Ciao a tutti!
Allora ho un grosso dubbio su Azor Ahai;
Dando per vera la teoria R+L=J e quindi la teoria J= AA, mi nasce spontanea una domanda: quali sarebbero i poteri di Azor Ahai risorto?
Qualche potere magico o qualcosa di totalmente diverso?
Grazie
Ciao, per quel che ricordo i poteri non sono specificati nel dettaglio, ma si dice solamente che la sua spada, Portatrice di luce, sarà l'arma che gli consentirà di sconfiggere gli Estranei.
Se qualcuno ne sa di più può benissimo intervenire, io so solo questo
L'unico passo che ricordo è questo:
«Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incombere sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di luce, la Spada rossa degli eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.»
Sì, viene solo specificata la profezia e il fatto che Azor sarà l'unico in grado di sconfiggere gli Estranei, grazie a Portatrice di Luce. Almeno questo è quello che ricordo...!
Sì, viene solo specificata la profezia e il fatto che Azor sarà l'unico in grado di sconfiggere gli Estranei, grazie a Portatrice di Luce. Almeno questo è quello che ricordo...!
Già, il potere sembra essere legato più a Portatrice di Luce che all'eroe reincarnato. Le tenebre fuggiranno di fronte a lei, di fronte cioè alla spada, non di fronte ad Azor.
Già, il potere sembra essere legato più a Portatrice di Luce che all'eroe reincarnato. Le tenebre fuggiranno di fronte a lei, di fronte cioè alla spada, non di fronte ad Azor.
Esatto, credo che il valore di Portatrice di Luce sia legato soprattutto al sacrificio d'amore che Azor dovette (e dovrà in futuro?) affrontare per forgiare la spada...
Poi è da vedere se le persone di Azor e del "Principe che fu promesso" coincidono. In quel caso l'eroe in sè potrebbe avere il valore aggiunto di essere anche il principe che fu promesso...ma la teoria rimane nebulosa, perchè mi pare (ma potrei sbagliarmi) che queste due figure leggendarie non siano mai state menzionate nella stessa frase o profezia!
Esatto, credo che il valore di Portatrice di Luce sia legato soprattutto al sacrificio d'amore che Azor dovette (e dovrà in futuro?) affrontare per forgiare la spada...
Poi è da vedere se le persone di Azor e del "Principe che fu promesso" coincidono. In quel caso l'eroe in sè potrebbe avere il valore aggiunto di essere anche il principe che fu promesso...ma la teoria rimane nebulosa, perchè mi pare (ma potrei sbagliarmi) che queste due figure leggendarie non siano mai state menzionate nella stessa frase o profezia!
Neanche io ricordo che siano mai direttamente associati. Tranne forse da Maestro Aemon, che a un certo punto prima di morire associa l'eroe cercato da Mel al Principe Promesso.
Neanche io ricordo che siano mai direttamente associati. Tranne forse da Maestro Aemon, che a un certo punto prima di morire associa l'eroe cercato da Mel al Principe Promesso.
No, è vero, nei libri non vengono quasi mai associate, anche se mi pare che sia stata Melisandre a dire che il Principe che fu promesso e Azor sono in realtà la stessa identica persona.
Personalmente sono però propenso a credere che le tre figure leggendarie e i tre miti di cui abbiamo conoscenza (Ultimo Eroe, Azor Ahai e Principe che fu Promesso) siano in realtà un unico personaggio, protagonista di un'unica leggenda, anche se questo eroe assume nomi diversi presso le varie culture (Ultimo Eroe in Westeros, Principe Promesso presso i Valiryani e Azor Ahai ad Asshai), ma questa è solo una mia ipotesi... " />
No, è vero, nei libri non vengono quasi mai associate, anche se mi pare che sia stata Melisandre a dire che il Principe che fu promesso e Azor sono in realtà la stessa identica figura.
Personalmente sono però propenso a credere che le tre figure leggendarie e i tre miti di cui abbiamo conoscenza (Ultimo Eroe, Azor Ahai e Principe che fu Promesso) siano in realtà un unico personaggio, protagonista di un'unica leggenda, anche se questo eroe assume nomi diversi presso le varie culture (Ultimo Eroe in Westeros, Principe Promesso presso i Valiryani e Azor Ahai ad Asshai), ma questa è solo una mia ipotesi... " />
Questa ipotesi è molto probabile. Considererei più il fattore "nomi diversi" per "diverse culture", piuttosto che le interpretazioni di Melisandre, che spesso si sono rivelate fallaci.
Anche Maestro Aemon si riferisce al principe che fu promesso? Non lo ricordavo! Ricordo solo che fa riferimento ad AA, parlando di Dany, poco prima di morire...il particolare del principe promesso mi è sfuggito!
Comunque, anche le parole di Aemon mi mandano un po' in confusione...visto che io sono tra quelli che credono che AA sia Jon...
...forse è un'intrepretazione sbagliata anche quella di Aemon? Per ora credo che Dany potrebbe c'entrare qualcosa con il sacrificio fatto per amore, sempre che Jon sia il suo "stallone dell'amore"...
No, è vero, nei libri non vengono quasi mai associate, anche se mi pare che sia stata Melisandre a dire che il Principe che fu promesso e Azor sono in realtà la stessa identica persona.
Credo anche io la stessa cosa anche se....
... mi sono persa un pezzo: chi è l'Ultimo Eroe?
io ci spero che sia un unico soggetto...
troppi eroi, troppi predestinati mi farebbe storcere il naso.
Al massimo spero che il principe che fu promesso non sia anche una delle tre teste.
Io penso che al termine della Battaglia decisiva contro gli Estranei quando tutto sarà perduto o quasi verrà scoperta o realizzata Portatrice di Luce e che Jon sarà a sollevarla e forse tutto si concluderà con un duello con il Dio Estraneo chiunque esso si dimostrerà essere, ma questo è un'altro enigma.
Gil Galad - Stella di radianza
Anche Maestro Aemon si riferisce al principe che fu promesso? Non lo ricordavo! Ricordo solo che fa riferimento ad AA, parlando di Dany, poco prima di morire...il particolare del principe promesso mi è sfuggito!Comunque, anche le parole di Aemon mi mandano un po' in confusione...visto che io sono tra quelli che credono che AA sia Jon...
...forse è un'intrepretazione sbagliata anche quella di Aemon? Per ora credo che Dany potrebbe c'entrare qualcosa con il sacrificio fatto per amore, sempre che Jon sia il suo "stallone dell'amore"...
Se ben ricordo, Aemon quando è in punto di morte dovrebbe parlare proprio del Principe che fu promesso, senza fare alcun accenno ad Azor Ahai, anche se forse però ne potrebbe aver parlato quando ha chiesto a Stannis di fargli "vedere" la sua spada... vado un po' a braccio, ma prima di morire dice a Sam (più o meno testualmente XD): "che stolti che fummo tutti noi! La profezia non faceva alcun cenno del sesso, anche i draghi non hanno nessun sesso, tuti noi aspettavamo un principe ed invece si trattava di una principessa!". In ogni caso ha ragione Widow's Wail: è difficillissimo far rientrare in tutto questo complesso discorso anche la profezia sulle tre teste del drago... " />" />
Credo anche io la stessa cosa anche se....
... mi sono persa un pezzo: chi è l'Ultimo Eroe?
L'Ultimo Eroe è una delle leggende che la Vecchia Nan racconta a Bran, e narra dell'eroe leggendario che avrebbe combattuto contro gli Estranei ai tempi della Lunga Notte. Purtroppo quell'impiccione di Luwin interrompe Nan e così non sappiamo come va a finire la storia.... " /> (la metto sotto spoiler perchè è un po' lunga)
Oh, mio piccolo bambino dell'estate... Che cosa sai tu della paura? La paura viene con l'inverno, mio piccolo lord, quando la neve cade e si ammucchia fino a cento piedi di altezza, quando i venti gelidi ululano dal Nord. La paura appartiene alla Lunga Notte, quando il sole nasconde il proprio viso per anni e anni. La Lunga Notte nella quale i bambini nascono e vivono e muoiono in tenebre senza fine, e i meta-lupi diventano simili a scheletri per la fame, e ombre bianche camminano nelle foreste. (...) Gli Estranei, sì. Migliaia e migliaia di anni fa, ci fu un inverno così freddo e così eterno come mai se ne erano visti a memoria d'uomo. Ci fu una notte che durò un'intera generazione. Nei castelli, i re tremavano e morivano, come gli animali nelle stalle. Piuttosto che guardarli morire, le donne soffocavano. Erano i tempi prima della venuta degli Andali, molto prima che le donne, attraverso il mare Stretto, fuggissero dalle città della Rhoyne. E le centinaia di regni di quei giorni erano i regni dei Primi Uomini, che avevano preso le terre appartenenti ai Figli della foresta. Eppure qua e là, nel fitto dei boschi, i Figli della foresta continuavano a vivere nelle loro città di legno, nelle loro colline percorse da gallerie, e i volti negli alberi continuavano a montare la guardia. Così, mentre il freddo e la morte dilagavano sulla terra, l'ultimo degli eroi intraprese un viaggio alla loro ricerca. Sperava che l'antica magia dei Figli della foresta potesse restituirgli le armate che aveva perduto. Con una spada, un cavallo, un cane e una dozzina di compagni si avventurò nelle terre morte. Per anni andò avanti a cercare, l'ultimo degli eroi. Cercò e cercò, fino a quando cominciò a disperare di riuscire mai a trovare i Figli della foresta e le loro città segrete. Uno dopo l'altro, i suoi compagni morirono. Poi toccò al suo cavallo, al suo cane. La lama della sua spada si congelò al punto da spezzarsi quando cercò di usarla. Gli Estranei sentirono l'odore del suo sangue caldo. Silenziosamente, si misero sulle sue tracce, dandogli la caccia con branchi di pallidi ragni, grossi come mastini...
Io penso che al termine della Battaglia decisiva contro gli Estranei quando tutto sarà perduto o quasi verrà scoperta o realizzata Portatrice di Luce e che Jon sarà a sollevarla e forse tutto si concluderà con un duello con il Dio Estraneo chiunque esso si dimostrerà essere, ma questo è un'altro enigma.
Chissà quale spada sarà la vera Portatrice di Luce... magari scopriremo che era proprio Lungo Artiglio " />
Chissà quale spada sarà la vera Portatrice di Luce... magari scopriremo che era proprio Lungo Artiglio " />
Di essere sopravvissuta al fuoco, è sopravvissuta... anzi è rinata " />
Tuttavia, il racconto di Nan mi fa un po' pensare al viaggio di Bran...
Per me c'entra pure la famosa spada Blackfire