La profezia delle anziane del dosh khaleen la conosciamo tutti. È la seguente:
Originale:
As swift as the wind he rides, and behind him his khalasar covers the earth, men without number, with arakhs shining in their hands like blades of razor grass. Fierce as a storm this prince will be. His enemies will tremble before him, and their wives will weep tears of blood and rend their flesh in grief. The bells in his hair will sing his coming, and the milk men in the stone tents will fear his name. The prince is riding, and he shall be the stallion who mounts the world.
Traduzione:
Veloce come il vento egli cavalca, e dietro di lui, il suo Khalasar copre tutta la terra, uomini innumerevoli, con arakh che scintillano nel pugno come gli affilati steli d'erba della grande pianura. Furioso come la tempesta questo principe sarà. Dinanzi a lui, i suoi nemici terrore proveranno e lacrime di sangue le loro mogli piangeranno, e per il dolore le carni si strazieranno. Le campane nei suoi capelli avvertiranno del suo arrivo. E nelle loro tende di pietra, gli uomini color del latte al suo nome tremeranno. Il principe cavalca (...) Lo stallone che monta il mondo lui sarà.
L'interpretazione comune a questa profezia riguarda il figlio di Dany, Rhaego. Doveva essere lui il principe che cavalca il mondo, ma ahimè, nacque mostruoso e morto (o così fu detto a Dany).
Dò per buona questa versione al 99%, ma c'è in me anche un 1% che ha fantasticato su un'altra possibile interpretazione... Ed è ecco il perché del topic.
Tanto per cominciare, ho dubbi sulla capacità d'interpretazione di tutti coloro che guardano nel fuoco, tipo Melisandre, o anche le anziane del dosh khaleen.
Questo gruppo di anziane che se ne stanno sempre e solo a Vaes Dothrak e che non conoscono altro che i Dothraki. E come tutti i Dothraki, quando davvero sanno dell'occidente o del resto del mondo?
Poniamo che riescano davvero a vedere il futuro, ma date le loro limitate conoscenze (ad esempio, le tende di pietra che potrebbero essere case o castelli, gli arakh scintillanti come affilati steli d'erba che potrebbero essere spade che in genere i Dothraki non usano, ma qui le avrebbe in mano l'innumerevole Khalasar), dunque, quanto in grado sono di interpretarlo come si deve?
Loro dicono di aver visto lo stallone che monta il mondo e siccome lo hanno visto dopo che Dany si è mangiata il cuore di uno stallone, allora il principe predetto deve essere quello che Dany porta in grembo.
E se avessero semplicemente visto un uomo su un cavallo, ma per loro il cavallo è sacro, perciò è lo stallone che monta il mondo, colui che aspettano e che renderà grande i Dotrhaki, secondo loro?
Seguito da molti uomini che loro chiamano Khalasar, anziché esercito, perché non conoscono questa parola come allo stesso modo i castelli e le case vengono chiamate tende di pietra?
E tutti questi portano, vanno in battaglia, con delle spade, che loro definiscono arakh affilati come fili d'erba?
Altre cose, come le campane tra i capelli, potrebbe essere una loro aggiunta per dire che questo principe ha già ucciso molti nemici... Per l'appunto PRINCIPE.
Perché lo stallone che monta il mondo altro non è che un principe...
Un principe come lo è quell'altro dell'altra profezia: IL PRINCIPE CHE FU PROMESSO.
Che a sua volta si può affiancare all'attesa di quell'altro eroe chiamato AZOR AHAI.
E se si trattasse dello stesso eroe/principe atteso da tutto il mondo, ma sotto differenti nomi e leggende e profezie che si rifanno alle proprie culture d'appartenenza?
Inoltre la profezia si conclude dicendo che il principe cavalca, come se lo vedessero già cavalcare, ora, nel tempo presente... Aggiungendo che in futuro sarà lo stallone che cavalca il mondo.
Rincaro la dose.
Non credo molto alle interpretazioni di Melisandre, ma credo a ciò che vede.
Ad un certo punto dice a Jon di stare attento ai suoi nemici e ciò che ha visto tra le fiamme sembra essere l'attentato che si verificherà ai danni di Jon, o per lo meno lo è la seconda parte della sua visione:
Originale:
It is not the foes who curse you to your face that you must fear, but those who smile when you are looking and sharpen their knives when you turn your back. You would do well to keep your wolf close beside you. Ice, I see, and daggers in the dark. Blood frozen red and hard, and naked steel. It was very cold
Traduzione:
Non sono quelli che ti urlano in faccia che devi temere, ma quelli che quando li guardi ti sorridono e appena volti le spalle affilano le lame. Farai bene a tenerti vicino il tuo lupo. Vedo ghiaccio e daghe nelle tenebre. Sangue congelato, rosso e duro, e acciaio snudato. E faceva molto freddo.
La prima parte invece mi ricorda il pezzo della profezia dello Stallone che monta il mondo, quando fa: «Furioso come la tempesta questo principe sarà. Dinanzi a lui, i suoi nemici terrore proveranno...»
E Melisandre gli dice:
Originale:
«I have seen you in my fires, Jon Snow (...) I have seen you in the storm, hard-pressed, with enemies on every side. You have so many enemies».
Traduzione:
«Nelle mie fiamme ho visto te, Jon Snow (...)Ti ho visto nella tempesta, sotto duro attacco, con nemici da ogni lato. E tu hai tantissimi nemici»
Ma probabilmente si trattava di Rhaego e basta. E ormai è andato,
Comunque... Ci ho fantasticato su... E ora fantasticateci un po' anche voi, se vi va " />
Sì, tendo a credere anch'io che le varie culture abbiano la profezia, sotto diversi codici, del Principe Promesso, Azor Ahai e compagnia bella. La più grande sorpresa sarebbe se alla fine si scoprirà che TUTTE le profezie sono fuffa, che non esiste nessun prescelto in grado di sconfiggere le tenebre " />
Ad ogni modo, io credo che se proprio lo Stallone è una profezia a sè, dato che Martin ha detto che nel prossimo libro i dothraki torneranno in scena "prepotentemente", magari ancora il destino di questo eroe deve compiersi...e il sangue versato da Dany nel suo ultimo capitolo in ADWD sappiamo come può essere interpretato.
Sì, ho pensato anch'io che alla fine Martin potrebbe uscirsene fuori dicendo che le profezie sono fumo negli occhi hihihi
Ma molte altre sparse per la saga, d'impatto minore, si sono avverate, perciò... Perché non anche queste?
E soprattutto... Perché questa dello stallone che monta il mondo sarebbe l'unica a non avverarsi? Se tutte le altre si sono avverate o magari si avvereranno in futuro?
Forse perché si sono sbagliate nell'interpretarla...
Quante volte hanno sbagliato nel'indentificare il principe che fu promesso? Prima doveva essere Rhaegar, poi Aegon, ora si dice sia Dany...
E per quanto riguarda invece AA? C'è chi è convinto che sia Stannis, ma poco ci crediamo noi, no?
Perciò ho pensato, perché non anche con Lo stallone e Rhago?
Al 99% lo stallone era Rhaego, tant'è che anche Dany lo vede nella Casa degli Eterni; non credo sia AA perchè le caratteristiche mi paiono alquanto differenti (AA è un salvatore, lo stallone un conquistatore). C'è chi ha ipotizzato che lo stallone possa essere Dany che alla fine di ADWD sta tornando dai dothraki e potrebbe così riunirne i khalasar; inoltre la figura dello stallone può andar bene anche per Drogo stesso e nella Casa degli Eterni le viene profetizzato che dovrà montare dei destrieri.
Tra l'altro alcuni punti potrebbero quagliare:
Veloce come il vento egli cavalca, e dietro di lui, il suo Khalasar copre tutta la terra, uomini innumerevoli, con arakh che scintillano nel pugno come gli affilati steli d'erba della grande pianura.
Come detto sopra, Dany pare che si stia lanciando nel sottomettere i dothraki.
Furioso come la tempesta questo principe sarà.
Lei è appunto detta "Nata dalla tempesta".
Dinanzi a lui, i suoi nemici terrore proveranno e lacrime di sangue le loro mogli piangeranno, e per il dolore le carni si strazieranno.
Possono essere le mogli dei padroni crocifissi.
Le campane nei suoi capelli avvertiranno del suo arrivo.
Anche lei aveva cominciato ad adottare questa usanza.
E nelle loro tende di pietra, gli uomini color del latte al suo nome tremeranno. Il principe cavalca (...) Lo stallone che monta il mondo lui sarà.
Gli abitanti di Qart sono detti proprio "Milk Men".
Detto questo, penso proprio che lo stallone fosse Rhaego.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Se vogliamo che sia ancora possibile avere "lo stallone che monta il mondo"....magari sarà il prossimo figlio di Dany....così le sacerdottese dei dothaki non avrebbero sbagliato a vedere Dany come madre dello stallone....
Ma se invece non fosse un cavallo su cui il principe deve cavalcare...ma un drago? Cioè grazie a Dany sono nati i draghi...su uno di questi "cavalcherà" il principe che fu promesso...
Sì, nemmeno io credo che la profezia sullo stallone riguardi Jon...era ovviamente riferita a Rhaego. Avevo espresso lo stesso dubbio anche in un altro topic: se il soggetto di una profezia muore prima che essa sia compiuta, tutto cade nel nulla o semplicemente si trasferisce in qualcun altro?
Potrebbe essere un altro figlio di Dany (se non lei stessa). Non credo che sia sterile come detto dalla maegi...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io la dirò grossa. Ma io spero che lo stallone che monta il mondo fosse Rhaego.
Perchè non ho voglia di altri personaggi, di altri dotrakhi che ha dirla tutta non mi sono mai stati molto simpatici. E' arrivato il momento di serrare le fila e tirare le somme. Ora basta altra carne al fuoco (Per quanto non vorrei mai smettere di leggere le cose riguardanti questa saga) ma ci sono troppi misteri di cui voglio sapere la verità. ora Dany deve tornare nei sette regni e poi che martin ci stupisca. Ma basta dotraki basta Dario, basta mereen ecc ecc.
Anche io ero speranzoso di vedere Danerys (e Tyrion) risolvere qualche "nodo", ma l' andazzo che hanno preso gli eventi mi hanno alquanto frustrato.Io la dirò grossa. Ma io spero che lo stallone che monta il mondo fosse Rhaego.
Perchè non ho voglia di altri personaggi, di altri dotrakhi che ha dirla tutta non mi sono mai stati molto simpatici. E' arrivato il momento di serrare le fila e tirare le somme. Ora basta altra carne al fuoco (Per quanto non vorrei mai smettere di leggere le cose riguardanti questa saga) ma ci sono troppi misteri di cui voglio sapere la verità. ora Dany deve tornare nei sette regni e poi che martin ci stupisca. Ma basta dotraki basta Dario, basta mereen ecc ecc.
Dopo 8000 pagine su Meeren e compagnia siamo tornati al punto di partenza coi Dotraky ma cavolo!!!!
Spero vivamente sia una breve parentesi preludio al' arrivo nei 7 regni se no bestemmio in Dotraky!
Anche io ero speranzoso di vedere Danerys (e Tyrion) risolvere qualche "nodo", ma l' andazzo che hanno preso gli eventi mi hanno alquanto frustrato.Io la dirò grossa. Ma io spero che lo stallone che monta il mondo fosse Rhaego.
Perchè non ho voglia di altri personaggi, di altri dotrakhi che ha dirla tutta non mi sono mai stati molto simpatici. E' arrivato il momento di serrare le fila e tirare le somme. Ora basta altra carne al fuoco (Per quanto non vorrei mai smettere di leggere le cose riguardanti questa saga) ma ci sono troppi misteri di cui voglio sapere la verità. ora Dany deve tornare nei sette regni e poi che martin ci stupisca. Ma basta dotraki basta Dario, basta mereen ecc ecc.
Dopo 8000 pagine su Meeren e compagnia siamo tornati al punto di partenza coi Dotraky ma cavolo!!!!
Spero vivamente sia una breve parentesi preludio al' arrivo nei 7 regni se no bestemmio in Dotraky!
Martin invece ha dichiarato che i Dothraki torneranno nella storia prepotentemente....
secondo me visto il successo che ha ricevuto Khal Drogo dalla serie tv e che, addirittura, esistono corsi per imparare il dothraki e il valeryano, Martin abbia pensato che il modo più giusto per far tornare Dany in occidente sia con i Dothraki e non con Victarion.
Questo implica, purtroppo secondo me, una dipartita troppo precoce di Victarion " />