Ma vorrei precisare una cosa su Bran, qualcuno più su ha detto (scusate, non riesco a quotare il messaggio, e quindi mi tocca arrangiarmi) che è paraplegico e non può avere figli: a dire il vero, Bran non è paraplegico, non ha una disfunzione o paralisi alle gambe, se le è spezzate insieme alla schiena durante la famosa caduta; notizia alcuna, invece, abbiamo riguardo a quello che ci sta in mezzo, alle gambe
Nel primo volume, quando Ned pensa al figlio dopo aver saputo che si è risvegliato, dice: "Ma non potrà mai più correre al fianco di un lupo [...] o giacere con una donna, o tenere tra le braccia un figlio suo". Se fosse storpio ma capace di giacere con una donna e procreare, problemi non ce ne sarebbero da questo punto di vista. Per questo ho sempre pensato che il suo problema non fosse un semplice avere le gambe rotte.
Rickon è il più papabile a diventare Lord, comunque mi piacerebbe molto un'idea di epilogo del genere...comunque consiglio di rinominare il topic, non si capisce che si riferisce all'epilogo della saga
Grazie per la ditta su Bran, proprio non ricordavo quel passaggio! Bè, comunque potrebbe essere lord ugualmente, in questo caso però il suo erede sarebbe Rickon con i suoi figli, o Sansa, o Arya, se mai tornerà in quel di Westeros...
Grazie per la ditta su Bran, proprio non ricordavo quel passaggio! Bè, comunque potrebbe essere lord ugualmente, in questo caso però il suo erede sarebbe Rickon con i suoi figli, o Sansa, o Arya, se mai tornerà in quel di Westeros...
Sì, questo sarebbe comunque possibile: dare il titolo di lord a Bran, che avrebbe come erede Rickon. Dopotutto anche Stannis aveva offerto a Renly di essere suo erede fintanto che non avesse avuto figli maschi. Per me però è più probabile che Bran, essendo invischiato in una sottotrama "magica", resti oltre la Barriera e prenda il posto di Bloodraven, o che comunque non torni a Winterfell. Probabilmente scoprirà che il suo posto è con i Figli della Foresta o una roba del genere.
consiglio di rinominare il topic, non si capisce che si riferisce all'epilogo della saga
mmm... mi sa che hai ragione! Sono qui da poco, come rinomino la discussione, in modo da farla diventare da "Epilogo e Ruolo dei personaggi principali" a "Epilogo della Saga"?
Anche "epilogo della saga" ci sta bene a mio parere, è breve e conciso
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Bran ce lo vedo bene a prendere il posto di Bloodraven o comunque a rimanere a nord della Barriera (soprattutto se l'intenzione di Martin è di far sconfiggere gli Estranei lasciando però aperta la possibilità che le cose si ripetano ciclicamente e che fra altri 8000 anni debbano tornare). Un finale in cui il male è momentaneamente sconfitto ma potrebbe tornare piacerebbe
il famoso finale agrodolce
Hahahahaha scusate se rido ma non è per prendervi in giro... È che il male sconfitto, pure temporaneamente, con uno stark a grande inverno non è un finale agrodolce! È un lieto fine!
In qualsiasi mondo fantasy, con l'autorevole eccezione de il signore degli anelli, il male è sempre sconfitto solo temporaneamente.
E una volte entrati in quest'ordine mentale più cupo, che è per me la norma, bisogna adattare la cosa a westeros e al suo creatore, un mondo estremamente ostile!
Per me sono finali agrodolci:
A) Morte di tyrion, jon, bran; arya ha la sua vendetta brutale e in un modo che non piacerà a nessuno tranne a lei, daenerys sul trono vittoriosa sugli estranei ma ad un enorme prezzo in vite umane che include la dinastia stark tutta eccetto rickon, che poverino, dovrà ricostruita la barriera crollata (lo chiameranno rickon il Ricostruttore)
B) Vittoria sugli esrtanei senza nessuna delle morti eccellenti di prima, ma bensì quella di daenerys e dei draghi (definitiva: magari tra 8000 vediamo il mondo come se la caverà con gli estranei senza i draghi o il popolo verde alla sua massima potenza: un mondo condannato = finale agrodolce)
Per finale agrodolce mi immagino che per esempio gli Stark non si riincontrano...Arya prende una via decisamente cupa, Bran rimane alla Barriera, Jon muore (?), Sansa rimane al Sud e Rickon diventa Lord di Grande Inverno......mi immagino vari personaggi amati come Jaime o Jorah morire.....mi immagino Daenerys che non siede sul trono e i draghi di nuovo estinti..boh è vero che Martin è sadico, ma non mi immagino un finale dove non c'è almeno uno Stark a Grande Inverno...
Infatti in nessuna delle mie due ipotesi Rickon muore XD
Forse ho esagerato in peggio, ma non tanto quanto si esagerava in meglio.
Sarà che sono stato traviato da finali come quello dell'anime di berserk o del videogame divinity 2. Altro che morte di Silente...
Io ho sempre avuto l'idea, e più procedo coi libri e più l'idea mi piace e la confermo, che l'epilogo sarà una specie di ritorno alle origini, con ogni popolo che tornerà a dominare la propria terra. Tutto questo dopo aver fuso il trono di spade per recuperare tutte le spade fatte con acciaio di Valyria che Aegon il conquistare aveva sottratto ai lord dopo averli assoggettati, averle usate per combattere gli Estranei, e ciao ad un dominio unico su tutto il territorio. Per quanto riguarda i singoli personaggi, tutti morti ovviamente.
proprio oggi, non ricordo su quale sito inglese, ho letto che Martin dice che rivedremo Osha in TWOW, quindi Rickon dovrebbe fare di nuovo la sua comparsa. Per il resto, pure io penso che l'epilogo dell'opera veda Bran per protagonista, ormai essere verde, che magari decenni dopo la conclusione delle vicende ripensa a quanto successo in passato e sveli gli ultimi misteri rimasti nella mente dei lettori
proprio oggi, non ricordo su quale sito inglese, ho letto che Martin dice che rivedremo Osha in TWOW, quindi Rickon dovrebbe fare di nuovo la sua comparsa. Per il resto, pure io penso che l'epilogo dell'opera veda Bran per protagonista, ormai essere verde, che magari decenni dopo la conclusione delle vicende ripensa a quanto successo in passato e sveli gli ultimi misteri rimasti nella mente dei lettori
Quest'ipotesi mi piace! Mi sono sempre chiesto come avrebbe fatto Martin a svelare così tanti misteri in "soli" due libri, e questa potrebbe essere una soluzione
Quest'ipotesi mi piace! Mi sono sempre chiesto come avrebbe fatto Martin a svelare così tanti misteri in "soli" due libri, e questa potrebbe essere una soluzione
Da quando si è saputo che gli alberi-diga sono dei wifi a banda illimitata, ho subito pensato che il ruolo di Bran sarebbe stato proprio quello di essere il tramite per farci sapere tutti i segreti di Westeros, presenti, ma soprattutto passati, superando così il limite di aver perso testimonianze scritte sugli eventi antichi. Soluzione facile, veloce, indolore, completa, e anche evocativa.
Non riesco a vedere Bran come una testa del drago, come fanno tanti, ma piuttosto come un messaggero che, come predetto dal corvo a tre occhi, può "volare" da un luogo all'altro, e da un tempo all'altro. Rileggendo i libri mi sono segnata ogni volta che veniva citata la location di un albero-diga e chi ci interagiva intorno, e anche ogni oggetto costruito col legno di albero-diga, perchè sarebbero tutti potenziali luoghi a cui Bran può avere accesso per comunicare e scoprirne il passato, e vi assicuro che sono tutti luoghi legati a personaggi ed eventi MOLTO rilevanti (il trono di Nido dell'Aquila, il megatavolo di Capo Tempesta, dove Jaime ha fatto i suoi sogni, eccetera...)
Altro punto/luogo chiave per l'epilogo, poi, secondo me è Valyria, ed è Dany che, per me, dovrà arrivarci, e il suo viaggio sta facendo esattamente quel giro. Largo, ma esattamente quello. Sono del parere che il suo destino vero non sia tanto Westeros quanto la terra dei suoi avi, e sarà lei a dover scoprire sia cosa è successo laggiù, sia cosa ha significato. C'è una mappa che gira online di tutto il mondo di asoiaf che evidenzia molto bene come Valyria sembri trovarsi esattamente a metà strada tra estremo nord e asshai, tra estranei e draghi, the other e rhllor, ghiaccio e fuoco. E Valyria sta al centro, come ne fosse stato l'ago della bilancia. Se ci pensate, diluendo i tempi, perchè deduco non siano cose che succedono da un giorno all'altro, potrebbe essere stato proprio il doom di Valyria a far rinascere i draghi e gli estranei. Il fatto che le uova siano arrivate a Dany e che i primi estranei siano stati visti appena 300 anni dopo, non significa molto.
Quindi, ecco, per me la chiave di molto (non tutto) sta nel doom di Valyria, anche perchè, ricordiamocelo sempre, noi possiamo anche stare a farci mille pippe mentali sugli indizi che abbiamo, ma mancano ancora due libroni belli grossi con centinaia di pagine, ne ha da passare di acqua sotto i ponti ancora! A volte cambia tutto da un POV all'altro, e abbiamo la pretesa di avere abbastanza strumenti per scoprire chi sia azor ahai o il principe che fu promesso? E' divertente farlo, ma irrealistico, per esempio alcuni requisiti delle profezie potrebbero non essere neanche successe ancora... Di Valyria ciccio martin ci ha detto ancora quanto? Praticamente niente. Per me questo è molto significativo sul fatto che possa conservare le informazioni importanti per il climax finale.
Voi che ne dite?
Per me l'epilogo della saga sarà di Manifredde o di un altro Estraneo (magari qualche personaggio che si trasforma) così da vedere il luogo dove stanno a farci capire che prima o poi ritorneranno...e così come è iniziata la saga così finisce.
Per quanto riguarda i personaggi:
Rickon anche per me c'è perché sarà lui il lord di Grande Inverno, magari finalmente avremo un suo POV o Osha che ci fa capire che tipo di lord sarà (Rickon il Sanguinario?);
Tyrion Primo Cavaliere ed erede di Castel Granito...sul Trono il giovane Griff e Sansa..in questa situazione avrebbero pareggiato Tyrion, Ditocorto e Varys...soltanto che gli ultimi due saranno morti...e quindi Tyrion sarà il giocatore che vince.
Bran sostituisce Bloodraven, Arya ormai è sulla strada della vendetta..non so se ritornerà se stessa..forse muore per salvare Sansa che la riconosce? (così da portare nel loro rapporto qualcosa che faccia capire che si volevano cmq bene), Jon purtroppo si sacrifica per salvare Westeros, spero che avvenga nell'ultimo libro così da non soffrire nel leggere un libro di ASOIAF senza di lui " />
Aryanne e Trystan unici Martell in vita ma non so cosa faranno così i Tyrell e i Greyjoy...aiuto troppe possibilità....
Cersie chiaramente si deve realizzare la profezia quindi muore dopo i suoi figli, Jamie sento che deve fare qualcosa di veramente significativo, la sua pagina sul libro bianco è troppo corta...sicuro scopre Jon di chi è figlio...nei miei sogni Jamie da Sterminatore di re deve diventare Creatore di re e quindi fa sì che sia Jon a regnare...però chiaramente è ASOIAF quindi niente...
Dany era partita bene, Meeren l'ha "distrutta" mi dispiacerebbe che il suo "ruolo" si riducesse a colei che ha riportato i draghi e la libertà nelle città schiaviste...spero che prima o poi faccia qualcosa finalmente a Westeros non ne posso più..cioè chi è alla Barriera è "isolato" dalle vicende di Approdo del re...però siamo in attesa degli Estarenei..invece Dany è "isolata" da tutto e tutti....va bene che così conosciamo Essos...però ha passato troppo tempo isolata..Stannis è arrivato al nord "in tempo" per portare anche l'attenzione sulla Barriera...Tyrion non ha ancora "incontrato" Dany...è stata troppo trascurata...tant'è vero che ora nessuno pensa che lei sia AA o il principe che fu promesso...abbiamo perso le aspettative..per cui non so quale possa essere il suo ruolo a Westeros quando ci arriva...mi sembra che sia solo per portare i draghi...così da rendere più facile il ricongiungimento con i loro cavalieri (Drogo penso rimarrà con Dany e la porterà dove serve)
Rileggendo i libri mi sono segnata ogni volta che veniva citata la location di un albero-diga e chi ci interagiva intorno, e anche ogni oggetto costruito col legno di albero-diga, perchè sarebbero tutti potenziali luoghi a cui Bran può avere accesso per comunicare e scoprirne il passato, e vi assicuro che sono tutti luoghi legati a personaggi ed eventi MOLTO rilevanti (il trono di Nido dell'Aquila, il megatavolo di Capo Tempesta, dove Jaime ha fatto i suoi sogni, eccetera...)
Anche io mentre leggevo cercavo di ricordarmeli...ma hai segnato tipo su una mappa dove sono? Perché tipo non vedo l'ora di leggere che Bran "vede" cosa succede a Sam a Vecchia Città..lì oltre all'albero ci sono i corvi!!!!