Tra tutti i poteri di AA quello che più di altri mi fa storcere il naso è il potere di fermare la lunga notte e far iniziare l'estate eterna, suona tremendamente fantasy nel mondo di Martin. Una svolta magica di quelle dimensioni rischia essere troppo trash. Il mondo di Martin non è epico, è grigio e molto veritiero, posso immaginare un'epica battaglia con gli estranei in cui sarà importante ogni uomo vivo armato di ossidiana o acciaio di Valyria, in questa battaglia ci può stare un epico comandante armato di una super cazuttissima spada, ma far dipendere il destino dell'umanità da una sola persona sarebbe una brutta caduta di stile per lo zio. Le stagioni sono influenzati dalla magia e la magia è strettamente legata ai fenomeni naturali, non potrei accettare un AA in grado di influenzare fenomeni naturali.
R+L=J e quindi la teoria J= AA
Questa è una tua personalissima conclusione che trai.
Che è sbagliata di per se, perchè questa è la canzone del ghiaccio e del fuoco, non le cronache di Azor Ahai.
Quindi ad esempio il ghiaccio puó essere Jon e il fuoco Daenerys.
E questo sempre nello svolgimento convenzionale e canonico delle storie, in cui il bene trionfa sul male... ma quanti libri deve scrivere Martin per farvi capire che non è la soluzione che perseguirà?
Più che il potere di sconfiggere personalmente gli estranei, penso sia il potere di porre le basi per sconfiggere gli estranei; nel dettaglio:
1) Se Dany è Azor Ahai, il suo potere è stato di risvegliare i draghi, che saranno importanti per affrontare i draghi
2) Se invece è Jon Azor Ahai, si può supporre che guiderà la resistenza contro gli estranei, riuscendo a radunare il nord sotto il suo comando
3) Se invece è Aegon (a prescindere dal fatto che sia un drago nero o rosso), si può supporre che riunirà il sud e potrà inviare i rinforzi
Jon, poi, ha Lungoartiglio (e Aegon potrebbe avere Blackfye), una spada in acciaio di Valyria che potrebbe essere il famoso acciaio di drago che ferisce gli estranei senza rompersi facilmente come l'ossidiana, che gli consente di affrontare gli estranei con più "tranquilità", quindi sono in posizione migliore per affrontare il leader (o i leaders) degli estranei senza quindi presupporre un potere sopranaturale per ferirli, chiunque abbia un'arma in acciaio di Valyria o di ossidiana potrebbe farlo, ma Jon, Aegon o anche Victarion, in quanto Leader dello schieramento umano sono in posizione migliore per fronteggiare i capi estranei (der dire al tridente chiunque poteva uccidere Raegar, ma in quanto leader ci ha voluto pensare Robert in persona).
Considerando poi che 3 teste ha il drago potrebbero benissimo essere tutti e 3 siano gli eroi di questa lunga notte, ognuno dei quali da un contributo diverso nella lotta agli estranei sarà il sommarsi di questi contributi a rilevarsi vincente.
Inoltre bisogna considerare che anche altri personaggi potrebbero soddisfare i requisiti, ad esempio Victarion: sconfigge Aegon(il sud del regno si radunerebbe quindi sotto Daenerys), prende la spada Blackfyre (pagandola col ferro!) e con questa affronta e sconfigge il leader estraneo.
ma il principe che fu promesso quale scopo avrebbe?
per me continua però ad essere un' altra versione di AA
Aggiungo un'altra considerazione che mi sembra scordiate:
la questione Azor Ahai non è la profezia di Martin per la saga, ma è la profezia del culto del signore della luce, quindi solo una fra le tante, parallelamente ci sono quelle del credo dei 7, del dio dai mille volti, degli dei antichi, del dio abissale, del grande stallone, gli dei di valyria e del capro nero...
occhio quindi a prendere Azor Ahai come unico svolgimento delle cronache.
Giusta osservazione, Acreacciaio.
Anche se io credo che le varie profezie siano solo diverse versioni di un qualcosa che deve accadere per salvare il mondo dagli Estranei. In fondo sono passati "solo" 8000 anni dall'ultimo assalto degli Estranei. Da allora i Figli della Foresta sono spariti, gli Andali si sono sostituiti ai Primi Uomini e chissà quante generazioni si sono succedute.
Quindi quello che poteva essere un'unico racconto o un'unica profezia si è declinata in varie maniere, adattandosi ai modi e alle credenze dei vari luoghi.
quindi solo una fra le tante, parallelamente ci sono quelle del credo dei 7, del dio dai mille volti, degli dei antichi, del dio abissale, del grande stallone, gli dei di valyria e del capro nero...occhio quindi a prendere Azor Ahai come unico svolgimento delle cronache.
Quali sono le altre profezie? Quella dello Stallone che monta il mondo la conosciamo, ma le altre? Non è detto che tutte le religioni prevedano la presenza di una figura simile a quella di Azor Ahai...
Anche se io credo che le varie profezie siano solo diverse versioni di un qualcosa che deve accadere per salvare il mondo dagli Estranei.
Su questo concordo assolutamente,
credo che quella di Azor Ahai sia una delle tante metafore del grande tema della canzone del ghiaccio e del fuoco,
pure gli agnostici come Tyrion nel loro modo di leggere ed interpretare il loro futuro rientrano in questa tematica, a modo loro.
Ma chi vuole leggere nei dettagli la profezia di Azor Ahai per evincerne i poteri o lo svolgimento preciso, secondo me sbaglia, Martin non sarà così convenzionale e banale sul finale della saga.
se posso permettermi, e riapro la discussione a un anno di distanza... "le tenebre fuggiranno" non significa che gli estranei moriranno tutti e che avrà inizio l'estate eterna. fuggire e morire sono due cose diverse... questi 8000 anni di riposo ci hanno dimostrato che: azor ahai non ha eliminato la minaccia estranea una volta e non credo lo farà una seconda; indebolire gli estranei anche al punto di renderli innocui, dormienti, e fingere che siano morti non ha impedito alle stagioni di susseguirsi in maniera "normale" per quanto sia possibile a westeros
R+L=J e quindi la teoria J= AA
Questa è una tua personalissima conclusione che trai.
Che è sbagliata di per se, perchè questa è la canzone del ghiaccio e del fuoco, non le cronache di Azor Ahai.
Quindi ad esempio il ghiaccio puó essere Jon e il fuoco Daenerys.
la canzone di ghiaccio e di fuoco >> a Song of Ice and Fire >> a Son of Ice and Fire >> a Son of Stark and Targaryen >> Jon Snow
quindi Jon è il principe promesso :)
se posso permettermi, e riapro la discussione a un anno di distanza... "le tenebre fuggiranno" non significa che gli estranei moriranno tutti e che avrà inizio l'estate eterna. fuggire e morire sono due cose diverse... questi 8000 anni di riposo ci hanno dimostrato che: azor ahai non ha eliminato la minaccia estranea una volta e non credo lo farà una seconda; indebolire gli estranei anche al punto di renderli innocui, dormienti, e fingere che siano morti non ha impedito alle stagioni di susseguirsi in maniera "normale" per quanto sia possibile a westeros
Sono in parte d'accordo: Azor Ahai non è riuscito a sconfiggere del tutto gli Estranei.... però questo non implica che un Azor reincarnato possa farcela
ma anche la profezia parla di fuga! e comunque, sconfiggere gli estranei non significherebbe avere una estate eterna, io credo. prima della loro comparsa suppongo ci fosse un normale ciclo delle stagioni... oppure no?
Sulle stagioni SPOILER TWOIAF
i maestri dicono che molto tempo fa potrebbero essere state regolari
Comunque penso anch'io che non avremmo un'estate eterna, solo un equilibrio di forze magiche, oppure, più drasticamente, la completa distruzione di tutte le forme di magia (quindi sia Estranei sia draghi ecc..)
Lasciare gli Estranei in vita (sebbene sconfitti) sarebbe come voler dire che tra altri 8000 anni la storia si ripeterà ancora uguale e IMO è un finale che mi lascia con l'amaro in bocca.
che sia il famoso finale agrodolce?
tutto bene si reinstaura la pace ma... il pericolo è in agguato.
e comunque ci sono molti che vogliono il belloccio di casa lannister a comando dei guardiani quindi...
anche io ce lo vedrei bene sinceramente!
ma orbene... son convinta che alla fine sarà un gioco di equilibri e che i draghi non dico siano inutili, ma non assolutamente necessari. mi piacerebbe vederli volare verso asshai, scomparire al tramonto... ammazzarli mi pare brutto,ma potrebbe essere.
se non dovessero più esistere i gdn inoltre vedrei male jon... troppo legato alla confraternita, come un immacolato può esserlo alla sua lancia insomma...
Io non penso che il reincarnato AA avrà chissà che poteri. Per dire, al massimo cavalcare draghi ed essere avvezzo al metamorfismo ma nulla di più. Per quello che sappiamo da TWOIAF
il primo nemmeno ne aveva. Ha avuto un ruolo come d'ispirazione per convincere tutti a combattere gli Estranei.
Infine io penso li eliminerà definitivamente. Se esiste una profezia penso sia per porre fine agli Estranei e ricreare il mondo com'era prima del loro arrivo. Insomma, compiere quello in cui il primo non era riuscito.
Il finale agrodolceche sia il famoso finale agrodolce?
tutto bene si reinstaura la pace ma... il pericolo è in agguato.
e comunque ci sono molti che vogliono il belloccio di casa lannister a comando dei guardiani quindi...
anche io ce lo vedrei bene sinceramente!
ma orbene... son convinta che alla fine sarà un gioco di equilibri e che i draghi non dico siano inutili, ma non assolutamente necessari. mi piacerebbe vederli volare verso asshai, scomparire al tramonto... ammazzarli mi pare brutto,ma potrebbe essere.
se non dovessero più esistere i gdn inoltre vedrei male jon... troppo legato alla confraternita, come un immacolato può esserlo alla sua lancia insomma...
secondo me vuol dire che il mondo si salverà ma che i veri eroi no.Mi spiego,ci sarà un re o meglio dei Re tra i sopravvissuti per mantenere l'armonia riacquistata e governare con giustizia e lungimiranza ,ma per esempio Jon sara' come Frodo che era stato ferito con una ferita a lungo andare mortale,e spero che anche Dany e Tyrion seguano lo stesso destino
Nel nuovo mondo i draghi non saranno necessari...come i metalupi,sono stati risvegliati per uno scopo preciso,dopo sarebbero solo un 'arma impropria che farebbe gola agli ambiziosi
Non credo che una volta sconfitti definitivamente gli Estranei,sia necessario mantenere la confraternita dei guardiani della notte,per Jaime non ipotizzo nulla,ma credo che morirà anche lui,ma con una bella morte come lui si augura
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.