Salve, non sapevo bene se aprire in questo topic nel Castello o nella Torre del Re, perchè comunque si parla di ipotesi su cosa possa avvenire nel prossimo libro, se ho sbagliato chiedo scusa...
Riguardo all'argomento principale del Topic...abbiamo lasciato il Nord nel bel mezzo dell'imminente battaglia contro Stannis, la maggior parte dei Lord del Nord si sono alleati con i Bolton, seppur riluttanti, e al momento si trovano quasi tutti a Grande Inverno...mentre le altre famiglie rimaste sono alleate di Stannis, per la precisione:
(tutte le informazioni aggiuntive le ho prese da AWOIAF e dai miei ricordi xD)
Fedeli ai Bolton:
- Manderly (che come sappiamo progettano segretamente di tradirli)
- Cerwyn (nonostante Bolton sia scettico riguardo la loro fedeltà)
- Dustin (che nutrono ancora dei risentimenti per le Nozze Rosse)
- Flint di Dito della Silice (tra i pochi che sembrano veramente fedeli ai Bolton)
- Hornwood (alcuni uomini si sono uniti ai Bolton nonostante la Casata sia prigioniera, mentre altri nutrono ancora risentimenti per come Ramsay ha trattato Lady Donella)
- Locke (che secondo Lord Wyman sono più fedeli ai Manderly che ai Bolton)
- Ryswell (come i Dustin, hanno perso qualcuno durante le Nozze Rosse)
- Umber (Hother Whoresbane si è alleato con i Bolton, per paura che venga fatto del male al Greatjon)
- Tallhart (Fedeli ai Bolton nonostante Roose non si fidi di loro)
Fedeli a Stannis
- Karstark (in realtà fedeli ai Bolton, scoperti e imprigionati da Stannis)
- Mormont
- Umber (Mors Crowfood si è unito a Stannis, nonostante il fratello sia alleato dei Bolton)
- Glover (Si alleano a Stannis dopo che questi riconquista Deepwood Motte)
Neutrali
- Reed
Come possiamo vedere, la maggior parte delle Casate sono fedeli a Roose, ma è anche vero che tutti si sono trovati costretti a giurare fedeltà. Ora, non sto a discutere dell'ovvio, naturalmente tutte le casate del Nord non aspettano altro che un segno per cambiare sponda e affondare i Bolton....quello che dico io è: e se il tradimento fosse imminente?
Pensiamoci un attimo, Lord Bolton si trova "bloccato" a Grande Inverno con i Lord di tutte le Casate del Nord, che fondamentalmente lo odiano, sta per iniziare lo scontro con Stannis, Roose si è preparato abbastanza bene dagli invasori esterni, ma se l'attacco arrivasse proprio dall'interno? Che ne pensate?
I Mormont non mi sembra siano fedeli a Stannis! Lui infatti riceve una lettera da Lyanna (l'unica Mormont rimasta all'isola dell'Orso) in cui lei dice che il solo re che accetteranno mai ha il nome Stark!
La situazione interna mi sembra già molto esplosiva, ed anche Roose Bolton sembra essersene accorto (Theon/Reek lo vede preoccupato negli ultimi capitoli), e Manderly e Frey sono sul punto di scoppiare. Le continue morti misteriose di certo non aiutano!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io spererei davvero che scoppiasse qualche conflitto interno che vedesse la fine di Roose e Ramsay, nonchè di buona parte dei Frey. Soprattutto perchè Stannis non è messo affatto bene, pur se ha scoperto il tradimento dei Karstark...
Bisognerà vedere anche se la lettera di Ramsay inviata a Jon sia tutta una balla o meno, se ci fosse qualcosa di vero comunque contribuirebbe a rafforzare la posizione dei Bolton.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra parzialmente falsa: ha scoperto Mance Ryder e le sei ragazze, ma ha torto su Stannis, e si frega (nei nostri confronti, perchè Jon non può saperlo) quando chiede la restituzione della moglie e di Reek. Se avesse davvero sconfitto e ucciso Stannis, saprebbe che loro due erano con lui.
A questo punto...a che scopo provocare Jon? I Bolton hanno già parecchi casini per conto loro, senza mettere di mezzo i Guardiani! Vabbè che Ramsay non è che sia molto lungimirante...
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ci sono alcune mine vaganti diciamo... i Ryswell e i Dustin sono saldamente legati ai Bolton da matrimoni, anche se non amano affatto i Frey.
Gli Hornwood e i Cerwyn sono entrambe casate quasi estinte, dato che per gli Hornwood resta solo un bastardo, Larence Snow, cresciuto dai Glover a Deepwood Motte, per i Cerwyn resta lady Jonelle, una ragazza sulla ventina... I Tallhart hanno perso sia ser Helman che il fratello, i figli dovrebbero essere prigionieri a PIazza di Torrhen. Gli uomini di queste casate, che non hanno al momento una vera e propria leadership, secondo me potrebbero fare di tutto, ossia schierarsi con l'uno o con l'altro secondo le convenienze del momento. sui Flint non saprei... Robin Flint è stato ucciso alle Nozze Rosse, non credo che sua madre ami poi molto Bolton...
Manderly invece mi ha sempre dato l'impressione di un Pietro Micca, ossia quella di uno che si è infiltrato nella tana del lupo con intenti quasi suicidi, disposto a tutto pur di far fallire i piani del nuovo protettore del Nord. Bolton molto saggiamente ha scelto i Frey e i Mandely (circa 400 uomini) per formare il contigente da mandare contro Stannis... sarà interessante vedere come si comporteranno quelli rimasti a Grande Inverno...
I Mormont non mi sembra siano fedeli a Stannis! Lui infatti riceve una lettera da Lyanna (l'unica Mormont rimasta all'isola dell'Orso) in cui lei dice che il solo re che accetteranno mai ha il nome Stark!
In realtà i Mormont dovrebbero aver aderito alla causa di Stannis dopo la liberazione di Deepwood Motte. Alysanne raggiunge l'esercito di Stannis e diventa la guardiana di Asha.
Hai ragione sui Mormont, non mi ricordavo gli ultimi sviluppi
Riguardo al mandare i Frey e i Manderly contro Stannis: e' vero che cosi' li manda via da Grande Inverno, ma di certo non collaboreranno per sconfiggere Stannis (che ora sarebbe facile da battere, dato che e' in difficolta').
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sui Flint di Capo della Vedova (si chiama così? io non lo so perchè leggo in inglese), non ho capito bene se si siano allineati o no, mentre i Flint di Dito della Silice secondo AWOIAF si sono alleati con Bolton, sebbene non si sappia nemmeno chi è il loro Lord (forse era Robin Flint)
Comunque Manderly è di sicuro quello che ha già cominciato ad agire...ha probabilmente ucciso lui i tre Frey dispersi (quelli delle torte, per intenderci), e probabilmente ha messo lo zampino anche nella morte di Piccolo Walder....Lord Wyman agisce come se sapesse che non uscirà vivo da Grande Inverno, sembra disposto anche a farsi scoprire pur di rovinare i piani di Bolton..
Una cosa che non ricordo se sia stata menzionata nei libri...ma è possibile che di tutti i Lord del Nord non ce ne sia almeno uno che in passato abbia visto la vera Arya? Può essere che qualcuno di loro ha capito che era un'Arya falsa ma ha preferito tacere per ora?
Inoltre ci sono Maege Mormont e Galbart Glover che non si vedono da ASOS, quando Robb li aveva mandati da i Reed con delle informazioni false per depistare gli avversari in caso venissero catturati, sono gli unici di cui non si sa la posizione dopo i fatti delle Nozze Rosse, che abbiano raggiunto Howland Reed e stiano pianificando un contrattacco ai Bolton?
Secondo me è possibilissimo che nessuno dei lord sia in grado di riconoscere Arya.
Quando parte per King's Landing, Arya è una bambina di poco meno di 10 anni.
Se e quando andava a fare visita ai suoi alfieri, Ned si portava magari Robb... forse Jon. Sicuramente non Arya. Quindi i lord possono averla vista solo a Winterfell e anche in queste occasioni non quando venivano ricevuti da Ned. Probabilmente solo a cena, considerato che le attività femminili tendevano a essere ben distinte da quelle maschili a Winterfell (lo vediamo durante la visita di Robert). Anche se Arya non è propriamente un'amante del ricamo, dubito che abbia impunemente potuto prendere parte alle lezioni di spada nel cortile.
Perciò, se l'hanno vista, l'hanno vista brevemente, probabilmente senza prestarle troppa attenzione. E da allora sono passati anni, non giorni.
In più, Roose e Ramsay hanno organizzato tutto per bene: il volto di Jeyne è poco visibile, la luce è quello che è, Jeyne stessa conosce gli Stark e la vita di Winterfell molto meglio di tutti i presenti e Theon è ripulito e reso riconoscibile quel tanto che basta a usarlo come conferma dell'identità della ragazza (ricordiamoci che Roose dice esplicitamente a cosa gli serve Theon pulito e profumato: gli serve per mettere a tacere eventuali illazioni sull'identità della sposa).
E dopo il matrimonio mi sa che Jeyne non si fa più vedere in pubblico.
Sui Flint di Capo della Vedova (si chiama così? io non lo so perchè leggo in inglese), non ho capito bene se si siano allineati o no, mentre i Flint di Dito della Silice secondo AWOIAF si sono alleati con Bolton, sebbene non si sappia nemmeno chi è il loro Lord (forse era Robin Flint)
A dire il vero neanche io ho ancora capito a quale ramo appartenga Robin Flint " /> A capo dei Flint di Capo della Vedova, vassalli dei Manderly, c'è una lady, Lynesse, che dovrebbe essere incinta... forse è per questo che non si è recata a Grande Inverno,
Inoltre ci sono Maege Mormont e Galbart Glover che non si vedono da ASOS, quando Robb li aveva mandati da i Reed con delle informazioni false per depistare gli avversari in caso venissero catturati, sono gli unici di cui non si sa la posizione dopo i fatti delle Nozze Rosse, che abbiano raggiunto Howland Reed e stiano pianificando un contrattacco ai Bolton?
Conoscendo un poco lo zione, molto probabilmente uno dei due è morto facendo naufragio nelle paludi " /> , ma l'altro è riuscito a portare a termine la sua missione, almeno voglio sperarci... ho troppa voglia di conoscere Lord Howland!
Inoltre sono rimaste fedeli a Stannis (anche se temporaneamente in attessa che venga liberata la falsa Arya) le casate dei clan delle montagne ( Flint Wull Liddle e Harclay )
Riguardo ad Arya tutti gli alfieri che magari stavano in contatto con lei sono morti ( l'attendente Poole, la septa , Rodrik Cassel , ecc.)
Riguardo ad Arya tutti gli alfieri che magari stavano in contatto con lei sono morti ( l'attendente Poole, la septa , Rodrik Cassel , ecc.)
Questi non sono alfieri... sono servitori degli Stark. Gli alfieri sono lord minori che hanno in gestione parte del territorio del loro signore.
Una cosa che non ricordo se sia stata menzionata nei libri...ma è possibile che di tutti i Lord del Nord non ce ne sia almeno uno che in passato abbia visto la vera Arya? Può essere che qualcuno di loro ha capito che era un'Arya falsa ma ha preferito tacere per ora?
Credo sia una possibilità molto molto remota, i Bolton giocano proprio sul fatto che nessuno ha avuto a che fare con Arya: probabilmente non ha mai lasciato Grande Inverno prima della partenza per Approdo del Re, e se anche i lord andavano ospiti dagli Stark non le badavano... una ragazzina qualsiasi che abbia più o meno la stessa età può essere facilmente spacciata per lei, per capire che non è la vera Arya bisognerebbe averci avuto a che fare. E in ogni caso, se anche fiutassero l'inganno (e credo che fra i lord del Nord qualcuno con un minimo di senno per capire che potrebbe essere un inganno ci sia), quali prove avrebbero contro i Bolton? Per accusarli di aver ingannato gli alfieri del Nord dovrebbero avere qualche prova in mano (e anche in quel caso, uno ci penserebbe parecchio prima di mettersi contro i Bolton).
Attualmente il nord è un guazzabuglio da cui non si esce...
I lord non hanno mai visto Arya se non di sfuggita e quindi non possono ricordare.. qualcuno sospetta (tipo lady Dustin ) ma Roose ha giocato il jolly Theon-Reek !!
Una volta che il protetto degli Stark avvalla con la sua presenza il matrimonio è cosa fatta !!! chi meglio di lui può conoscere la rampolla Stark ??
Anche io spero che il "semovente" Lord Howland Reed si faccia vivo....deve essere uno tosto è l'unico che è sopravissuto alla mattanza della torre insieme a Ned ed ha ucciso La Spada dell'Alba cioè mica uno qualunque ( come ci si riuscito è un mistero magari ha avuto un po' di c**o )
Conoscendo un poco lo zione, molto probabilmente uno dei due è morto facendo naufragio nelle paludi " /> , ma l'altro è riuscito a portare a termine la sua missione, almeno voglio sperarci... ho troppa voglia di conoscere Lord Howland!
Ieri rileggevo le nozze rosse e viene detto che Maege lascia la figlia primogenita con Robb mentre si porta dietro tutte le altre ; però quando Stannis prende di assedio Deepwood Motte appare una sua figlia (Alysane ) che sicuramente non era nell'isola dell'orso (è la bambina più piccola che risponde a stannis sulla richiesta di unirsi a lui) e quindi questo mi fa pensare a sue possibilità .
O Maege si è separata dalle figlie e quindi non si sa ancora se è viva , oppure sono riusciti ad avvertire Lord Howland sulla lettere di Robb e sono tornati alle loro terre.
Ieri rileggevo le nozze rosse e viene detto che Maege lascia la figlia primogenita con Robb mentre si porta dietro tutte le altre ; però quando Stannis prende di assedio Deepwood Motte appare una sua figlia (Alysane ) che sicuramente non era nell'isola dell'orso (è la bambina più piccola che risponde a stannis sulla richiesta di unirsi a lui) e quindi questo mi fa pensare a sue possibilità .
O Maege si è separata dalle figlie e quindi non si sa ancora se è viva , oppure sono riusciti ad avvertire Lord Howland sulla lettere di Robb e sono tornati alle loro terre.
Se non sbaglio Maege Mormont aveva 5 figlie. L'ultima, quella che risponde alla lettera di Stannis, dovrebbe chiamarsi Lyanna, Dacey è morta, Alysane è con Stannis... chissà che fine avranno fatto le due figlie intermedie... " /> Alysane tra l'altro dovrebbe anche essere l'erede di Maege, non mi pare che Dacey avesse figli.. " />