{{Personaggio
| Nome = Cuger
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte
}}
[[Cuger]] è una recluta dei [[Guardiani della Notte]] (AGOT41).
__TOC__
= = Descrizione psicologica = =
Secondo [[Jon Snow]] è una persona poco raccomandabile (AGOT41).
= = Resoconto biografico = =
Nel [[298]] giunge al [[Castello Nero]] e inizia l’addestramento sotto la guida di [[Alliser Thorne|ser Alliser Thorne]] (AGOT41).
= = Note = =
AGOT41
{{Personaggio| Nome = Cuger| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte}}[[Cuger]] è una recluta dei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT41">[[AGOT41]]</ref>__TOC__== Descrizione psicologica ==Secondo [[Jon Snow]] è una persona poco raccomandabile.<ref name="AGOT41" />== Resoconto biografico ==Nel [[298]] giunge al [[Castello Nero]] e inizia l’addestramento sotto la guida di [[Alliser Thorne|ser Alliser Thorne]].<ref name="AGOT41" />== Note ==<references />{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:CP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Praticamennte, viene citato un'unica volta in tutto il libro da Jon Snow. Però ne parla nominandolo insieme a Rast (dice che entrambi sono tipacci), dite che possa essere il secondo stupratore delle Dita?
Hmm... mi riporti il passaggio esatto in cui viene citato?
AGOT41- Jon Snow: "... Sam rimarrà qui a addestrarsi. Fin troppo vicino a tipi come Rast e Cuger, e ai ragazzi nuovi che stanno arrivando dalla Strada del Re. Lo sanno gli dei che gente è quella, ma puoi scommettere che alla prima occasione ser Alliser glieli manderà tutti contro."
Hmm mi sa che non ci sono informazioni sufficienti per dire che era uno dei due stupratori :-/
Altri pareri in merito? Secondo qualcuno è invece da scrivere?
Piuttosto possiamo precisare anche che secondo Jon Cuger è un pericolo per Sam.
{{Personaggio| Nome = Cuger| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte}}[[Cuger]] è una recluta dei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT41">[[AGOT41]]</ref>__TOC__== Descrizione psicologica ==Secondo [[Jon Snow]] è una persona poco raccomandabile.<ref name="AGOT41" />== Resoconto biografico ==Nel [[298]] giunge al [[Castello Nero]] e inizia l’addestramento sotto la guida di [[Alliser Thorne|ser Alliser Thorne]].<ref name="AGOT41" />Secondo [[Jon Snow|Jon]], Cuger costituisce un pericolo per [[samwell Tarly|Sam]].<ref name="AGOT41" />== Note ==<references />{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:CP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
{{Personaggio| Nome = Cuger| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte}}[[Cuger]] è una recluta dei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT41">[[AGOT41]]</ref>__TOC__== Descrizione psicologica ==Secondo [[Jon Snow]] è una persona poco raccomandabile e costituisce un pericolo per [[samwell Tarly]]<ref name="AGOT41" />== Resoconto biografico ==Nel [[298]] giunge al [[Castello Nero]] e inizia l’addestramento sotto la guida di [[Alliser Thorne|ser Alliser Thorne]].<ref name="AGOT41" />Secondo [[Jon Snow|Jon]], Cuger costituisce un pericolo per [[samwell Tarly|Sam]].<ref name="AGOT41" />== Note ==<references />{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:CP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Io pensavo più a una cosa così.
Ok
Nelle Appendici di ACoK viene menzionato un certo Cugen, elencato come recluta insieme a Rast e Jeren.
Possiamo supporre sia lo stesso personaggio?
Awoiaf lo fa.
In caso affermativo, dobbiamo aggiornare la voce o va bene così?
Se il personaggio è lo stesso, allora a mio avviso andrebbe cambiato il nome in Cugen, privilegiando la versione di ACOK su AGOT (fra l'altro anche nei libri successivi è Cugen).
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Anche a me viene da supporre sia lo stesso personaggio.
Visto che da ACOK in poi troviamo sempre scritto Cugen anch’io sarei per modificare il nome privilegiando quello che viene usato maggiormente, magari mettendo una nota come fatto per Jarman Buckwell dove spieghiamo che nel testo vengono usati i due nomi.
Inoltre, dal momento che dalle appendici di ACOK sappiamo che Jeren, Rast e Cugen/Cuger sono ancora delle reclute, nella voce di Rast avevamo aggiunto questo:
CitaIn occasione della spedizione [[Terre oltre la Barriera|oltre la Barriera]] nel [[299]], Rast rimane al [[Castello Nero]] essendo ancora una recluta in addestramento.<ref name="ACOKAM">[[ACOK - Appendici#Appendice M|ACOK - Appendice M]]</ref>
Direi che possiamo aggiungerlo anche qui.
Cuger viene nominato in una sola occasione, nel testo di AGoT41.
Cugen non viene mai menzionato nel testo, ma compare in tutte le Appendici da ACoK a ADwD, e nel primo di questi libri viene indicato espressamente come recluta.
Mi pare in effetti difficile che siano due personaggi diversi
Quanto al nome, Cugen è quello più aggiornato; resta solo da capire se riteniamo che ci sia una differenza tra testo e appendici, visto che non sarebbe la prima volta che c'è una differenza.
Rilevo peraltro che sia americani che francesi hanno riconosciuto l'identità tra Cuger e Cugen, ma sia gli uni che gli altri hanno mantenuto il nome Cuger.
In ogni caso, sono senz'altro d'accordo sia sulla nota, sia sull'aggiunta alla voce proposta da Erin
Nota, redirect e aggiunta sono da mettere.
Riguardo quale nome far prevalere, effettivamente la scelta più logica è quella di mettere Cugen, non solo perché più aggiornato, ma perché abbiamo sempre detto che le fonti "enciclopediche" valgono più del testo dei romanzi.
Se siamo tutti d'accordo rinomino la voce sistemando tutti i link e aggiungendo il paragrafo mancante.