Anche in questo caso mi trovo in difficoltà prima ancora di partire con la voce.
Io avevo sempre pensato che Acque Nere fosse il nome del fiume mentre Rapide delle Acque Nere fosse l'indentificazione di un suo tratto.
Però tanto in TLOIAF quanto in AWOIAF l'intero fiume è indicato come Blackwater Rush.
La differenziazione tra le Acque Nere e le Rapide delle Acque Nere è quindi solo una cosa italiana oppure è frutto della mia fantasia? " />
Mi pare che il fiume sia Rapide Nere (che chiamerei proprio così, non "Rapide delle Acque Nere"), Baia della Acque Nere la baia in cui il fiume di getta e "Battaglia delle Acque Nere" la battaglia lì combattuta.
Io l'ho sempre intesa così.
Secondo me in italiano Rapide Nere e Acque Nere sono sempre state trattate come sinonimi " />
Ma la divisione suggerita da Anya mi sembra la più ragionevole, in effetti.
Sì, la baia è una cosa a parte, è chiaro.
Però non ho capito se il fiume in sé viene chiamato Acque Nere, Rapide Nere o in entrambi i modi... " />
Nel terzo caso cosa ci porterebbe a preferire eventualmente l'una o l'altra forma?
Io l'ho sempre conosciuto come Rapide Nere e ho addirittura sempre dato per scontato tale nome...
Allora, ho rinominato la discussione e ho corretto i link che puntavano ad Acque Nere (Occhio degli Dei e Robert Baratheon), non appena mi trovo in un luogo da cui posso aprire delle mappe tranquillamente inizio con la voce vera e propria.
[[File:Map RN.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Le [[Rapide Nere]] sono uno dei principali fiumi del [[Westeros|Continente Occidentale]], che attraversa la parte centro-orientale del continente da ovest verso est.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
Le Rapide nere nascono tra le alture che separano l'[[Occidente]] dei [[sette Regni]] dalle [[Terre della Corona]]. Il fiume scorre verso sud-est per circa 400 miglia raccogliendo le acque di numerosi affluenti prima di gettarsi nella [[baia delle Acque Nere]].<ref name="TLOIAF" />
== Insediamenti ==
Buona parte dell'importanza delle Rapide Nere risiede nel fatto che nel loro tratto terminale bagnano [[Approdo del Re]], capitale dei [[sette Regni]].<ref name="TLOIAF" />
La [[strada dell'Oro]], che collega [[Approdo del Re]] con [[Castel Granito]], segue per un lungo tratto il corso del fiume.<ref name="TLOIAF" />
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] tiene un importante [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]] lungo le rive del fiume per celebrare la nomina di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] a [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Fiumi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Ho un paio di dubbi:
- siamo sicuri che il torneo si tenga sulla sua riva? Non solo il banchetto?
- In AGOT65 non viene mica detto che il fiume è molto impetuoso (mi pare che Arya sia tentata di tuffarcisi ma poi vede che è molto impetuoso...).
Sansa rode to the Hand’s tourney with Septa Mordane and Jeyne Poole, in a litter with curtains of yellow silk so fine she could see right through them. They turned the whole world gold. Beyond the city walls, a hundred pavilions had been raised beside the river, and the common folk came out in the thousands to watch the games.
Questa mi pare l'unica indicazione sull'ubicazione del torneo
In AGoT65 viene invece detto questo:
Sometimes she thought about swimming the river, but the Blackwater Rush was wide and deep, and everyone agreed that its currents were wicked and treacherous. She had no coin to pay a ferryman or take passage on a ship.
...però non avevamo previsto un paragrafo puramente descrittivo " /> Che facciamo? Dove potremmo mettere quest'informazione?
Boh, si puo dire che e impetuoso (e profondo e largo) gia nella descrizione iniziale, al limite. Tanto sono due parole. Pero un paragrafo descrittivo puo servire piu che altro per il futuro, quando magari ci saranno parti descrittive piu lunghe e complesse. Ad esempio il Rhoyne...
Per il luogo ok.
Che dite?
[[File:Map RN.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Le [[Rapide Nere]] sono uno dei principali fiumi del [[Westeros|Continente Occidentale]], che attraversa la parte centro-orientale del continente da ovest verso est.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
Le Rapide nere nascono tra le alture che separano l'[[Occidente]] dei [[sette Regni]] dalle [[Terre della Corona]]. Il fiume scorre verso sud-est per circa 400 miglia raccogliendo le acque di numerosi affluenti prima di gettarsi, ampio e impetuoso, nella [[baia delle Acque Nere]].<ref name="TLOIAF" />
== Insediamenti ==
Buona parte dell'importanza delle Rapide Nere risiede nel fatto che nel loro tratto terminale bagnano [[Approdo del Re]], capitale dei [[sette Regni]].<ref name="TLOIAF" />
La [[strada dell'Oro]], che collega [[Approdo del Re]] con [[Castel Granito]], segue per un lungo tratto il corso del fiume.<ref name="TLOIAF" />
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] tiene un importante [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]] lungo le rive del fiume per celebrare la nomina di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] a [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Fiumi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Boh, non mi convince del tutto. Mi sembra messo in una posizione un po' random.
non facciamo prima a inserire una parte specifica per le descrizioni? anche per il futuro, in modo da non dover fare mille acrobazie riguardo a come descrivere eventuali particolarità dei fiumi... Magari in futuro ci saranno casi ancora più complessi.
Per ora per me possiamo anche uppare così, ma l'ideale sarebbe poi discuterne nel topic dei fiumi ed eventualmente rivedere la voce dopo.
Ho risposto nel topic dei fiumi, ma sinceramente nel caso specifico per una frase di due parole non starei a fare un paragrafo apposta. Magari quando ci saranno informazioni in più...