Un topic per parlare di uno sport che amo, che adoro sia praticare (non su strada però) che seguirlo (qui preferisco su strada invece)...
Tour de France, Giro d'Italia, Vuelta di Spagna le tre Grandi corse a tappe!!
Il Mondiale, che non ha bisogno di presentazioni!!
E infine la Classiche, le corse di un giorno che fanno al storia!!
Ora è in corso il Tour, dove la sfida annunciata era Froome (il vincitore dello scorso anno) VS Contador (che sembra aver ritrovato la forma migliore dopo la squalifica), con terzo incomodo il nostro ciclista di punta Vincenzo Nibali (un Giro, una Vuelta, un podio al Tour e tanto TANTO cuore!!)
L'inizio di Vincenzino è stato favoloso, con una stoccata alla seconda Tappa che gli ha dato la maglia gialla (quella del leader) e un capolavoro oggi, in cui ha regolato tutti gli altri Big su un insidiosissimo pavè...ora è maglia gialla, nella speranza che ci regalia ancora emozioni!! (e Froome si è ritirato oggi)
Io tifo per Vincenzo da una tappa a Montalcino del Giro 2010 che vinse Ivan Basso (allora capitano di Nibali), e mi ha regalato tantissime emozioni...era dai tempi di Pantani che non mi sentivo così tifoso di un ciclista (nonostante abbia sempre seguito questo sport ed abbia sempre tifato per qualcuno)
Spero in un bel Tour, che è partito alla grande, dopo un Giro un pò soporifero...e dico FORZA VINCENZO!!
PS: c'è un topic di cui ho letto solo il titolo e che credo parli del doping in questo mondo...quindi qui lo terrei al di fuori se possibile
Che bello un topic sul ciclismo **
Premesso che se dovesse vincere Nibali darebbe meraviglioso, sia perché mi piace come atleta sia perché è molto semplicemente italiano, ma devo dire che ho già avuto due grosse delusioni da questo tour, ovvero il ritiro del grande Mark Cavendish e sopratutto del mio recentissimo idolo (di questo sport) conosciuto appena 1 anno fa......appena prima che dominasse il tour 2013
Contador mi sta abbastanza antipatico, antipatia dovuta alla paura della sua forza naturalmente. Che dire. Dopo aver assistito ad un giro un poco deludente, con i 2 colombiani a farla da padrone, puntavo tanto su un tour zeppo di super big, e invece dopo una sola settimana abbiano già una classifica abbastanza netta. Ovviamente aspetto sempre le grandi montagne per il vero divertimento, speriamo
Io non capisco perchè Wiggins non abbia preso parte ne al Giro ne al Tour, mi è sembrata una scelta strana di Sky, anche se era forte di avere un capitano come Froome gli inconvenienti possono capitare...comunque secondo me Froome è arrivato male a questo Tour, lo si vedeva anche al Delfinato, le cadute e la non-voglia di provarci ne sono una conferma!!
Negli ultimi 2 anni gli va dato atto di aver dato spettacolo, come a Contador prima di lui...Nibali forse è ancora leggermente sotto (ma non molto), però compensa con il cuore e il coraggio...mi ha fatto emozionare anche in tante gare che non ha vinto col suo provarci sempre!!
Terzo sigillo di Vincenzo, che sta decimando i rivali (io resto convinto che anche Froome e Contador non avrebbero potuto niente, peccato non averli più in gara)!!
Comunque uno spettacolo vero, GRAZIE VINCENZO!!
Sicilians do it better " />
Toscano di adozione, l'aria nostra gli fa bene xD " />
Che bello trovare una discussione sul ciclismo!
Dai che fra poco ricominciano le corse più importanti! Ci sarà da divertirsi.Sono molto curioso di vedere NIbali provare l'accoppiata Giro-Tour.
A Sanremo ha praticamente detto che farà solo il Tour (?)
Si hai ragione.Ero rimasto alle dichiarazioni di qualche mese fa.
Alla fine penso sia comunque una scelta giusta quella di puntare solo su una grande corsa per poterci arrivare al meglio e dare tutto im vista del successo finale, anche se sarà sicuramente più difficile di quello vecchio
Sicuramente sarà più difficile.Ci saranno tutti a questo Tour e ne vedremo delle belle
Per me l'anno scorso ha dimostrato sulla strada di averne più sia di Contador che di Froome, però ogni anno ha la sua storia. Sono anche curioso di vedere Quintana contro di loro.
Prima o poi spero anche io che provi l'accoppiata, anche se è quasi impossibile.
Contador sembra volerci provare, vedremo se sarà vero e come se la caverà.
Ci siamo!Domani alle 15 comincia l'edizione numero 98 del Giro d'Italia.
Prima tappa:una cronosquadre da 17,6 km dove i favoriti sono l'orica e il team sky(anche se secondo me la spunteranno gli australiani).
Riguardo la vittoria finale lo strafavorito è Alberto Contador(quotato a 2 dai bookmakers) con dei compagni di squadra ottimi,e a seguire il colombiano Uran,Richie Porte ed anche Van der Broeck ed Hesyedal.
Grandissima curiosità e speranze italiane affidate a Fabio Aru,che dovrebbe partire con qualche handicap,visto che ha avuto problemi intestinali ultimamente;ma che secondo me se la giocherà alla grande come ha fatto l'anno scorso.
e voi che pensate?
Contador vincerà a mani basse o ci potrebbe essere qualche sorpresa?
Bhe i rivali purtroppo non mi sembrano all'altezza
Avrei puntato qualcosa su Aru, ma non ci volevano questi problemini fisici. Speriamo posa crescere tra seconda e terza settimana e puntare di nuovo al podio
Del percorso invece che ne pensate ?
E' in linea con quello dell'anno scorso ma già penso che alla fine della prima settimana possa cominciare a delinearsi la classifica generale,visto che ci sono 3 tappe di media montagna.Manca la cronoscalata ma a metà giro ci sarà la crono di 60 km,dove i distacchi aumenteranno sicuramente.
4 tappe di alta montagna,una con l'arrivo a Madonna di Campiglio;peccato che manchino molti corridori di primo livello perchè il percorso è interessante.
Comunque il Giro ci regalerà lo stesso grandi emozioni.