Ciao a tutti! Mi sono da poco iscritto, ma ho già alcune domande.
Mi sono avvicinato al mondo di Martin grazie alla serie TV e a breve inizierò a guardare la terza stagione.
Vorrei iniziare a leggere i libri e pensavo di comprare le edizioni deluxe, cosa ne pensate?
Ho, però, alcuni dubbi circa gli altri testi di Martin e vi chiedo perciò chiarimenti. Ho sentito parlare di diversi libri, antologie, racconti brevi, ma non sono sicuro di cosa siano. Vi scrivo tramite elenco puntato i testi che conosco e vi chiedo gentilmente se potete darmi una breve descrizione di questi.
Ho sentito anche parlare di certi racconti brevi, ma non so dove andare a pescarli (arms of kraken,..).
Il Cavaliere dei sette Regni è uscito ad aprile, e raccoglie le tre novelle di Dunk&Egg finora pubblicate, che prima erano sparse per altri testi (es ne I re di sabbia). I tre racconti sono: il cavaliere errante, la spada giurata, il cavaliere misterioso; sono stra consigliati ">
The world of Ice and Fire uscirà ad ottobre (in contemporanea Italia-USA mi pare), e conterrà un po' di storia di Westeros, tutto antecedente alla saga. Non vedo l'ora ">
The lands of Ice and Fire non l'ho comprato, ma dovrebbero essere delle cartine dettagliate di Westeros e Essos...
I re di sabbia e le torri di cenere sono una serie di racconti brevi (ambientati al di fuori della saga), ma non li ho letti, per cui non posso essere più precisa.
Dangerous women è uscito solo in inglese per ora, ma contiene, tra le altre opere, The princess and the queen (storia ambientata circa 200 anni prima della saga, episodio che riguarda la famiglia Targaryen).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Confermo quanto scritto da AlysanneTarg, ma preciso che Dangerous Women NON è un libro di Martin: è un'antologia che contiene racconti di vari autori, tra cui uno di Martin (The Princess and the Queen, appunto). Per ora è una raccolta inedita in Italia.
Per riassumere, fuori dalla saga principale ma ambientati nello stesso mondo puoi trovare:
- i tre racconti su Dunk&Egg, ambientati circa un secolo prima, ora editi in Italia ne "Il Cavaliere Errante";
- i due racconti "The Princess and the Queen" (contenuto nella raccolta Dangerous Women) e "The Rogue Prince" (contenuto nella raccolta Rogues), ambientati all'epoca della Danza dei Draghi, entrambi per ora inediti in Italia (avevo sentito però notizie su una prossima pubblicazione del primo... ma ora non ricordo esattamente " />);
- The Lands of Ice and Fire, che, come diceva AlysanneTarg, è una raccolta di mappe, di dimensioni medio-grandi, inedita in Italia (ma cambia poco... tanto sono solo mappe );
- di prossima pubbicazione, sia in inglese che in italiano, The World of Ice and Fire.
Ci sono vari altri libri o racconti di Martin, ma non sono ambientati nel mondo delle Cronache, e possono essere fantasy, fantascienza, horror, supereroi...
Visto che citi anche Arms of the Kraken, preciso che questo come altri (Blood of the Dragon, Path of the Dragon...) non sono veri e propri racconti autonomi, ma parti dei libri della saga pubblicate prima della pubblicazione del libro medesimo. Per esempio, Arms of the Kraken raccoglieva i primi quattro capitoli di AFfC sulle Isole di Ferro.
Insomma, se leggi i libri non ti conviene cercare questi racconti
Ne approfitto anche io per chiedere un chiarimento
Io avevo sentito parlare di un'altro racconto di Martin, sempre collegato alle Cronache. Si chiamava "The she-wolves of Winterfell"...ma è stato pubblicato?
"le torri di cenere" contiene racconti di vario genere quasi tutti mini storie(a me molte non sono piaciute:specie quelle fantascienze);
The she-wolves of Winterfell invece doveva essere pubblicato al posto di "the princess and the queen" e siccome fa' parte della saga di dunk and egg credo che sarà pubblicato dopo TWOW !
Esatto, si tratta del titolo provvisorio del quarto racconto su Dunk&Egg, di cui però non si conosce ancora la data di pubblicazione, mi pare Martin stesso avesse detto che sarebbe uscito dopo TWoW.
Tra i libri parzialmente collegati alle cronache, citerei anche Il drago di Ghiaccio. In realtà non è molto collegato, è una storia per bambini ambientata in un'era passata del mondo delle Cronache ma ultimamente hanno lasciato intendere che in futuro potrebbe diventarlo ( <<Actual ice dragons have not appeared in the series. Yet. >>) Comunque aspetterei a recuperare questo libro perché in USA sta per uscire una nuova edizione illustrata che poi potrebbe benissimo venir portata in italia...
Comunque se devi recuperare i libri, l'edizione deluxe è veramente buona e bella, c'è poco da fare... Al limite la versione "tascabile" corrispondente che mantiene sempre la suddivisione originale dei libri, oltre ad una traduzione parzialmente corretta rispetto al passato. Tieni conto che di queste edizioni sono usciti i primi quattro libri (l'edizione deluxe del quarto uscirà a ottobre) mentre per il quinto libro pubblicato per la prima volta senza divisioni bisogna aspettare primavera e ottobre dell'anno prossimo...
NO scusa non ho capito nemmeno io , quindi ci sono due versioni ma nessuna delle due ha tutti i libri perchè devono ancora uscire ?
e poi la cosa dei draghi di ghiaccio significa che appariranno draghi di ghiaccio o che la novella(cioè le sue "regole") vale anche per ASOIAF ?
NO scusa non ho capito nemmeno io , quindi ci sono due versioni ma nessuna delle due ha tutti i libri perchè devono ancora uscire ?
e poi la cosa dei draghi di ghiaccio significa che appariranno draghi di ghiaccio o che la novella(cioè le sue "regole") vale anche per ASOIAF ?
Allora, con il successo della serie tv mondadori ha ripubblicato i libri delle cronache rispettando la suddivisione originale dei 5 libri scritti finora da Martin.
C'è l'edizione più economica, con copertina pieghevole che esce in primavera in concomitanza con la serie tv; quest'anno è stato pubblicato il quarto libro, il quinto (che in Italia per ora si può trovare solo diviso in tre libri) uscirà presumibilmente l'anno prossimo nella sua versione unificata in concomitanza con la quinta stagione della serie tv.
Poi c'è l'edizione deluxe con copertina cartonata nera con stemma di una casata in rilevo. Questa edizione esce circa 6 mesi dopo quella pieghevole, quindi quest'anno ad ottobre uscirà il quarto libro unificato e, stesso discorso di prima, presumibilmente ad ottobre dell'anno rpossimo ci sarà l'edizione deluxe del quinto libro.
Spero di essere stato chiaro adesso
La frase sui draghi di ghiaccio è stata scritta dalla casa editrice del libro, che ha ovviamente interesse a sottolineare il collegamento con le Cronache per poter vendere di più. Poi che sia una frase campata in aria solo per creare hype oppure no, possiamo solo aspettare per saperlo... " />
Ah ma ti riferivi a "Cronache del ghiaccio e del fuoco" quando hai detto la suddivisioni del libro , perchè io quel sul drago di ghiaccio l'avevo visto in biblioteca da me e non l'avevo mai preso perchè sapevo che non c'entrava nulla con asoiaf e che era una novella per bambini, in più avevo visto che era un volume unico non 5 ! .. Ad ogni modo ci si dovrebbe informare su quella frase sarebbe interessante sopratutto visto che a breve avremmo la battaglia del ghiaccio e quella del fuoco ...sai draghi di fuochi a meeren... e draghi ...vabbhe " />
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi!! Ora mi è tutto chiaro.