edit
Per me la soluzione più banale è quasi sempre la più giusta. Il Corno di Joramun, se esiste per davvero, è quasi certamente un corno. Assai più difficile stabilire di quale corno si tratti... quello di Mance è stato bruciato, quello ritrovato da Jon e Spettro e affidato a Sam si trova ormai lontanissimo dalla Barriera, e come se non bastasse è addirittura rotto e difficilmente potrebbe essere suonato con successo, mentre il corno di Euron sembra appartenere ad un'altra cultura e un'altra civiltà (vedi iscrizioni in alto valyriano)...
Secondo me non è detto che alla fine si trovi...potrebbe benissimo rivelarsi perduto o altro. Riguardo a Portatrice di Luce, qualora venisse fuori il famigerato Azor Ahai, certamente non sarebbe una qualsiasi spada infuocata, ma dotata di incantesimi, forse così potenti per compromettere la Barriera.
Peró ne sappiamo ancora troppo poco, su tutto ció che è legato ad AA...prima bisognerà vedere come uscirà Jon dalla sua attuale situazione, quasi sicuramente determinante per la vicenda degli Estranei.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spostata nel Castello Nero.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anch'io penso che al 90% sia un corno vero ma, se non lo fosse, per voi cosa potrebbe essere?
Anch'io penso che al 90% sia un corno vero ma, se non lo fosse, per voi cosa potrebbe essere?
Beh... forse una persona in carne e ossa? Ci sono teorie che identificano Davos o Melisandre con Portatrice di Luce, portando a sostegno alcuni passi dei libri, forse si potrebbe trovare qualche riferimento anche per il corno dell'Inverno!
A me fa riflettere la cosa dei giganti. Forse mi sbaglio, ma non c'è una frase nei libri che collega i giganti al corno?
A me fa riflettere la cosa dei giganti. Forse mi sbaglio, ma non c'è una frase nei libri che collega i giganti al corno?
Si, così dice la leggenda... Quando Joramun ha soffiato nel Corno dell'Inverno ha richiamato i giganti da sotto terra.
Interessante... Avete già visto la copertina di TWOW che circola in rete, quella con un corno d'argento arzigogolato su fondo nero? Si sa se è approvata da Martin? Potrebbe essere quello il corno, ma in tal caso sarebbe spoilerossisima... Per quanto riguarda Portatrice di Luce, ritengo autentica la spada di Stannis. Tutto sta a vedere se è lui AA o, piuttosto, debba alla fine ricoprire il ruolo di Nissa Nissa...
Secondo me, non è Portatrice di luce la spada di Stannis. Non emana calore per niente e la leggenda dice espressamente che dopo che Azor Ahai trafisse Nissa Nissa e la spada ne bevve il sangue, il calore non la abbandonò più. Maestro Aemon fa constatare a Jon (o forse era Sam) che la spada di Stannis ha un fodero che dovrebbe essere altamente infiammabile e che la spada stessa non emette calore. Quella spada è buona per brillare e basta
Interessante... Avete già visto la copertina di TWOW che circola in rete, quella con un corno d'argento arzigogolato su fondo nero? Si sa se è approvata da Martin? Potrebbe essere quello il corno, ma in tal caso sarebbe spoilerossisima...
E' un'immagine fanmade, nulla di ufficiale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ah, peccato! In effetti mi pareva strano un Martin così esplicito già dalla copertina... Grazie mille comunque, mi hai tolto il dubbio
È l'ora delle mie fantasticherie " />" />
E se Portatrice di Luce fosse... Giuramento?
Forgiata da Tobor, uno dei pochi che sa ancora lavorare l'acciaio di Valyria.
È una spada particolare, dal POV di Tyrion (in realtà sta contemplando Lamento di Vedova, ma sono uguali, cambia solo la grandezza)...
La maggior parte dell'acciaio di Valyria era di un grigio così scuro da apparire quasi nero, e lo stesso valeva anche per l'acciaio di quella lama, in cui, però, le ripiegature sfumavano in un rosso altrettanto profondo del grigio. I due colori si sovrapponevano l'uno all'altro senza mai realmente toccarsi, ogni singola sfumatura era distinta dall'altra, come onde create dalle tenebre della notte e dal rosso del sangue che andassero a infrangersi su una spiaggia d'acciaio'
Quindi è nera e rosso profondo.
Tyrion chiede come ha ottenuto il colore, perché non ha mai visto niente di simile.
«Neppure io, mio signore» rispose l'armaiolo. «Lo confesso, non sono questi i colori che mi ero prefissato, e non credo che saprei riprodurli. Il lord tuo padre aveva chiesto il porpora della vostra nobile casa, ed è quella la tinta che ho aggiunto alla fusione del metallo. Ma l'acciaio di Valyria è caparbio. Queste antiche spade hanno una loro memoria, si dice, e non cambiano facilmente. Avrò applicato chissà quanti accorgimenti, continuando a rendere il rosso più brillante, ma il colore non ha mai cessato di scurirsi, come se la lama stessa risucchiasse la luce del sole. E, come puoi vedere, certe piegature hanno semplicemente rifiutato il rosso...
In particolare, la memoria di questa spada è quella di Ghiaccio.
Ghiaccio era una spada enorme e antica, risalente all'era degli eroi, a un passo dalla Barriera...
Di Giuramento, Brienne pensa: Anche il suono è più affilato di quello di una spada normale... Acciaio di Valyria, forgiato con incantesimi. Era una spada fatta per un eroe'
Poi si chiama Giuramento, che potrebbe star tanto bene anche nelle mani di Jon... Lui ha sempre desiderato poter impugnare Ghiaccio, anche se sapeva bene che ciò non sarebbe mai avvenuto. Quando riceve Lungo Artiglio, il primo pensiero va proprio a Ghiaccio e non riesce a rallegrarsi del dono di Mormont...
Fantastico ancor di più, mentre ci sono... " />
In qualche modo, Giuramento sta andando verso Nord...
E ricapitolando.
Una spada dall'era degli eroi, la stessa epoca di AA.
Recentemente è stata lavorata, lavorata, lavorata a lungo da maestro Mott, uno dei pochi che usa ancora gli incantesimi, che sa lavorare l'acciaio di Valyria... Ma niente, non ha ottenuto l'effetto desiderato (dalla leggenda: lavorò per trenta giorni e trenta notti per creare dai fuochi sacri una lama prodigiosa, ma essa, immersa nellacqua per essere temprata, si spezzò in mille frammenti)
Sì, non è proprio così... Diciamo, vagamente così...
A questo punto finisce nelle mani di Brienne e l'ultima volta che abbiamo avuto notizie di lei, potrebbe star pensando di uccidere Jaime, o di portarlo da Cat e lei potrebbe ordinarle di nuovo di ucciderlo... Brienne potrebbe farlo? Jaime potrebbe sacrificarsi? Mettiamo di sì... E se lo facesse con Giuramento? (Dalla leggenda: Lavorò alla nuova lama per cinquanta giorni e cinquanta notte e per temprarla decise di immergerla nel cuore di una fiera/un leone. Ma anche questa volta la lama si frantumò)
Manca Nissa Nissa...
Ho finito. " />
ho immaginato anch'io una cosa simile (ma forse stiamo andando leggermente fuori argomento della discussione... " /> )
comunque, Ghiaccio potrebbe essere stata la spada di Azor nella sua lotta contro gli Estranei, il suo calore "spento" alla fine delle guerra e poi essere finita nelle mani degli Stark. l'erede di Portatrice di Luce sarebbe Giuramento ( o meglio Mantieni-giuramento) ed un eventuale scontro Brienne vs Jaime potrebbe risvegliare il suo potere. (Jaime sarebbe l'equivalente del leone della leggenda, ma per certi versi anche Nissa-Nissa!)
forse, come è possibile che gli Azor-Principi Promessi-Teste del Drago siano 3, è possibile che avremo 3 spade Portatrici di Luce:
esclusa quella di Stannis, secondo me le candidate sono Giuramento, Lungo Artiglio (dopotutto è la spada di Jon ed è quella più vicina alla Barriera) e soprattutto Alba (spada forgiata da un meteorite, la battaglia dell'alba è il nome dato alla guerra contro gli Estranei.. per non contare gli oscuri legami tra i Dayne e gli Stark...)
Siii ho pensato anch'io ad Alba e a Lungo Artiglio!
Ho una lunga fantasiosa teoria anche su ognuna di esse " />
Finché non ho pensato che Martin potrebbe averle piazzate lì per sviarci, come con i draghi, o per avere una visione alternativa, altre possibilità su cui concentrarci...
Il nome Alba è un collegamento fin troppo diretto, fa pensare subito alla battaglia contro gli Estranei... E Lungo Artiglio impugnata da Jon, candidato per AA, forse lo è altrettanto...
Ma il primo POV di AGOT è di Bran e tra le prime cose che appaiono, c'è Ghiaccio...
Per quanto riguarda il corno di Joramun. Non credo sia Portatrice di Luce, ma... più che altro mi chiedo: perché creare un oggetto che può distruggere la Barriera? Neanche Mance la voleva distrutta, visto che è l'unico ostacolo esistente che può respingere gli Estranei...