Qualsiasi cosa ci fosse scritta, penso fosse un tentativo disperato da parte di uno che è stato sconfitto...magari sperava in ultimo barlume di considerazione da parte di Cat. Poi sappiamo com'è andata...immagino la soddisfazione che Baelish ha provato nel tradire Ned " />
Sì, è quello che ho pensato subito anch'io, però, sai... parlando di Petyr, forse erano anche altre le sue intenzioni... non si può mai sapere con lui, Cat lo definisce mellifluo sin da bambino " />
Aveva già preso una forte batosta con Brandon. Ed era anche stato rispedito alle Dita.
Davvero pensava che con Brandon fuori, Cat avrebbe mai potuto accettare la sua corte?
O forse voleva soltanto il permesso di ritornare a Delta delle Acque...
Certo, era un ragazzino, ed era innamorato, però... boh, vedo misteri ovunque ormai " />
che poi, il vero motivo per cui fu mandato via da Delta, è perché mise incinta Lysa, giusto?
non so... forse voleva dire qualcosa in proposito... e perché continua a dire a tutti di essersi preso la verginità di entrambe?
sta mentendo, certo... e lo dice a Tyrion per difendersi in qualche modo, però, non lo so... questa cosa del "ho amato solo una donna, Cat" non me lo fa apparire un romanticone, ma tutto il contrario... non dice che l'ama ancora, ma che ha amato solo lei...
Non mi fido proprio di lui, e nelle sue azioni penso debba esserci qualcosa di più di un "cuore spezzato" e che a causa di questo "ho deciso che diventerò potente, siederò sul trono e tutti rimpiangerete come mi avete trattato in passato"... sarà sicuramente questo, ma c'è qualcosa che mi sfugge in quel duello con Brandon...
ok, vi dirò la mia teoria folle... tanto, una più, una meno " />
secondo me, Cat non è stata molto sincera.
Continua a ripetere a tutti che lo amava come un fratello.
Che quando erano piccoli hanno giocato a baciarsi (Cat, Lysa e Petyr).
Dice che a Lysa gli piacque il bacio e a Cat invece no...
Quasi come a mettere le mani avanti.
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Potrebbe essere che Cat, ad un certo punto, abbia provato davvero qualcosa per Petyr, magari non tanto da tramutarlo in azione tipo Lysa che ci va a letto... ma forse un bacio? un vero bacio e non per gioco?
o qualcosa che spinse Petyr a pensare di poter essere ricambiato...
Poi fu promessa sposa a Brandon.
Cat sapeva che Petyr non avrebbe mai potuto ambire né a lei né a sua sorella, dato il suo basso lignaggio, perciò lo allontana...
Petyr si sente tradito e va fuori di testa. Sfida Brandon a duello per la mano di Cat, per dimostrarle che lui vale di più del suo lignaggio familiare... Cat si sente in colpa e prega Brandon di risparmiargli la vita, perché è solo un ragazzino... ma anche lei è una ragazzina...
Cat mette le distanze.
Mentre Lysa, da sempre gelosa della sorella e cotta di Petyr, s'intrufola nel letto di quest'ultimo...
ma lui è ubriaco e pensa che sia Cat, infatti chiama Lysa con il nome della sorella...
Lysa rimane incinta e poi costretta ad abortire. Petyr viene mandato via, senza la possibilità di parlare con Cat (in quando Lord Hoster la teneva lontana da lui).
Lord Hoster però, almeno in un primo momento, per proteggere il nome di Lysa, dice a tutti che lo manda via per la storia del duello con Brandon...
Brandon muore.
Petyr invia una lettera a Cat...
Cat dice che l'ha bruciata senza leggerla, perché sapeva che avrebbe sposato Ned...
è vero?
e in caso perché bruciarla senza leggerla?
cos'è? aveva paura di lasciarsi influenzare?
Petyr mi sembra fin troppo ossessionato da Cat e sembra quasi volergliela far pagare...
lo so, lo so... non ho alcune basi per dire tutto ciò
Mah, quando si è adolescenti si è molto confusi. Magari come hai detto quel gioco dei baci coinvolse a tal punto Petyr da diventare cotto di Cat, e forse anche quest'ultima si lasciò trasportare...ma appunto, credo solamente per gioco. Ben diverso il discorso di Lysa, che era disposta a tutto per averlo, e sappiamo com'è andata.
Quindi ritengo che sì, Petyr abbia scritto quella lettera nell'ultimo e disperato tentativo di riallacciare i rapporti con la sua ossessione, e gli è andata male (ovviamente).
Povero Hoster, avrebbe mai potuto sapere cosa sarebbe arrivata a fare Lysa, sotto il giogo di Baelish?
Comunque sia, quando Ditocorto cadrà (si rischiano due, tre volte, ma prima o poi cadrà definitivamente e io godrò tantissimo), a poco varrà la sua antica ossessione per Cat che in parte sfoga con Sansa. Spero sempre che Lady S lo purghi a dovere, sarà ancora più dolce la sua sconfitta.
Per me è più di un ossessione, c'è di più. Per questo doveva leggere la sua lettera per me.
Oppure l'ha letta, ma dice a ser Rodrik di non averlo fatto.
Ok, confesso!
Cat non mi piace, per me fa (faceva) troppo la santarellina, ecco :p
Ditocorto da adulto è ossessionato da Cat, probabilmente perchè non è riuscito a superare la "cotta" che aveva da ragazzino. Concordo con quanto avete già detto sopra, è possibile che da bambini/pre adolescenti ci sia stato un qualcosa di non ben definito tra Petyr e Cat, ma che poi sia sfociato nel nulla. Cat sapeva bene che Petyr era di lignaggio troppo basso per ambire a lei, ed il suo senso del dovere le diceva di sposare Brandon (e poi Ned). Credo anche che alla Cat ragazza dessero fastidio le attenzioni di Petyr (mi ricordo che Lysa racconta a Sansa di un episodio in cui Cat snobba senza pietà un Petyr super cotto; non ho i libri sottomano e non saprei dire esattamente come andò).
Su Lysa: da ragazza e da bambina credo venisse un po' "buttata indietro" rispetto alla sorella maggiore, che era più bella di lei, ed essendo la primogenita poteva ambire al matrimonio migliore. Si crea quindi un sentimento di inferiorità ed odio celato nei confronti di Cat (come si capisce bene dai discorsi Lysa-Sansa a Nido dell'Aquila). Lysa desiderava Petyr perchè lui voleva la sorella maggiore; col tempo, anche la sua è diventata una ossessione. Petyr sa di avere grande potere su Lysa e lo sfrutta (es omicidio di Lord Arryn).
Riguardo alla lettera: ai tempi Ditocorto era un ragazzino, appena umiliato tra l'altro; credo fossero sono cose senza senso! Il Ditocorto adulto credo abbia goduto parecchio a tradire e a veder morire Ned.
Non credo che Cat abbia particolari scheletri nell'armadio in questo senso: è il suo motto fatto persona! (Famiglia, dovere, onore).
Opinione personale: come personaggio proprio non mi piace! Tralasciando il suo comportamento nei confronti di Jon (tremendo), compie azioni senza riflettere (la cattura di Tyron, senza uno straccio di prova, basandosi solo sulle parole di Ditocorto. Ma come fa a fidarsi di un uomo del genere!?!) e opprime troppo i figli (assilla Robb durante la guerra; gli dà anche consigli buoni, come il non mandare Theon da suo padre, o di non sfidare Frey, ma nel complesso esagera, col risultato che Robb da un certo punto in poi ignora tutto quel che lei dice). L'errore più grande è la liberazione di Jamie, il loro unico prigioniero di valore.
E' una madre troppo ossessiva a mio parere!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Cosa c'era scritto in quella lettera non lo sapremo mai probabilmente!!
Petyr amava Cat e non era corrisposto, avrà scritto qualcosa su quanto la amasse e sul presunto figlio che avrebbe dato a Lysa...
A quel tempo c'era solo Petyr, Ditocorto è nato lì...e anche se fosse già stato il Ditocorto che conosciamo non credo che avrebbe scritto in quella lettera qualcosa che gridasse alla vendetta!!
Poi per me non vedremo mai il confronto Petyr/LS, ormai le vicende di Petyr sono legate a Sansa, sarà su lei che si costruirà il suo futuro!!
Ditocorto pensa di aver tolto la verginità a Catelyn perchè era ubriaco fradicio, si portò a letto Lysa e nella sua testa pensò che si trattasse di Cat. Lysa racconta a Sansa che quando Ditocorto ha fatto sesso con lei per la prima volta, l'ha pure chiamata "Cat". Oltre a questo, non c'è altro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
D'accordo, mi avete convinta.
Era solo la letterina di un ragazzino innamorato
Riguardo il matrimonio migliore dipende però... sappiamo che si tramava per far sposare Lysa a Jaime... se fosse tutto andato come doveva andare Lysa sarebbe andata a Castel Granito e Cat a Grande Inverno. Forse forse sarebbe andata meglio Lysa.
Il binomio primogenito = matrimonio migliore credo abbia più significato per quanto riguarda il sesso maschile, per via della linea di successione. Per le donne non vale... Altro esempio sta nel fatto che Lord Frey abbia dato a Robb libera scelta, e in seguito ad Edmure una delle più giovani...
Ritornando alla storia della lettera, penso non sapremo mai cosa abbia scritto Petyr. Secondo me è stato solo un modo per accentuare ancor di più agli occhi del lettore l'ossessione di Baelish per Cat.
Quoto!Non credo che Cat abbia particolari scheletri nell'armadio in questo senso: è il suo motto fatto persona! (Famiglia, dovere, onore).
Opinione personale: come personaggio proprio non mi piace! Tralasciando il suo comportamento nei confronti di Jon (tremendo), compie azioni senza riflettere (la cattura di Tyron, senza uno straccio di prova, basandosi solo sulle parole di Ditocorto. Ma come fa a fidarsi di un uomo del genere!?!) e opprime troppo i figli (assilla Robb durante la guerra; gli dà anche consigli buoni, come il non mandare Theon da suo padre, o di non sfidare Frey, ma nel complesso esagera, col risultato che Robb da un certo punto in poi ignora tutto quel che lei dice). L'errore più grande è la liberazione di Jamie, il loro unico prigioniero di valore.
Invece di prendersela con Ned, riversa la sua rabbia su Jon. Poi convince Ned ad accettare di mandarlo alla Barriera così non lo avrà più tra i piedi... Perché lei non lo vuole lì! Meglio occhio non vede, cuore non duole...
Convince Ned ad andare ad Approdo in base alla lettera di Lysa e poi perchè così Sansa sposerà un re, però non vuole separarsi dai suoi figli, vuole andare anche lei, vuole che Bran stia con lei, Jon lo vuole fuori dalle scatole...
Poi Bran cade e lei impazzisce di dolore ed è anche comprensibile, ma così facendo quasi si dimentica di Robb improvvisamente lasciato solo a gestire Grande Inverno come lord... Quando poi torna in sè, vuole dettare regole su come dovrebbe comportarsi Robb da lord...
Lascia Bran prima che si svegli per cercare il colpevole su ciò che gli è accaduto, ma avrebbe potuto mandare qualcun altro a parlare con Ned, anche solo Rodrik...
Crede alla parola di Petyr, nonostante lo conosca bene da sapere quanto subdolo possa essere, ma in fondo lei non crede a Petyr, crede alla sua voglia di vendetta... Cat voleva solo un lascia passare per prendersela con i Lannister, e Petyr le da la prova per agire... La scusa...
Cattura Tyrion con nessun diritto e se lo porta a Nido dell'Aquila con tutte le conseguenze che ben conosciamo... Se lo lascia scappare, alla fine, quando avrebbe potuto essere d'aiuto per Ned in prigione, forse...
Robb marcia verso Approdo del Re e lei decide di rimanere con lui, invece di tornare da Bran che si è svegliato scoprendo di non poter più camminare... Lei dice che Robb ha più bisogno di lei che dei piccoli Bran e Rickon, io ne dubito...
S'intromette nelle decisioni di Robb, dice che non vuole trattarlo come un ragazzino di fronte agli altri, ma di fatto è quel che fa con le sue azioni più che con le parole...
A Delta delle Acque Robb cerca di farglielo capire, prima gentilmente, poi con più verve le dice che potrebbe ordinarle di tornarsene a Grande Inverno, e lei quasi lo ricatta moralmente dicendogli che vuole restare al fianco del padre morente...
E prima, dopo che hanno aiutato i Tully e catturato Jaime, decide che adesso è arrivato il momento di fare la pace con i Lannister (lei ne aveva catturato uno, ma era diverso, per lei)... Vuole che faccia lo scambio Jaime per le sue figlie e tutti a casa... E che importa che chi ha combattuto per gli Stark sul campo abbia perso figli, padri, o la propria vita per la sua causa?
Loro devono rassegnarsi a non ottenere vendetta... Perché vengono prima le sue figlie e Robb è cattivo a pensare prima ai lord che gli hanno giurato fedeltà che non alle sue sorelle, come se già la decisione non dovesse pesargli più di quando è costretto a non mostrare! Altro ricatto morale...
Invece di ubbidirgli, non appena se ne va, libera Jaime con altre conseguenze ben note...
Posso darle delle attenuanti in tutto questo, e di sicuro Robb ha le sue parti di colpe.
Ma Robb è un ragazzo che si trova a fare il re.
Invece lei agisce d'impulso, per istinto di vendetta ed egoisticamente, con la scusa che è madre.
Ma non è che tutto gira attorno a lei!
E anche famiglia, dovere, onore, sì, certo... Ma a comodo suo e nei riguardi esclusivi della propria famiglia.
Per questo per me c'è qualcosa che non mi quadra nella vicenda con Petyr.
Seguendo il suo carattere, anche in quella occasione potrebbe aver agito seguendo il suo motto di famiglia, ma a comodo suo...
Quotone alla grandissima!!! Sempre pensato di Cat... inutile e a volte dannosa
Quoto!Non credo che Cat abbia particolari scheletri nell'armadio in questo senso: è il suo motto fatto persona! (Famiglia, dovere, onore).
Invece di prendersela con Ned, riversa la sua rabbia su Jon. Poi convince Ned ad accettare di mandarlo alla Barriera così non lo avrà più tra i piedi... Perché lei non lo vuole lì! Meglio occhio non vede, cuore non duole...
Convince Ned ad andare ad Approdo in base alla lettera di Lysa e poi perchè così Sansa sposerà un re, però non vuole separarsi dai suoi figli, vuole andare anche lei, vuole che Bran stia con lei, Jon lo vuole fuori dalle scatole...
Poi Bran cade e lei impazzisce di dolore ed è anche comprensibile, ma così facendo quasi si dimentica di Robb improvvisamente lasciato solo a gestire Grande Inverno come lord... Quando poi torna in sè, vuole dettare regole su come dovrebbe comportarsi Robb da lord...
Lascia Bran prima che si svegli per cercare il colpevole su ciò che gli è accaduto, ma avrebbe potuto mandare qualcun altro a parlare con Ned, anche solo Rodrik...
Crede alla parola di Petyr, nonostante lo conosca bene da sapere quanto subdolo possa essere, ma in fondo lei non crede a Petyr, crede alla sua voglia di vendetta... Cat voleva solo un lascia passare per prendersela con i Lannister, e Petyr le da la prova per agire... La scusa...
Cattura Tyrion con nessun diritto e se lo porta a Nido dell'Aquila con tutte le conseguenze che ben conosciamo... Se lo lascia scappare, alla fine, quando avrebbe potuto essere d'aiuto per Ned in prigione, forse...
Robb marcia verso Approdo del Re e lei decide di rimanere con lui, invece di tornare da Bran che si è svegliato scoprendo di non poter più camminare... Lei dice che Robb ha più bisogno di lei che dei piccoli Bran e Rickon, io ne dubito...
S'intromette nelle decisioni di Robb, dice che non vuole trattarlo come un ragazzino di fronte agli altri, ma di fatto è quel che fa con le sue azioni più che con le parole...
A Delta delle Acque Robb cerca di farglielo capire, prima gentilmente, poi con più verve le dice che potrebbe ordinarle di tornarsene a Grande Inverno, e lei quasi lo ricatta moralmente dicendogli che vuole restare al fianco del padre morente...
E prima, dopo che hanno aiutato i Tully e catturato Jaime, decide che adesso è arrivato il momento di fare la pace con i Lannister (lei ne aveva catturato uno, ma era diverso, per lei)... Vuole che faccia lo scambio Jaime per le sue figlie e tutti a casa... E che importa che chi ha combattuto per gli Stark sul campo abbia perso figli, padri, o la propria vita per la sua causa?
Loro devono rassegnarsi a non ottenere vendetta... Perché vengono prima le sue figlie e Robb è cattivo a pensare prima ai lord che gli hanno giurato fedeltà che non alle sue sorelle, come se già la decisione non dovesse pesargli più di quando è costretto a non mostrare! Altro ricatto morale...
Invece di ubbidirgli, non appena se ne va, libera Jaime con altre conseguenze ben note...
Posso darle delle attenuanti in tutto questo, e di sicuro Robb ha le sue parti di colpe.
Ma Robb è un ragazzo che si trova a fare il re.
Invece lei agisce d'impulso, per istinto di vendetta ed egoisticamente, con la scusa che è madre.
Ma non è che tutto gira attorno a lei!
E anche famiglia, dovere, onore, sì, certo... Ma a comodo suo e nei riguardi esclusivi della propria famiglia.
Per questo per me c'è qualcosa che non mi quadra nella vicenda con Petyr.
Seguendo il suo carattere, anche in quella occasione potrebbe aver agito seguendo il suo motto di famiglia, ma a comodo suo...
Mi sento di spezzare un paio di lance a favore di Cat, che per carità non è il mio personaggio preferito ma non mi pare neanche che meriti di essere condannata per ogni sua azione, seppure anche lei compia diversi errori.
Innanzitutto Cat non sopporta Jon, e questo, per carità, è sbagliato, perché in fondo lui è soltanto il frutto innocente di un errore di suo marito (stando alla versione ufficiale), e quindi colui che meriterebbe disapprovazione è certamente Ned e non Jon. Tuttavia quella di Cat è una reazione, seppur non condivisibile, certamente comprensibile. Capita spesso, erroneamente, che le persone indirizzino la loro rabbia non verso chi ha effettivamente commesso un torto nei loro riguardi ma verso chi rappresenta la diretta conseguenza e la prova vivente di quel torto. Cat ama suo marito, e non riesce ad odiarlo per averla tradita, di conseguenza riversa la sua rabbia su Jon; è un comportamento moralmente sbagliato, ma è anche una reazione profondamente umana la sua. Jon è uguale a sua padre e lei non riesce a provare affetto o indifferenza nei suoi riguardi, perché ogni volta che lo vede le torna alla mente il tradimento del marito, che però, nonostante tutto, lei ama, e per il quale, quindi, non riesce a provare rancore per ciò che gli ha fatto. Cat, nonostante non sopporti Jon, non impedisce mai ai suoi figli di frequentarlo o di instaurare con lui un rapporto fraterno, tant'è che la maggior parte dei suoi figli è affezionata a lui come ad un fratello a tutti gli effetti. Il fatto di volerlo spedire alla barriera non appena sa che il marito partirà per Approdo del Re è effettivamente un errore grave, tuttavia il destino di Jon credo che sarebbe stato comunque quello, forse la partenza di Ned e l'imposizione di Cat hanno solo accelerato i tempi.
Il fatto di fidarsi di Ditocorto ai nostri occhi appare come una mossa insensata, tuttavia ricordiamoci che Cat non vede Ditocorto da anni, non sa effettivamente che tipo di uomo lui sia diventato. Cat conosce Petyr, è cresciuta assieme a lui, sa quali sono i suoi difetti, ma il Ditocorto che lei conosce è il ragazzino 15enne (o 13enne, non ricordo bene che età avesse all'epoca) innamorato perso di lei, che arrivò addirittura a sfidare il suo promesso sposo, senza la minima speranza di vittoria, pur di non vederla andare in sposa ad un altro. Il Ditocorto di Approdo del re è un'altra persona. Lei si fida di lui, secondo me, per due ragioni: perché vuole fidarsi di lui, nel senso che cerca disperatamente un colpevole per quanto accaduto al figlio e lui glielo serve su un piatto d'argento, e perché agisce in lei il ricordo del Petyr ragazzino col quale è cresciuta, che l'amava e che era disposto a tutto pur di stare con lei, e forse quel Petyr meritava un minimo di fiducia in più rispetto al Petyr di Approdo del re.
Lo stesso fidarsi della lettera di sua sorella Lysa solo a posteriori può essere considerato un errore. Andiamo chi non si fiderebbe della propria sorella?! La Lysa di cui Cat si fida non è certamente la pazza che incontriamo più tardi a Nido dell'Aquila! La Lysa di cui Cat si fida è la sorella con cui lei è cresciuta, che le invia una lettera dicendole che le hanno ammazzato il marito! Quando Cat vede Lysa resta sorpresa di fronte al cambiamento della sorella, non la riconosce, e di certo, se Lysa le avesse rivelato quanto scritto nella lettera lì, a Nido dell'Aquila, le sue parole sarebbero state valutate diversamente da Cat, la quale si rende conto, non appena la vede, di avere a che fare con una mezza pazza!
L'atteggiamento che tiene nei confronti di Rob non è sbagliato. Lei sa che suo figlio è ancora un ragazzino che il precipitare degli eventi ha costretto a diventare uomo; in una situazione simile l'unica cosa da fare è tentare di stargli vicino e di consigliarlo privatamente, senza sminuirlo di fronte ai suoi uomini. E alcuni consigli che Cat gli dà non sono affatto sbagliati, come quelli riguardanti Theon e i Frey. E' la stessa Cat inoltre a trattare col vecchio Frey, e ad assicurarsi il suo appoggio, che allora era necessario al figlio (a prescindere da come si sono evolute poi le cose).
Scegliere di stare vicino a Rob piuttosto che ai figli più piccoli non so se reputarlo un errore o meno. E' vero che Bran è in condizioni difficili e che Rickon è poco più di un poppante, e dunque entrambi hanno bisogno di lei, ma è anche vero che suo figlio maggiore sta per affrontare una guerra! Rob è un ragazzino che nel giro di poco tempo passa dal "giocare alla guerra" al dover combattere in una guerra vera e propria, e lo fa senza poter contare sul sostegno del padre; penso sia comprensibile che una madre reputi giusto stare accanto al figlio in una situazione del genere, nonostante questo richieda da parte sua un grande sacrificio, poiché di certo Cat non dimentica i figli più piccoli lasciati a Grande Inverno.
Insomma Cat sicuramente compie molti errori, alcuni fatti in buona fede, altri più per sconsideratezza, di cui il più grave, secondo me, resta la cattura del folletto; tuttavia non mi sento di condannare in toto questo personaggio, che tra l'altro si ritrova a vivere una tragedia dietro l'altra, e non è facile avere la mente lucida quando, nell'ordine, buttano tuo figlio da una torre, tentano di sgozzarlo nel letto, ti uccidono il marito, tengono in ostaggio le tue due figlie, ti uccido altri due figli...