Per me Bronn non avrebbe avuto la minima possibilità!!
I nomi in grado di provarci contro Gregor li avete già detti mi sembra...
Io farei alcune premesse.
Riguardo altri combattenti, tirerei fuori gente come Ned o Howland Reed di cui non sappiamo niente a livello di combattimento, che può essere tanto perché non erano nulla di che, tanto perché non avevano nessun interesse a far sapere che combattenti fossero, visto che uno è un mistero totale e l'altro uomo poco adatto a vantarsi e ad essere celebrato. Ad esempio, pur avendo la certezza che Ned fosse un comandante eccellente, la cosa viene detta poche volte dai personaggi nel libro, la ricaviamo più che altro dalle cronache (in sostanza vince tutte le sue battaglie), mentre di Robert, che invece qualche battaglia l'ha persa, si dice che era un comandante geniale ogni 3 secondi. Questione (anche ma non solo) di carattere.
Riguardo Oberyn, mi pare chiaro che lui ha vinto il combattimento e perso il duello. Se non avesse voluto farlo confessare, una volta atterrata la montagna se ne poteva pure andare o conficcargli la lancia nella celata o dove preferite. Invece ci gioca troppo. Durante lo scontro però, Gregor fa una figuraccia clamorosa, Oberyn quasi lo scherza. Uniche incognite su quel combattimento è se fosse vero che Gregor era ferito (si mormorava prima del duello, Tyrion lo usa come argomento per provare a convincere Bronn) e che la lancia fosse avvelenata.
Riguardo Bronn, invece, mi sento di dire che l'analisi migliore la fa lui stesso: non è spacciato in un confronto del genere, ma potrebbe vincere solo facendo la prestazione perfetta. Un errore ed è morto. Per questo non accetta, perché il gioco non vale la candela, visto che Tyrion aveva solo gratitudine da offrire. Se avesse pensato di avere zero possibilità, oltre che l'avrebbe detto chiaramente, non sarebbe andato neanche a parlarci con Tyrion; invece, aspetta di vedere che offerta gli fa il folletto. E mi sembra che il mercenario sia un tipo molto pragmatico e capace di valutare avversario e se stesso.
Comunque, Oberyn è su un altro livello rispetto a Bronn (e infatti non vince contro Gregor ma stravince, finché non fa lo scemo), anche perché è esperto (forse il migliore) del tipo di lotta migliore da usare in un confronto con la montagna, cioè la lancia, mentre Bronn usando la spada si sarebbe messo sullo stesso stile di Clegane.
Questa discussione è colpa della serie tv, che riporta malissimo la percezione di abilità e forza che Martin cerca di creare nei libri.
Oberyn è un incredibile combattente, ed usa l'unica e migliore strategia in duello contro Ser Gregor, e forse avrebbe pure vinto se l'accecante sentimento di vendetta ed orgoglio non gli avesse fermato la mano nell'insano volere di ottenere una dichiarazione di colpevolezza.
Io ritengo che, in quel momento della storia, gli unici che possano competere con Gregor siano: Stella Nera, Garlan Tyrell, Lyn Corbray,
e metto un asterisco su Howland Reed perchè ha l'età che avrebbe Ned Stark ed è uscito vincitore contro il Toro Bianco e la Spada dell'Alba,
ed anche sulle città libere... non sono state affrontate in questi termini, ma ad esempio l'attuale primo spadaccino di Bravos dovrebbe essere dotato.
sarà anche colpa della serie tv ma non capisco davvero i nomi che hai tirato fuori tu pur avendo letto i libri, passi per garlan ma stella nera e lyn cobray!?! a mio modesto avviso i migliori combattenti di westeros sono: Loras e Garlan Tyrell, Jaime pre amputazione, Barristan Selmie, Brienne, il Mastino, Oberyn...oltre a questa cerchia di nomi illustri metto gente come Bronn e Daario Nahaaris, che pur non essendo nati nobili, hanno forgiato la loro abilità in guerra e non nei tornei.....questi sono i top, la montagna mi pare che venga ribadito anche nei libri non è mai stato veloce, forte e dall' allungo spaventoso ma mai veloce
Fai un pò di confusione, inanzitutto ho dato un riferimento temporale, poichè se citi "Jaime pre amputazione", allora vale anche Arthur Dayne...
su Lord Garlan Tyrell ti consiglio di rileggere le parole di Loras, che ammette essere inferiore al fratello, e che ad Alto Giardino si allena affrontandone 4 alla volta, abbi fiducia se ti dico che lo vedremo in futuro avere un qual certo rilievo.
Su Lyn Corbray ti hanno già risposto.
Stella Nera invece, nei POV del sud viene sempre descritto come qualcosa di formidabile, probabilmente ha ereditato il talento e la forza dallo zio sopracitato.
Su Howland Reed, avevo già quotato i passi che riguardano la Torre di Joy in antiche discussioni sul forum:
nessun arco, spada in mano, spalla contro spalla con Ned, l'ha spuntata contro i 2+1 più forti della storia: Ser Arthur Dayne, Ser Oswell Whent (a molti dirà poco, servirebbe riquotare i passi), and Lord Commander Gerold Hightower;
non ha credito attualmente nelle comunità poichè non viene mai citato nel presente, ma è sicuramente una strategia di Martin, dato che sarà fondamentale nella conclusione del path di Jon e dei suoi natali.
ndr. citerei anche l'approccio di Ned al duello: lui di sua scelta non giostrava, non cercava fama, perchè non voleva mostrare a coloro che potessero divenire avversari futuri "cosa sapeva fare", e l'amico fraterno Hownlad Reed dato il profondo intendimento e l'intenzione di tenersi lontano dalla fama, nascondendosi nell'incollatura, deve essere simile.
sarà anche colpa della serie tv ma non capisco davvero i nomi che hai tirato fuori tu pur avendo letto i libri, passi per garlan ma stella nera e lyn cobray!?! a mio modesto avviso i migliori combattenti di westeros sono: Loras e Garlan Tyrell, Jaime pre amputazione, Barristan Selmie, Brienne, il Mastino, Oberyn...oltre a questa cerchia di nomi illustri metto gente come Bronn e Daario Nahaaris, che pur non essendo nati nobili, hanno forgiato la loro abilità in guerra e non nei tornei.....questi sono i top, la montagna mi pare che venga ribadito anche nei libri non è mai stato veloce, forte e dall' allungo spaventoso ma mai veloceQuesta discussione è colpa della serie tv, che riporta malissimo la percezione di abilità e forza che Martin cerca di creare nei libri.
Oberyn è un incredibile combattente, ed usa l'unica e migliore strategia in duello contro Ser Gregor, e forse avrebbe pure vinto se l'accecante sentimento di vendetta ed orgoglio non gli avesse fermato la mano nell'insano volere di ottenere una dichiarazione di colpevolezza.
Io ritengo che, in quel momento della storia, gli unici che possano competere con Gregor siano: Stella Nera, Garlan Tyrell, Lyn Corbray,
e metto un asterisco su Howland Reed perchè ha l'età che avrebbe Ned Stark ed è uscito vincitore contro il Toro Bianco e la Spada dell'Alba,
ed anche sulle città libere... non sono state affrontate in questi termini, ma ad esempio l'attuale primo spadaccino di Bravos dovrebbe essere dotato.
Sono d'accordo sui nomi che hai fatto...Però Lyn Cobray ci sta eccome...Durante la ribellione di Robert ha sconfitto e ucciso uno della guardia reale, Lewin Martell, e possiede una spada di acciaio di Valyria.Forse non tra l'elite, ma menzionerei anche Mance Ryder.Abbiamo visto come riduce Jon, e sappiamo che è stato il Ranger più capace dei GDN.
Detto questo, e' proprio Bronn che risponde al quesito.Se lo facesse stancare danzandogli intorno, FORSE avrebbe qualche possibilità...Ma un mezzo passo falso e finirebbe molto male.
Lewyn Martell era già stato ferito a morte quando Cobray l'ha affrontato, quindi non mi sembra un paragone adatto
Questa discussione è colpa della serie tv, che riporta malissimo la percezione di abilità e forza che Martin cerca di creare nei libri.
sarà anche colpa della serie tv ma non capisco davvero i nomi che hai tirato fuori tu pur avendo letto i libri, passi per garlan ma stella nera e lyn cobray!?! a mio modesto avviso i migliori combattenti di westeros sono: Loras e Garlan Tyrell, Jaime pre amputazione, Barristan Selmie, Brienne, il Mastino, Oberyn...oltre a questa cerchia di nomi illustri metto gente come Bronn e Daario Nahaaris, che pur non essendo nati nobili, hanno forgiato la loro abilità in guerra e non nei tornei.....questi sono i top, la montagna mi pare che venga ribadito anche nei libri non è mai stato veloce, forte e dall' allungo spaventoso ma mai veloce
Fai un pò di confusione, inanzitutto ho dato un riferimento temporale, poichè se citi "Jaime pre amputazione", allora vale anche Arthur Dayne...
su Lord Garlan Tyrell ti consiglio di rileggere le parole di Loras, che ammette essere inferiore al fratello, e che ad Alto Giardino si allena affrontandone 4 alla volta, abbi fiducia se ti dico che lo vedremo in futuro avere un qual certo rilievo.
Su Lyn Corbray ti hanno già risposto.
Stella Nera invece, nei POV del sud viene sempre descritto come qualcosa di formidabile, probabilmente ha ereditato il talento e la forza dallo zio sopracitato.
Su Howland Reed, avevo già quotato i passi che riguardano la Torre di Joy in antiche discussioni sul forum:
nessun arco, spada in mano, spalla contro spalla con Ned, l'ha spuntata contro i 2+1 più forti della storia: Ser Arthur Dayne, Ser Oswell Whent (a molti dirà poco, servirebbe riquotare i passi), and Lord Commander Gerold Hightower;
non ha credito attualmente nelle comunità poichè non viene mai citato nel presente, ma è sicuramente una strategia di Martin, dato che sarà fondamentale nella conclusione del path di Jon e dei suoi natali.
ndr. citerei anche l'approccio di Ned al duello: lui di sua scelta non giostrava, non cercava fama, perchè non voleva mostrare a coloro che potessero divenire avversari futuri "cosa sapeva fare", e l'amico fraterno Hownlad Reed dato il profondo intendimento e l'intenzione di tenersi lontano dalla fama, nascondendosi nell'incollatura, deve essere simile.
ho inserito jaime perchè parlavo dei personaggi ancora in vita e riguardo la velocità di ser Gregor mi pare di ricordare che Tyrion per stuzzicare Bronn gli dice che dopo le ferite riportate al tridente è piuttosto rallentato, al che Bronn risponde che non è mai stato veloce ma "schifosamente forte e con un allungo pauroso"
Brienne contro Gregor dura pochi secondi.
Può farcela chi ha una stazza e una forza non lontana dalla sua (per esempio, il Mastino) o chi ha una velocità e una tecnica straordinarie. Brienne non ha nessuna delle due caratteristiche.
Tra l'altro, mi pare che Brienne sia sopravvalutata: è una combattente eccezionale...per essere una donna. Riesce ad arrivare al livello di un cavaliere medio, forse anche medio-alto, ma non raggiunge il top.
Non può farlo, proprio perchè donna. Nessuna donna, anche un freak come Brienne, può raggiungere un livello talmente alto di forza fisica, riflessi e reattività da poter competere con i migliori tra gli uomini. Si tratta di limiti biologici.
Prova ne è che non esistono donne che competano ai massimi livelli in nessuno sport che comporti velocità, forza, reattività (in pratica, anche in sport in cui servono altre doti, quindi nel 99% degli sport). A dirla tutta, nella maggior parte degli sport non ci sono donne che raggiungano anche il livello medio.
Può farcela chi ha una stazza e una forza non lontana dalla sua (per esempio, il Mastino) o chi ha una velocità e una tecnica straordinarie. Brienne non ha nessuna delle due caratteristiche.
Tra l'altro, mi pare che Brienne sia sopravvalutata: è una combattente eccezionale...per essere una donna. Riesce ad arrivare al livello di un cavaliere medio, forse anche medio-alto, ma non raggiunge il top.
Non può farlo, proprio perchè donna. Nessuna donna, anche un freak come Brienne, può raggiungere un livello talmente alto di forza fisica, riflessi e reattività da poter competere con i migliori tra gli uomini. Si tratta di limiti biologici.
Prova ne è che non esistono donne che competano ai massimi livelli in nessuno sport che comporti velocità, forza, reattività (in pratica, anche in sport in cui servono altre doti, quindi nel 99% degli sport). A dirla tutta, nella maggior parte degli sport non ci sono donne che raggiungano anche il livello medio.
ricordati che ha battuto loras tyrell in torneo
ricordati che ha battuto loras tyrell in torneo
E Jaime con le catene
Per battere Gregor Clegane, devi essere forte quanto lui oppure abbastanza agile da attuare una tattica come quella di Oberyn. E mi pare che il primo requisito ce l'abbia in tutta Westeros solo il Mastino, che gli tiene testa brevemente durante il torneo in onore del Primo Cavaliere (ma non sappiamo sul lungo termine chi si sarebbe stancato prima o avrebbe commesso per primo il passo falso di cui l'altro avrebbe approfittato), persino Brienne fisicamente soccomberebbe (è un donnone, non l'incredibile Hulk!); il secondo requisito lo possiedono pure in pochi. Chissà cosa avrebbe fatto Syrio Forel...
Su Lyn Corbray: non sappiamo effettivamente quali siano le sue abilità con la spada in pugno, ma non credo sia 'sto gran fuoriclasse paragonabile a gente come Barristan, Jaime con entrambe le mani e Arthur Dayne.
Ha ucciso Lewyn Martell? Sì, ma era già stato precedentemente ferito nella battaglia, e anche piuttosto gravemente. Insomma, in una situazione del genere è abbastanza facile vincere.
Ha una spada d'acciaio di Valyria? Sì, ma questo non fa automaticamente di te un fuoriclasse, ti dà un vantaggio sugli altri avversari ma nulla di più.
Su Eddard e Howland: non li abbiamo mai visti in azione sul serio (il secondo finora non è nemmeno apparso), quindi è difficile dire quanto siano abili. Per essere sopravvissuti alla Torre della Gioia devono essere degli spadaccini abili, ma non sappiamo come è andata effettivamente lì.
Infatti. Loras è un cavaliere simpatico ma non è di certo "al top".
E' un buon giostratore non un duellante. (o meglio probabilmente è anche un buon spadaccino ma non è neanche avvicinabile alla montagna).
Brienne è un ottima combattente ed è Jamie stesso ad ammetterlo che lo avrebbe messo in difficoltà anche se fosse stato al pieno delle sue forze.
(con questo non voglio dire che ce l'avrebbe fatta contro la montagna)
Il "problema" è che la montagna non solo è fortissima, molto resistente, buona velocità per la sua mole e ha un allungo mostruoso ma è anche uno spadaccino capace (non mena fendenti a destra e a manca a caso confidando nella sua forza).
Io credo che solo una persona che non sia Oberyn potrebbe farcela contro la montagna: il mastino.
Molti altri avrebbero qualche possibilità ma come per bronn un passo falso li ucciderebbe.
Al di la della montagna sono in pochi i "grandi combattenti" rimasti secondo me:
il mastino, brienne, selmy (nonostante l'età), victarion e (credo) Garlan. Bronn lo metterei subito sotto con personaggi del calibro della stella nera (è Arianne che lo definisce micidiale ma non ne sappiamo nulla di nulla dunque non conta molto), Corbray (che è un duellante "riconosciuto").
Se vogliamo andare nel "passato" ricordo solo che Ned ha tenuto testa a Jamie (ok, solo tenere testa, non l'avrebbe mai potuto sconfiggere ma teniamo presente che jamie era una divinità della spada); Dayne (hightower era un buon combattente ma non era eccezionale)...sul nostro principe preferito non abbiamo molte notizie al riguardo, doveva essere un eccellente giostratore ma come duellante non lo sappiamo
Un Bronn VS Montagna io darei un 20% di possibilità per il mercenario, non di più.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Su Brienne mi baso su dati storico-biologici: in tutta la storia del mondo, non mi pare ci sia mai stata una donna capace di competere con gli uomini migliori in attività fisiche. Stiamo parlando di una percentuale dello 0% (nonostante le migliaia di anni e i miliardi di persone), quindi non è un evento altamente improbabile: è letteralmente impossibile.
Se poi nel mondo di Martin, le differenze tra uomini e donne sono diverse, allora è possibile.
Riguardo il duello, la forza fisica è importante, ma non è fondamentale.
Serve una base per potersi destreggiare facilmente con la spada (pesa), ed eventualmente con scudo e corazza (ancor più pesanti). Per esempio, uno come il Loras della serie non potrebbe mai combattere, perchè non ha abbastanza muscolatura per muovere con velocità una spada o per tenere uno scudo (per non parlare di una lancia da cavaliere).
La forza fisica sbilancia lo scontro soltanto se c'è una differenza enorme, perchè fa sì che un colpo non si possa parare senza conseguenze, e renda necessario schivarlo. Nel caso della Montagna, si aggiunge la mole che gli permette di usare uno spadone con una sola mano, con vantaggio di allungo.
Rimane il fatto che uno tecnico, veloce e reattivo può schivare un colpo e colpire un punto sprotetto dall'armatura, prima che l'avversario ricostituisca la difesa.
Tralasciando il fatto di brienne (che è vero solo in parte visto che lei non è semplicemente una ragazzona ma è anche parecchio allenata e dunque visto che come dici giustamente la forza conta solo in parte in un combattimento non vedo dove sia il problema).
Il problema del "trovare un buco nell'armatura" prima che l'avversario ricostruisca la difesa...beh il problema è proprio quello! Al di la dell'esagerazione dello spessore, della robustezza e della limitazione ai movimenti inesistente dell'armatura della montagna (palesemente irrealistica) il problema è trovarsi davanti una montagna che ti può falciare e/o spezzare un arto se ti becca anche solo "male" e può farlo ad una distanza in cui te non arrivi neanche a minacciare il suo braccio figuriamoci trovare un buco nella difesa. Il problema è entrare in questa difesa (che non è solo veloce ma è anche quasi impossibile da parare) e sperare di essere abbastanza veloce, forte e fortunato da trovare un buco nell'armatura in quei due secondi di tempo che hai prima di dover tornare all'esterno della cosiddetta "area minacciata". Non so se te fai o hai fatto scherma medievale ma è un "problema" con pochissime soluzioni (che implichino il tuo rimanere in vita) un combattimento contro un essere simile...
Tralasciando il fatto di brienne (che è vero solo in parte visto che lei non è semplicemente una ragazzona ma è anche parecchio allenata e dunque visto che come dici giustamente la forza conta solo in parte in un combattimento non vedo dove sia il problema).
Il problema è che le donne sono mediamente inferiori anche nelle altre caratteristiche che servono nelle competizioni fisiche: reattività muscolare, velocità, riflessi, ecc.
Che è il motivo per cui non esistono donne al livello degli uomini migliori in nessuna attività, anche quelle che non implicano prettamente la forza (dalla formula uno al tennis ad altre centinaia di attività).
Questo non significa che le donne siano sempre inferiori: tutte le atlete ad alto livello sono superiori ad un uomo medio, ovviamente. Però, il livello massimo femminile non arriva a pareggiare il livello massimo maschile.
Non è una cosa opinabile: è un dato di fatto.
A proposito dell'argomento su chi avrebbe potuto sconfiggere la Montagna, ho trovato questo sul web: http://whatculture.com/tv/10-game-thrones-warriors-defeat-mountain.php/2
Solo che accanto a nomi molto credibili come Arthur Dayne, Barristan Selmy, Jaime Lannister (pre-amputazione), Sandor Clegane e Oberyn Martell (a mente lucida) mette gente come khal Drogo e Daario Naharis, quindi fa parecchio ridere come classifica " />