Io stavo pensando alla storia di Petyr e cercando cercando sono finita nella Casa Corbray.
Se non sbaglio, da quel che sappiamo, la casa Balish delle Dita nasce dal bisnonno di Petyr.
Era di Braavos. Viene assunto come mercenario dai Corbray.
Suo figlio diverrà un cavaliere errante e si creerà il marchio della casata in onore del Titano di Braavos.
Dopo di lui, deve esserci un figlio che sarà il padre di Petyr, il cui arriva ad Approdo del Re grazie a Jon Arryn, dieci anni prima della guerra dei cinque re, quindi intorno al 287. Entro tre anni entra a far parte del consiglio e fu così che iniziò la sua scalata...
Ma i Corbay chi sono?
Il Corbray più famoso è Gwayne, cavaliere della Guardia Reale ai tempi di Daeron II.
Durante la ribellione dei Blackfyre si ritrova a duellare con Daemon Blackfyre, un duello che resterà nella storia per la sue epicità, in cui si scontreranno la spada di Valyria dei Corbray, Lady Forlon, contro quella dei Blackfyre (che ha il nome della loro casata), ma dal quale ne uscirà ferito e perdente.
È intorno a questi anni che assumono il bisnonno di Petyr come mercenario...
Un altro Corbray famoso è Lyn Corbray che nella battaglia del Tridente uccide niente meno che il principe Lewyn Martell, dopo aver visto che il padre veniva ferito, avergli preso Lady Forlom per brandirla contro il dorniano.
Per questa ragione, prima di morire il padre gli lascia in eredità la spada, provocando il risentimento del suo primogenito Lyonel, che comunque diventa il nuovo lord Corbray.
Lyn vorrebbe sposare Lysa, ma lei lo rifiuta. Si offre come sfidante nel processo contro Tyrion a Nido dell'Aquila, ma Lysa non vuole.
Lyn è quello che ora finge di odiare Petyr davanti a tutti, ma in realtà è dalla sua parte, così facendo pensano di poter scoprire ciò che a Petyr non viene detto da chi lo odia, cospirazioni varie, insomma fa l'informatore... Sansa lo ha intuito.
Anche Lyonel pare essere dalla parte di Petyr. È il lord di Casa del Cuore, ma è vedovo e senza eredi.
Ma un certo punto Petyr dovrebbe organizzargli il matrimonio con la figlia di un ricco mercante...
C'è anche Lucas, il fratello più piccolo, un cavaliere (ma non c'importa).
Tutte queste informazioni servono a poco, se non per una piccola curiosità.
mettendole al confronto con il passato di Varys o con chi pensiamo abbia avuto a che fare...
Perché Se Varys è davvero pro-Blackfyre, se pure indirettamente, la storia della famiglia di Petyr lo pone nel lato opposto dell'eunuco... Anche qui e così si ritroverebbero in punti contrapposti della storia.
Anche qualora Varys fosse pro-Targ... Certo, non direttamente.
Ed entrambi provengono da Essos e mettono scompiglio a Westeros... Non lo so, ma io più che una possibile o eventuale alleanza tra i due, o accordo per qualcosa (per far mettere Aegon sul trono), io sento più un possibile e futuro scontro tra i due quando i loro piano finali (quali che siano) finiranno per collidere inesorabilmente gli uno con gli altri...
Si stanno girando intorno...
Io stavo pensando alla storia di Petyr e cercando cercando sono finita nella Casa Corbray.
Se non sbaglio, da quel che sappiamo, la casa Balish delle Dita nasce dal bisnonno di Petyr.
Era di Braavos. Viene assunto come mercenario dai Corbray.
Suo figlio diverrà un cavaliere errante e si creerà il marchio della casata in onore del Titano di Braavos.
Dopo di lui, deve esserci un figlio che sarà il padre di Petyr, il cui arriva ad Approdo del Re grazie a Jon Arryn, dieci anni prima della guerra dei cinque re, quindi intorno al 287. Entro tre anni entra a far parte del consiglio e fu così che iniziò la sua scalata...
Ma i Corbay chi sono?
Il Corbray più famoso è Gwayne, cavaliere della Guardia Reale ai tempi di Daeron II.
Durante la ribellione dei Blackfyre si ritrova a duellare con Daemon Blackfyre, un duello che resterà nella storia per la sue epicità, in cui si scontreranno la spada di Valyria dei Corbray, Lady Forlon, contro quella dei Blackfyre (che ha il nome della loro casata), ma dal quale ne uscirà ferito e perdente.
È intorno a questi anni che assumono il bisnonno di Petyr come mercenario...
Un altro Corbray famoso è Lyn Corbray che nella battaglia del Tridente uccide niente meno che il principe Lewyn Martell, dopo aver visto che il padre veniva ferito, avergli preso Lady Forlom per brandirla contro il dorniano.
Per questa ragione, prima di morire il padre gli lascia in eredità la spada, provocando il risentimento del suo primogenito Lyonel, che comunque diventa il nuovo lord Corbray.
Lyn vorrebbe sposare Lysa, ma lei lo rifiuta. Si offre come sfidante nel processo contro Tyrion a Nido dell'Aquila, ma Lysa non vuole.
Lyn è quello che ora finge di odiare Petyr davanti a tutti, ma in realtà è dalla sua parte, così facendo pensano di poter scoprire ciò che a Petyr non viene detto da chi lo odia, cospirazioni varie, insomma fa l'informatore... Sansa lo ha intuito.
Anche Lyonel pare essere dalla parte di Petyr. È il lord di Casa del Cuore, ma è vedovo e senza eredi.
Ma un certo punto Petyr dovrebbe organizzargli il matrimonio con la figlia di un ricco mercante...
C'è anche Lucas, il fratello più piccolo, un cavaliere (ma non c'importa).
Tutte queste informazioni servono a poco, se non per una piccola curiosità.
mettendole al confronto con il passato di Varys o con chi pensiamo abbia avuto a che fare...
Perché Se Varys è davvero pro-Blackfyre, se pure indirettamente, la storia della famiglia di Petyr lo pone nel lato opposto dell'eunuco... Anche qui e così si ritroverebbero in punti contrapposti della storia.
Anche qualora Varys fosse pro-Targ... Certo, non direttamente.
Ed entrambi provengono da Essos e mettono scompiglio a Westeros... Non lo so, ma io più che una possibile o eventuale alleanza tra i due, o accordo per qualcosa (per far mettere Aegon sul trono), io sento più un possibile e futuro scontro tra i due quando i loro piano finali (quali che siano) finiranno per collidere inesorabilmente gli uno con gli altri...
Si stanno girando intorno...
Divagazione che ci sta !!!
solo che Ditocorto e Westeriano doc a prescindere dalle sue origini mentre Varys è Essosiano dop
Divagazione che ci sta !!!
solo che Ditocorto e Westeriano doc a prescindere dalle sue origini mentre Varys è Essosiano dop
Sì, Petyr lo ha solo nel sangue (lontano), Varys anche nell'anima e nei ricordi e forse nella vendetta " />
Una cosa che mi è rivenuta in mente leggendo qui, facciamo l'ipotesi che Sansa collabori con Petyr e che prendano il potere sui territori già detti (Nord-Valle-Fiumi) a scapito di Bolton e Frey.
Ora...stavo pensando ai lettori e non agli eventi interni al libro...e vi chiedo se per voi il tanto odiato (dagli starkisti soprattutto) Petyr potrebbe guadagnare fan se riuscisse a far fuori gli ancora più odiati Bolton e Frey è una cosa a cui pensavo tempo fa e un po' si riallaccia a questo topic
" /> Rispondo con questa citazione:
«Se un bambino viene assalito da un branco di cani, che importanza ha chi gli azzanna la gola? Tutti i cani sono colpevoli.»
Per quanto mi riguarda, esiste una sola possibilità: dovrebbe dimostrarmi di tenere davvero a qualcosa all'infuori di se stesso, qualcosa di più alto e nobile di lui, della sua persona o dei suoi interessi particolari, come per esempio di essere capace di provare amore per un'altra persona (Sansa?), di aver fatto tutto quello che ha fatto per fedeltà a un'ideale (ne avrà anche lui qualcuno?), a uno scopo alto e nobile dei suoi immediati interessi, e soprattutto dovrebbe convincermi di essere davvero disposto a fare di tutto per questa persona o per questo ideale, anche a sacrificare la sua vita, e qui non parlo di qualche bella dichiarazione d'intenti ma di dimostrazioni concrete. Solo allora potrei ricredermi e rivedere almeno in parte il mio giudizio su di lui.
Una cosa che mi è rivenuta in mente leggendo qui, facciamo l'ipotesi che Sansa collabori con Petyr e che prendano il potere sui territori già detti (Nord-Valle-Fiumi) a scapito di Bolton e Frey.
Ora...stavo pensando ai lettori e non agli eventi interni al libro...e vi chiedo se per voi il tanto odiato (dagli starkisti soprattutto) Petyr potrebbe guadagnare fan se riuscisse a far fuori gli ancora più odiati Bolton e Frey è una cosa a cui pensavo tempo fa e un po' si riallaccia a questo topic
Personalmente, con me non guadagnerà mai punti " />
Mi ricorda troppo certi politici...
Quoto.
Non è per ciò che ha fatto agli Stark, ma per il modo subdolo, e anche crudele, con cui usa la sua intelligenza (che per alcuni sarà di certo questo il suo pregio, lo capisco, ma non lo è per me).
I manipolatori, i mandanti, li ho sempre detestati anche più di quelli che materialmente commettono l'omicidio per loro ordine.
Prima degli Stark, pensiamo a Jon Arryn. È grazie a lui che riesce a giungere ad Approdo e forse poi a entrare nel concilio ristretto, ma non ci pensa due volte a farlo uccidere e a sfruttare la sua morte per mettere gli Stark contro i Lannister...
Non importa chi ha davanti, lui lo manipolerà per il proprio tornaconto. Come può piacere una persona del genere? Al suo fianco non si potrebbe mai essere al sicuro... Non importa chi sei o cosa fai, vedi Lysa. Sarà pure pazza, ma aveva ragione dicendo che fece tutto per lui... E lui la spinge nel vuoto, senza remore.
Sì, lui ci mette in mezzo l'amore per Cat... Quel grande amore mai dimenticato, di cui ne ha indirettamente causato la morte, dopo aver fatto in modo che le morisse il marito e che il figlio marciasse in una guerra che è stata la sua rovina, ah, ora sta anche cercando di sostituirla con la figlia...
C'è modo e modo di salire di posizione, e il suo non me gusta (e non mi dite che siamo nel medioevo e le cose erano diverse, perché non m'importa!) :p
Ma parlando di Petyr... Secondo voi, ci sono possibilità che Tansy, la locandiera dai capelli rossi del bordello La Pesca, sia la figlia, data per morta alla nascita, o forse neanche mai nata a causa del tè della luna, di Lysa e Petry?
Ma parlando di Petyr... Secondo voi, ci sono possibilità che Tansy, la locandiera dai capelli rossi del bordello La Pesca, sia la figlia, data per morta alla nascita, o forse neanche mai nata a causa del tè della luna, di Lysa e Petry?
Pressochè pari allo zero :)
Il fatto che abbia capelli ramati stile Tully non garantisce nulla . Al tempo Lord Hoster aveva già precisi piani per i Tully . Un figlio/a "bastardo" da un Lord minore rappresentava un serio problema non tanto per la verginità di Lysa ma per tutti i problemi inerenti i rapporti con Jon Arryn e di riflesso con gli Stark di Grande Inverno . Molti , a mio avviso sbagliando , hanno visto nell'amore di Baelish per Cat il motivo principale per cui è stato "cacciato" da Delta delle Acque dopo aver perso il duello con il Lupo Selvaggio . Certo Hoster era sull'inca**** andante ma la gravidanza di Lysa ha precipitato in maniera notevole gli avvenimenti. Hoster non è stato mai dipinto come un calcolatore sanguinario ( modello Tywin Lannister) quindi non credo sia possibile che fosse in grado di uccidere o far uccidere un neonato..sicuramente ha adottato tutt i metodi possibili per far si che la gravidanza non fosse portata a termine..
quel figlio era troppo scomodo per tutti !!!
secondo me il piano di petyr è molto fluido, lui ha un modus operandi (seminare zizzania e approfittare della confusione per guadagnare potere), e lo usa per salire più in alto che può, in base alle circostanze e all'evolversi di questo. per ora è partito come lord minore, ora è lord di harrenhal, del tridente, della valle (di fatto quando non di nome) e non ha intenzione di fermarsi qui.
ha dei piani per portare il nord dalla sau parte, e chissà che altro... sa di non essere per lignaggio adatto al trono, ma spera di prenderne indirettamente il controllo, appena ne avrà la possibilità... poi se gli va di lusso e può sedercisi lui, tanto meglio!
insomma, ha un piano, ma questo prevede degli step a lungo termine, e alcuni più ravvicinati, senza però che ci sia un obiettivo finale deciso a priori... più su può arrivare, più su arriverà!
Sarebbe spassoso se martin smentisse tutte le teorie di varys Blackfyre ed il vero drago nero fosse il "caro " Ditocorto
Si certo sarebbe un bel colpo di scena , ma visto le precedenti ribellioni il personaggio di Aegon (appunto quello che viene descritto come un principe perfetto ) sarebbe più in linea con la tradizione Blackfire...
Considerando le sue successive difficoltà nel portare a termine una gravidanza, penso che Lysa abbia veramente preso il tè della luna ed abortito il figlio di Petyr, gesto che ha poi compromesso la sua capacità di figliare.
In merito all'obiettivo che sta dietro alle mosse di Ditocorto, invece, anche io sono del parere che lui non si sia mai interessato al trono di spade; un po' perché sa di essere di lignaggio troppo basso, ed un po' perché sedere sul trono comporta troppa visibilità e troppi rischi - e Petyr è più il tipo da tramare nell'ombra.
Forse banalmente, ma all'inizio pensavo che volesse gettare zizzania tra Stark e Lannister per liberarsi di Ned e sposare Cat (lui è convinto che lei gli abbia donato la sua verginità, nonché probabilmente del fatto che lei lo ricambiasse, altrimenti non si spiegherebbe la sfida lanciata a Brandon)... ma in ogni caso le Nozze Rosse hanno vanificato qualsiasi suo sforzo in tal senso. Al momento ritengo che sia nel suo interesse collocare Sansa più in alto che riesce, magari cercando di farla diventare regina, aspettandosi poi di ricevere da quest'ultima estrema gratitudine e qualche ricompensa (anche "in natura", non escludo che ci speri XD).
Ma parlando di Petyr... Secondo voi, ci sono possibilità che Tansy, la locandiera dai capelli rossi del bordello La Pesca, sia la figlia, data per morta alla nascita, o forse neanche mai nata a causa del tè della luna, di Lysa e Petry?Considerando le sue successive difficoltà nel portare a termine una gravidanza, penso che Lysa abbia veramente preso il tè della luna ed abortito il figlio di Petyr, gesto che ha poi compromesso la sua capacità di figliare.
In merito all'obiettivo che sta dietro alle mosse di Ditocorto, invece, anche io sono del parere che lui non si sia mai interessato al trono di spade; un po' perché sa di essere di lignaggio troppo basso, ed un po' perché sedere sul trono comporta troppa visibilità e troppi rischi - e Petyr è più il tipo da tramare nell'ombra.
Forse banalmente, ma all'inizio pensavo che volesse gettare zizzania tra Stark e Lannister per liberarsi di Ned e sposare Cat (lui è convinto che lei gli abbia donato la sua verginità, nonché probabilmente del fatto che lei lo ricambiasse, altrimenti non si spiegherebbe la sfida lanciata a Brandon)... ma in ogni caso le Nozze Rosse hanno vanificato qualsiasi suo sforzo in tal senso. Al momento ritengo che sia nel suo interesse collocare Sansa più in alto che riesce, magari cercando di farla diventare regina, aspettandosi poi di ricevere da quest'ultima estrema gratitudine e qualche ricompensa (anche "in natura", non escludo che ci speri XD).
Mah, credo che le sue mire fossero alte fin dall'inizio, non rivolte esclusivamente a riconquistare il suo amore giovanile. E' vero, Baelish non mi sembra tanto sciocco da pensare di poter sedere sul trono: non ha alcuna pretesa, non ha nobili origini, non ha un esercito che lo segua fedelmente. Anche io credo che voglia spingere Sansa nel punto più alto possibile, anche perchè su questo Harry l'erede sono abbastanza dubbiosa. Devo dire che però mi è piaciuta la scena nella serie in cui il caro Petyr conta le spade del trono di Aegon " /> .... Oppure dobbiamo pensare che Ditocorto voglia introdurre una nuova forma di governo, ma mi sembra improbabile.
secondo me il trono di spade non è un obiettivo di Petyr ... posto scomodo e molto pericoloso !
guardate la fine che ne fanno gli occupanti, quelli recenti in particolare Aerys II, Robert Baratheon, Joffrey Baratheon ...
a Petyr interessa esercitare il potere, non rappresentarlo