Entra Registrati
Spoiler ADWD: Dio rosso e Dio dai Mille Volti
L di LiquidSnake
creato il 13 giugno 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 13:51 Autore

Perché, in ACOK, Jaqen H'ghar parla ad Arya di un Dio rosso, invece di chiamarlo Dio dai Mille volti?

«Quest'uomo ripaga i suoi debiti. Quest'uomo te ne deve tre.» «Tre?» «Il dio rosso deve ricevere quanto gli è dovuto, gentile ragazza, e solo la morte può ripagare per la vita. Questa ragazza ne ha presi tre che appartenevano a lui, al dio rosso. Pronuncia i loro nomi, e quest'uomo farà il resto.»

Temo in un errore di traduzione... Perchè il dio rosso viene spesso identificato in R'hllor...

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 14:13

C'è un interessante teoria in merito che accomuna R'hllor con il Dio dai Mille Volti..

in pratica alcuni sostengono che sia lo stesso Dio un po' come per i Sette...siano cioè lo stesso Dio ma diciamo con due sfaccettature diverse..ma qua siamo al limite delle illazioni per quanto affascinanti sempre illazioni rimangono...

Non credo/spero sia un mero errore di traduzione..

L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 14:16 Autore

C'è un interessante teoria in merito che accomuna R'hllor con il Dio dai Mille Volti..

in pratica alcuni sostengono che sia lo stesso Dio un po' come per i Sette...siano cioè lo stesso Dio ma diciamo con due sfaccettature diverse..ma qua siamo al limite delle illazioni per quanto affascinanti sempre illazioni rimangono...

Non avrebbe alcun senso perchè il Dio dai Mille Volti dovrebbe già comprendere in uno dei suoi volti anche R'hllor, oltre a tutte le altre divinità...

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 14:21

Non mi pare sia un errore

“A man pays his debts. A man owes three.”
“Three? “
“The Red God has his due, sweet girl, and only death may pay for life. This girl took three that were his. This girl must give three in their places. Speak the names, and a man will do the rest.”

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 14:25

Non avrebbe alcun senso perchè il Dio dai Mille Volti dovrebbe già comprendere in uno dei suoi volti anche R'hllor, oltre a tutte le altre divinità...

In effetti è una teoria che viene sopratutto dai fans americani ( non chiedermi il perchè) ..nel senso che loro dicono che i mille volti non si riferiscono alle divinità ma a tutti i visi che gli adepti del Dio hanno a disposizione per eseguire i suoi ordini e che R'hllor sia lo stesso Dio dai Mille Volti che pretende sacrifici di uomini (assassinati o bruciati a seconda della faccia dello stesso Dio ) .. come vedrai se approfondisci ci sono forse milioni di teorie su ogni singola riga di ogni singolo libro ... il bello sta lì..

Certo però che derubricarlo a semplice errore di traduzione mi dà da pensare..

L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 14:39

L'interpretazione che io avevo dato alla cosa era questa:

il dio dai mille volti accetta ogni nome con cui viene chiamato, che siano gli dei del nord, i sette o quello di Melisandre o altri;

nel caso specifico, Jaquen usa il nome più adatto alla situazione, cioè il dio rosso R'hllor, perchè le tre vittime stavano per morire bruciate.

B
Brezza
Confratello
Utente
812 messaggi
Brezza
Confratello

B

Utente
812 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 15:02

In effetti è una teoria che viene sopratutto dai fans americani ( non chiedermi il perchè) ..nel senso che loro dicono che i mille volti non si riferiscono alle divinità ma a tutti i visi che gli adepti del Dio hanno a disposizione per eseguire i suoi ordini e che R'hllor sia lo stesso Dio dai Mille Volti che pretende sacrifici di uomini (assassinati o bruciati a seconda della faccia dello stesso Dio ) .. come vedrai se approfondisci ci sono forse milioni di teorie su ogni singola riga di ogni singolo libro ... il bello sta lì..

Certo però che derubricarlo a semplice errore di traduzione mi dà da pensare..

Una cosa del genere la dice anche Cat, riguardo i sette dei, e forse lo pensa in generale di tutti gli dei che vengono pregati...

dice che, in particolare i sette, alla fine sono la stessa persona, un unico dio, cui le persone si riferiscono e ognuna di esse ci vede il volto di cui più ha bisogno... o qualcosa del genere.

forse la stessa linea di pensiero è stato associata al dio dei mille volti...

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 15:52

Secondo me il termine "Rosso" potrebbe anche essere collegato al tributo di sangue che Jaqen deve versare...anche se inizialmente fa pensare a R'hllor.

La faccenda dei Sette Dèi intesi come lo stesso Dio ma con tante facce penso sia la medesima del Dio dai Mille Volti. Tendo a considerare ciò che dice Melisandre...esistono solo due Dèi, Luce e Tenebra, Fuoco e Ghiaccio.

Gli antichi dèi invece sono altri tipi di poteri...vedremo cosa ci farà sapere Martin nei prossimi libri.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 16:03

Piccolo ot a proposito del Dio dai mille volti..

come la vedete Arya al posto dell'uomo gentile alla fine di tutto ??? sarebbe interessante....

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 13 giugno 2014 17:08

Quando un senza volto accetta la personalità di qualcuno accetta anche i suoi dei, faceless non ha fatto il sacrificio al Dio Rosso in quanto faceless, lo ha fatto perché la vecchia personalità di Jaquen lo avrebbe fatto. Questa è sempre stata la mia interpretazione.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 14:37

oddio, anche io avevo l'idea americana dei "mille volti" intesi come strumenti della morte. ho visto l'evoluzione di arya come un "uno, nessuno e centomila", ma lei parte essendo arya, poi diventa centomila altre persone e infine il progetto dell'uomo gentile è renderla nessuno, come se, potendo essere chiunque, non rimanesse in lei se non l'essere nessuno.

a questo punto "chiunque" o "nessuno" è il servitore del dio dai mille volti, che secondo me sono volti umani... ogni servitore ha mille volti e ogni servitore sa essere nessuno fingendosi chiunque... una cosa un po' arzigogolata che mi fa pensare che forse il dio dai mille volti sia l'unico davvero VERO. anche perchè la storia della "nascita" dell'ordine dei servitori è molto UMANA.

infine il senso di "dio rosso" l'ho sempre riferito al sangue sinceramente. della serie: se dico dio dai mille volti scopro troppe carte insieme, quindi do un nome sibillino che potrebbe significare anche altro. bah..

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 15:55

Quando un senza volto accetta la personalità di qualcuno accetta anche i suoi dei, faceless non ha fatto il sacrificio al Dio Rosso in quanto faceless, lo ha fatto perché la vecchia personalità di Jaquen lo avrebbe fatto. Questa è sempre stata la mia interpretazione.

Ho sempre pensato anch'io la stessa cosa. In quel momento il faceless stava "interpretando" un seguace di R'hllor e quindi fa riferimento a lui; se avesse avuto la faccia di uno del nord avrebbe parlato dei vecchi dei.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE