tempo fa feci una ricerca su internet sui meta-lupi e come te scoprii che erano esistiti, cosi come feci una ricerca anche per i draghi e altri animali nel mondo delle cronache. Mi sembra di ricordare che i resti siano stati ritrovati in america e si presume sia quella la loro origine come specie, come disse Ned sono animali molto antichi e come molte specie animali non sopportarono certi cambiamenti ambientali, sia da un punto di vista climatico fino alla biodiversità instaurata e quindi si estinsero. Penso che come altre specie siano delle forme di progenitori di alcune specie di canidi tra Nord America e Europa. In altre parti esistono canidi che riprendono linee genetiche molto antiche ma mi sembrano molto diversi dai lupi.
Per i draghi visto che cmq sono stati citati la cosa è un po strana, anche se cmq mi sembra che nn tutti sputano fuoco e non in tutte le tradizioni sono legati alla magia, ma su di loro se non ricordo male esiste gia una altra discussione, ma penso che se Martin avesse scritto le cronache nel medioevo basandosi su letture latine, che riprendevano un elaborazione di una cultura millenaria ( dove magari ancora esisteva qualche ricordo di rettili giganti in qualche zona del pianeta) molto probabilmente ora i meta-lupi avrebbero fatto lo stesso percorso iconografico e/o mistico dei draghi.
Se penso che 7000 anni fa hanno fatto opere edilizie come ziqqurat e poi piramidi, e considerando che l'evoluzione tecnologica era molto più lenta quindi non oso immaginare a che età possa risalire la prima civiltà di cui non riusciamo a stabilire l'inizio e che quindi quali esseri viventi possono aver visto o combattuto.
Ma forse la risposta potrà essere nelle rovine di Valyira?
Sbaglio o qualche mese fa (forse anche più) si era già parlato dell'esistenza di questi animali preistorici? Forse proprio in seguito ad una dichiarazione di Martin, o qualcosa del genere...
si infatti anche a me sembrava