Vorrei capire come mai il funerale di Tywin Lannister debba durare 7 giorni... Non ricordo nulla di simile con Joffrey o Robert Baratheon nonostante fossero entrambi re... Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, il corpo di Joffrey e Robert non venne neanche esposto nel Grande Tempio di Baelor, infatti Jaime, quando torna ad Approdo del re, trova Cersei e il defunto figlio nel tempio nella Fortezza Rossa...
Tutti i funerali ( o per lo meno quelli dei ricchi ) dovrebbero durare 7 giorni dove qualcuno deve fare la veglia . Ci sarà stato qualcuno anche per Robert e Joffrey , che si usi sempre si capisce dai ricordi di Jaime di un funerale quando era più piccolo .
Poi sul perché martin ci abbia mostrato solo quello di Tywin io ho una teoria che coincide con quella che ritiene che il lord di Castel granito sia stato avvelenato da oberyn. Il funerale serve a mostrarci un dettaglio troppo rimarcato , la puzza e la velocissima decomposizione.
Tutti i funerali ( o per lo meno quelli dei ricchi ) dovrebbero durare 7 giorni dove qualcuno deve fare la veglia . Ci sarà stato qualcuno anche per Robert e Joffrey , che si usi sempre si capisce dai ricordi di Jaime di un funerale quando era più piccolo .
Poi sul perché martin ci abbia mostrato solo quello di Tywin io ho una teoria che coincide con quella che ritiene che il lord di Castel granito sia stato avvelenato da oberyn. Il funerale serve a mostrarci un dettaglio troppo rimarcato , la puzza e la velocissima decomposizione.
Erano passati anni dalla sua ultima veglia. A quel tempo ero molto più giovane, un ragazzo di quindici anni. In quelloccasione non indossava armatura, ma una semplice tunica bianca. Il tempio nel quale aveva passato la notte non era grande neppure un terzo di una qualsiasi delle sette absidi del Grande Tempio di Baelor. Jaime aveva posato la spada sulle ginocchia del Guerriero, quindi aveva deposto larmatura ai suoi piedi e si era inginocchiato sul pavimento di pietra davanti allaltare. Quando era spuntata lalba, le ginocchia di Jaime erano scorticate, insanguinate. Tutti i cavalieri devono sanguinare, Jaime gli aveva detto ser Arthur Dayne quando le aveva viste. È il sangue il sigillo della nostra devozione. Ser Arthur gli aveva posato sulla spalla la propria spada, la Spada dellalba. La pallida lama era talmente affilata che perfino quel tocco pressoché impercettibile aveva lacerato la tunica di Jaime, facendo sgorgare altro sangue. Lui non se ne era reso neppure conto. Quello che si era inginocchiato era un ragazzo, ma ad alzarsi era stato un cavaliere. Il Giovane Leone, non lo Sterminatore di Re.
Ti riferisci a questi ricordi? Perchè questo flashback mi pare che si riferisca alla veglia rituale per diventare cavaliere...
Effettivamente si , non avevo mai fatto caso al rituale per diventare cavaliere
Ho cambiato il titolo del topic perchè troppo rivelatore di un importante evento di ASOIAF.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Forse ogni giorno è dedicato a uno dei Sette Dei... potrebbe essere una spiegazione credibile... " />" />
Forse ogni giorno è dedicato a uno dei Sette Dei... potrebbe essere una spiegazione credibile... " />" />
Questo è sicuro, ma vorrei capire se è stata un'eccezione in onore di Tywin Lannister o fosse usanza farlo per tutti i defunti notabili... Che io ricordi, nei precedenti libri, non viene mai fatta menzione di questa tradizione... Eppure di morti illustri ne abbiamo viste: Hoster Tully, Joffrey Baratheon, Robert Baratheon, il Sommo Septon ecc... ecc... Però, c'è da dire, non viene mai detto esplicitamente che questo rito dei 7 giorni di veglia sia solo ed esclusivamente una cosa fatta in onore di Twyn Lannister, pertanto credo sia più probabile che questa tradizione sia stata applicata a tutte le personalità di spicco devote ai Sette Dei, ma nei libri precedenti non ci è stato mai mostrato...
Penso che abbiano avuto questa durata anche altri funerali importanti (ma probabilmente per Robert se ne sono sbattuti, con i casini derivanti dalla sua morte), solo che per Tywin lo vediamo più da vicino grazie al POV di Jaime. E poi Martin insiste sulla decomposizione...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però, c'è da dire, non viene mai detto esplicitamente che questo rito dei 7 giorni di veglia sia solo ed esclusivamente una cosa fatta in onore di Twyn Lannister, pertanto credo sia più probabile che questa tradizione sia stata applicata a tutte le personalità di spicco devote ai Sette Dei, ma nei libri precedenti non ci è stato mai mostrato...
Secondo me è probabile. La lunga durata dei riti funebri potrebbe spiegare anche la presenza di un apposito ordine religioso (le Sorelle del Silenzio) che ha il compito specifico di ricomporre, trattare e conservare i cadaveri. E' molto probabile però che sia una prerogativa esclusiva dei nobili.
Lo penso anche io che Oberyn lo abbia avvelenato e che abbia iniziato il Duello sapendo già che Tywin e Gregor avrebbero avuto vita breve!!
Il funerale di Tywin è stato descritto con la massima precisione. Persino quando lascia Approdo del RE scortato dal fratello e dagli armigeri Lannister. Anche in questo caso una cosa strana . Il corteo funebre esce dalla porta degli Dei e qui persino Jamie riflette sul fatto che suo padre neppure al massimo auge si paragonava agli dei. E che comunque nessun Primo cavaliere del re aveva ricevuto tali onori . Ovviamente il POV di Jaime aiuta mentre altre uscite ( Jon Arryn ,Robert, Joffrey , Hoster Tully) sono volate via quasi sotto silenzio.
Ho letto una teoria sul forum della wiki inglese delle cronache, dove si ipotizzava che fosse stato Varys ad aver avvelenato ed orchestrato la morte di Tywin manipolando Tyrion, e sinceramente le argomentazioni mi sembrano più fondate di quelle in cui è Oberyn ad avvelenare Tywin.
A parte la rapidissima decomposizione del cadavere, ci sono altri indizi consistenti per suffragare l'ipotesi che Tywin sia stato avvelenato? Il veleno usato sarebbe quello che blocca le viscere, il Sangue di Vedova? " />
A parte la rapidissima decomposizione del cadavere, ci sono altri indizi consistenti per suffragare l'ipotesi che Tywin sia stato avvelenato? Il veleno usato sarebbe quello che blocca le viscere, il Sangue di Vedova? " />
Può darsi, però resta da capire quando Oberyn (o Varys) abbiano avuto modo di attuare il fattaccio. Voglio dire, è più probabile che un uccelletto del Ragno sia entrato nella Torre del Primo Cavaliere e abbia versato qualcosa nelle brocche, quando non c'era nessuno, mentre Oberyn non ce lo vedo a sgattaiolare di nascosto così...