Salve a tutti,
qualche giorno mi sono riletto, con un po' di musica in sottofondo stile Dario Argento, il capitolo di Bran riguardante forte della Notte.
Forse è per questo che mi sono fatto un po' impressionare da tutto il racconto " /> lo ammetto !
Tuttavia sopratutto rileggendomi la parte finale->Le lacrime che cadono in testa a Bran quando superano il portale, mi sono chiesto ma perché un portale dovrebbe piangere?
Siccome le discussioni precedenti erano di molto tempo addietro mi sono preso la briga di aprirne una nuova e vedere se magari qualcuno si è posto la mia stessa domanda!
Anticipo subito che io ho una teoria a riguardo ossia: visto quello che ci è stato raccontato sul castello e visto che è maestro Luwin che ci dice che niente di quello che è stato raccontato è vero -> come i draghi e i giganti " />
mi sono detto forse il portale è uno dei personaggi delle storie se no perchè raccontarcene così tante?
Questo che però è stato trasformato nel portale chi potrà mai essere?
-> l'unico che sappiamo essere stato trasformato è il Cuoco dei topi-> che però sappiamo essere stato trasformato in un topo bianco gigante e condannato a mangiare i suoi figli Per Avere Infranto le Leggi dell'Ospitalità. Ed è stato anche questo a farmi sorgere il dubbio, che il BVZM non abbia scelto questa storia a caso-> vedi tradimento lord WATER FREY.
Vorrei sottolineare anche che è possibile, visto che la storia in questione appartiene alla leggenda che alcuni(se non tutte o molti) elementi potrebbero essere stati modificate nel tempo e che il racconto sia cambiato man mano.
Quindi ricapitolando:
il cuoco potrebbe essere stato trasformato, ma forse in qualcos'altro-> un albero bianco invece che un topo, questo potrebbe essere stato condannato ad ingoiare si! ma non i suoi figli bensì-> i suoi confratelli, che però non potevano essere condannati per le colpe che aveva lui! Quindi questo che ci viene descritto come un uomo di quasi mille anni, svolge la sua funzione ma i suoi confratelli possono passare .
A questo punto del mio viaggio attraverso la fantasia XD " />" /> mi sono detto quale altro essere ha infranto le suddette leggi ? E cosa gli capiterà,se non gli è già capitato(vedi LS) a voi il contrappasso!(magari ditemi anche che pensate della teoria XD)
Non so, non ho mai pensato al Portale come qualche vecchio Guardiano o comunque essere umano trasformato...magari la leggenda sul Cuoco dei Topi potrebbe essere collegata, ma dobbiamo prendere i racconti millenari con le pinze. L'ho sempre inteso come un oggetto magico, risalente ai tempi in cui la magia era palese e diffusa.
Ad ogni modo la tua teoria è interessante! " />
Grazie " /> o ,però c'è da dire che l'albero/potrebbe essere legato al re della notte ! Questo significherebbe che in qualche modo lui sa come usarlo ! In questo caso la barriera servirebbe a ben poco(anche se i non morti non possono passare gli estranei? o questo personaggio potrebbe farlo ),in più voglio sottolineare come nel paragrafo legato alla sua leggenda si intendesse che :
1 L'estranea è arrivata a scalare la barriera e l'ha oltre passata quindi voglio vedere come farà a tenerli st barriera gli estranei-> ai tempi era pure meglio controllata di adesso
2 Lui faceva sacrifici agli estranei e lì c'è da farsi ulteriori domande :
1 Gli estranei non era dormienti per 8000 anni ?
2 Questi come ricevevano i sacrifici ? avvenivano dentro la barriera o il re della notte utilizzava il passaggio (magari dopo averlo creato lui stesso ) per portarli da loro? o prendevano anche bancomat e paypal XD ?
3 I sacrifici erano i suoi stessi confratelli? Allora gli apprendisti (della storia successiva) potevano essere anch'essi sacrifici che il portale abbia preso ogni tanto per rimanere attivo
( e questo anche se fosse una magia degli antichi dei )?
Ritornando poi ai Frey il contrappasso ideale sarebbe proprio la sua trasformazione in albero diga-> le torri crollate e lui albero utilizzato come passaggio per il guado , sarebbe proprio adeguato per un orgoglione " /> come lui essere calpestato per migliaia di anni senza poter fare nulla se non lacrimare... " /> c'è sempre l'opzione LS e questa sarebbe altrettanto interessante se si capisse un po' di più di tutta la faccenda ...
La tua teoria è carina... io l'avevo sempre considerata una semplice favola (mi è sembrata ispirata al mito greco di Licaone), la cui morale è appunto quella di esprimere la sacralità attribuita all'ospite dai Primi Uomini e dalla religione degli Antichi Dei, e la punizione a dir poco esemplare a cui va incontro chi si rende colpevole di un crimine come questo. A parte i possibili collegamenti con le Nozze Rosse, durante il matrimonio di Ramsay lord Wyman, subito dopo fatto gustare ai gentili convitati le tre famose torte, chiede ad Abel di cantare proprio la ballata composta su questa vicenda... forse lo zione ha voluto inserirre un ulteriore indizio sugli ingredienti usati per la loro preparazione... " />
Il Forte della Notte è stato il primo fortilizio costruito presso la Barriera, e il portale è dannatamente misterioso e affascinante, perchè è antico come la Barriera stessa ed è certamente governato da magie arcane e potenti, molto probabilmente legate ai Figli della Foresta. Magari in tempi antichissimi non esistevano ancora i tunnel scavati nel ghiaccio della Barriera, e il portale era il solo passaggio esistente per mettere in collegamento il sud e le terre a nord della Barriera, e per questo era stato adeguatamente protetto dalla magia. Anche Stannis e Melisandre si dimostrano assai interessati al portale, quando vengono informati da Sam della sua esistenza.
Eh ma secondo te:
i figli della foresta che hanno distrutto il braccio di dorne ,hanno allagato l'incollatura si dice che abbiano aiutato brandon il costruttore (o che lui fosse uno di loro ) a fare la barriera e secondo te per passare da un punto all'altro non sapevano scavare un tunnel ? " /> In più c'è il fatto che sotto la barriera esistono una miriadi di caverne e passaggi sotterranei e non credo siano stati i bruti solamente a scavarli anche perchè sembrano molto simili ai tunnel /caverne in cui vivevono i figli della foresta, il portale può essere anche contemporaneo alla barriera però ci viene detto che il cuoco uccide i figli del re andalo quindi si presume in un tempo in cui non c'erano state tutte queste commistioni fra i due popoli (primi uomini e andali ) e forse i figli erano ancora potenti allora tanto da essere ritenuti ancora da molti gli antichi dei ! " />" />
Beh, ma se è per questo lo stesso passaggio sotto le cucine del Forte della Notte non è altro che un tunnel sotterraneo, la cui particolarità però è costituita proprio dal magico portale che lo controlla, consentendo l'accesso solo ai confratelli giurati dei GdN e sbarrando la strada alle creature simili a Manifredde, che se non sbaglio non può avere accesso neppure nella caverna di Bloodraven. Anche il Castello Nero ha un tunnel, è vero, ma non ci sono portali magici a regolare il passaggio, a parte ovviamente la magia presente nella Barriera stessa, ma solo una porta esterna di quercia bella robusta e tre grate interne di ferro per sbarrare la strada ad un eventuale invasore, degli ostacoli che sembrano essere più fisici che magici.
E' Sam a dire a Bran che il passaggio è contemporaneo alla costruzione della Barriera, tenderei a fidarmi delle sue parole perchè probabilmente gliel'ha rivelato lo stesso Manifredde, che sembra conoscere molte cose interessanti sulla Barriera e sulla Confraternita.
Beh se lo dice Sam il distruttore mi fido XD ! Ad ogni modo si, è un ottimo ragionamento, in questo caso il passaggio potrebbe tenere lontano magicamente i non morti ed ecco la sua vera utilità ! Ma comunque se questo è stato costruito dai figli allora tutto combacia, loro non sopportano gli estranei né le loro "armi non morte" quindi potrebbe essere un modo per assicurarsi queste ultime almeno non possano passare la barriera, ma allora così avrebbero unito le due cose, ossia l'utile (tenere fuori gli amichetti degli estranei ) al "dilettevole " ossia punire il cuoco, basterebbe vedere se quando è stata eretta la Barriera c'erano già gli Andali no(ma da un racconto che ci arriva in ADWD su Bran il costruttore mi pare che se ne parlasse)? Oppure sapere in quanto tempo è stata costruita ricordo che mentre si parla del re della notte la vecchia Nan dice che questo è stato sconfitto dal Re del Nord con la cooperazione di Joramun !!!! Re oltre la barriera e lo stesso del corno, questi come faceva a comunicare con il re del nord se in mezzo c'erano iGdn? Per farlo dovrebbero esserci delle condizioni geografiche/fisiche/politiche/ che oggi non troviamo più evidentemente. In più se Joramun è lo stesso del corno vuol dire che questo era O un grande mago O pappa e ciccia con i giganti (che ricordiamo sono i fratelli dei figli della foresta) che forse hanno contribuito anch'essi alla sconfitta degli estranei!
Che molto probabilmente hanno aiutato Brandon il costruttore e che ancora una volta sono in qualche modo collegati ad una possibile distruzione della barriera-> vedi il famoso corn ! Che dire forse queste cose ci verranno spiegate meglio in TWOW ? Magari si riparlerà del portale grazie a Mel che vuole fare una visitina e vedere un po' di magia POTENTE? " />
Leggendo questo POV di Bran anch'io ho pensato a una persona, ma non al cuoco dei topi... Ho pensato che l'albero fosse stato qualcuno come Bran che vede l'oltre e che i figli della foresta hanno trasformato in un Albero-diga... Come dice Bran in questo POV, un essere che non può morire, ma che continua a invecchiare. Forse questo è uno dei primissimi alberi-diga, il più vecchio, su cui s'incominció ad innalzare la Barriera, tanti tanti tanti anni prima...
Ma se invece dovessi azzardare un nome, proverei con Brandon il Costruttore...
E se dovessi azzardare un nome, proverei con Brandon il Costruttore...
Secondo me, è opera dei Figli e della loro magia. Di sicuro quel portale è troppo particolare per non aver avuto, almeno nei primi tempi, una sua funzione ben precisa. Brandon il Costruttore lo considero sempre più come una figura leggendaria, ma probabilmente vivremo sempre nel dubbio, non credo che Martin farà mai pienamente luce sulla sua reale esistenza o su quella di altri personaggi leggendari vissuti durante l'Età degli Eroi...
citando Martin
If time is permiting would you mind giving a brief description on how the wall was constructed?
Much of those details are lost in the mists of time and legend. No one can even say for certain if Brandon the Builder ever lived. He is as remote from the time of the novels as Noah and Gilgamesh are from our own time.
Capisco , niente Brandon il costruttore ma spero che almeno parlerà del re della notte, del rapporto stark-nord-estranei, del rapporto targaryen-greenseer a tempo debito..(cioè quando arriverà l'inverno almeno ) Ma quindi secondo voi non parlerà mai nemmeno dell'origine dell'albero ?
Io avevo pensato ad una punizione per via delle "lacrime" che cadono addosso a Bran e per via della punizione che avevo pensato per il vecchio Frey... " />
Ok, niente Bran Il Costruttore... Quello era un nome azzardato, come già detto.
Quest'albero-diga poi sembra più vecchio di ogni altro albero-diga visto da Bran, e anche il più magico... Resto dell'idea che fosse qualcuno una volta. Ma forse molto tempo prima di quando, esistendo, sarebbe vissuto Brandon il costruttore...
Che i figli della foresta, o chiunque altro abbia costruito la barriera, ha iniziato da quell'alberp-diga, già antico, già potente...
Io ho creduto che avesse lacrimato, perché Hodor non si abbassa abbastanza e perciò Bran ci sbatte con la testa, e l'albero-diga si fa male e lacrima addosso a Bran,... :p
Io ho pensato ad un albero diga al posto delle torri dei Frey che fosse usato come passaggio dagli uomini del nord per millenni, calpestato anche dal più basso dei cavalieri erranti...