Per i ragni al momento direi di no, c'è veramente troppo poco... al massimo la si aggiunge in seguito.
OK per entrambe le categorie, non ci sono problemi.
Per me la voce è uppabile.
Però:
- allora aggiungiamo le categorie "magia" e "specie"?
- Scusate, non sono riuscita ad aggiungere gli interlink portughese e turco perché non li ho trovati. Fra poco devo uscire e non so se riesco a fare ricerche più approfondite. Sorry " />
Fatto tutto.
Riprendo questo topic perché volevo fare la mappa di diffusione della specie. Voi mettereste tutte le Terre oltre la Barriera oppure solo le Terre dell'Eterno Inverno, dopo la lettura di AGOT?
Io metterei tutte le Terre oltre la Barriera, ma solo perché non mi pare - ma correggetemi se sbaglio - che ci siano indicazioni più precise in AGOT. Starei sul generico, quindi, indicando dalla Barriera verso Nord, tipo "hic sunt leones". ;)
Diciamo che in AGOT si capisce che iniziano a esserci Estranei anche relativamente vicino alla Barriera, ma che questa vicinanza non è la norma (altrimenti per i GdN sarebbe normale incontrarli da sempre) senza dettagli su "quanto vicino", quindi per comodità possiamo mettere tutte le Terre Oltre la Barriera.
Oppure possiamo fare una cosa più "fine", che faccia capire che più si va a nord più probabilità ci sono di incontrare Estranei, è che solo in determinati periodi li si può incontrare più vicino alla Barriera, mentre nella parte più a nord ci sono sempre.
Magari si può usare un colore azzurro/blu più scuro man mano la zone diventa più tipicamente popolata da Estranei e un azzurro più chiaro per le parti più a sud dove comunque possono esserci.
Volendo possiamo anche far capire che durante la Lunga Notte gli Estranei erano anche più a sud della Barriera, visto che "distruggevano castelli e regni", ma non so se arrivare addirittura a questo livello.
Ci avevo pensato anche io alla parte a sud della Barriera per la Lunga Notte, ma non saprei fino a dove arrivare...
Boh... invadono solo il nord o anche il sud?
Mi sa che non abbiamo alcuna indicazione a riguardo
Nei Sette Regni farei un azzurrino sempre più sfumato man mano si scende verso sud. Magari al sud ne facciamo uno talmente chiaro da distinguersi a malapena dal bianco.
Forse è un po' arbitrario ma mi sembra l'unica.
Poi un blu più chiaro nella parte meridionale delle terre oltre la barriera e un blu più scuro per il luogo dove gli estranei dovrebbero esserci sempre.
Mah, mi sembra troppo vago... facciamo che per ora ne studio una solo con le parti oltre la Barriera, poi vediamo il da farsi.
A che livello geografico dovrà essere la mappa? Mondo / Westeros / Nord / Altro...
Beh mondo non di sicuro, visto che gli Estraei sembrano esserci solo a Westeros. O il continente o il nord, dipende da quanto estendiamo la presenza degli Estranei.
Almeno il nord lo farei, di più non lo so. Se non li estendiamo oltre il nord possiamo fare solo nord. Anzi, possiamo fare la furbata di tagliare fuori la mappa sotto l'incollatura per non doverci porre il problema se metterci gli estranei o no
Dunque, se devo essere sincero le migliori mappe a livello di distribuzione delle specie dovrebbero essere quelle a scala mondiale, che consentono un'indagine esaustiva.
Il problema è che naturalmente per specie poco diffuse si rischia di avere dei dati praticamente al limite della visibilità.
Sfruttando la suddivisione fatta da TLOIAF potremmo allora pensare di prendere le tre mappe separate delle porzioni occidentale, centrale e orientale del mondo, e usarle separatamente. Ovviamente per specie diffuse in una o due di queste zone mostreremo solo una o due mappe, non necessariamente tutte. In questo modo avremmo comunque una potenziale copertura globale del mondo e al tempo stesso un livello di ingrandimento maggiore rispetto alla mappa singola.
Che ne dite?
Uhm ok, possiamo provare a fare così.
Ecco una prova, che dite?
In questo passaggio qui...
Cavalcano pallidi cavalli morti. Hanno il potere di resuscitare i defunti per poi soggiogarli al loro volere, e si dice che nutrano queste creature con cadaveri di bambini
Io nominerei e linkerei in modo esplicito i non-morti