Domanda 1... dorne o dorme??
Mi spiego: io ho letto su kindle tutta la saga e purtroppo a volta ci sono degli errori credo dovuti al formato per cui alcuni '' con i '' diventa '' coni'' o cose così.
Quando si parla della regione più a sud di westheros a volte trovo '' dorne'' , che credo sia giusto, e a volte dorme . così come dorniani o dormani...quale termine é corretto?
Domanda due. Nel primo libro al torneo del primo cavaliere MI SEMBRA DI RICORDARE ( correggetemi se sbaglio) che il premio fossero ben 40mila dragoni d'oro..e ce n'erano diverse migliaia anche per il secondo posto e per il vincitore della mischia e quello per il tiro con l'arco..
Ora il mastino di fatto non vince ma viene '' proclamato'' vincitore da lloras e diceva qualcosa come '' accetto il premio''...
Cosa diavolo si é fatto di 40mila monete d'oro???? Voglio dire...40 mila sono pure pesanti ammettendo anche solo 10 grammi a moneta ( e sono pochi per l'oro) per portarsele in giro ci vuole un carro...non riesco a ricordare se si spiega cosa ne ha fatto dell'oro perché spenderlo tutto mi pare impossibile visto quello che sappiamo sul conio i dragoni d'oro sono rari e di solito si usa il rame o massimo l'argento in giro per le locande....veramente non ricordo!!
Spoiler ASOS
Mi pare che Il Mastino sia stato derubato di tutto ciò che possedeva dalla Fratellanza Senza Vessili, ma non mi sembra di una cifra così alta... Aveva con sé anche un assegno da scambiare dal re, di una cifra alta, che dovrebbe essere il premio del torneo. Lui dà questo assegno al tizio che lo traghetta con Arya da una sponda all'altra del Tridente. Il traghettatore non ne è felice, perché vuole contanti... Ma Il Mastino se ne va comunque, dicendo che un giorno tornerà a riprendersi il resto dei soldi scambiati che non aveva promesso al traghettatore...
Di fatto, credo si sia giocato la vincita. Tanti soldini sprecati, ma non era fattibile che tornasse da Joffrey per scambiare l'assegno...
Credo dovrebbe essere andata così
Alla seconda ha risposto Brezza, mentre per quanto riguarda la prima domanda ti diró...anche nei miei pdf c'erano errori di questo tipo, persino un "vaiar morghulis" a caso, ma credo che possiamo essere certi che sia solo "Dorne" con la "n"
Grazie ragazzi!
Quindi dorNiani, sicuramente.
Per i soldi del mastino si mi ricordavo che era stato derubato ma appunto non capivo come e quando si fosse portato appresso tutti quei kili di dragoni d'oro.non ricordavo assolutamente una cambiale!
Grazie!