Mi sembra di avere dei pezzi di un puzzle a cui non trovo soluzione, cerco di spiegarvi i pezzi (che sono caotici, perché buttati qua e la) che non riesco ad incastrare e vediamo insieme se ne esce qualcosa ?
Doran e Varys sono già accordati da tempo sulla salita al trono di Aegon??
Oltre le mille cose che non riesco a capire e ad incastrare due cose mi hanno sempre lasciata molto perplessa:
I BAMBINI
Varys: ho letto tutte le teorie, ma nell'ultimo pov quel suo "lo faccio per il regno, per i bambini" proprio non sono riuscita né a digerirlo né a capirlo. I bambini in generale? I bambini di chi? boh..
Doran: Uccidono la sorella e i nipoti, e a pochi anni dall'uccisione che è stata indirettamente (ma neanche troppo) causata dai Targaryen (Rhaegar fugge con un'altra e Aerys non consente ad Elia di scappare) che fa? Va a stipulare un improbabile accordo di matrimonio tra la figlia e un bambino pazzo? Perché questa fissazione con i Targaryen, al punto che quando Arianne chiede che cosa vogliono i loro cuori lui risponde "FUOCO E SANGUE"? perché?
Forse è una casualità, ma c'è un punto che mi fa pensare ad una qualche connessione tra Varys e Doran e riguarda appunto "i bambini": Varys (oltre alla frase già citata) anche quando parla con Ned Stark nelle celle fa riferimento al fatto che "sono sempre i bambini a pagare".
Dal canto suo Doran dice questo ad Obara:
-Intendo portarvi con noi ai Giardini dell'acqua. Ci sono delle lezioni da apprendere.
.lezioni? chiese Obara "tutto quello che ho visto ai giardini dell'acqua sono dei bambini nudi"
-Mentre i Bmbini sguazzavano nelle vasche DAenerys si rese conto di una cosa. Non era in grado di distinguere i figli dei nobili da quelli delle persone umili. Nudi erano solo bambini. "ecco il tuo reame" disse al proprio figlio ed erede "ricordati di loro in tutto ciò che fai" Le medesime parole che mi disse mia madre.
BLACKFYRE
Incuriosita dalla coincidenza dell'attenzione ai bambini di due dei personaggi più enigmatici e calcolatori della saga sono andata a vedermi il racconto che Doran fa dei Giardini dell'acqua:
"Uno dei miei antenati li fece costruire per compiacere la sua sposa Targaryen..si chiamava Daenerys. Era sorella di re Daeron il Buono e fu il suo matrimonio a rendere Dorne parte dei sette regni. L'intero reame sa che la fanciulla amava, riamata, Daemon blackfyre, il fratello bastardo di Daeron, ma il re fu abbastanza saggio da capire che il bene della gente deve venire prima dei desideri di due persone."
a quel punto mi è ritornata in mente la frase di Barristan "Daemon Blackfyre amava la prima Daenerys e, quando gli fu negata, iniziò una ribellione." Andando a cercare su internet sembra effettivamente che la prima ribellione Blackfyre sia inizata proprio per questo motivo.
UCCELLETTI:
come faceva Doran a conoscere ogni dettaglio, parola per parola, del piano di Cersei per farlo fuori?
MELLARIO:
ufficialmente la Moglie di Doran: Mellario di Norvos è torata a Norvos dopo che Doran ha inviato Quentyn ad Yronwood. E dopo essersene andata ha minacciato di farsi del male qualora fosse toccata la stessa sorte ad Arianne. Ma questo non ha senso: ha lasciato il figlio infante (Trystane) perché l'altro figlio è andato via? e sta fuori da 9 anni?
Come accennato in altri topic, un personaggio di cui non sappiamo nulla, donna, in una missione importante tanto da farti lasciare la tua casa è i tuoi figli può solo essere Septa Lemore! Potrebbe essere partita proprio per Aegon (gli anni dovrebbero su per giù coincidere con con la scoperta da parte di Jon Connington).
è tutto caotico me ne rendo conto: una teoria collegando i pezzi non riesco a costruirla perché mi viene da pensare che forse Varys, Illiryo e Doran fossero già accordati da tempo, ma su cosa? Aegon-Daenerys? Aegon-Arianne? Arianne-Viserys? Quentyn-Daenerys? Draghi rossi, Draghi neri?
E' vero, questa specie di filantropia di due fra i personaggi più enigmatici della saga è senza dubbio interessante, in Doran ancora più che in Varys, perchè Doran ospita e cresce quei bambini senza avere (almeno in apparenza) nessun secondo fine, al contrario di Varys che invece li utilizza come informatori/agenti/staffette/vedette/assassini... xD
Anche io mi sono spesso interrogato sull'identità dell'agente di Doran, e ho concluso che potrebbe trattarsi di lady Taena di Myr, che in quel periodo era assai vicina alla regina reggente ed era senza dubbio la sua complice più fidata.
Sì, spesso mi chiedo anch'io se tra Doran e Varys ci sia un qualche accordo, dato che le questioni Targaryen-Dorne sono intricatissime e confusionarie. Come dice ilredelnord, anch'io penso che lady Taena sia stata la spia per Cersei, altrimenti non vedo personaggi possibili per quel ruolo...
I bambini...sì, Varys a Ned fa sicuramente riferimento al massacro di Rhaenys e, forse Aegon, ammesso che Griff sia chi dice di essere (è comunque morto il neonato scambiato, innocentissimo). In ogni caso, la frase dell'eunuco a Kevan io l'ho sempre intesa come "i bambini" del regno, in generale. Si sa che più dura una guerra, più gli innocenti soffronto e muoiono, e i bambini sono tra i più condannati. O magari Varys si riferiva nuovamente ai figli di Rhaegar, ma non ci credo molto.
La teoria Mellario-Lemore è senza dubbio, almeno per me, più verosimile della tanto concitata Ashara Dayne-Lemore. Di Mellario non sappiamo nulla a parte il suo addio dopo la faccenda di Quentyn, e Doran non si è mai esposto in merito...mah, credo proprio che sia lui che Varys, soprattutto, ancora debbano rivelarci le loro vere intenzioni, sempre che Martin voglia farlo " />
Mi sembra di avere dei pezzi di un puzzle a cui non trovo soluzione, cerco di spiegarvi i pezzi (che sono caotici, perché buttati qua e la) che non riesco ad incastrare e vediamo insieme se ne esce qualcosa ?
Doran e Varys sono già accordati da tempo sulla salita al trono di Aegon??
Oltre le mille cose che non riesco a capire e ad incastrare due cose mi hanno sempre lasciata molto perplessa:
I BAMBINI
Varys: ho letto tutte le teorie, ma nell'ultimo pov quel suo "lo faccio per il regno, per i bambini" proprio non sono riuscita né a digerirlo né a capirlo. I bambini in generale? I bambini di chi? boh..
Doran: Uccidono la sorella e i nipoti, e a pochi anni dall'uccisione che è stata indirettamente (ma neanche troppo) causata dai Targaryen (Rhaegar fugge con un'altra e Aerys non consente ad Elia di scappare) che fa? Va a stipulare un improbabile accordo di matrimonio tra la figlia e un bambino pazzo? Perché questa fissazione con i Targaryen, al punto che quando Arianne chiede che cosa vogliono i loro cuori lui risponde "FUOCO E SANGUE"? perché?
Forse è una casualità, ma c'è un punto che mi fa pensare ad una qualche connessione tra Varys e Doran e riguarda appunto "i bambini": Varys (oltre alla frase già citata) anche quando parla con Ned Stark nelle celle fa riferimento al fatto che "sono sempre i bambini a pagare".
Dal canto suo Doran dice questo ad Obara:
-Intendo portarvi con noi ai Giardini dell'acqua. Ci sono delle lezioni da apprendere.
.lezioni? chiese Obara "tutto quello che ho visto ai giardini dell'acqua sono dei bambini nudi"
-Mentre i Bmbini sguazzavano nelle vasche DAenerys si rese conto di una cosa. Non era in grado di distinguere i figli dei nobili da quelli delle persone umili. Nudi erano solo bambini. "ecco il tuo reame" disse al proprio figlio ed erede "ricordati di loro in tutto ciò che fai" Le medesime parole che mi disse mia madre.
BLACKFYRE
Incuriosita dalla coincidenza dell'attenzione ai bambini di due dei personaggi più enigmatici e calcolatori della saga sono andata a vedermi il racconto che Doran fa dei Giardini dell'acqua:
"Uno dei miei antenati li fece costruire per compiacere la sua sposa Targaryen..si chiamava Daenerys. Era sorella di re Daeron il Buono e fu il suo matrimonio a rendere Dorne parte dei sette regni. L'intero reame sa che la fanciulla amava, riamata, Daemon blackfyre, il fratello bastardo di Daeron, ma il re fu abbastanza saggio da capire che il bene della gente deve venire prima dei desideri di due persone."
a quel punto mi è ritornata in mente la frase di Barristan "Daemon Blackfyre amava la prima Daenerys e, quando gli fu negata, iniziò una ribellione." Andando a cercare su internet sembra effettivamente che la prima ribellione Blackfyre sia inizata proprio per questo motivo.
UCCELLETTI:
come faceva Doran a conoscere ogni dettaglio, parola per parola, del piano di Cersei per farlo fuori?
MELLARIO:
ufficialmente la Moglie di Doran: Mellario di Norvos è torata a Norvos dopo che Doran ha inviato Quentyn ad Yronwood. E dopo essersene andata ha minacciato di farsi del male qualora fosse toccata la stessa sorte ad Arianne. Ma questo non ha senso: ha lasciato il figlio infante (Trystane) perché l'altro figlio è andato via? e sta fuori da 9 anni?
Come accennato in altri topic, un personaggio di cui non sappiamo nulla, donna, in una missione importante tanto da farti lasciare la tua casa è i tuoi figli può solo essere Septa Lemore! Potrebbe essere partita proprio per Aegon (gli anni dovrebbero su per giù coincidere con con la scoperta da parte di Jon Connington).
è tutto caotico me ne rendo conto: una teoria collegando i pezzi non riesco a costruirla perché mi viene da pensare che forse Varys, Illiryo e Doran fossero già accordati da tempo, ma su cosa? Aegon-Daenerys? Aegon-Arianne? Arianne-Viserys? Quentyn-Daenerys? Draghi rossi, Draghi neri?
In ordine sparso alcune considerazioni:
Secondo me si sta "enfatizzando" un po' troppo il ruolo di Doran Martell in tutta la faccenda della riconquista del trono da parte dei Targaryen . L'unica cosa che sappiamo di certo è che ha sottoscritto un contratto matrimoniale tra Arianne e il Re Mendicante. Ovviamente qualche altro piano deve averlo ( molto probabilmente con il fu Vipera Rossa) però sulla faccenda Aegon/Griff credo c'entri ben poco . Qui sopra si teorizza anche che Mellario sia in missione nelle vesti di Septa Lemore !!!
Dunque a che scopo mandare Arianne a "conoscere" il bell'Aegon ??? Se fosse in combutta con la premiata ditta V- I una volta che la Compagnia Dorata fosse sbarcata a Westeros avrebbe inviato immediatamente le truppe invece di lasciarle marcire ad attendere una sua decisione . Forse pensa che la sua erede si innammori perdutamente del giovane pretendente..??
Non mi pare verosimile..senza contare che sta mandando due Serpi della Sabbia ad Approdo del Re ( una addirittura nel concilio ristretto) . Qualora si schierasse apertamente con Griff le due non arriverebbero neanche alla Foresta del Re poichè i tyrell o chi per loro non aprirebbero mai "la stanza dei bottoni" a dei ribelli "dichiarati" .
Probabilmente la missione di Arianne è di "verificare" ( come non chiedetemelo) che Griff sia veramente Aegon per nel caso appoggiarlo in una fase più avanzata.
Quindi Doran non sapeva assolutamente di Aegon/Griff per lui era morto e sepolto !!!
La famosa frase nel Pov di Varys ha scatenato miliardi di illazioni .. io ci vedo solo un richiamo alle persone più deboli e inermi del Regno che sono spesso sacrificati ad una vita di stenti per le mire "utopistiche" di qualche Lord o per la follia di qualche Re.
Doran sembra fissato con i Targaryen perchè lui vede solo Tywin Lannister mandante e Gregor Clegane esecutore di sua sorella e dei suoi nipoti . E' una visione di comodo perchè effettivamente sia il Re Folle sia il Principe Rhaegar hanno più di una colpa . Il suo scopo è la vendetta e l'unico mezzo per ottenerla ( considerato che Tywin è morto ma anche la Vipera che credo era il "vendicatore" principale) è appoggiare il ritorno del Drago ( A nord prima gli Stark ora i Bolton non avevano motivo di tramare contro la corona idem la Valle e la terre dei Fiumi e ovviamente Castel Granito) .
La spia dei Martell a corte lady Teana di Myr è la prima sospettata avendo un rapporto aemh " intimo" con la regina Cercei ma non escluderei che qualce uccelletto sia volato anche dalla parte di Varys tanto per non inimicarsi il Principe di Lancia del Sole e magari sfruttarlo in futuro.
Per schematizzare imho ci sono diversi filoni :
Varys - Illyrio pro Aegon/Griff con Dany e il Re mendicante come specchietto per le allodole
Illyrio - Doran pro Re mendicante e pro Dany ma per il secondo è tutto in subordine alla coppia appena sopra
Doran - Vipera Rossa pro vendetta contro i Lannister e i "cani" loro seguaci
Per quello che riguarda le coppie credo siano:
Aegon-Arianne
Quentyn-Daenerys
La prima sembrerebbe quella più probabile . La seconda è stata "bruciata " sul tempo da quel genio del giovane Martell che si è fatto fare allo spiedo . Ovviamente entrambe puntavano alla riconquista di Westeros.
La parte sui Blackfyre sinceramente non l'ho capita ...
Mellario potrebbe essere Septa Lemore, avrebbe deciso di lasciare Westeros "ufficialmente per dissidi col marito", ed in realtà per stare accanto al nipote. Abbandonare così i figli mi sembra un po' strano, dato che sembra tenerci...Nel caso fosse lei, non credo che Doran sappia di Aegon: non lo nomina mai, ed il suo piano si dovrebbe concludere con l'alleanza Quentyn-Dany.
Spoiler TWOW
Doran manda Arianne a indagare su Aegon, solo dopo che lui si è rivelato. Non penso proprio che fosse stato messo a conoscenza del piano da Varys.
Il contratto di matrimonio con Viserys ha davvero poco significato: stare ad aspettare che un principe svitato raduni un esercito e invada il continente? Anche Doran e Oberyn sapevano di non poter contare su Viserys, ed infatti non lo mettono mai a conoscenza del patto. Ser Barristan dice a Daenerys che il fratello mostrava segni di squilibrio fin da piccolo, e credo che i Martell lo sapessero...la mossa dell'alleanza mi sembra una cosa decisa troppo in fretta, ed in preda alla rabbia/desiderio di vendetta.
Concordo sul fatto che la spia di Doran nella capitale fosse lady Teana, e Cersei ovviamente ci casca e la prende come confidente più fidata (ignorando tutti i segnali di avvertimento).
La frase di Varys credo si riferisca ai bambini in generale, che durante le guerre soffrono, nonostante siano innocenti. Lui dice di lavorare per il bene del reame, e penso che lo intenda veramente; così come potrebbe pensare che il bene del reame sia possibile solo con i Blackfyre sul Trono. Aegon viene da lui descritto come il principe perfetto, in grado di governare, ma umile, ed attento quindi ai più deboli. Anche Daemon Blackfyre veniva dipinto come il principe perfetto, ed infatti metà del regno si schierò al suo fianco. Varys e Illyrio potrebbero voler vedere queste caratteristiche del primo Blackfyre trasposte in Aegon, quello che secondo loro sarà il primo re Blackfyre...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.