli eventi bellici che hanno caratterizzato la guerra (il Tridente e l'assedio di Capo Tempesta su tutti), su molti dei quali come la presa di Approdo aleggia ancora oggi un certo mistero, sarebbe interessante capire meglio anche tutti gli avvenimenti e i retroscena che hanno preceduto lo scoppio del conflitto, penso per esempio al triangolo amoroso fra Catelyn-Petyr-Lysa, agli ambiziosi progetti matrimoniali di lord Rickard, alla congiure che forse si nascondono dietro al Torneo di Harrenhal, agli ambigui rapporti tra Tywin e il Re Folle... Bella l'idea del film.

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 8:51

In The World of Ice And Fire

leggendo l'indice (http://edelweiss-assets.abovethetreeline.com/RH/supplemental/GRRM_WOIF_SellPacket_spreads-lowres.pdf) si vede che c'è un capitolo dedicato alla RIbellione di Robert.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 10:42

Martin ha già detto nel Comicon dell'anno scorso che se scriverà dei prequel saranno molto probabilmente sui Targaryen, su Aegon il Conquistatore o su Aegon il Mediocre e le sue nove amanti; la Ribellione non gli interessa molto, o forse ha intenzione di parlarne più approfonditamente nei prossimi due libri e quindi un prequel è inutile.

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 11:15

Non so se ha senso scrivere un prequel, siamo già a conoscenza degli eventi principali non serve riscriverli per la seconda volta. Alcuni misteri ci sono ancora, ma si tratta principalmente di dettagli minori. Già sappiamo chi sono i genitori Jon mancano solo le corrette dinamiche degli eventi. Martin potrebbe dare due dritte per fare il prequel con la serie, ci sono tante belle scene da filmare. Magari in TWOIAF ci sono più dettagli sulla ribellione ed il materiale potrebbe essere sufficiente per trasferirlo sullo schermo televisivo.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 11:17

Anche a me piacerebbe molto! Sarebbe interessante leggere "al presente" di certi eventi che ora possiamo conoscere solo attraverso i ricordi.

La ribellione in sé sarebbe interessante, ma vorrei leggere anche di tutto ciò che ha portato effettivamente allo scoppio della guerra. Di personaggi di cui vorrei sapere di più ce ne sono parecchi: i fratelli Dayne, Lyanna e Brandon, Rhaegar e la sua famiglia, i giovani Ned e Robert,...

Non so se Martin deciderà o meno di scrivere un'opera simile (non so quando sarà esteso il pezzo in TWOIAF), ma in ogni caso dovremo aspettare la fine della saga principale, e poi ci sono anche i racconti di D&E che dovrebbero venire prima. Su una possibile trasposizione sullo schermo sono abbastanza fiduciosa, alla HBO potrebbero voler sfruttare il grande successo della serie con un mini-film o qualcosa di simile.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 11:57

A me interessa tanto la generazione precedente e la combriccola dei cospiratori contro Aerys. Tywin Lannister, Hostet Tully, Rickard Stark Jon Arryn. Tutti questi lord danno l'impressione di essere abili strateghi e politici, come hanno fatto ad educare i loro figli o protetti nella totale incompetenza? Solo Tyrion si salva, tutti gli altri sono dei veri "geni". Non saprei chi vince nella gara del più "furbo": Lyanna che scappa senza dire niente a nessuno, Brandon che si fa catturare dal re folle, i gemelli Lannister che si amano, Lysa, Robert il cervo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 agosto 2014 12:07

Io vado controcorrente e dico che non mi interesserebbe moltissimo. In genere non amo molto i prequel perchè fondamentalmente non svelano quasi mai nulla che non si sappia già e nel caso della ribellione sarebbe sicuramente lo stesso visto che molti di questi avvenimenti saranno sicuramente svelati tra ASOIAF e TWOIAF. Prequel più anteriori invece li leggerei con maggior gradimento.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE