Salve a tutti! Premetto che apprezzo GOT anche se finora l'ho seguito in modo un po' discontinuo. E' da un po' che mi frulla in testa una domanda a cui non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Mi scuso se si è parlato di questo argomento in altre discussioni. Comunque la domanda è: come faranno a concludere GOT? Mi spiego meglio: non so quante stagioni siano previste, ma considerando i ritmi di scrittura di Martin mi pare poco probabile che la serie tv prosegua fino alla pubblicazione dell'ultimo libro delle Cronache (che dovrebbe essere, il condizionale è d'obbligo, A dream of spring). La conclusione di GOT anticiperà quindi quella della saga letteraria. Ma quindi GOT rivelerà in anticipo ai lettori il finale delle Cronache? La serie televisiva si è già discostata dai libri, tuttavia la trama principale resta la stessa, quindi alla fine di GOT dovremmo scoprire, ad esempio, chi siederà sul trono di spade (se esisterà ancora), come si concluderà lo scontro con gli estranei, il mistero sulle origini di Jon Snow, etc.; insomma i misteri principali della saga letteraria sono, bene o male, anche quelli della serie tv. Com'è possibile che quest'ultima sveli in anticipo le soluzioni? Com'è possibile che uno scrittore che ha lavorato per anni alla sua opera più importante permetta ad una serie televisiva di chiarirne in anticipo i misteri principali?
Oppure il finale di GOT sarà un finale alternativo a quello di Martin?
Io sono convinto che il finale sarà alternativo e che quindi si discosteranno sempre di più dai libri, anche perché non credo Martin permetterà che ci anticipino il suo finale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È una domanda a cui è difficile dare una risposta. Potrebbero optare per la via alternativa, o semplicemente procedere col finale che Martin ha intenzione di scrivere, semplificandolo. Difficilmente vedrei una pausa della serie in attesa che venga pubblicato ADOS. L'unico modo per sapere come andrà a finire è, manco a dirlo, aspettare " />
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Beh che la serie continui con il finale "libresco" anticipando anche l'autore non credo (spero) che succederà.... Martin o chi per lui avrá preso delle precauzioni legali affinchè la sua storia non venga spoilerata....
Visto la velocità con cui procedono i libri, è certo che la serie si concluderà prima di essi...quindi credo (e spero!) che gli sceneggiatori prendano una strada differente. Mi scoccerebbe un sacco vedere il vero finale prima in TV e poi leggerlo...e non penso che Martin voglia anticiparci la sorpresa!
Non penso che la HBO metterà in pausa la serie per permettere ai libri di mettersi in pari; essa è talmente popolare che sarebbe economicamente non conveniente farlo...ed in più potrebbero sorgere casini in futuro per i contratti degli attori e tutto il resto...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Imho non ci sarà alcun finale alternativo: produttori sanno benissimo quale sia l'epilogo e si atterranno a quello, l'unica oggettiva differenza sarà magari la metodolgia per arrivarci, ma se Martin ha prospettato un finale per i libri, quel finale sarà anche quello di Got.
Non penso inoltre che la serie tv supererà i libri, piuttosto allungheranno il brodo del filone principale o si inventeranno di sana pianta fatti che comunque non andranno ad intaccare alcunché.
Daenerys Armada
Sì ma io avrei potuto comprendere un finale alternativo a quello di Martin se, ad esempio, la serie si fosse solo ispirata alle Cronache, concentrandosi magari esclusivamente sul gioco del trono, come da titolo, e lasciando perdere la questione degli Estranei, Bran e i figli della foresta, tutta la storia della Barriera. Allora potevano puntare tutto sulla lotta per l'ascesa al trono e avrebbero comunque potuto mantenere la storia di Dany, dei draghi, etc., usandola esclusivamente a tal fine. Ma a questo punto gli Estranei, la Barriera, Bran e Bloodraven, Melisandre e il suo Azor Ahai sono stati introdotti, e le loro storie devono avere una conclusione.
D'altra parte però un finale che anticipa quello dei libri mi pare davvero una cosa strana, cioè io fossi Martin non permetterei mai che una serie tv riveli la conclusione della mia saga, a cui lavoro da più di 20 anni! E pure l'ipotesi che la serie attenda la conclusione dei libri è, a mio modo di vedere, poco probabile! Cioè quanto dovrebbe durare GoT? Più di 10 stagioni?
Faranno due finali diversi: nella serie tv Dany sposerà Gionsnò e regneranno su Westeros, nei libri moriranno tutti e il trono andrà a Frittella (o in alternativa Hodor).
Finale alternativo, con delle parti che risulteranno uguali al libro e altre parti modificate. Un finale probabilmente ispirato a quello di ASOIAF ma con delle rivisitazioni e delle modifiche, insomma.
Attendere che lo zio termini i libri è improbabile: vorrebbe dire andare oltre le 7-8 stagioni e per ora non mi sembra essere nei piani nè nei desideri della HBO.
Spoilerare il finale di ASOIAF è un'ipotesi per me addirittura impossibile: Martin è tutto meno che uno sciocco, e conoscendo se stesso e le proprie tempistiche, avrà raggiunto un accordo in modo tale da evitare un rischio così sgradevole.
Verosimilmente il finale sarà rivelato prima della conclusione della saga solo nella malaugurata ipotesi (faccio le corna alla grande, prima di tutto per lui) in cui Martin muoia prima del tempo. Escludo ogni altra ipotesi di spoiler sul finale di ASOIAF.
Qualunque altra soluzione lo danneggerebbe come scrittore, quindi dubito fortemente che un autore come lui, così orgoglioso e fanatico della sua opera, possa scendere a patti con la HBO solo per portare avanti uno show che per lui è, senza la minima ombra di dubbio, assolutamente secondario rispetto alla propria "creatura": Se ha svelato il finale lo ha fatto solo in considerazione di un'ipotesi estrema e solo per tutelare la propria opera...non di certo per tutelare lo show.
Inoltre, le divergenze rispetto ai libri cominciano a diventare sempre più nette e se sono veri i rumors su un'ipotetica eliminazione di alcuni personaggi dalla trama della quinta stagione, l'anno prossimo avremo la conferma definitiva di quanto ormai si stiano allontanando show e saga cartacea. Del resto Martin lo ha sempre detto: la sua opera è una cosa, la serie tv è tutt'altro prodotto...e ogni minima modifica determina un effetto domino che, una volta giunto "a valle", può essere in grado di creare divergenze notevoli.
Lui non ha intenzione di accelerare i tempi e la HBO non ha intenzione di attendere più del dovuto...ergo, finale misto. Sapremo quanto sarà stato "alternativo" e differente rispetto a quello del libro, solo nel momento in cui leggeremo ADOS.
Faranno due finali diversi: nella serie tv Dany sposerà Gionsnò e regneranno su Westeros, nei libri moriranno tutti e il trono andrà a Frittella (o in alternativa Hodor).
Io tifo per Podrick " />
La serie, di per sé, è splendida ed estremamente popolare, ma credo che tutti i fan si lamenterebbero per le convergenze tra i finali della serie e della saga. Giorgino proteggerà i libri, essendone il creatore, ma in qualche modo -se la serie e i libri non saranno mai in pari- credo che aiuterà personalmente i produttori a creare un finale che rispetti almeno in minima parte i propri piani per la saga.
Comunque, mi chiedo solo quante stagioni avrà l'intera serie ora del finale o.o