No, più che altro, pensavo, fantasticavo, se non fosse figlio di quella Metalupa, forse è stato portato lì, in qualche modo, non so come, davvero da Bloodraven... Se avesse visto nel futuro il ritrovamento della Metalupa con i cinque cuccioli, magari ha deciso di fare in modo che anche Jon avesse il suo...
Ipotesi vaghe.
@Brezza: non sono un'esperta di genetica, ma credo che in una cucciolata possa nascere un cucciolo albino insieme ad altri "normali". Quindi credo che Spettro e gli altri metalupi appartengano tutti alla medesima cucciolata.
Questo è vero.@Brezza: non sono un'esperta di genetica, ma credo che in una cucciolata possa nascere un cucciolo albino insieme ad altri "normali". Quindi credo che Spettro e gli altri metalupi appartengano tutti alla medesima cucciolata.
La mia gatta nera con alcuni rari peli bianchi sparsi, occhi gialli, ha partorito cinque gattini.
Due gattini dal pelo caramello-grigio, occhi marrone chiaro, praticamente due gemelli identici, ma uno maschio e l'altro femmina.
Uno è invece grigio scuro, occhi verdi.
Una è nera, occhi gialli.
Infine, c'è il gattino bianco e nero, occhi gialli.
Cercando di capire la loro genetica, a casa mia (non è solo una mia fissazione), siamo arrivato a dire che i primi due sono identici al padre. Il terzo è un misto tra il padre e la madre. La quarta è la fotocopia della madre. Il quinto ha preso dalla madre, solo che ha sviluppato molto i suoi rari peli bianchi.
Ok, Ghost è figlio di quella Metalupa, sorry " />
grazie per le traduzioni.
Più che la genetica, io mi concentrerei sulla similitudine che ogni metalupo ha, nel comportamento e nel carattere, con il rispettivo padrone. Di nota da molte cose, in particolare quando Bran guarda dalla finestra i metalupi che giocano con Rickon.
Sì sicuramente l'albinismo di Spettro può avere più significati: lo differenzia dagli altri fratelli-lupi, e rispecchia quindi la condizione di Jon di bastardo, di "diverso" rispetto ai fratelli; il bianco e il rosso sono i colori degli alberi diga, e ciò sottolinea il forte legame col nord e con i suoi dei, inoltre quei medesimi colori richiamano alla mente l'aspetto di Bloodraven. Ad un elemento, in questo caso il metalupo albino, possono essere attribuiti più significati simbolici, il legame coi Targaryen, ammesso che Jon sia mezzo Targaryen, potrebbe essere solo una delle molteplici valenze simboliche di Spettro. E' solo un'ipotesi naturalmente, molto suggestiva per chi come me è particolarmente legato alla teoria L+R=J. I colori di Spettro, comunque, nell'eventualità che siano legati anche alle sue presunte origini Targaryen, rappresenterebbero simbolicamente i tratti caratteristici dei discendenti di Valyria. Un metalupo col pelo argenteo e gli occhi viola sarebbe stato, oltre che innaturale (non che i metalupi esistano nella realtà, però il loro aspetto è comunque simile a quello dei normali lupi, a parte la taglia), un riferimento troppo diretto, privo di qualsiasi mediazione simbolica.
A tal proposito mi domando, sforando un po' nell'OT, ma Bloodraver è a conoscenza delle origini di Jon (ammesso che la teoria sopracitata sia vera)? Immagino di sì...
Me lo sono chiesto anche io. E penso proprio che possa sapere qualcosa. Magari non tutto.
I suoi occhi sono principalmente gli Alberi Diga e sappiamo che al Sud non ce ne sono molti, quindi non credo che sia riuscito a seguire effettivamente tutta la ribellione... in parte sì tramite corvi e altri animali, ma anche gli animali saranno probabilmente stati lontani dai campi di battaglia, ecc.
Perciò probabilmente ha potuto seguire solo in parte gli avvenimenti.
Sono più portata a credere che Ned possa essersi "confidato" con l'Albero Diga nel Parco degli Dei di Winterfell. Sappiamo che ama passare il tempo lì, soprattutto se è turbato (ce lo dice Cat quando lo cerca dopo l'esecuzione). E il suo posto preferito è proprio sotto il grande Albero Diga al centro del Parco.
Non osando confidarsi con altri esseri umani, potrebbe aver trovato utile farlo con gli Antichi Dei. E sappiamo che Bloodraven tiene d'occhio da molto molto tempo gli Stark.
E' un'ipotesi molto fantasiosa, non ci sono che vaghi indizi. Però è una possibilità.
Il punto semmai è un altro.... a Bloodraven interessa qualcosa dell'ascendenza di Jon Snow? " />
Grazie per la migliore traduzione
A proposito del ritrovamento... La madre ha un rostro di cervo conficcato in gola. Si sorprendono che sia riuscita a partorire i cuccioli. Altri ipotizzano che i cuccioli si siano fatti strada da soli quando lei è morta. «Nati dalla morte», vengono quindi battezzati.
La madre ha la pelliccia grigia come gli altri cuccioli, o quasi. Gli occhi non si sa, perché non li ha più, divorati dai vermi, mi pare...
Jon è l'unico a sentire Spettro e a trovarlo in mezzo alla neve, lontano dagli altri (già lo percepiva, come probabilmente Robb aveva percepito Vento Grigio, trovandolo). Ipotizza che si sia allontanato, Ned ribatte che forse è stato allontanato per le sue evidenti differenze fisiche...
E per l'appunto... Come ha fatto la Metalupa a partorire un cucciolo tanto diverso dagli altri?
Jon, rispetto agli altri, ha stesso padre e madri diverse (o neanche il padre, ma solo il sangue tramite la zia)... E Ghost che legame di parentele ha con gli altri Metalupi?
Stessa madre e padre diverso? Ma se sono nati dalla stessa Metalupa, nello stesso momento, è piuttosto improbabile... Non è figlio di quella Metalupa? E come c'è finito allora lì?
Sì, mi faccio domande strane " />
Questo è vero.@Brezza: non sono un'esperta di genetica, ma credo che in una cucciolata possa nascere un cucciolo albino insieme ad altri "normali". Quindi credo che Spettro e gli altri metalupi appartengano tutti alla medesima cucciolata.
La mia gatta nera con alcuni rari peli bianchi sparsi, occhi gialli, ha partorito cinque gattini.
Due gattini dal pelo caramello-grigio, occhi marrone chiaro, praticamente due gemelli identici, ma uno maschio e l'altro femmina.
Uno è invece grigio scuro, occhi verdi.
Una è nera, occhi gialli.
Infine, c'è il gattino bianco e nero, occhi gialli.
Cercando di capire la loro genetica, a casa mia (non è solo una mia fissazione), siamo arrivato a dire che i primi due sono identici al padre. Il terzo è un misto tra il padre e la madre. La quarta è la fotocopia della madre. Il quinto ha preso dalla madre, solo che ha sviluppato molto i suoi rari peli bianchi.
Ok, Ghost è figlio di quella Metalupa, sorry " />
Come hanno detto altri, non credo sia di grande utilità perderci sulla genetica dei lupi. Comunque, se funziona come per i gatti, pur appartenendo alla stessa cucciolata, potrebbero essere figli di padri diversi. E in ogni caso l'albinismo è una mutazione genetica piuttosto casuale, mi pare di ricordare (potrei sbagliarmi di grosso), quindi potrebbe non avere assolutamente nulla a che fare con il padre dei lupacchiotti ^_*
Quanto alla madre, poteva benissimo averli appena partoriti quando si è scontrata con il cervo.
E molto probabilmente il destino della madre sia simbolico di quello che poi avverrà. Se però la metalupa rappresentasse veramente Ned, non significherebbe che Jon è effettivamente suo figlio?
Se invece rappresentasse più in generale il Nord e gli Stark....
(Martin, datti una mossa a rispondere alle nostre domande!!!!!!!)
Anche a Grande Inverno, da bambino, prima dei lupi, Jon era il bastardo. Era quello strano ["odd" significa dispari, ma anche "strano, bizzarro", con accezione leggermente negativa]. Gli altri erano tutti fratelli e sorelle. Lui solo un fratellastro [letteralmente mezzo fratello], perciò non era così strettamente legato a loro... Quindi è uno di loro, è parte della famiglia, è parte del parentado, ma un po' a parte. Ghost gli somiglia molto in questo [mi sono presa la libertà di allontanarmi un po' dalla traduzione letterale, che sarebbe: Ghost è molto simile a/in quello]. E' un albino, quello che non fa rumore, è collegato agli altri ma anche quello separato.
Tornando all'argomento principale, ho già avuto occasione di dire più o meno le stesse cose sui metalupi, a parte la connessione di Ghost con i Targ, che non credo abbia molto senso: il metalupo è il simbolo degli Stark e del Nord, non c'entra molto con i Targ; in più è bianco e non argenteo e gli occhi sono rossi e non viola. Credo che il fatto di essere albino rispecchi semplicemente la condizione di bastardo di Jon, come tra l'altro dice lo stesso Martin.
Devono avere comunque colore di occhi e pelo che sia veri, reali.... Non ho mai visto un cane, gatto, lupo con degli occhi viola, o pelo argentato...perché non sono colori che si possono avere in natura...se vuoi gli occhi sono rossi come il colore che caratterizza i Targaryen...a me questa storia affascina molto...proprio perchè in Jon non vediamo nessun elemento fisico che ci possa far affermare che sia anche un Targaryen...e a maggior ragione Martin non potrebbe dirci una cosa del tipo "magari Spettro ha i colori dell'altra casata di cui fa parte"...
Io rimango dell'idea che Martin voglia che Spettro abbia gli stessi colori degli alberi, perchè vuole che Jon senta il legame che ha con i vecchi dei, che accetti più facilmente le abilità che ha, essendo un tipo che non crede alla magia, è un tipo alla "se non vedo non ci credo"
La serie televisiva mi ha fatto invece pensare ad un'altra cosa...la puntata in cui Ned uccide Lady, vediamo che nel momento in cui muore Bran si sveglia...e questo mi ha fatto pensare...non è che sacrificando un metalupo si può salvare uno Stark?
Molto suggestivo il paragone tra i colori di Spettro e gli alberi-diga. Tra l'altro questa connessione la fa anche lo stesso Jon, ed è ciò che gli fa decidere di rinunciare all'offerta di Stannis (che lo avrebbe legittimato, ma al prezzo di rinnegare la propria religione).
Non ho ben capito la parte del sacrificio meta-lupo per salvare uno Stark: gli animali hanno dimostrato che farebbero di tutto per salvare i padroni (come Vento Grigio che lotta strenuamente per liberarsi e andare da Robb durante le nozze rosse). Era inteso come una cosa più "magica", simile alla nascita dei draghi? (Dany sacrifica tre vite e nascono tre draghi?).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non ho ben capito la parte del sacrificio meta-lupo per salvare uno Stark: gli animali hanno dimostrato che farebbero di tutto per salvare i padroni (come Vento Grigio che lotta strenuamente per liberarsi e andare da Robb durante le nozze rosse). Era inteso come una cosa più "magica", simile alla nascita dei draghi? (Dany sacrifica tre vite e nascono tre draghi?).
Volevo intendere...uccidi un metalupo e salvi uno stark in fin di vita...uccisa Lady Bran si sveglia dal "coma".....
E magari....uccidi Spettro salvi Jon?
Volevo intendere...uccidi un metalupo e salvi uno stark in fin di vita...uccisa Lady Bran si sveglia dal "coma".....
Capito! In effetti Melisandre potrebbe tentare qualcosa del genere; aveva avvisato Jon del pericolo, per cui penso proprio che farà in modo di aiutarlo. Il sacrificio del meta-lupo, in quest'ottica, sembra plausibile. Incrocio le dita per lui, adoro Spettro!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Volevo intendere...uccidi un metalupo e salvi uno stark in fin di vita...uccisa Lady Bran si sveglia dal "coma".....Non ho ben capito la parte del sacrificio meta-lupo per salvare uno Stark: gli animali hanno dimostrato che farebbero di tutto per salvare i padroni (come Vento Grigio che lotta strenuamente per liberarsi e andare da Robb durante le nozze rosse). Era inteso come una cosa più "magica", simile alla nascita dei draghi? (Dany sacrifica tre vite e nascono tre draghi?).
Capito! In effetti Melisandre potrebbe tentare qualcosa del genere; aveva avvisato Jon del pericolo, per cui penso proprio che farà in modo di aiutarlo. Il sacrificio del meta-lupo, in quest'ottica, sembra plausibile. Incrocio le dita per lui, adoro Spettro!
Siii anche a me piace Spettro spero non muoia mai!!! " />
Purtroppo ho avuto sempre il timore che Jon per potersi rendere conto del sangue Targ debba perdere il legame con Spettro...che per lui rappresenta comunque il suo legami con gli Stark..
Vedi Lady&Sansa...anche io penso che il fatto che Sansa abbia perso così presto la sua metalupa è un elemento che ci porta a credere che lei non avrà una parte da protagonista per gli eventi del nord...o più semplicemente che si sarebbe sposata "perdendo" così il suo cognome..
sul discorso spettro io credo che sia legato a bloodraven..sono accomunati dalle caratteristiche fisiche o meglio entrambi ricordano gli alberi diga..se non sbaglio l'emblema di bloodraven è un drago bianco con fiamme scarlatte..
sul discorso metalupa-cervo..secondo me martin voleva darci un indizio su quello che sarebbe successo..la metalupa è morta a causa del cervo..nello stesso modo il destino degli stark(ned per primo) viene segnato dall'arrivo a grande inverno di Bobby B.(cervo)
su lady mi viene da pensare che muore a causa del desiderio del leone anticipando già il destino del "branco" stark vs lannister..sansa credo che non andrà a nord ma bensì a sud..sta imparando dal sensei e penso che giocherà al gioco del trono mentre a nord avverrà la guerra con gli estranei..
non è detto che sarà un 7 regni vs WW..magari nel nord ci sarà qualche eroe per ogni casata(big 7) mentre a sud dell'incollatura continuerà il got..magari verrà tutto risolto in contemporanea e alla fine si opterà per una "nuova forma di governo"
Io l'avevo pensata molto più semplice, pelo bianco (ghiaccio), occhi rossi (fuoco) " />
Comunque, di sicuro Spettro ha a che fare con gli antichi dei, Bloodraven, gli alberi-diga, anche la donna-spettro di Cuore Alto è albina con gli occhi rossi...
La serie televisiva mi ha fatto invece pensare ad un'altra cosa...la puntata in cui Ned uccide Lady, vediamo che nel momento in cui muore Bran si sveglia...e questo mi ha fatto pensare...non è che sacrificando un metalupo si può salvare uno Stark?
Se funziona così, allora Jon avrebbe dovuto farsi pugnalare un po' prima, così che almeno la morte di Vento Grigio sarebbe servita a salvarlo " />
Bella l'idea del pelo bianco= ghiaccio e degli occhi rossi=fuoco!! Spero proprio che Jon non perda il suo legame con Ghost, appurata la sua ascendenza Targ, o cavalcando un drago... I metalupi sono molto più f***i [emoji19]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche gli alberi diga sono bianchi e rossi. E fosse che il legame tra Targaryen e Stark sia più antico di quello che pensiamo?
E fosse che i (presunti) genitori di Jon (Lyanna e Rhaegar) dovessero rinverdire (bianco, rosso e verde, qui ci siamo anche noi " /> ) semplicemente questo legame?
E se fosse il motivo per cui il re in ginocchio si inginocchia invece di impugnare la spada?