In ACoK l'ultimo POV di Bran inizia così:
-----
Le ceneri ricadevano come una soffice nevicata grigia.
Avanzò sugli aghi di pino secchi e sulle foglie morte, raggiungendo il margine della foresta, dove gli alberi si diradavano. Oltre i campi aperti, poté vedere grandi cumuli di roccia-uomo stagliarsi contro vortici di fiamme. Il vento era torrido, saturo dell'odore del sangue e della carne bruciata. Un odore ferale, talmente forte che cominciò a sbavare.
Eppure, mentre un odore lo attirava, un altro odore lo respingeva. Annusò il fumo trascinato dal vento. "Uomini, molti uomini e molti cavalli. E poi fuoco, fuoco, fuoco." Nessun odore era più carico di pericolo di quello, nemmeno l'odore duro e freddo del ferro, la materia degli artigli-uomo e della loro pelle indurita. Il fumo e la cenere lo accecavano. Nel cielo vide un grande serpente alato il cui ruggito era un fiume di fiamme. Snudò i suoi denti, ma a quel punto il serpente si era dileguato. Dietro le mura, alti fuochi salivano a divorare le stelle.
Per l'intera notte arsero quei fuochi. A un certo punto, ci fu un grande boato e un rombo che fece tremare la terra sotto i piedi. Cani abbaiarono e latrarono, cavalli nitrirono di terrore.
-----
Si tratta di un sogno di lupo, quindi quello che viene raccontato in realtà è quasi un POV di Estate. Bran non ha ancora il pieno controllo del suo meta-lupo, come Jojen spiega bene più avanti, e infatti non viene nominato alcun dettaglio nozionistico su dove la scena si svolga, ma tutto viene descritto a suon di colori e odori. Siccome c'è appena stato un POV di Theon che racconta dell'assalto dei Bolton a Grande Inverno, sembra ovvio che tutto questo sogno si riferisca alla battaglia appena combattuta. Siccome però sappiamo che a Grande Inverno se ne combatterà almeno un'altra, ci sono due punti che mi fanno venire un piccolo dubbio, due passaggi difficilmente messi a caso: il serpente di fuoco che prima c'è e poi sparisce, e il grande boato. Poi c'è la cenere che è così tanta da sembrare addirittura neve, e fuoco a volontà.
Sarà forse passato (o spuntato da sottoterra) un bel draghetto?
Bè, come idea è interessante, certo. Ho letto tempo fa una discussione qui su Barriera secondo cui c'è un drago di ghiaccio sepolto sotto Grande Inverno. Tra i vari indizi (le sorgenti calde sotto il castello, per dirne una) mi pare che l'autore della discussione citasse questo stesso pezzo, ritenendolo, come hai fatto tu, l'attacco di un drago. Escludendo a priori che si tratti di uno dei draghi di Dany, visto che sappiamo esattamente dove sono, direi che questo fantomantico drago di ghiaccio sia l'unica possibilità che un drago abbia attaccato Grande Inverno, amesso che non sia una qualche esplosione provocata dagli attaccanti, d'altronde un meta-lupo cosa ne sa di guerra?
Ricordo che si era ipotizzata la semplice cometa rossa...ma non so, secondo me Martin ha fatto intendere a tutti l'ipotesi di un drago, quando non è assolutamente quello " />
Dici che è una trollata di Martin? Può essere... Lo scopriremo solo vivendo, suppongo!
Dici che è una trollata di Martin? Può essere... Lo scopriremo solo vivendo, suppongo!
O anche mai...come per molte altre cose. Non tutti i misteri sapremo, neanche se dovesse pubblicare 10 TWOIAF e altre novelle " />
Ci sono quelle cose che devono restare al beneficio del dubbio del lettore, il che non è un male...ma molte cose Martin ce le deve far sapere, prima che crepiamo " />
Non potrebbe essere l'esplosione di un vulcano?
Ricordo che si era ipotizzata la semplice cometa rossa...ma non so, secondo me Martin ha fatto intendere a tutti l'ipotesi di un drago, quando non è assolutamente quello " />
comunque, probabilmente è così... un serpente alato che sputa fuoco fa pensare a un drago, ma potrebbe anche essere qualcosa usato dai Bolton per dar fuoco a Grande Inverno? Tipo una catapulta o qualcosa di simile? Ma Estate ha soltanto paragoni animali da fare, per cui gli sembra un serpente alato che sputa fuoco...?
Bè, come idea è interessante, certo. Ho letto tempo fa una discussione qui su Barriera secondo cui c'è un drago di ghiaccio sepolto sotto Grande Inverno. Tra i vari indizi (le sorgenti calde sotto il castello, per dirne una) mi pare che l'autore della discussione citasse questo stesso pezzo, ritenendolo, come hai fatto tu, l'attacco di un drago. Escludendo a priori che si tratti di uno dei draghi di Dany, visto che sappiamo esattamente dove sono, direi che questo fantomantico drago di ghiaccio sia l'unica possibilità che un drago abbia attaccato Grande Inverno, amesso che non sia una qualche esplosione provocata dagli attaccanti, d'altronde un meta-lupo cosa ne sa di guerra?
Non so se c'è davvero un drago sotto Grande Inverno, e potrebbe anche essere, ma le sorgenti di acqua calda in mezzo al ghiaccio, mi hanno fatto sempre pensare a un vulcano sotterraneo, in attività, ma mai esploso, per ora... per questo prima ho ipotizzato un'esplosione vulcanica, con il fuoco che fuori esce dal castello, finché non esplode, lo sputa fuori, la terra trema per il terremoto che ne consegue... ma di certo Estate non sarebbe potuto restarsene lì a osservare lo spettacolo (ipotizzando che ciò possa accadere in futuro), per cui, dato che tutto fa pensare che il sogno di lupo accada in tempo reale, probabilmente assiste soltanto alla presa di Grande Inverno da parte dei Bolton...
Mah, ritengo improbabile che siano arrivati a usare catapulte...non era un assedio di proporzioni enormi, anzi. Estate secondo me ha visto la cometa, poi non l'ha vista più perchè:
1) o è stato attirato da qualcos'altro, e inconsapevolmente si è portato avanti e indietro e non l'ha più vista;
2) o non era la cometa ed era un'esplosione che si è dipanata per qualche iarda. O al limite, proprio una catapulta (ma come ho già detto, ritengo improbabile che le abbiano usate...)
E "i fuochi che salivano al cielo" penso siano semplicemente i normali incendi di una battaglia...ma non possiamo saperlo con certezza.
L'ipotesi del vulcano sotterraneo comunque ha un suo senso e potrebbe davvero essere così...speriamo che Martin non brami di far saltare in aria Grande Inverno a fine saga " />
Un'esplosione in mezzo al ghiaccio, lava che cola verso la Barriera e che spazza via gli Estranei, o per lo meno in non-morti... ma addio a Grande Inverno. Un vulcano, come un terribile drago che sputa fuoco nascosto sotto la pietra di una Fortezza e tra il ghiaccio del Nord (il drago di pietra, il drago di ghiaccio, il gigante che dorme... risvegliato da un forte boato, come il soffio di un corno leggendario, ma che non è?).
C'ho fantasticato su ahahahah
Ma non più di tante altre fantasie che popolano la mia mente... Martin può aver pensato qualsiasi cosa. E noi impazziremo nell'attesa, è risaputo (per citare i cavaliere di sangue di Dany) " />
Un'esplosione in mezzo al ghiaccio, lava che cola verso la Barriera e che spazza via gli Estranei, o per lo meno in non-morti... ma addio a Grande Inverno. Un vulcano, come un terribile drago che sputa fuoco nascosto sotto la pietra di una Fortezza e tra il ghiaccio del Nord (il drago di pietra, il drago di ghiaccio, il gigante che dorme... risvegliato da un forte boato, come il soffio di un corno leggendario, ma che non è?).
C'ho fantasticato su ahahahah
Ma non più di tante altre fantasie che popolano la mia mente... Martin può aver pensato qualsiasi cosa. E noi impazziremo nell'attesa, è risaputo (per citare i cavaliere di sangue di Dany) " />
Per me c'è un vulcano tra Grande Inverno e la Barriera : c'è l'acqua calda a grande inverno usata anche per riscaldare le stanze...e a nord della Barriera ci sono le gallerie dove, secondo la leggenda dei bruti, si sono rifugiati i bruti dopo essere stati sconfitti da uno Stark....entrambe le cose per me hanno origina vulcanica...
Riguardo al sogno si riferisce sicuramente all'attacco a Grande Inverno...e il serpente di fuoco..solo per farci immaginare e sperare l'arrivo di qualche drago...cosa di cui sono certa!!
Sì almeno un drago da quelle parti se ne sente il bisogno!!
È vero, anche alla Barriera... Potrebbe anche esserci più di un vulcano. E se i giganti che si risvegliano fossero davvero i vulcani, effettivamente potrebbero distruggere la Barriera... Solo ipotesi " />
Sembra molto plausibile,infatti la barriera con il risveglio dei giganti(vulcani) sarebbe distrutta ma io peró non ho ancora capito quale corno potrebbe risvegliarli
Quello di Joramun, forse? Boh, ok che è fantasy, ma a me sembra tanto stiracchiato svegliare un vulcano con un corno... Se Martin vuole proprio far crollare la Barriera, può farlo in un altro modo, a sto punto meglio pure il drago di ghiaccio, che almeno avrebbe un minimo di senso...
Se vi interessa ne avevamo parlato anche un po' qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11933&hl=
E' spoiler ACOK quella discussione e non ADWD